Recensione Asferiche XSearcher & Nightmaster

Qui trovate le recensioni degli utenti
Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Recensione Asferiche XSearcher & Nightmaster

Messaggio da Budda » 23/07/2013, 14:29

Introduzione

Dopo un breve uso in outdoor, in attesa di test più approfonditi in outdoor, questo è l'inizio.

non ho mai avuto prima di oggi torce munite di asferiche, giusto un paio di zoom che ho odiato profondamente per i tanti limiti che avevano. questa invece è roba decisamente diversa.

di certo la frase che riassume questo tipo di torce è sulla riga della famosa pubblicità del pennello:
Immagine

Non ci vuole una torcia grande, ma una grande torcia.

Da amante di torce da tiro, ho finalmente capito che tutta la strada che avevo seguito fino ad ora è almeno in parte sbagliata.
il parametro con cui si misura il tiro sono i lux/m ma il parametro è da prendersi con le pinze.
Sia perché abbiamo visto che questa misura entra un po' in crisi con alcune torce multiled, ma perché non è indicativo di quanto sia grande lo spot (possiamo avere 2 torce con identici lux metri, ma se uno è ampio il doppio, avremo capacità di tiro diverse) sia perché nell'uso pratico il nemico più grande di tutti le amatissime cd è l'intensità dello spill.
più uno spill è luminoso e ampio, più luce arriva all'occhio, chiudendolo. anche in caso di nebbia, fumo o umidità, lo spill ampio e luminoso crea un muro di luce che impedisce di vedere in dettaglio dove effettivamente arriva lo spot.
Questo è stato ampiamente provato da prove in outdoor con torce che avevano realmente un sacco di lumen e lux in più di una vecchia predator, ma non permettevano all'occhio di vedere.

Altra cosa. Catapult, 7G5, TN31, MX25 con SBT e turbo head (fino ad ora tutte torce che ho avuto in mano o ho posseduto), e megatorcioni XML-lati non sono torce da tiro.
Una torcia da tiro deve fare solo una cosa: avere tanti più cd nello spot (con angolo adeguato, altrimenti si apre troppo subito e abbiamo un fascio simil tir), e meno nello spill.

Tutto il resto, serve a renderle utilizzabili.
Cioé, a parità di tiro reale (cioé all'occhiometro e non al luxmetro), chi si porterebbe dietro una torcia che:
- alla massima potenza dura un'ora?
- che pesa mezzo kg?
- enorme perché deve avere una super parabola per collimare un led non fatto per il tiro?

altro discorso quello della corsa al led... vedere certe "thrower" con XML è come vedere macchine da corsa disegnate per montare il motore di un trattore... la velocità sarà più alta, ma la roba che si ottiene è inutilizzabile (dimensioni, peso, agilità) sia su strada che su pista rispetto a tante altre soluzioni, magari di poco meno veloci, ma che ti diverti un sacco di più a usare.

Poi è pieno di gente che ha "thrower da comodino" e che si diverte ad accendere e illuminare la casa del vicino o il campanile del paese.
in quei casi sono consigliati modelli con un sacco di luce che danno più soddisfazioni, ma se uno deve cominciare a portarsele in giro, allora ci pensa 2 volte.

Certo, le torce con le asferiche non sono assolutamente usabili per le corte distanze visto che sono dei veri laser, mentre anche la thrower "tradizionale" con meno spill è 100 volte più usabile di un'asferica.
sono un fan degli "ibridi", cioé delle torce versatili che non eccellono eccessivamente in un senso penalizzandone un altro.
Ad esempio la predator che è compatta rispetto ad altre soluzioni con XML o XP-G2 ha un buon tiro ma ha uno spill ampio e generoso che spesso mi porta a usarla sui sentieri, alternandola alla SC600 che ha tutt'altro spill.
certo che se il tragitto è in piano o in discesa si fa la festa del tiro, ma se comincia la salita allora meglio una torcia con meno spot che abbaglia sulle brevi distanze e che posso puntare orizzontalmente senza problemi.
Ma difficilmente userei una catapult per camminare sul sentiero, al dilà del peso e della dimensione, lo spot è troppo importante anche a livelli bassi ed è fastidioso.
Se dovessi uscire con UNA SOLA torcia, magari volendo un po' di tiro, allora sì che andrei di catapult o "thrower" XMLesche, ma perché lo spill mi serve. potrei anche optare per una torcia munita di diffusore, in modo da avere flood comodo e tiro alternativamente, al bisogno.
Se i percorsi da fare sono brevi allora si possono portare molte torce da provare, ma se si ha un po' di strada da fare e c'è altra atrezzatura da portare, allora i quadroni si fanno sentire.

Quindi l'attrezzatura torcistica da uso è così divisa: frontale pura, flood, torcia media ed eventualmente (in base a che torcia media e che tipo di necessità ho) torcia da tiro.
certo che se la torcia da tiro è grande e pesante, e magari non c'è il 100% di possibilità di usarla, la lascio a casa.

se invece è qualcosa di decisamente più piccolo, portatile e ugualmente performante, vediamo di parlarne.


---------


As a lover of thrower flashlights, I get that the road I’d been following on that topic is partially wrong.
Often I see that the lux/m is the only parameter considered for evaluating and comparing thrower flashlights. But the number may lead to some misinterpretation.
I’ve seen that this parameter has some issues with multi led flashlights (as the Marauder, or the RS80), and it should go with spot angle, and diameter at a given distance. Two lights with the same lux/m value but different spot size, have different throw to our eyes; however I’ve rarely seen indicated the lux/m of the spill, which is the biggest enemy of all the thrower.
A big and intense spill means that more light reflection is coming to our eye, leading to pupil closure. So our eye won’t be able to “focus” on the light which comes from the spot, reducing dramatically the ability to see with details the items that are enlightened by the spot.
I’ve noticed with some other users during outdoor test: many lights with a lot of lux/m more than my old predator lead to less ability to perceive the actual throw of the light.
And if there’s fog or smoke, the bright spill will produce a blinding wall.

Moreover, Catapult, Crelant 7G5, TN31, MX25 with SBT and turbo head (all lights that I’ve used in outdoor and/or owned), and other beautiful big XML lights aren’t thrower light.
A thrower light should do one and one thing only: put as max as lux in the spot (which should have a certain angle), and less in the spill.

This is what I mean: If I have some lights which to the eye (because human body have that to perceive light and objects, and not a luxmeter) have the same throw, would I carry with me a light that:
- Has 1 hour of runtime at max power?
- Has a weight of 500 grams?
- Big and bulky since it has to mount a big reflector meant to focus a led that isn’t made for throw?

The run “for the last lumen” of producers led to many XML lights with incredibly big reflector, lot of battery to feed one or more XML.
XML is not made for throw. It’s amazing for flood lights, both in single configuration (as on SC600) and in multi configurations (as on King, Apex…).
Designing a thrower light staring with an XML is like to build a race car starting with a truck engine.

If you use your thrower lights 5 minutes, to “hit” the nearby houses and building… in this case you should get a “thrower” XML light, where you can enjoy and get satisfaction from his big and bright spill and hotspot. But if you have to bring it with you in outdoor… all that weight and size make a “bedside table light”.

Aspheric lights are completely useless at short distances since they are really lasers, and the “conventional” thrower light with poor spill is a 100 times more usable.
But on the close distance I prefer to have a flood light (king, SC600) or a “hybrid” lights such as the predator. I would hardly use a Catapult or other thrower lights in outdoor on the trail, beside weight and size, the spot is very annoying to the eye. Even at lower level.

Yes, if I should go out with just one light, I’ll take a XML thrower, where I can have all the benefit of the bright spill for short distances and the spot for long distances.
But It’s hard for a CPF Italy to go outside with just one flashlight, isn’t? Especially in outdoor.

This is my complete outdoor setup of lights: all flood headlamp (handwork), flood light (short distances, trail), medium distance light (switching from trail to medium and long distances) and eventually a thrower. But if the thrower is a heavy light and I’m not 100% sure that I’ll use it… the thrower stays at home. On the bedside table.

If the thrower light is small, portable and with comparable performance to the eye… Let's talk :mrgreen:
Ultima modifica di Budda il 24/07/2013, 19:04, modificato 2 volte in totale.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Recensione Asferiche XSearcher & Nightmaster

Messaggio da Budda » 23/07/2013, 14:29

Recensione Vera e Propria

cominciamo a parlare del cuore delle torce Dereelight.
infatti il pill ha dimensioni standard per quasi tutte le dereelight quindi si possono fare upgrade con circuiti e led diversi, non per forza aumentando la potenza ma il tiro (es passando da un xml a xpg2 :D).
Immagine

ogni pill è disponibile con più led o circuiti, in pratica ogni led esce con driver diversi. in base al circuito scelto, la torcia può essere usata solo con una li-ion (2,8-4,2 v di funzionamento); oppure con la configurazione multicella (3,8 - 14/16 volt in base al modello).
la configurazione multicella con una sola 18650 non da piena potenza.
ancora, ci sono driver mono o più livelli.
quando scegliete la torcia, spesso avete possibilità di scegliere il pill con led e circuito desiderato.
diversi pezzi di torce sono intercambiabili, potendo montare teste su corpi ed alimentazioni differenti

ok, adesso passiamo alle torce.

Queste le caratteristiche in comune

confezione di cartone con la foto della torcia, dentro la torcia e poco altro: manuale, oring e copripulsante di ricambio.
sul corpo è già montato l'anello antirotolamento/presa tattica che è in metallo filettato.
particolare il tailcap con possibilità di tailstand tramite avvitamento di una ghiera filettata
Immagine
Immagine

la clip è disponibile come accessorio e non esiste "separata", solo montata su un anello da montare al posto da quello antirotolamento
Immagine

l'interfaccia è identica per le torce: forward clicky,a testa svitata abbiamo basso medio massimo con memoria e selezione tramite clicky. a testa avvitata livello massimo (stessa intensità del massimo a testa svitata).

filetti ben eseguiti e con doppi oring.
filetti al tailcap anodizzati per lockout.
Immagine

purtroppo il tailcap si smonta solo dall'esterno (tipo predator) e io che ho messo del frenafiletti visto che le ghiere per il tailstanding si svitano facilmente, ogni volta dovrò toglierle e riapplicarlo.
Immagine


qui si vede il dettaglio del polo positivo, che è così fatto per l'interfaccia twisty. il polo positivo sulla torcia si può svitare grazie ai fori.
sul circuito si vedono produttore e sigla del modello
Immagine


per entrambe le torce è prevista una certa mobilità dell'ottica che permettere di regolare la collimazione che va da un spot a forma di led, a uno circolare più largo ma ben definito.
visto che se si svita il corpo batterie si cambia livello, sui manuali è riportata la seguente indicazione: se devi cambiare livello tieni fermo il corpo batteria e svita la testa; se devi regolare l'ottica tieni ferma la testa sulla ghiera zigrinata e svita la porzione più grande di testa (chiamiamolo controbezel).
ci sono diversi giri da fare e un buon margine di regolazione anche a lunga distanza.
non c'è gioco in quanto l'ottica è tenuta ferma dagli ultimi due pezzi della testa (bezel e controbezel). impermeabilità rimane grazie a oring.
Immagine


Dereelight nightmaster v2
Cree XR-E EZ900 emitter
Upgradeable 2MT-S or 2MT-M pill.
Battery type: the 2MT-S for single protected or unprotected 18650; the 2MT-M for multi-batteries like 2xCR123A, 2x protected RCR123; 3xCR123A or 3x protected RCR123 with EXT500 extension tube; 2xprotected 18650 or 4xCR123A with EXT650 extension tube, single 18650 works but can't get full power.
TT(Tactical & Tail standing) tailcap with forward clicky
Lock out function achieved by loosing the tailcap.
Type III hard anodized finish
Dimensions: 160mm(Length)x 53mm(Head)x 27mm(housing)
Material: Constructed of aircraft grade aluminum
Waterproof to IPX-8 standard.
Weight: 252-gram weight not include battery.
Lens: Aspherical lens.
Removable grip & lanyand ring, clip as optional.
Color: Black
Package: DBS Giftbox
Accessories: Extra O-rings, switch cover.
ho scelto un pill con XR-E e circuito di voltaggio 2.8-4.2 permettendo di usare una 18650 o 17670 ottenendo la massima potenza. tanto un XR-E pilotato a 1A con una 2600 darebbe 2,6 ore a piena potenza se regolato perfettamente. preferisco portarmi dietro una batteria extra che essere costretto a portarmi dietro il tubo per poi dover rinunciare alla piena potenza con una sola cella.

dalle foto potete vedere le dimensioni, decisamente contenute in lunghezza.
la testa è larga e abbastanza pesante visto che racchiude il piccolo tocco magico di questa torcia: una lente asferica.
il bilanciamento è buono perché si impugna piuttosto vicino alla testa.

spicca un piccolo XR-E

Per questo piccolo quadrone si parla di 80'000 cd stock, anche se dereelight dice che diversi possessori arrivano fino a 90'000 cd su alcuni modelli. immagino che non ci sia da aggiungere altro.


Dereelight XSearcher
Cree XM-L emitter
Upgradeable 2MT-M pill.
Battery type: multi-batteries like 2xCR123A, 2x protected RCR123; 3xCR123A or 3x protected RCR123 with EXT500 extension tube; 2xprotected 18650 or 4xCR123A with EXT650 extension tube, single 18650 works but can't get full power.
TT(Tactical & Tail standing) tailcap with forward clicky
Lock out function achieved by loosing the tailcap.
Type III hard anodized finish
Dimensions: 176mm(Length)x 70mm(Head)x 27mm(tail)
Material: Constructed of aircraft grade aluminum
Waterproof to IPX-8 standard.
Weight: 335-gram weight without battery.
Lens: Aspherical lens.
Removable grip with lanyand attachment.
Color: Black
Accessories: Extra O-rings, switch cover, EXT650 extender.
purtroppo per questa di default c'è solo il pill che non da max potenza con 1 18650 accettando 2x18650 o 4xCR123.
è comunque presente nella scatola l'estensore che permette, se rimosso, di usare 2CR, 2 RCR o 1x18650 (no piena potenza).

con l'estensore diventa abbastanza ingombrante ma più equilibrata come peso visto che il bilanciamento arretra per via del peso aggiunto in coda.
Immagine

senza estensore è abbastanza simile alla Nightmaster come dimensioni, ma la testa è decisamente più grande per ospitare un'asferica più grande.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


con un vetusto XML si parla di 125'000 cd... Con un XML2 dovrebbero solo aumentare (teoricamente 20% in più quindi più di 125'000 cd + 31'250 cd = 156'000 e rotti cd)

se poi montassi il pill della nightmaster (o comprassi come accessorio il pill con XR-E) con una 18650 ottengo (piena potenza) 175'000 cd.
qui terminano i valori con i pill originali.
sono disponibili pill molto "particolari" che passano i 200'000 cd (il più alto che ho sentito è 380'000 cd dati da un XP-E2 sovralimentato a 3A e decupolato). sarei interessato a vedere cosa salta fuori da un XPG2, magari decupolato.

i beamshot li prendo dalla rete, sono significativi non tanto per la distanza, ma per farvi capire bene di che tipo di fascio si parla:

Xsearcher
Immagine
Immagine
Immagine
http://www.youtube.com/watch?v=Td2K9SVFwpA

Nightmaster
Immagine
Immagine


piccolo assaggio della differenza Xsearcher nightmaster, posizionate il mouse sull'immagine

Ultima modifica di Budda il 23/07/2013, 19:57, modificato 5 volte in totale.
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
gexil
Messaggi: 4300
Iscritto il: 18/01/2012, 15:51

Re: Recensione Asferiche XSearcher & Nightmaster

Messaggio da gexil » 23/07/2013, 15:52

su Budda...qualche bella foto a confronto con altre, quando andrai di recensione ;)
senza il buio non esisteremmo....

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Recensione Asferiche XSearcher & Nightmaster

Messaggio da Budda » 23/07/2013, 19:20

qualche foto inserita
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

Avatar utente
ladybug
Messaggi: 1261
Iscritto il: 04/01/2013, 18:42

Re: Recensione Asferiche XSearcher & Nightmaster

Messaggio da ladybug » 23/07/2013, 19:30

grazie Budda, bel post interessante :)
... e con delle considerazioni molto istruttive sull'eterno "problema del throw" :D

Avatar utente
gexil
Messaggi: 4300
Iscritto il: 18/01/2012, 15:51

Re: Recensione Asferiche XSearcher & Nightmaster

Messaggio da gexil » 23/07/2013, 19:31

effettivamente sono spade laser vere e proprie.
Che utilizzo pensi di farne? :roll:
rispetto la crelant con testa aspherica che differenza ci potrebbe essere?
senza il buio non esisteremmo....

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Recensione Asferiche XSearcher & Nightmaster

Messaggio da Budda » 23/07/2013, 19:42

allora la 7G5 con l'asferica è una bella trovata, arriva a 93k Cd nel punto più luminoso.
però l'ingombro non so come sia paragonabile con la Xsearcher o comunque con la Nightmaster (7G5 smezzata).
la 7G5 v1 che avevo è un buon acquisto e ha un sacco di tiro, ma con la nightmaster (grande meno della metà) con una 18650 ne ho 80'000 e la batteria mi dura il doppio perché non deve spingere un XML.
in pratica la 7G5 con asferica tira sempre meno della Xsearcher con l'XML, se poi montiamo su quest'ultima un XR-E i lux praticamente raddoppiano rispetto a quelli della 7G5.
La 7G5 con l'interruttore laterale con interfaccia che non mi piace assolutamente, inoltre va acquistato a parte la testa con ottica.

effettivamente io avevo chiesto al venditore se avevo la possibilità di prendere la Xsearcher con il pill con XRE per arrivare a 175 k Cd ma non si poteva... sennò che Xsearcher sarebbe. e aveva terminato i pill accessori.

se devi comparare la 7G5 devi compararla con la DBS-T che è una torcia con un bel tiro (meno della 7G5 essendo più piccola) ma ha i pill sostituibili e può montare un'asferica.

a cosa servono le torce da tiro? a vedere dove altre torce non arrivano, o meglio, dove il nostro occhio fatica a arrivare :)
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

zampa
Messaggi: 968
Iscritto il: 29/08/2011, 23:40
Località: Milano

Re: Recensione Asferiche XSearcher & Nightmaster

Messaggio da zampa » 23/07/2013, 19:54

Confermo, abbiamo avuto modo di confrontare la Xsearcher con la MX25L2T SBT90, e la prima arrivava dove l'ultima,pur con molti più lumen, non ce la faceva.
Devo anche ammettere una certa preferenza per la sorellina dotata di X-RE, con un fascio ancora più stretto, una migliore impugnabilità e, perchè no, molta più simpatia ;)

Grazie per la recensione e per gli approfonditi commenti e considerazioni!

Avatar utente
Budda
Messaggi: 9805
Iscritto il: 24/02/2011, 22:25

Re: Recensione Asferiche XSearcher & Nightmaster

Messaggio da Budda » 23/07/2013, 19:56

carissimo Zampa, infatti farò così: prendo un altro pill con XRE e vendo quella piccola.
ricordati del venditore ;)
"Meno c'è, meno si rompe. Io sono un filosofo ultrafire" - "la miglior teoria è la pratica" Cit by AntoLed

zampa
Messaggi: 968
Iscritto il: 29/08/2011, 23:40
Località: Milano

Re: Recensione Asferiche XSearcher & Nightmaster

Messaggio da zampa » 23/07/2013, 19:58

Coda!!!

Rispondi