Rofis Jazz JR30 Transformers
I dati preliminari del costruttore che si posson leggere sulla JR30 :
o Led : Cree XP-G R5 , con parabola OP mediamente bucciardata
o Usa una batteria primaria AA alkalina da 1,5 Volt o una batteria AA Ni-Mh da 1,2 Volt , ha una molla al polo negativo
o Livello di Impermeabilità : IPX 8
o ANSI FL-1 Max Output : 120 Lm
o Opzioni di luminosità/autonomia : 5 Lm/75hr – 50 Lm/5hr e 40min – 120 Lm/2hr ( Turbo ) + " Momentary On "
o Funzioni " nascoste " : Strobo a due livelli / S.O.S. / Luce ad intermittenza
o ANSI FL-1 Max runtime : 75 ore
o ANSI FL-1 Peak beam intensity : 1620 cd
o ANSI FL-1 Beam distance : 80 m
o Dimensioni : 119 mm ( lunghezza ) x 22 mm ( diametro )
o Peso : 75 grammi ( senza batterie )
o Data acquisto : Dicembre 2012 presso Flashaholics
o Costo : circa 50 Euro + Spese di spedizione

Qui due fotografie :

La JR 30 nella forma è simile alla JR 20 sebbene più corta, con interfaccia aggiornata per l'uso delle batterie Stilo ( AA ) primarie
o Ni-Mh ricaricabili

Il particolare movimento della testa rotante che consente di aver al contempo una torcia lineare ed una
a 45 gradi ( detta a " L " o " a pipa " ) : sopra la rotazione non è ancora stata eseguita in tutto.
Alcuni miei semplici scatti :

Torcia mia Torcia mia... per piccina che tu sia... tu mi sembri una badìa

Un confronto dimensionale tra la Rofis JR30 e la sorella maggiore JR20

Scorta di Batterie...

La torcia è molto maneggevole

...Qualche regalino nel pacchetto...
Per la recensione...
...Rimando a questa pagina ( click ) ove si trova la descrizione della Rofis JR 20 giacché la più piccola JR 30 presenta pressochè le stesse caratteristiche costruttive della sorella maggiore differendo da questa solo per le dimensioni, la diversa clip e l'aggiornamento del driver, il tutto per esser alimentata da una batteria Stilo AA primaria o Ni-Mh ricaricabile. La JR 30 - anche se non sembra - ha il diametro del corpo cilindrico più snello di 2 mm. rispetto alla JR 20 oltre ad aver un disegno centrale di rilievi diverso : dunque quest'ultima non ha il medesimo corpo torcia della JR 20 " accorciato ". Il Led è un XP-G R5 : per un rapido excursus sui dati inserisco qui la sotto la tabella comparativa CREE :

Desiderando una torcia che fosse alimentata con una singola batteria Stilo mi son trovato a valutar l'acquisto di qualche modello tra circa una decina di Marchi ; oltre all'ottima qualità costruttiva già riscontrata sula JR 20 la trasformabilità della JR 30 anche in questo caso è per me importante e i suoi livelli di luminosità son sembrati effettivamenti i più indicati per le mie esigenze :
Livelli di Output ( torcia regolata ) :
Alto : 120 ANSI Lumens ( autonomia : 2 ore )
Medio : 50 ANSI Lumens ( autonomia : 5 ore e 40 minuti )
Basso: 5 ANSI Lumens ( autonomia : 75 ore )
Strobo : 120 Lumens
SOS : 50 Lumens
Lampeggio : 50 Lumens
Una nota sulla Clip
Sulla JR 30 la Clip che consente di appendere la torcia agli abiti ha la particolarità di sfruttare un diverso sistema di reversibilità rispetto alla JR 20 : mentre quest'ultima ha la clip ruotabile ed estraibile per poterla alloggiare in due diverse fenditure antigraffio presenti sul corpo torcia, la JR 30 ha il corpo centrale con lunghezza e filettature adeguate affinchè possa essere girato avvitandolo nella direzione opposta a quella originaria, cosicchè la stessa clip possa a scelta andar a trovarsi col braccio ora rivolto verso la testa della torcia o verso la sua coda, usando sempre una sola scanalatura. Questa opzione consente di tener la torcia fissata nelle due diverse posizioni orizzontalmente o verticalmente.

Qui le due diverse geometrie della Clip ruotabile, estraibile, reversibile.
Son pienamente soddisfatto di questo piccolo gioiellino

Ulteriori importanti dati li trovate nella dettagliata recensione tecnica di SelfBuilt, qui

Ne discutiamo qui.