Olight M31 by alessior100

Qui trovate le recensioni degli utenti
Bloccato
Avatar utente
alessior100
Messaggi: 2501
Iscritto il: 24/02/2011, 19:18

Olight M31 by alessior100

Messaggio da alessior100 » 25/02/2011, 0:46

Finalmente sono riuscito a finire la mia seconda recensione, questa volta parliamo della Olight M31.
L'ho acquistata da Top Equipment, arrivata in 24 ore a casa mia.
La torcia arriva dentro una valigetta di plastica nera e la dotazione, sistemata in maniera molto ordinata, prevede:
- Olight M31
- Tubo di prolunga
- Oring di ricambio
- Custodia per batterie cr123
- Fodero con attacco da cintura

La torcia monta un led SST-50 che sprigiona 800 lumen alla potenza massima con un'autonomia di 1h, mentre a livello medio 320 lumen per 3,5h, a livello basso 60 lumen per 14h, ed infine in modalita strobo a 10Hz per 2h. Passando alle misure abbiamo una lunghezza di 21cm per un diametro della testa di 6,1cm, mentre il peso è di 266g escuse le batterie. Questi sono i dati dichiarati dalla casa costruttrice.

La torcia può essere alimentata con 3 x cr123 oppure usando il tubo di prolunga 4 x cr123 o 2 x 18650. Volendo (anche se non dichiarato ufficialmente dalla casa) si possono usare 2 x 18500 senza tubo di prolunga, ma l'autonomia alla potenza massima scenda a circa 30 minuti.

Il cambio dei livelli, una volta accesa la torcia con l'apposito pulsante posto posteriormente, si effettua allentando e stringendo la testa della torcia sul tubo delle batterie. A mio avviso questa modalità del cambio dei livelli è piuttosto scomoda e soprattutto non sempre precisa, capita a volte (una su 10) che magari salta un livello se viene ruotata troppo velocemente!

Passiamo alle impressioni personali.
La torcia esteticamente è molto bella a mio parere ed usata con 2 x 18500 è anche molto compatta per la potenza che sprigiona. Certo, non si può camuffare nel taschino dei jeans, ma in una tasca di un giaccone (meglio quelle posteriori sulla schiena) ci entra abbastanza bene senza essere molto visibile.
L'impugnatura della torcia è subito istintiva e non da problemi di scivolamento. Come dicevo prima, il cambio dei livelli non è precisissimo ma è fattibile anche indossando dei guanti molto spessi, così come l'azionamento del tasto di accensione.
Passiamo ora al fascio di luce, il mio esemplare ha una colorazione bianca con qualche tendenza all'azzurro chiaro e mi piace moltissimo. Esso riesce ad illuminare in maniera più che accettabile qualsiasi oggetto che si trovi in un'area di circa 350metri. Però pur essendo una torcia orientata al throw, si riesce ad usare bene anche alle distanze medio-corte usando il livello da 350 lumen, grazie alla sua capacità di illuminare una vasta area circostante. Quindi a conti fatti non ha solo un fascio di luce concentrato al centro, ma possiede pure un'ottima "gittata laterale" sufficientemente ampia!

Ora passiamo ad una carellata di foto, dove viene messa anche a confronto con la G&P 699, che dichiara 600lumen con tre led credo Q5.

Cominciamo con il corpo della torcia

Immagine

Immagine

CON TUBO DI PROLUNGA

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

PULSANTE DI ACCENSIONE

Immagine

TESTA CON LED SST-50

Immagine

Immagine

SMONTAGGIO DEL CORPO

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

CONFRONTO CON LA G&P 699

Immagine

Immagine

MURO BIANCO A CIRCA 3 METRI

G&P
Immagine

M31
Immagine

ILLUMINAZIONE DI RIMBALZO SUL SOFFITTO

G&P
Immagine

M31
Immagine

BEAMSHOT ALL'ESTERNO

G&P
Immagine

M31
Immagine

G&P CON ZOOM
Immagine

M31 CON ZOOM
Immagine

G&P
Immagine

M31
Immagine

G&P
Immagine

M31
Immagine


Spero che sia di vostro gradimento. Se avete domande o critiche da fare, sono ben accette!

Ne discutiamo qui: https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... p?f=4&t=94
Ecco a voi la mia collezione: COLLECTION FLASHLIGHTS

Bloccato