ThruNite Neutron 1C by Mefistofele86

Qui trovate le recensioni degli utenti
Bloccato
Avatar utente
mefistofele86
Messaggi: 1534
Iscritto il: 26/02/2011, 11:53

ThruNite Neutron 1C by Mefistofele86

Messaggio da mefistofele86 » 22/03/2011, 12:53

La torcia è stata fornita da Thrunite per la recensione.

Immagine

• Voltage range: 0.9V ~ 4.2V
• Powered by: 1 Cr123A battery
• LED Emitter: Premium Cree XM-L T6
• OP reflector
• Stainless steel Bezel
• Dimensions
-Length: 90mm
-Diameter: 22mm
-Weight: 45g without battery
• 5 Current Regulated Output Levels
• 2 Flash modes: Strobe, SOS
• Reverse switch
• Square threads for lifetime smooth operation
• Type III Hard Anodized finish
• sapphire coating lens
• IPX-8 Waterproofing
• T-6061 Aircraft-grade Aluminum Body
• Capable of standing up securely on a flat surface to serve as a candle
• Two modes (7types) of output, generation/turbo
- General Mode: 0.09lumens (100hrs) 9 lumens (33hrs) -> 50 lumens (6hrs) -> 120lumens (2.1hrs) -> SOS
• - Turbo Mode: 255 Lumens -> Strobe
• Prezzo ~60$/55E

La torcia arriva in una piccola confezione di cartone e troviamo a corredo un lanyard, un fodero, 4 O-rings ed un foglietto illustrativo.

Immagine

Le dimensioni sono leggermente superiori alla media seppur contenute.

Immagine

Immagine

Immagine

COSTRUZIONE

Balza subito all'occhio l'elevata qualità generale e dopo un'ispezione approfondita posso confermare questo giudizio. Anodizzazione perfetta, dettagli curati ed assemblaggio impeccabile contraddistinguono questa torcia. L'ergonomia è eccellente, la 1C si impugna comodamente grazie alla lunghezza superiore. Non è presente la clip e la linea è pulita, la Neutron 1C rotola che è una bellezza.
La Neutron 1C si compone di tre parti: testa, tubo porta batteria e tailcap.

Immagine

L'estremità della testa è protetta da una lunetta d'acciaio spessa 2,10mm. La merlatura è poco aggressiva, adatta ad una torcia EDC. La lente è ben incassata nella testa, è distante circa 5mm dall'estremità della ghiera e quindi protetta dagli impatti.

Immagine

Immagine

Il riflettore corrugato è molto profondo in rapporto al diametro ed ospita un led Cree XM-L T6 ben centrato.

Immagine

Polo positivo

Immagine

I filetti sono massicci ed hanno sezione praticamente quadrata. In coda sono anodizzati, quindi basta svitare leggermente il tailcap per prevenire accensioni accidentali. In testa non sono anodizzati per consentire il passaggio della corrente. Lo scorrimento è ottimo.

Immagine

Immagine

Gli spessori sono buoni, la Neutron è una EDC robusta, in grado di sopportare un uso intenso.

Immagine

La zigrinatura ha disegno romboidale ed è abbastanza aggressiva e molto estesa. La presa è sicura.

Immagine


Al polo negativo vi è una molla e da qui si può accedere all'interruttore svitando l'anello metallico mediante le due fessure apposite.

Immagine

Il pulsante in gomma è piatto e sottile. Tende a gonfiarsi ed a sporgere troppo, compromettendo la capacità della torcia di stare in piedi. Ho provato ad avvitare lentamente le parti tenendo premuto il pulsante ma un po' d'aria rimane ugualmente all'interno rendendo la mia Neutron inabile a stare in piedi. La conformazione della parte finale rende comodo l'azionamento dell'interruttore. Sono presenti quattro fessure per assicurare un lanyard.

Immagine

Immagine

INTERFACCIA D'USO

La torcia ha due modalità. La modalità “generale” , alla quale si accede svitando leggermente la testa, comprende quattro livelli di luce costante più il livello SOS. Il livello minimo è estremamente basso, adatto per girare in casa di notte. Complice il fascio molto aperto, risulta particolarmente poco intenso. Gli altri tre livelli sono poco spaziati fra di loro ed ho come l'impressione che il livello da 9 lumens sia in realtà più potente. In questa modalità è presente anche la funzione di memorizzazione dell'ultimo livello utilizzato.
A testa serrata accediamo alla modalità “turbo” che comprende il livello massimo e lo Strobo. In questa modalità non è presente l'auto memorizzazione quindi ogni volta che selezionerete la modalità “turbo” avrete il livello massimo.
L'interruttore è di tipo reverse quindi non è prevista l'accensione momentanea e per passare da un livello all'altro basta premere parzialmente il pulsante.
I filetti dalla parte del tailcap sono anodizzati quindi basta svitare di una frazione di giro il tailcap stesso per evitare accensioni accidentali.
L'interfaccia risulta versatile e completa vista l'ampia gamma di livelli. L'unico neo a mio parere è l'auto-memorizzazione che mi costringe a passare sempre per livelli che non mi servono, SOS compreso.

OUTPUT

Luminosità
Il flusso luminoso è notevole. La Neutron 1C sputa fuori una valanga di luce e soddisfa appieno le mie aspettative in tal termine. Ho misurato col tester una corrente di 1,21 Ampere al tailcap utilizzando una 16340 carica (4,14V).
Tinta
Tinta Cool White molto fredda che sfocia in una nota bluastra.
Fascio
Nonostante il riflettore profondo, il fascio ha caratteristiche da floody. Lo spot è enorme, poco intenso e degrada nello spill molto dolcemente. Lo spill ha un'ampiezza nella norma e risulta molto luminoso. Vista la grande potenza, la torcia riesce ad illuminare bene a medio-corto raggio.


Immagine


MISURAZIONI

Questa volta ho effettuato alcune misurazioni utilizzando un luxmetro economico. Ho cercato di essere più preciso possibile. Ho effettuato il classico “ceiling bounce test” puntando le torce al soffitto e misurando l'intensità di luce ambientale. E' un test poco preciso che però rende bene l'idea.
Per una lettura più comoda ho effettuato una stima molto approssimativa dell'output basandomi sui 100 lumens della HDS Ra clicky.

Immagine

Dopo questo test ho impugnato le torce cercando di valutare il calore prodotto. La 1C si è comportata molto bene con entrambe le batterie (primaria e ricaricabile), risultando tiepida al tatto, decisamente più fresca della Nitecore e della Jetbeam. Durante il test non ho raffreddato le torce.

Ho poi misurato i lux a 1m. Ho atteso 30 secondi prima di registrare la misurazione.

Neutron 1C- CR123A: 1870
Neutron 1C- aw16340: 2260
Nitecore EX11- CR123A: 1690
Jetbeam Jet1Pro V3.0 Q3 OP- aw14500: 4610
HDS Ra Clicky high CRI- aw16340: 2410

Nonostante il riflettore piccolo (seppur profondo) ed il led XM-L, la Neutron riesce a superare la soglia dei 2000 lux che permettono di buttare l'occhio più in là.
Tanta potenza ha un prezzo, in questo caso parliamo dell'autonomia. Oltre 1,2 Ampere di assorbimento al tailcap mi fanno pensare ad un'autonomia ridotta che stimo in circa 40 minuti al livello massimo. Un valore più che accettabile.


BEAMSHOTS

Ho deciso di confrontare quattro torce con quattro led diversi. La Nitecore utilizza una batteria primaria CR123A mentre le altre sono alimentate con aw16340 (la jetbeam usa una aw14500). Tutte le celle sono ben cariche. Il bilanciamento del bianco è stato impostato su "luce solare" in tutte le foto tranne l'ultimo set (ceiling bounce) dove ho impostato il bilanciamento in automatico.

Primo Set 32 metri dal garage (18mm f/3.5 0,8s ISO 400)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Secondo set (18mm f/3.5 0,8s ISO 400)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Terzo set (18mm f/3.5 1/4s ISO 400)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Quarto set (18mm f/3.5 1/20s ISO 400)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Ceiling bounce (55mm f/5.6 0,6s ISO 400)


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



CONCLUSIONE

La Neutron 1C è una torcia molto ben costruita e particolarmente robusta. L'unico neo è rappresentato dal pulsante in gomma, decisamente migliorabile.
La potenza è notevole e la torcia la sostiene senza problemi, senza diventare rovente in breve tempo. Giudico più che sufficiente la gittata per il tipo di torcia ma la sconsiglio agli amanti delle lunghe distanze poiché la Neutron si esprime appieno a medio-corto raggio. L'UI è ricca di livelli anche se la funzione di auto memorizzazione la rende un po' meno immediata di quanto potrebbe essere.
Una torcia concreta dunque, che vale pienamente il suo prezzo. Promuovo quindi la Neutron 1C che potrebbe diventare perfetta con qualche piccola modifica e magari con un bel led a tinta neutra.


NE PARLIAMO QUI
:)

Bloccato