Lumintop ED 10 Twisty by P.P.

Qui trovate le recensioni degli utenti
Bloccato
Avatar utente
P.P.
Messaggi: 19696
Iscritto il: 15/12/2011, 18:05

Lumintop ED 10 Twisty by P.P.

Messaggio da P.P. » 16/05/2012, 8:08


Lumintop ED 10 Twisty



I dati preliminari del costruttore che si posson leggere sulla ED 10 :

o Led : Cree XP-G R5 , con parabola OP leggermente bucciardata
o Usa una batteria CR123A primaria da 3 Volt o una batteria RCR123A Li - Ion da 4,2 Volt , ha una molla al polo negativo
o Range di Voltaggio : 0,9 – 4,2 Volt
o Livello di Impermeabilità : IPX 8
o ANSI FL-1 Max Output : 180 Lumen
o Opzioni di luminosità : 4 Lm ( 70 ore ) – 35 Lm ( 7 ore ) – 180 Lm ( 1,6 ore) ( Turbo ) - Strobo - S.O.S. , Livelli di Output in sequenza tramite modalità Twisty ; accensione senza memoria
o ANSI FL-1 Max runtime : 70 ore
o ANSI FL-1 Peak beam intensity : 1100 cd
o ANSI FL-1 Beam distance : 60 m
o Dimensioni : 66 mm ( lunghezza ) x 20 mm ( diametro )
o Peso : 26 grammi ( senza batteria )

o Data acquisto : Maggio 2012 presso Flashaholics
o Costo : da 25 a 30 Euro + Spese di spedizione


Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine




Alcuni miei semplici scatti ( con modifiche da me effettuate : calamita sul tailcap + laccio a doppio nodo scorsoio ) :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
( La piccola calamita tonda fissata alla base del Tailcap )

Immagine
( ...così si può ancorare la torcia alle superfici di ferro in genere )

Immagine
( ...che led genera i colori dell'arcobaleno ? :o :D )


Un bossolo nella tasca

L 'idea che ho subito avuto guardando questa torcia è quella di un bossolo che si può tener nella tasca ; la linea non è banale pur essendo abbastanza semplice e regolare nei suoi tratti ora dedicati al grip e ora nelle superfici piane. Sembra quasi di veder, nella forma, una torcia di più grandi dimensioni quando era bambina :) .


Confezione

La confezione diremmo " minimalista " è curata nell'aspetto e come dotazione abbiamo O-Ring di ricambio, un piccolo portachiavi, un laccio con moschettone da fissare alla torcia e naturalmente il libretto delle istruzioni. Pur non essendo io amante delle torce appese al portachiavi l’idea di inserirlo nella scatola non è azzardata.


Fascio Luminoso

Il cono di luce dato dall’ R5 si dimostra omogeneo e chiaro, più votato al flood che non al throw ; il bordo più esterno dello spill, tenendo la torcia parallela al suolo e puntando lo spot “ all’infinito ”, resta nelle vicinanze dei passi di chi cammina con la torcia in mano.

Per un rapido excursus sui dati dei Led XP-G inserisco qui la tabella comparativa :

Immagine


Ergonomia e funzionalità nell'uso

Le dimensioni mini delle torce EDC sembran ingenerare l’idea che sia medesima l’efficacia ergonomica nel tener imbracciata una torcia o l’altra : son così piccole che si tende a far passare in secondo piano l’aspetto. In tal caso è utile però notare se una soluzione di stile offra maggiore o minore facilità nell'estrazione dell’EDC dalle tasche ove è riposta ( in particolare quelle più strette ) e la comodità che da una certa linea ne deriva quando la tasca in cui la torcia è riposta vien premuta. In tal senso la ED 10 non crea empasse nel tenerla addormentata in qualche piccolo taschino per poi destarla quando serve estrandola al volo ; non si impunta nel fodero degli abiti, resta maneggevole in mano anche nelle veloci operazioni svita / avvita. Sul livello Turbo ( 180 Lm. ) la torcia scalda abbastanza nelle mani, cosa normale considerate le dimensioni in rapporto alla potenza erogata.


Per gli amici sono Twisty

Carattere che può piacere o meno, l'esser Twisty o Clicky ; minimalista e lineare nelle forme la prima, di impronta classica la seconda soprattutto se la torcia è chiamata a rivestir più funzioni al contempo con la presenza di un bottone tattico. Nell’utilità son entrambe soluzioni valide. Come particolare prevedibile l' ED10 “ non ha memoria ”, partendo dal livello " Low " ad ogni nuova accensione scandendo i suoi 5 livelli in successione. Non è presente il " Momentary On " data l'assenza del tasto tattico, funzione che però penso non sia strettamente necessaria visto il carattere d’uso di una EDC di piccolo volume.


Assenza della Clip

L'assenza della clip e l'impossibilità di poterne montare una espressamente dedicata dalla casa può far sorgere qualche dubbio pensando che tale EDC potrebbe a ragion veduta esser montata anche sulla becca di un cappellino quale " faro ausiliario " che lasci libere le mani, oppure sul bordo della manica di un giaccone per far luce verso le mani che stanno compiendo azioni al buio. Se, altrimenti, si decide che la torcia avrà una destinazione esclusivamente " da tasca " ( come penso di usarla io ) l’assenza della clip è un punto a favore giacché ciò impedirà a vari spigoli vivi di lacerare i tessuti dei vestiti a lungo andare, o anche di sentir angoli secondari nelle tasche quando ci si siede.


Alcuni pareri...

PRO Immagine

- come ogni vera EDC questa torcia offre in dimensioni ridotte un'efficienza luminosa di tutto riguardo, coprendo livelli di Output tra loro ben cadenzati
- costo non eccessivo in rapporto alla bontà qualitativa ed alle finiture del prodotto :)
- nelle tasche non dà minimo fastidio grazie alla sua forma esente da spigoli vivi
- la torcia non rotola se poggiata su una superficie piana e se serve sta in tailstand

CONTRO Immagine

- alcuni potrebbero obbiettare sull'assenza della clip estraibile :roll:
- non sarebbe stato male aggiungere una calamita tonda laddove c'è - sul tailcap - lo spazio vuoto lasciato dall'assenza del bottone tattico ( modifica che ho fatto trovando una calamita delle dimensioni adatte presente in un bottone magnetico usato sulle lavagne )
- sarebbe stato bello aver la possibilità di scelta del colore magari in alte due o tre tinte ( come è per la EDC Worm della Lumintop che ha diverse colorazioni lucide )


IMPRESSIONI FINALI

Questo genere di torcia Every Day Carry si sceglie per usi per lo più momentanei o d'emergenza essendo votata a ricoprir il ruolo di utilitaria tuttofare ( tattico e non strategico ) più che ad un utilizzo tecnico o continuativo : da ciò gli eventuali " virtù o vizi " insiti nella categoria. La qualità generale è davvero molto buona, la funzionalità twisty è godibile senza presentare inceppamenti. Sfoderare quando serva fino a 180 ANSI Lumen ( in realtà son circa 300 in modalità Turbo usando una RCR123A come è stato appurato nelle prove effettuate da SelfBuilt ) senza richiedere minimo volume d'ingombro negli abiti è senz'altro cosa che pende a favore di questa EDC. Strumento luminoso da utilizzarsi come “ ausiliaria ” quando si sa che durante attività di Outdoor servirà senz’altro far molta luce, o come compagna di giornata quando una cantina buia, un sottopassaggio poco illuminato o l’entrata ad un cinema dove la proiezione sia già iniziata richieda un generoso aiuto luminoso che possa durare anche molti minuti.


Pensando all’acquisto sono soddisfatto della ED 10 :D . P.S. : Qui un video sulla Lumintop ED 10.


Grazie per aver letto questa breve recensione :)


Ulteriori importanti dati li trovate nella dettagliata recensione tecnica di SelfBuilt, qui.



Ne discutiamo qui. Immagine
...Sentire la luce scorrere nelle proprie vene...

Bloccato