[RECENSIONE] 4Sevens Preon P0-SS by Fist

Qui trovate le recensioni degli utenti
Bloccato
Avatar utente
Fist
Messaggi: 106
Iscritto il: 18/04/2011, 19:15

[RECENSIONE] 4Sevens Preon P0-SS by Fist

Messaggio da Fist » 06/04/2012, 15:35

4Seven Preon P0-SS

Sito Produttore: http://www.4sevens.com/product_info.php ... ts_id=2846
Led: CREE XP-E
Modalità:
  • High - 25Lumen 1ora 30 min
    Low - 0.24Lumen 120 ore
Lente: Optical-grade glass lens with anti-reflective coating on both sides
Grado di protezione: IPX8
Formato batterie: 1 AAA
Voltaggio accettato: 1,0V – 1,5V
Dimensioni:
  • Lunghezza:54,8 mm
    Diametro corpo: 11,9 mm
    Diametro testa: 12,7 mm
    Peso senza batteria: 13 gr
    Peso con batteria Ni-Mh: 25 gr
La CONFEZIONE è molto curata, esternamente è composta da un involucro in cartone dove sono descritte le caratteristiche della torcia, internamente troviamo una scatolina in plastica con coperchio trasparente all’interno della quale trova spazio la torcia Preon P0 e una batteria primaria Duracell. L’imbottitura è costituita da materiale espanso ad alta densità coperto da un velluto nero, tutto di ottima fattura.

Immagine

Immagine

Immagine


Quello che colpisce subito sono le DIMENSIONI della torcia, veramente infinitesimali, è poco più grande di una batteria AAA, infatti è appena più lunga di 10mm rispetto alla batteria e il diametro è praticamente lo stesso, ci sono circa 2mm di differenza. Anche il peso è molto contenuto, infatti senza batteria sembra di non averla in mano, appena 13gr.
Tutto il corpo è in acciaio inossidabile, le parti terminali sono lucide, mentre la zona centrale è satinata, qui sono presenti due incisioni, un logo e la scritta “PREON P0-SS”. La costruzione sembra di buona fattura non ci sono giochi tra le varie parti e il tutto sembra assemblato bene.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

L’ IMPERMEABILITA' è garantita da un O-Ring nero sulla lente e uno trasparente sulla filettatura. Dopo aver aperto la torcia qualche volta può capitare di pulire inavvertitamente l’o-ring trasparente dal grasso siliconico, questo è molto pericoloso in quanto al successivo riavvitamento della torcia l’o-ring se non è ben lubrificato tende a restare intrappolato tra la filettatura col rischio di rompersi, per questo consiglio di lubrificarlo frequentemente.
Il sistema di ACCENSIONE è a ghiera, cioè avvitando completamente la testa la torcia si accende al livello minimo, per passare al livello successivo bisogno risvitare e riavvitare la testa velocemente, operazione più complicata a scrivere che a fare. Per provocare lo spegnimento è necessario appena un quarto di giro delle testa, mentre per svitare completamente la testa e sostituire la batteria sono necessari 4 giri. La ghiera è molto dura da girare perciò sono escluse accensioni involontarie o peggio aperture accidentali della torcia in tasca.

Immagine

Immagine

Il led è il piccolissimo XP-E che abbinato al riflettore genera un FASCIO completamente flood, l’angolo solido del fascio è di 100° e l’intensità al suo interno è praticamente costante, non si riesce a distinguere uno spot centrale, i bordi del fascio sono ben definiti e tutta la luce resta ben circoscritta nei 100°. Sono assenti artefatti, cerchi concentrici o macchie nel fascio. Nonostante sia un amante delle torce flood per mia opinione sarebbe stato meglio un riflettore più bilanciato con un leggero spot centrale in modo da poter illuminare a distanze maggiori.
La temperatura di colore è fredda, ma non troppo, così a occhio la paragonerei a un XM-l T6, non ci sono dominanti azzurre come in molte torcette cinesi low cost, solo un bianco freddo che ai bordi tende a diventare leggermente giallo. L’intensità luminosa è di tutto rispetto considerate le dimensioni, avendo abbinato pochi lumen a una fascio totalmente flood questa torcia è votata per un utilizzo ravvicinato, come cercare un oggetto in macchina o caduto nelle vicinanze oppure illuminare una stanza, sono da escludersi impieghi dove sia richiesta una buona gittata. Il livello basso è molto basso ma sufficiente per leggere qualcosa a breve distanza, secondo me i lumen erogati sono qualcosa in più rispetto agli 0,24 dichiarati.

Immagine

Immagine

Come bonus finali sono presenti un riflettore GTID e un magnete.
Il RIFLETTORE GTID è di tipo fosforescente, cioè una volta accesa la torcia, questo resta fosforescente per un breve periodo di tempo. Idea interessante ma l’effetto fosforescente dura veramente poco, nei primi secondi l’intensità è molto alta poi cala progressivamente già dopo un minuto l’effetto è quasi svanito, dopo 5 neanche al buio completo si riesce a individuarla.

Immagine

Sulla parte terminale della torcia è presente un piccolo anellino portachiavi e accanto è alloggiato una potente CALAMITA, che riesce a sostenere tranquillamente la torcia in tutte le posizioni, utile in molti casi. Diventa scomoda quando si vuole mettere la torcia al portachiavi (e con quelle dimensioni sembra fatta apposta) in quanto la calamita tende a formare un groviglio di chiavi e attrarre qualsiasi cosa metallica si ha in tasca (il magnete ha una discreta potenza).

Immagine


Mi spiace non poter fare dei beamshot, ma non ho una reflex e non riuscirei a fare delle fotografie decenti coi tempi automatici delle compatte.

PRO:
  • -Dimensioni da record
    - Peso piuma
    - Qualità generale della torcia (IPX8)
CONTRO:
  • - Magnete diventa scomodo come portachiavi
    - o-ring sulla filettatura delicato
    - (Fascio troppo flood)
Ne parliamo quì:
https://www.cpfitaliaforum.it/phpbb/view ... f=4&t=2367


By Fist

Bloccato