Per i dettagli tecnici e l’acquisto:
https://nitecorestore.com/collections/n ... er-pointer
https://www.nitecore-italia.com

DESCRIZIONE E DATI TECNICI:
Nitecore ha presentato in queste ore un nuovo prodotto della linea EDC, l’ EDC17.
Il nuovo Nitecore EDC17 conserva un design classico di questa linea con un corpo sottile (spessore di 20mm), facile da trasportare, con una buona efficienza luminosa grazie al LED UHi 25 con una potenza massima di 1.500 lumen e con un fascio che raggiunge i 230 metri. EDC17, con una linea molto bella e particolare nelle forme, ha tre sorgenti luminose con una interfaccia intuitiva molto semplice gestita da due interruttori, uno a slitta e un altro a pulsante.
Questo prodotto è una bella novità di Nitecore che si affianca a prodotti di altri brand, come il conosciuto Olight Arkfeld, che offrono edc con più sorgenti luminose per un uso in più situazioni oltre quella di illuminazione classica. Il Design del EDC17 è unico con una maneggevolezza e semplicità dei comandi, secondo me, superiore ai suoi concorrenti.
EDC17 è ricaricabile, tramite una porta USB-C, con una batteria integrata Li-ion da 1500mAh che offre un’autonomia massima di 260 ore. EDC17 è compatto e leggero pesando solo 106g (Clip isclusa) con 4 livelli di luminosità a luce bianca (cool white) disponibili, 3 livelli di luce UV () e laser verde. Nitecore EDC17 ha un corpo rigido in acciaio inossidabile, ed è certificato IPX7 con resistenza all’impatto di 2 metri.
Nitecore EDC17 è l’ideale, grazie alle sue caratteristiche e alla sua portabilità, per l’uso quotidiano.
Caratteristiche Principali:
- Dotato di 3 sorgenti luminose: luce bianca, luce UV e laser verde
- La luce bianca utilizza 1 LED UHi 25
- Luce UV (220 mW~1.350 mW, lunghezza d'onda: 365 nm~375 nm)
- Laser verde (Classe 3R, < 5 mW, lunghezza d'onda: 510~530 nm)
- Potenza massima di 1.500 lumen, intensità massima del fascio di 12.400 cd e gittata massima di 230 metri
- Disponibile con 4 livelli di luce bianca, 3 livelli di luce UV e laser verde
- Alimentato da una batteria agli ioni di litio integrata da 1.500 mAh per un'autonomia fino a 260 ore
- Utilizza un riflettore di precisione in metallo a buccia d'arancia, che offre un'illuminazione sia a lungo raggio che ad ampio angolo
- Tecnologia Advanced Power Cut-Off (APC) per un consumo energetico in standby estremamente basso Consumo
- Circuito a corrente costante ad alta efficienza che fornisce un'uscita stabile
- Dispone di un pulsante M e di un interruttore a scorrimento per un facile utilizzo
- Gli indicatori di alimentazione indicano la carica residua della batteria
- Circuito di ricarica intelligente della batteria agli ioni di litio con porta di ricarica USB-C
- Progettato con una punta in ceramica di nitruro di silicio ad alta durezza staccabile, in grado di rompere rapidamente il vetro
- Clip in acciaio inossidabile inclusa
- Modulo ATR (Advanced Temperature Regulation) incorporato (brevetto n. ZL201510534543.6)
- Guscio in acciaio inossidabile ad alta resistenza con rivestimento PVD (Physical Vapor Deposition)
- Grado di protezione IPX7
- Resistente agli urti fino a 2 metri
Specifiche:
Lunghezza: 123 mm / 4,84"
Larghezza: 32 mm / 1,26" (interruttore a scorrimento incluso)
Altezza: 20 mm / 0,79" (clip inclusa)
16 mm / 0,63" (Clip non inclusa)
Peso: 106 g / 3,74 oz (Accessori non inclusi)
Accessori presenti nella confezione di vendita:
Laccetto, cavo di ricarica USB-C, vite di fissaggio di ricambio, modulo di ricambio per la coda
Garanzia:
Qualsiasi DOA / prodotto difettoso può essere sostituito tramite un distributore/rivenditore locale entro 15 giorni dall'acquisto. Dopodiché i prodotti NITECORE® malfunzionanti possono essere riparato gratuitamente entro 24 mesi dal data di acquisto. Oltre 24 mesi, un limitato si applica la garanzia, che copre il costo della manodopera e manutenzione, ma non il costo degli accessori o parti di ricambio.
TECHNICAL DATA

Nota: i dati indicati sono misurati utilizzando la batteria agli ioni di litio integrata (1.500 mAh), in conformità con gli standard internazionali di test per torce elettriche ANSI/PLATO FL 1-2019, a una temperatura ambiente di 26 °C (79 °F) forniti dal NITECORE Lab. I dati possono variare nell'uso reale a causa delle diverse condizioni ambientali.
* I dati sono testati senza regolazione della temperatura.
**Green Laser
Il laser verde (< 5 mW, lunghezza d'onda: 510~530 nm) è di Classe 3R, conforme ai requisiti della norma IEC 60825-1.
Il laser verde è conforme agli standard di prestazione FDA per i prodotti laser (21 CFR 1040.10 e 1040.11).

Nitecore EDC17 mi è arrivata senza scatola e numero di serie non essendo ancora distribuita. Insieme alla EDC17 ho trovato un cordino, il cavo di ricarica USB-C e un modulo di ricambio per la coda con vite di fissaggio di ricambio.

La Clip in acciaio arriva già installata (ma staccabile) ed è tenuta tramite due viti rimovibili. Su di essa troviamo un foro per l’inserimento del cordino in dotazione. La Clip è semplice ma ben fatta.

Sulla coda del EDC17 è inserita una punta rompivetro (punta in ceramica di nitruro di silicio ad alta durezza) accessorio molto utile in determinate circostanze. Per rimuoverla basta svitare la vite di fissaggio e quindi rimuovere la punta rompivetro sostituendola con il modulo di sostituzione della coda trovato nella confezione di vendita.

Nitecore EDC17 ha ottima qualità costruttiva, con un guscio in acciaio inossidabile ad alta resistenza e una superficie trattata con rivestimento in PVD (Physical Vapor Deposition). EDC17 ha un design ultrasottile con un peso di 106gr mentre le dimensioni sono compatte con una lunghezza di 123mm. Si tiene bene in mano con un’ottima disposizione dei due interruttori per la gestione dell’interfaccia d’uso. Nella parte superiore troviamo una zigrinatura a prismi che permette una presa ancora più sicura mentre posteriormente è presente la Clip in acciaio per il trasporto.

EDC17 è dotato di 3 sorgenti luminose:
- Luce bianca con un LED UHi 25
- Luce UV (220 mW, 650 mW e 1.350 mW, lunghezza d'onda: 365 nm~375 nm)
- Laser verde (Classe 3R, < 5 mW, lunghezza d'onda: 510~530 nm).
Nella parte posteriore troviamo una etichetta con i dati di targa del laser verde.
N.B. Il laser verde avrà la classe permessa nel paese dove verrà spedito.

La potenza massima del fascio a luce bianca è di 1.500 lumen con una intensità massima del fascio di 12.400cd e gittata massima di 230 metri. Il riflettore, in metallo OP (buccia d'arancia), offre un'illuminazione a lungo raggio con un buon angolo (spill) di diffusione.

L'implementazioni di due sorgenti luminose come quella UV e quella del laser verde rendono Nitecore EDC17 un prodotto versatile capace anche di rilevare per esempio con la luce UV problemi della pelle negli animali domestici o usato per la verifica dei documenti mentre con il raggio laser verde, facilmente visibile, è facile identificare o indicare con precisione un oggetto.

Sul corpo del Nitecore EDC17, lateralmente, troviamo i due interruttori con cui andremo a gestire il nostro EDC. L’interruttore principale, per accendere la torcia e variare i livelli disponibili, è a scorrimento mentre sullo stesso lato, più avanti, troviamo il pulsante “M” usato per gestire le altre sorgenti luminose. I due interruttori sono posizionati molto bene sul corpo del Nitecore EDC17 in maniera naturale impugnando la torcia con la mano. Non ho avuto difficoltà a trovarli di sera al buio.

L’azionamento dei due interruttori è semplice e facile da ricordare. Lateralmente al pulsante a scorrimento troviamo il simbolo del blocco per indicarci la posizione dell’interruttore quando è in posizione di arresto.
Nella parte superiore del EDC17 troviamo 4 LED indicatori di carica che si attiveranno dopo l'accensione della luce, o premendo il tasto “M”, per indicarci la carica residua della batteria (si spengono automaticamente dopo 3 secondi).
Stato degli indicatori Livello di potenza:
4 Acceso fisso 75% – 100%
3 Acceso fisso 50% – 75%
2 Acceso fisso 25% – 50%
1 Acceso fisso 10% – 25%
1 Lampeggiante <10% (Ricaricare il prodotto il prima possibile)

Nitecore EDC17 utilizza per la ricarica integrata una porta in formato USB-C. La capacità della batteria interna di 1.500 mAh con una autonomia massima di 260 ore (1 lumen). Nella dotazione troviamo un cavo USB-C per il collegamento ad una fonte di alimentazione esterna (ad es. un adattatore USB, un computer o altri dispositivi di ricarica USB) per iniziare il processo di ricarica.

Il tempo di ricarica, misurato nelle mie prove, è di circa 1 ora e 30 minuti (1.5A max.) con la ricarica veloce (tramite adattatore 5V/2A).
Durante il processo di carica, i 4 LED mostrano lo stato di carica della batteria. Quando la batteria è completamente carica, i led restano accesi per indicare il completamento della ricarica.
Nitecore EDC17 può essere accesa e funzionare normalmente durante la ricarica (o restare sempre accesa usando un dispositivo USB tipo un power bank).
EDC17 tramite la tecnologia APC (Advanced Power Cut-Off) offre un drenaggio parassita bassissimo che gli consente fino ad un anno (365 giorni) di standby.


Vediamo il Nitecore EDC17 vicino ad altre EDC. Si nota la forma particolare del EDC17.

Da sinistra: Nitecore EDC17, Nitecore EDC25, Nitecore EDC37 e Nitecore EDC33.

Da sinistra: Nitecore EDC17, Emisar D4, Loop Gear SK-05 Pro e Sofirn SR23.
INTERFACCIA d'USO (UI):

Nitecore EDC17 ha 4 livelli di luminosità disponibili (Ultralow, Low, Mid e High) per la luce bianca e 3 livelli disponibili per la luce UV. I livelli sono ben distanziati con un’interfaccia d’uso davvero semplice.
Accensione / Spegnimento
Accensione: quando la luce è spenta, far scorrere l'interruttore a scorrimento verso la testa per accenderla.
Spegnimento: quando la luce è accesa, far scorrere l'interruttore a scorrimento verso la coda fino alla posizione finale per spegnerla.
Commutazione della sorgente luminosa
Il prodotto è dotato di 3 sorgenti luminose: luce bianca, laser verde e luce UV, consentendo all'utente di passare da una all'altra in base alle proprie esigenze.
Commutazione: quando la luce è accesa, premere brevemente il pulsante M per scorrere le seguenti sorgenti luminose: luce bianca - laser verde - luce UV.
Nota: il prodotto è dotato di una funzione di memoria della sorgente luminosa. Quando viene riattivato, accederà automaticamente alla sorgente luminosa memorizzata in precedenza.
Luce bianca
Regolazione del livello di luminosità: far scorrere l'interruttore a scorrimento per regolare il livello di luminosità della luce bianca (BASSA / MEDIA / ALTA).
Attivazione ULTRALOW: quando la luce è spenta, tenendo premuto il pulsante M, far scorrere l'interruttore a scorrimento verso la testa per attivare ULTRALOW.
Luce UV
Regolazione della potenza: far scorrere l'interruttore a scorrimento per regolare la potenza della luce UV (LIVELLO 1 / LIVELLO 2 / LIVELLO 3).
Accesso diretto al laser verde
Quando la luce è spenta, tenere premuto il pulsante M per accendere il laser verde. Rilasciare per spegnerlo.
Quando la luce bianca è accesa, tenere premuto il pulsante M per accendere la luce bianca + il laser verde. Rilasciare per spegnere il laser verde.
FASCIO e RUNTIME:

Tengo a precisare che le foto e i valori espressi dai grafici vanno presi, soprattutto, come riferimento perché fatti con attrezzatura di livello hobbistico e condizioni ambientali diverse da quelle usate in laboratorio.
Con la prova a muro il fascio del Nitecore EDC17 non ha artefatti e presenta un buon compromesso tra luce diffusa e luce di profondità.

In riferimento alla luce bianca, l’ottica fa un buon lavoro illuminando in esterno con una buona profondità del fascio mentre i livelli sono ben distanziati. Non ho notato PWM nei vari livelli di luminosità. La distanza dell’inizio dello spill dai piedi è di circa un metro.
Buona la distribuzione del calore sul corpo torcia. Nessun problema di calore nel tenere il Nitecore EDC17 in mano.

Con il Light Master Pro della OPPLE, un dispositivo discretamente preciso anche se non calibrato, ho misurato il valore della temperatura colore CCT e della resa cromatica Ra per la luce bianca Cool White. Il Flicker (sfarfallio) è nella fascia verde non a rischio. Il Duv riscontrato è positivo ma con un valore non alto con una temperatura colore non troppo fredda e un discreto indice di resa cromatica.
N.B. Il Duv è una metrica che misura la distanza di un punto cromatico dal luogo geometrico del corpo nero su un diagramma di cromaticità. Un valore Duv positivo indica che il colore è al di sopra del luogo geometrico (tonalità verdastra), un valore Duv negativo indica che è al di sotto (tonalità rosata/magenta) e un valore Duv pari a zero indica che il colore è perfettamente sul luogo geometrico.
Il CRI (IRC o Ra) è una misura che valuta la capacità di una fonte luminosa artificiale di riprodurre fedelmente i colori degli oggetti rispetto a una fonte di luce naturale. La luce solare è considerata il punto di riferimento per eccellenza, con un CRI di 100, indicando la massima capacità di riproduzione cromatica.

Nel prospetto sotto sono riportati alcuni valori di picco in candela (cd) presi con il mio Luxmetro in riferimento ai 4 livelli: Alto, Medio, Basso e Ultrabasso. I valori sono leggermente inferiori a quelli di tabella (tra parentesi).

I Runtime sono stati fatti in ambiente chiuso con una temperatura di circa 20°C usando la batteria interna da 1500mAh completamente carica.
Nitecore EDC17, con il modulo ATR, regola la propria potenza d'uscita adattandosi all'ambiente circostante per mantenere prestazioni ottimali.
Le prove sono state fatte in modo HIGH (1500lm) e in modo MID (220lm).
In modo HIGH, a 1500 lumens, dopo la partenza si ha una discesa veloce della luminosità. Dopo 2 minuti la luminosità è costante per oltre 100 minuti dall’avvio, con una luminosità leggermente maggiore di quella media, prima di iniziare una discesa repentina dovuta all’esaurirsi della batteria interna.
Partendo in MID a 220 lumens la curva è quasi costante per oltre 3 ore prima di iniziare la discesa dovuta all’esaurirsi della batteria interna.
In entrambi i livelli EDC17 resta alcune ore ad 1 lumen prima di spegnersi.

I primi 8 minuti:

VIDEO Unboxing e Uso
CONCLUSIONI:
Sono rimasto positivamente colpito dal nuovo EDC17 un prodotto multiuso con 3 sorgenti luminose che abbina leggerezza, semplicità nell'uso e potenza. Ottima la costruzione con i comandi davvero a portata di mano. Nel Nitecore EDC17 è presente, in coda, una punta rompivetro sostituibile che consente di rompere il vetro in modo rapido in caso di necessità.
La batteria da 1500mAh, integrata, permette una discreta autonomia con una ricarica veloce mentre la certificazione IPX7 indica che EDC17 ha protezione contro l'immersione temporanea in acqua (1 metro di profondità per un massimo di 30 minuti).
In conclusione penso che Nitecore EDC17 sia una torcia EDC polivalente, ottimo compagno per le uscite di tutti i giorni. Consigliata.
Grazie di aver letto la recensione.