Recensione nuova frontale Nitecore NU25 MCT UL

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 7070
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Recensione nuova frontale Nitecore NU25 MCT UL

Messaggio da ro.ma. » 07/04/2025, 8:35

Immagine


Nitecore NU25 MCT UL mi è stata mandata direttamente da Nitecore per la recensione.
Per la descrizione del prodotto e per l’acquisto: https://nitecorestore.com/collections/n ... t-headlamp
Per l’acquisto in Italia: https://www.nitecore-italia.com/

Nitecore aggiorna, dopo tre anni, la torcia frontale NU25 molto apprezzata e venduta in due versioni che si differenziano solo per la fascia da testa.

La serie NITECORE NU è composta da strumenti di illuminazione leggeri, alimentati al litio, con fasci ampi e uniformi, progettate appositamente per escursioni, arrampicate, campeggio e attività ricreative all'aperto.

La nuova Nitecore NU25 MCT UL (Ultra Light), oggetto della prova, presenta dei miglioramenti essendo ora aggiornata col nuovo sistema MCT (Multi Color Temperatures), che offre temperature di colore multiple, ed un'elevata efficienza luminosa grazie al sistema LED UHE.
La nuova frontale è alimentata da una batteria agli ioni di litio da 700 mAh integrata con una autonomia massima di 45 ore ed ha una porta USB-C integrata che consente la ricarica completa in solo 1h15min (5V/0.5A).

Nitecore NU25 MCT UL utilizza un sistema ottico con ampio campo visivo e una potenza massima di 400 lumen per una intensità massima di 4,351cd. Il fascio copre una distanza massima di 132 metri.
Dispone di 2 pulsanti per la gestione completa della torcia, di 4 livelli di luce bianca primaria + 3 modi speciali (SOS, Beacon e Red Slow Flashing) e 2 livelli di luce rossa ausiliaria.
Sul corpo troviamo, a destra dei LEDs principali, 4 led blu indicatori di carica residua.
Nitecore NU25 MCT UL ha grado di protezione IP66 (protetto contro forti getti d'acqua da qualsiasi direzione e acqua di mare) con la resistenza all’impatto di 1 metro. Per evitare attivazioni involontarie NU25 MCT UL ha una modalità di blocco elettronico.
Nitecore NU25 MTC UL è indicata per innumerevoli usi tra cui camminate, campeggio, arrampicate, speleologia etc.


Immagine


CARATTERISTICHE PRINCIPALI

• Potenza massima di 400 lumen
• Utilizza LED UHE MCT (Multiple Color Temperature) dual-core
• Dotato di luci primarie con 3 temperature di colore (luce calda 3.000 K / luce bianca neutra 4.500 K / luce bianca fredda 6.500 K) e luci rosse ausiliarie
• Utilizza un sistema di lenti ottiche unibody con varie sfaccettature
• Portata massima di 132 metri
• Batteria agli ioni di litio da 700 mAh integrata
• Circuito di ricarica intelligente della batteria agli ioni di litio integrato con una porta di ricarica USB-C
• Progettato con due pulsanti diversi per forma e tocco, che offrono un facile utilizzo con una sola mano
• Offre 4 livelli di luminosità, 3 modalità speciali e 2 opzioni di luminosità per la luce rossa
• Tutti i nuovi indicatori di alimentazione per un'indicazione di alimentazione intuitiva
• Realizzato in materiale PC durevole
• Resistente agli urti fino a 1 metro
• Grado di impermeabilità e antipolvere in conformità con IP66

Dimensioni e peso:

Dimensioni: 60,0 mm x 33,0 mm x 25,7 mm / 2,36" x 1,30" x 1,01" (staffa inclusa)
Peso: 47 g (1,66 oz) (staffa e fascia incluse)

Garanzia:

Qualsiasi prodotto DOA/difettoso NITECORE può essere sostituito con uno sostitutivo attraverso un distributore/rivenditore locale entro 15 giorni dall'acquisto. Dopodiché, tutti i prodotti NITECORE® difettosi/malfunzionanti possono essere riparati gratuitamente entro 24 mesi dalla data di acquisto.
Oltre i 24 mesi, si applica una garanzia limitata, che copre il costo di manodopera e manutenzione, ma non il costo degli accessori o delle parti di ricambio.


Immagine


Nitecore NU25 MCT UL arriva dentro una piccola scatola di cartone di colore scuro. Sulla confezione troviamo stampate le principali caratteristiche che lo contraddistinguono.

Immagine


Dentro la scatola troviamo:

- Nitecore NU25 MCT UL con staffa e fascia
- Cavo di ricarica da USB-C a USB-C
- Sacca portaoggetti (usabile come diffusore)
- Manuale multilingue


Immagine


La Sacca presente nella confezione di vendita trasforma, in caso di necessità, la lampada frontale in una lanterna da campeggio o in una luce ambiente.

Immagine


Nitecore NU25 MCT UL vicino ad altre frontali.

Immagine
Da sinistra: Nitecore NU25 MCT UL, Zebralight H604c, Armytek Wizard C2 PRO e SPERAS B7.


Nitecore NU25 MCT UL (Ultra Light) ha certificazione IP66 ed è realizzato in materiale PC, tenace e resistente agli urti. Leggerissima in testa, con soli 47g, è ottimizzata per gli appassionati di outdoor che hanno bisogno di una lampada frontale dedicata con un basso peso, indossabile e regolabile senza alcuna difficoltà.

Immagine

NU25 MCT UL è facile da indossare grazie al disegno della fascia con il regolatore di blocco e paracord riflettenti e elastici dalla semplice regolazione.

Immagine

Immagine


Sulla staffa del NU25 MCT UL, cava per alleggerire il peso, è presente una piccola protezione in neoprene per evitare il contatto diretto della plastica rigida quando la si indossa.
La staffa, studiata apposta per questo modello, non può essere separata dalla fascia in paracord anche smontando il regolatore di blocco.

Immagine


Il proiettore del Nitecore NU25 MCT UL utilizza un sistema di lenti a matrice ottica TrueVision+ (minima perdita di luce e migliore riflettività) con varie sfaccettature e con LED UHE MCT (Multiple Color Temperature) dual-core.
Il fascio ha una illuminazione ad ampio raggio (100°) con una potenza massima che resta di 400 lumens con una distanza massima raggiunta dal raggio di 132 metri.

Immagine

Il sistema MCT, già adottato sulla NU27, è dotato di luci primarie con 3 temperature di colore (luce calda 3.000K / luce bianca neutra 4.500K / luce bianca fredda 6.500K) e luci rosse ausiliarie per una visione notturna senza disturbare o per una luce di segnalazione a lunga durata.

Immagine

Su questa versione aggiornata troviamo i 4 LED di colore blu, che ci indicano la carica residua della frontale, alla destra del sistema led. Per attivarli (per 2 secondi) quando la torcia è spenta basta premere il pulsante “Mode”.

Immagine


Nella parte posteriore della frontale viene riportato, in particolare, il nome del prodotto e le caratteristiche della batteria interna.

Immagine

Immagine


Nel Nitecore NU25 MCT UL è possibile regolare l’inclinazione attraverso 5 scatti con la posizione scelta che resta invariata anche in caso di oscillazioni della testa. Il supporto può essere facilmente sganciato dalla lampada.

Immagine

Immagine


Sulla parte superiore del NU25 MCT UL è visibile la scritta NITECORE (vista di fronte) e vicino troviamo i due pulsanti in gomma, di diverse dimensioni, per la gestione completa della frontale; Il pulsante di accensione, di dimensioni maggiori, che useremo per accendere e spegnere la torcia oltre che per regolare i livelli di luminosità e il pulsante “Mode” per commutare le sorgenti luminose. I pulsanti hanno un clic deciso appena percettibile e vanno premuti in maniera decisa.

Immagine


Nitecore NU25 MCT UL ha una batteria integrata da 700 mAh. Questa batteria può essere ricaricata tramite la presa USB-C posta alla sinistra della lampada. A protezione della presa troviamo un “sottile” sportellino in gomma con sopra la scritta che riporta la certificazione IP66 (a tenuta di polvere e protetto contro potenti getti d'acqua).

Durante il processo di carica, i 4 indicatori di alimentazione lampeggiano per informare l'utente.
Quando la batteria è completamente carica, i 4 indicatori di alimentazione si accendono costantemente. Il tempo di ricarica, misurato nelle mie prove, è di circa 1 ora e 15 minuti.
Quando è completamente carica, la durata dello standby è di circa 12 mesi.


Immagine




Interfaccia d’uso e funzionamento:


Immagine

L’interfaccia d’uso del Nitecore NU25 MCT UL necessita un pò di apprendimento all’inizio dovuto alle numerosi funzioni disponibili.
Nitecore NU25 MCT UL dispone, nella parte superiore, di 2 tasti per la gestione completa della frontale (MODE Button e Power Button), con 4 livelli di luminosità (Alto, Medio, Basso e Ultrabasso), dotato di luci primarie con 3 temperature di colore (luce calda 3.000 K / luce bianca neutra 4.500 K / luce bianca fredda 6.500 K) e luci rosse ausiliarie. E’ disponibile un blocco elettronico premendo, da spenta, contemporaneamente i due pulsanti.

Immagine


Pulsante di Accensione / Pulsante MODE
• Il pulsante di accensione viene utilizzato per accendere/spegnere la luce e regolare i livelli di luminosità.
• Il pulsante MODE è progettato per cambiare le temperature del colore.

Accensione / Spegnimento
• Quando la luce è spenta, tenere premuto il pulsante di accensione per 1 secondo per accedere alla modalità "Bassa" della luce bianca neutra.
• Quando la luce è accesa, tenere premuto il pulsante di accensione o il pulsante MODE per 1 secondo per spegnerla.

Luce Principale
• Quando la luce è spenta, tenere premuto il pulsante di accensione per 1 secondo per accedere alla modalità "Bassa" della luce bianca neutra.
• Quando la luce è spenta, premere due volte il pulsante di accensione per accedere alla modalità "Ultra Bassa" della luce bianca neutra.
• Quando la luce principale è accesa, premere brevemente il pulsante MODE per scorrere tra "Luce Bianca Neutra – Luce Calda – Luce Bianca Fredda".
• Dopo il passaggio dalla luce bianca neutra alla luce calda, se non ci sono operazioni per più di 1 minuto, premendo brevemente il pulsante MODE si tornerà direttamente alla luce bianca neutra (saltando la luce bianca fredda in questo ciclo).
• Quando una qualsiasi temperatura di colore della luce principale è accesa, premere brevemente il pulsante di accensione per scorrere tra i seguenti livelli di luminosità: BASSA – MEDIA – ALTA.

Luce Ausiliaria Rossa
• Quando la luce è spenta, tenere premuto il pulsante MODE per 1 secondo per accedere alla modalità "Bassa" della luce rossa.
• Quando la luce rossa è accesa, premere brevemente il pulsante di accensione per passare tra "Rosso Basso" e "Rosso Alto".

Modalità Speciali (SOS / BEACON / LAMPEGGIO LENTO)
• Quando la lampada frontale è in qualsiasi stato, premere due volte il pulsante MODE per accedere alla modalità SOS.
• Quando una qualsiasi modalità speciale è accesa, premere brevemente il pulsante di accensione per scorrere nella seguente sequenza: SOS – BEACON – LAMPEGGIO LENTO. Premere nuovamente due volte il pulsante MODE per tornare allo stato precedente.

Blocco / Sblocco
• Quando la lampada frontale è spenta, tenere premuti entrambi i pulsanti per 2 secondi finché la lampada frontale non lampeggia 3 volte per indicare l'accesso alla Modalità Blocco.
In Modalità Blocco, qualsiasi livello di luminosità o modalità speciale non è disponibile, e la lampada frontale lampeggerà una volta per indicare questo stato quando si preme uno dei pulsanti.
• Quando è in Modalità Blocco, tenere nuovamente premuti entrambi i pulsanti per 2 secondi finché la modalità "Ultra Bassa" della luce bianca neutra non si attiva per indicare lo sblocco.
Nota: Il prodotto si sbloccherà automaticamente durante la ricarica in Modalità Blocco.




FASCIO e RUNTIME

Immagine


Il fascio della Nitecore NU25 MCT UL è di natura alluvionale senza particolari artefatti visibili.

Immagine


Nitecore NU25 MCT UL è una frontale innovativa nella gestione del fascio luminoso grazie al recente sistema MCT (Multi Color Temperatures) di cui dispone. Ora è possibile, nei tre livelli principali, scegliere la temperatura colore preferita tra luce neutra, calda e fredda.

Immagine


Con il Light Master Pro della OPPLE, un dispositivo discretamente preciso anche se non calibrato, ho misurato il valore della temperatura colore CCT, della resa cromatica Ra. Il Flicker (sfarfallio) è nella fascia verde non a rischio. L'indice di Resa Cromatica, anche se sotto i 70 Ra, è su valori sufficienti per questo tipo di prodotto.
Questi alcuni valori riscontrati per il Nitecore NU25 MTC UL:

Warm Light: Temperatura colore (K): 3312 - Indice di resa cromatica (Ra o CRI): 66.4 - Duv =0.0070
Cool White Light: Temperatura colore (K): 5774 - Indice di resa cromatica (Ra o CRI): 69.8 - Duv = 0.0045
Neutral White Light: Temperatura colore (K): 4199 - Indice di resa cromatica (Ra o CRI): 69.1 - Duv = 0.0048

Immagine


Immagine


I Runtime sono stati fatti in ambiente interno con una temperatura di circa 18°C, usando la batteria interna da 700mAh, completamente carica.

Tengo a precisare che i valori espressi dai grafici vanno valutati soprattutto come riferimento perché fatti con mezzi e condizioni diverse da quelle usate in laboratorio.

Le prove sono state fatte mettendo il Nitecore NU25 MCT UL con uscita Alta (400 lumens) e Media (200 lumens).
Discreta la curva di scarica con I tempi che corrispondo a quelli dichiarati da Nitecore. In entrambe le luminosità si ha una discesa abbastanza repentina per I primi minuti in particolare con la luminosità più alta di 400 lumens.


Immagine


VIDEO





CONCLUSIONI

Nitecore NU25 è stata aggiornata, in questa versione “Ultra Lightweight” con il nuovo Sistema MCT UHE che ha, come caratteristica principale, la possibilità di scegliere la temperature colore preferita tra Neutra, Calda e Fredda.
Sicuramente un valore aggiunto che soddisfa le diverse esigenze di illuminazione esterna.

Nitecore NU25 MCT UL ha una discreta potenza ed è completa di batteria interna, con una buona autonomia, ricaricabile con la comune presa USB-C. Sono presenti sulla frontale anche 2 LED ausiliari a luce rossa sempre utili che preservano la visione notturna senza attirare, zanzare e insetti, e se lampeggianti sono utili per l’avviso o risposta alle emergenze.

In conclusione Nitecore NU25 MCT UL resta un'ottima torcia frontale, molto leggera da indossare e da trasportare consigliata, in questa versione ultra leggera, per quelle situazioni dove il peso e lo spazio sono limitati.

Grazie di aver letto la recensione.
Roberto
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Rispondi