Nitecore EDC23 mi è stata mandata direttamente da Nitecore per la recensione.
Per i dettagli tecnici e l’acquisto:
https://nitecorestore.com/collections/n ... flashlight
https://www.nitecore-italia.com
DESCRIZIONE E DATI TECNICI:
In questi giorni Nitecore ha presentato una nuova torcia tattica Slim che conserva un design classico ultrasottile ma dalle dimensioni minori essendo lunga solo 102,8 mm. La nuova EDC23 utilizza un’ottica aggiornata con un riflettore a buccia d'arancia e 2 LED Nitelab UHi25 con una luminosità massima di 2500 lumen e un fascio che raggiunge i 280 metri.
Nitecore EDC23 ha un’interfaccia intuitiva agevolata dal display OLED e dispone di un sensore di protezione e di 2 modalità di blocco veloci (Rapid lock) per una uso e una portabilità più sicura.
I 2 pulsanti elettronici di cui dispone, di accensione e di modo, permettono un uso semplice e completo dei livelli disponibili per applicazioni normali o tattiche.
La nuova Nitecore EDC23 è ricaricabile (tramite una porta USB-C integrata), compatta e sempre leggera pesando solo 101g. EDC23 ha 5 livelli di luminosità disponibili oltre lo Strobe e utilizza una batteria integrata Li-ion da 1500mAh che offre un’autonomia fino a 39 ore. Nitecore EDC3 ha un corpo rigido in acciaio inossidabile, è certificata IP54 con una resistenza alla caduta di 2 metri ed è l’ideale, grazie alla sua portabilità, per l’uso quotidiano e piccole uscite fuoriporta.
Caratteristiche Principali:
• Utilizza 2 LED UHi 25 con una potenza massima di 2.500 lumen
• Intensità massima del fascio di picco di 20.720 cd e gittata massima di 280 metri
• Display OLED multifunzionale in tempo reale per livello di luminosità, lumen, tensione della batteria e durata, ecc.
• Batteria agli ioni di litio da 1.500 mAh integrata
• I riflettori a buccia d'arancia in metallo di precisione offrono illuminazione a lungo raggio e ad ampio angolo
• Tecnologia Advanced Power Cut-Off (APC) per un consumo energetico in standby ultra-basso
• Il circuito a corrente costante ad alta efficienza fornisce un'uscita stabile fino a 39 ore
• Doppi interruttori di coda consentono operazioni intuitive
• 5 livelli di luminosità e 1 modalità speciale disponibili
• Funzione di preimpostazione del livello disponibile per impostare in anticipo il livello desiderato
• Tecnologia STROBE READY™ per consentire un rapido accesso alla modalità STROBE, che utilizza frequenze che cambiano casualmente per effetti vertiginosi più forti
• Circuito di carica intelligente della batteria agli ioni di litio integrato con una porta USB-C
• Funzione di memoria in modalità intelligente
• Interruttore di blocco (Rapid Lock™) disponibile per la modalità di blocco semi e la modalità di blocco completo
• Modulo di regolazione avanzata della temperatura (ATR) incorporato (brevetto n. ZL201510534543.6)
• Corpo in acciaio inossidabile ad alta resistenza con rivestimento in titanio PVD (deposizione fisica da vapore)
• Grado di impermeabilità e antipolvere conforme a IP54
• Resistente agli urti fino a 2 metri
Specifiche:
Lunghezza: 102,8 mm (4,05"), Larghezza: 33,0 mm (1,30"), Altezza: 22,5 mm (0,89")
Peso: 101 g (3,56 oz)
Garanzia:
Qualsiasi DOA / prodotto difettoso può essere sostituito tramite un distributore/rivenditore locale entro 15 giorni dall'acquisto. Dopodiché i prodotti NITECORE® malfunzionanti possono essere riparato gratuitamente entro 24 mesi dal data di acquisto. Oltre 24 mesi, un limitato si applica la garanzia, che copre il costo della manodopera e manutenzione, ma non il costo degli accessori o parti di ricambio.
Nitecore EDC23 arriva dentro la classica scatola di cartone Nitecore. Sulla scatola sono stampate le specifiche principali del nuovo modello. All’nterno della confezione troviamo oltre il Nitecore EDC23 con la Clip inserita, il cavo di ricarica USB-C, il cordino, manuale e garanzia.
Nitecore EDC23 viene venduta con la Clip già installata (ma staccabile), tenuta tramite due viti rimovibili. La Clip è la stessa delle precedenti versioni; si estende lungo quasi tutta la lunghezza del EDC23 e consente tramite un grande foro di inserire un cordino o un paracord 550 (4 mm / 0,16"). Anche qui, sopra la Clip, è presente un supporto progettato per spingere facilmente verso il basso la torcia e prevenire l'attivazione accidentale quando lo si mette in tasca. La Clip, molto versatile, permettendo all’ EDC23 di essere inserito facilmente in una tasca o nello zaino.
Nitecore EDC23 ha ottima qualità costruttiva, con un corpo in acciaio inossidabile ad alta resistenza per resistere a forti pressioni e flessioni e una struttura sottile, tipo sandwich, con i lati lisci e arrotondati. Il suo corpo centrale sottile e il peso di 101g (incluso la Clip) favorisce una presa salda e il facile trasporto quotidiano (jeans, giacca etc.).
Anche sul nuovo EDC23 troviamo lateralmente un materiale in polimero rinforzato con fibra di carbonio e una tessitura dura (a prismi) antiscivolo in quattro punti.
Nell’EDC23 la piastra di dissipazione del calore, che si estende quasi dalla testa alla coda, aiuta a condurre e disperdere rapidamente il calore mentre il Modulo ATR (regolazione avanzata della temperatura) regola l'uscita in base alle condizioni di lavoro e all'ambiente circostante per mantenere le prestazioni ottimali.
Posteriormente troviamo, coperti dalla Clip, la scritta con i dati di targa della batteria interna (non sostituibile) da 1500mAh.
EDC23 utilizza un sistema ottico con due riflettori orange peel in metallo e 2 LED NiteLab UHi 25 con un’uscita luminosa massima di 2500 lumens per una profondità massima del fascio di circa 280 metri.
Il LED UHi 25, progettato appositamente per l'illuminazione portatile, è dotato di una superficie di emissione della luce ultra mini da 2,26 mm2, e fornisce una luce bianca fredda con temperatura di colore di circa 6500K.
Sul Nitecore EDC23 è presente un sensore di protezione che, in caso di ostruzione vicino all'uscita della luce, diminuisce automaticamente a 200 lumen la potenza per evitare il surriscaldamento, o bruciature, e prolungare la durata della torcia. Questo sensore interviene quando la torcia viene accesa in HIGH/TURBO o STROBE. Una volta rimosso l'ostacolo, la torcia torna al livello di luminosità precedente e disattiva la funzione di protezione del sensore.
Anche sul EDC23 troviamo un display OLED multifunzione, ben leggibile, che visualizza per qualche secondo alcune informazioni utili come, per esempio, il livello in uso e i volt attuali della batteria interna.
Il display è possibile riattivarlo premendo leggermente il tasto “ON/OFF”.
Appena acceso il Nitecore EDC23 sul display vengono visualizzati il livello attuale e i lumens, la scritta “NITECORE” e il livello con l’autonomia stimata.
Queste informazioni vengono visualizzate anche per gli altri livelli disponibili.
L'EDC23 dispone della funzione di preselezione del livello. Quando la lampada è spenta, basta premere a metà il pulsante di accensione per attivare lo schermo. Quindi, premendo continuamente il pulsante di accensione, lo schermo visualizzerà in sequenza il livello di luminosità e i lumen di ULTRALOW, LOW, MID e HIGH. Una volta selezionato il livello di luminosità desiderato, la pressione completa del pulsante di accensione lo attiverà.
Quando il livello TURBO è attivato, sullo schermo viene visualizzata una barra di avanzamento che va all'indietro (power remaining).
Se si tiene ancora premuto il pulsante Modalità dopo che la barra di avanzamento si è svuotata, la torcia passa automaticamente ad HIGH e il display si spegne. Rilasciando il pulsante della modalità, la torcia tornerà allo stato precedente e la barra di avanzamento apparirà e tornerà gradualmente al massimo.
Nella parte superiore del Nitecore EDC23, sopra il display OLED, sono presenti i due interruttori elettronici con cui andremo a gestire il nostro EDC. I due pulsanti hanno altezze diverse per una facile identificazione al buio.
Come si vede dal simbolo, il pulsante rialzato è il Power Button che ha la funzione di ON/OFF e, premendo a metà corsa, consente di variare i 4 livelli regolari (Ultralow, Low, Mid e High) disponibili.
Il pulsante MODE Button ha dimensioni maggiori. In qualsiasi livello ci troviamo, premendo il MODE Button a metà corsa, andremo ad attivare, in maniera istantanea, il modo TURBO da 2500 lumens, mentre premendo il MODE Button completamente andremo ad attivare immediatamente lo Strobe (2500 lumens).
I pulsanti del EDC23 sono reattivi con un clic deciso e rumoroso. Essendo la corsa del MODE Button corta può capitare di attivare il modo Strobe involontariamente.
Alla destra del display in alto troviamo, come già visto sul EDC29, una piccola leva per azionare in maniera rapida il blocco elettronico, sia parziale che totale, per evitare spiacevoli accensioni durante il trasporto. Molto comoda e veloce questa soluzione.
Nitecore EDC23 utilizza per la ricarica integrata una porta in formato USB-C. La capacità della batteria interna è leggermente inferiore a quella vista sul EDC27 essendo di 1.500 mAh con una autonomia massima di 39 ore. Nella dotazione troviamo un cavo USB-C per il collegamento ad una fonte di alimentazione esterna (ad es. un adattatore USB, un computer o altri dispositivi di ricarica USB) per iniziare il processo di ricarica.
Il tempo di ricarica, misurato nelle mie prove, è di circa 1 ora e 20 minuti (1.5A max.) con la ricarica veloce (tramite adattatore 5V/2A).
Durante il processo di carica, lo schermo mostra lo stato di carica della batteria. Quando la batteria è completamente carica, lo schermo visualizza una barra di processo completa e il valore di 4.20V.
Nitecore EDC23 può essere accesa e funzionare durante la ricarica (o restare sempre accesa usando un dispositivo USB tipo un power bank) ma solo con i livelli Ultralow, Low, Mid e High.
EDC23 tramite la tecnologia APC (Advanced Power Cut-Off) offre un drenaggio parassita bassissimo che gli consente fino ad un anno (365 giorni) di standby.
Nitecore EDC23 vicino ad altre torce.
Da sinistra: Batteria 18650, Acebeam P16, Nitecore EDC33, Nitecore EDC23 e Olight Baton Turbo.
INTERFACCIA d'USO (UI):
Nitecore EDC23 ha 4 livelli di luminosità disponibili oltre l’accesso diretto a TURBO e STROBE. I livelli sono ben distanziati anche se avrei aggiunto un livello “Luna” da 1 lumen o meno.
High: 1100 lm, 1h30min
Mid: 200 lm, 3h45min
Low: 65 lm, 11h
Ultralow: 15 lm, 39h
Turbo: 2500 lm
Strobe: 2500 lm
Accensione e Spegnimento
Accensione: quando la luce è spenta, premere completamente il pulsante di accensione per accenderla. Spegnimento: quando la luce è accesa, premere completamente il pulsante di accensione per spegnerla.
Livelli di luminosità
Quando la luce e lo schermo sono accesi, premere a metà il pulsante di accensione per scorrere "ULTRALOW - LOW - MID - HIGH". Alla riattivazione, la torcia accede direttamente al livello di luminosità precedentemente memorizzato. Nota: quando lo schermo è spento, premere a metà il pulsante di accensione per attivare lo schermo prima di regolare i livelli di luminosità.
Funzione di preimpostazione del livello
L'EDC23 dispone di una funzione di preimpostazione del livello di luminosità. Quando la torcia è spenta e sbloccata, premere a metà il pulsante di accensione per attivare lo schermo. Altre mezze pressioni del pulsante di accensione visualizzeranno in sequenza il livello di luminosità e i lumen di ULTRALOW, LOW, MID e HIGH. Una volta visualizzato il livello di luminosità desiderato, premere a fondo il pulsante di accensione per attivarlo.
Accesso diretto a TURBO
Quando la luce è accesa/spenta, tenere premuto a metà il pulsante Modalità per accedere direttamente a TURBO. Rilasciare per spegnerlo.
STROBE READY
Quando la luce è accesa/spenta, tenere premuto a lungo il pulsante Modalità per accedere a STROBE. Rilasciarlo per spegnerlo.
Blocco/sblocco (Semi Lockout Mode) (Full Lockout Mode) SEMI LOCK FULL LOCK
L'EDC23 dispone di due modalità di blocco (modalità semi-blocco e modalità blocco totale). Modalità di semi-blocco (blocco 1):
• Quando la luce è accesa/spenta, tenendo premuto a metà o completamente il pulsante di modalità, far scorrere l'interruttore di blocco (Rapid Lock™) verso l'alto. Rilasciare il pulsante quando sullo schermo appare l'icona SEMI BLOCCO per confermare l'attivazione della modalità semi-blocco.
• In modalità semi-blocco, il pulsante di accensione non è disponibile per attivare la torcia. Tenere premuto a metà il pulsante di modalità per accedere a TURBO; tenere premuto a fondo il pulsante di modalità per accedere a STROBE. Nota: per accedere alla modalità di blocco completo, far scorrere l'interruttore di blocco (Rapid Lock™) verso il basso per sbloccarlo, quindi accendere la torcia e far scorrere l'interruttore di blocco (Rapid Lock™) verso l'alto. La modalità semi blocco si disattiva automaticamente e la torcia entra direttamente in modalità blocco completot. Modalità di blocco completo (blocco 2) (impostazione predefinita):
• Quando la luce è accesa/spenta, far scorrere l'interruttore di blocco (Rapid Lock™) verso l'alto e l'icona BLOCCO COMPLETO apparirà sullo schermo per confermare l'attivazione della modalità di blocco completo.
• In modalità Blocco completo, entrambi i pulsanti non sono disponibili per attivare la torcia.
Sbloccare: In una delle due modalità di blocco, far scorrere verso il basso l'interruttore di blocco (Rapid Lock™) per uscire dalla modalità di blocco.
FASCIO e RUNTIME:
Con la prova a muro il fascio del Nitecore EDC23 ha una tinta bianca non troppo fredda tendente al verdino e nessun artefatto particolare.
L’ottica fa un buon lavoro illuminando in esterno con il fascio di natura prevalentemente alluvionale per piccole e medie distanze. Potente il TURBO, anche se solo da 2500 lumens, con una durata di circa 7 secondi. EDC23 si tiene in mano senza bruciarsi anche utilizzando i livelli più alti.
Non ho notato PWM nei vari livelli di luminosità. La distanza dell’inizio dello spill dai piedi è sotto il metro di lunghezza.
I valori di picco in candela (cd) presi con il Luxmetro a 3 metri sono leggermente inferiori a quelli dichiarati dalla casa madre ad eccezione del livello HIGH e TURBO.
Ultralow = 126cd per 22 metri
Low = 423cd per 41 metri
Mid = 1593cd per 80 metri
HIGH = 8793cd per 188 metri
TURBO = 19890cd per 282 metri
I valori CCT (temperatura colore) e Ra (resa cromatica) presi con il Light Master Pro della OPPLE variano secondo del livello di luce selezionato. Purtroppo la resa cromatica dei 2 LED UHi 25 non è eccelsa avendo una dominante verdina in particolare nei livelli bassi.
Livello ULTRALOW 15 lumens, CCT= 5610 Ra= 63.4
Livello LOW 65 lumens, CCT= 5631 Ra= 63.5
Livello MID 200 lumens, CCT= 5682 Ra= 63.9
Livello HIGH 1100 lumens, CCT= 5819 - Ra= 64.9
Livello TURBO 2500 lumens, CCT= 5911 - Ra= 66.6
Il Duv calcolato con il livello più luminoso (Turbo) è di 0,0091.
I Runtime sono stati fatti in ambiente chiuso con una temperatura di circa 18°C usando la batteria interna da 1500mAh completamente carica.
Tengo a precisare che i valori espressi dai grafici vanno presi, soprattutto, come riferimento perché fatti con mezzi e condizioni ambientali diverse da quelle usate in laboratorio.
Nitecore EDC23, con il modulo ATR, regola la propria potenza d'uscita adattandosi all'ambiente circostante per mantenere prestazioni ottimali.
Le prove sono state fatte in modo HIGH (1100lm) e in modo MID (200lm).
In modo HIGH, a 1100 lumens, dopo l’avvio si ha un aumento lento e costante della luminosità fino a circa 4 minuti e mezzo dall’accensione prima di una calo repentino che porta la luminosità a circa 500 lumens. Dopo un andamento non costante e dopo circa 88 minuti dall'avvio si hanno dei cali di luminosità dovuti all'imminente esaurimento della batteria interna. La luminosità scende al livello medio di 200 lumens e e dopo circa un minuto si ha un altro stepdown che porta la luminosità al livello basso di 65 lumens seguita. Dopo altri 3 minuti si scende al livello ultrabasso di 15 lumens. EDC23 si spegneva dopo circa 140 minuti dall’accensione.
Partendo in MID a 200 lumens la curva è costante fino ad oltre 4 ore. Successivamente, all’approssimarsi dell’esaurimento della batteria, EDC23 abbassava la luminosità al livello basso e successivamente ultrabasso per spegnersi dopo circa 5 ore dall’avvio.
Nel grafico si nota una buona regolazione con un efficace sistema ATR di regolazione dell’uscita luminosa in funzione della temperatura.
Quando la tensione del EDC23 è bassa, sotto i 3V, il display del EDC23 mostra la barra del livello di carica vuota e lampeggia per avvertire che EDC23 è prossima all’esaurimento della batteria.
Il modo Turbo (2500 lumens) può essere azionato in maniera continuata numerose volte, fino alla soglia dei 3V, ma il tempo di attivazione, di circa 7 secondi, sarà influenzato dalla temperatura raggiunta dal EDC23. Nel grafico sotto è stato azionato per circa 3 minuti con il display del Nitecore EDC23 che segnava alla fine del test 4.13V.
VIDEO Unboxing and Use
CONCLUSIONI:
Nitecore EDC23 è la più piccola del gruppo di torce EDC slim, ultrasottili, di Nitecore che sono in ordine di uscita EDC27, EDC25, EDC27 UHi e EDC29. EDC23 è lunga solo 102,8mm ma adotta tutte le caratteristiche migliori di questa serie Nitecore come per esempio l'ottima qualità costruttiva con un corpo in acciaio inossidabile ad alta resistenza, il blocco veloce, la preselezione dei livelli, due pulsanti separati per la gestione della UI, il sensore di protezione, il display OLED etc.
Gli aspetti meno positivi sono sicuramente la batteria (visto anche la forma piatta) non sostituibile e il grado di impermealizzazione IP54 (resistente agli spruzzi e alla polvere) che comunque restano secondo me un problema secondario che non ne limita l'uso e l'acquisto.
Nitecore EDC23 mi accompagna nelle mie uscite giornaliere; apprezzo molto le sue dimensioni piccole, compatte. Penso davvero che sia un ottimo acquisto se trovata ad un prezzo ragionevole.
Grazie di aver letto la recensione.
Recensione Nitecore EDC23 - 2500lm - 280 metri
- ro.ma.
- Messaggi: 7026
- Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
- Località: Genova
Recensione Nitecore EDC23 - 2500lm - 280 metri
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------
- AlVescu
- Messaggi: 2149
- Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
- Località: Gattinara (VC)
Re: Recensione Nitecore EDC23 - 2500lm - 280 metri
Grazie per avercela presentata.
Ho ribadito più volte in passato quanto sia attratto dalle torce piccole; se non fosse in arrivo la sorella maggiore, ci farei un pensiero.
Ho ribadito più volte in passato quanto sia attratto dalle torce piccole; se non fosse in arrivo la sorella maggiore, ci farei un pensiero.