Recensione Nitecore EDC29 - 6500lm - 400 metri
- ro.ma.
- Messaggi: 7026
- Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
- Località: Genova
Recensione Nitecore EDC29 - 6500lm - 400 metri
Nitecore EDC29 mi è stata mandata direttamente da Nitecore per la recensione.
Per i dettagli tecnici e l’acquisto:
https://nitecorestore.com/products/nite ... flashlight
https://www.nitecore-italia.com/
Il Manuale multilingua: https://flashlight.nitecore.com/Uploads ... /edc29.pdf
Link Utili:
https://www.nitecore.com/
https://www.nitecorestore.com/
https://www.nitecore-italia.com/
https://www.facebook.com/nitecoreflashlights/
DESCRIZIONE E DATI TECNICI:
Nitecore aggiorna la linea EDC con un nuovo prodotto migliorato in alcune caratteristiche e nelle prestazioni.
EDC29 di Nitecore adotta anch’esso una struttura “a sandwich” con i lati lisci ed il corpo rigido ad alta resistenza. Alcune delle caratteristiche principali del EDC29 sono la presenza di due pulsanti di cui uno “personalizzabile”, il blocco rapido (Rapid Lock) parziale o totale, il disegno Anti–slip per una presa migliore, la porta di ricarica USB-C e il display OLED per avere in tempo reale alcune informazioni come, la carica residua, il livello selezionato, il blocco etc.
Come gli ultimi prodotti di Nitecore anche EDC29 utilizza la tecnologia NiteLab Uhi LED per una più alta densità di luce e intensità del fascio.
Costruita con un sistema a doppio LED (2 LED UHi 20 MAX) con 18 core, EDC29 ha una emissione massima di 6500 lumens per una distanza massima coperta di 400 metri.
Nitecore EDC29 ha una batteria integrata Li-ion da ben 2500 mAh, che offre un’autonomia fino a 61 ore con un peso di (160g).
Il nuova Nitecore ha certificazione IP54 ed è dotato di 4 livelli di luminosità disponibili oltre i tre livelli momentanei SEARCH, LUMIN SHIELD™ e STROBE.
Nitecore EDC29 è facilmente trasportabile grazie alla grande Clip in acciaio di cui dispone ed è l’ideale, grazie alla sua portabilità, per l’uso quotidiano sia sul lavoro che in campeggio o nelle escursioni fuori porta.
Caratteristiche Principali:
• Utilizza 2 LED UHi 20 MAX con una potenza massima di 6.500 lumen
• Intensità massima del fascio di 40.230 cd e gittata massima di 400 metri
• 4 livelli di luminosità tra cui scegliere; SEARCH, LUMIN SHIELD™ e STROBE disponibili
• Accesso personalizzabile con un pulsante a LUMIN SHIELD™ o STROBE READY™
• Display OLED multifunzionale in tempo reale per livello di luminosità, lumen, tensione della batteria e autonomia, ecc.
• Batteria agli ioni di litio da 2.500 mAh integrata
• Utilizza un riflettore a buccia d'arancia in metallo di precisione, che offre un'illuminazione a lungo raggio e ad ampio angolo
• Tecnologia Advanced Power Cut-Off (APC) per un consumo energetico in standby ultra basso
• Il circuito a corrente costante altamente efficiente fornisce un'uscita stabile fino a 61 ore
• Doppi interruttori di coda consentono operazioni intuitive
• Funzione di preimpostazione del livello disponibile per impostare in anticipo il livello desiderato
• Circuito di ricarica della batteria agli ioni di litio integrato con una porta USB-C
• Funzione di memoria della modalità intelligente
• Interruttore di blocco (Rapid Lock™) disponibile per la modalità Semi Lockout e la modalità Full Lockout
• Modulo Advanced Temperature Regulation (ATR) incorporato (brevetto n. ZL201510534543.6)
• Corpo in acciaio inossidabile ad alta resistenza con Rivestimento in titanio PVD (Physical Vapor Deposition)
• Grado di impermeabilità e antipolvere conforme a IP54
• Resistente agli urti fino a 1 metro
Specifiche:
Lunghezza: 133,5 mm (5,26")
Larghezza: 34,6 mm (1,36")
Altezza: 22,5 mm (0,89")
Peso: 160 g (5,64 oz) (accessori non inclusi)
Dettagli sulla garanzia
Qualsiasi prodotto DOA/difettoso può essere sostituito tramite un distributore/rivenditore locale entro 15 giorni dall'acquisto. Dopodiché, tutti i prodotti NITECORE® difettosi/malfunzionanti possono essere riparati gratuitamente entro 24 mesi dalla data di acquisto. Oltre i 24 mesi, si applica una garanzia limitata, che copre il costo della manodopera e della manutenzione, ma non il costo degli accessori o delle parti di ricambio. La garanzia sarà annullata se il/i prodotto/i è/sono rotto/i, ricostruito/i e/o modificato/i da soggetti non autorizzati o il/i prodotto/i è/sono danneggiato/i a causa di un uso improprio.
Nitecore EDC29 arriva dentro la classica scatola di cartone Nitecore di colore scuro con le classiche scritte che riportano le principali caratteristiche che la contraddistinguono.
All'interno della confezione troviamo, oltre il Nitecore EDC29 con la Clip inserita, il cavo di ricarica USB-C, il cordino, manuale e garanzia.
Nitecore EDC29 arriva con la Clip già installata (ma staccabile), tenuta tramite due viti rimovibili. Sulla clip troviamo un grande foro per il cordino, compatibile con un paracord 550 (4 mm / 0,16"). Sopra la Clip è presente un supporto progettato per spingere facilmente verso il basso la torcia prevenendo l'attivazione accidentale. La Clip, simile agli altri modelli di questa linea, è lunga oltre la metà del nuovo EDC e copre leggermente le scritte che riguardano i dati di targa della batteria integrata.
EDC29 utilizza, per la ricarica della batteria, una porta in formato USB-C. La batteria interna agli ioni di litio ha una capacità di 2.500mAh, per fornire un'autonomia massima di 61 ore. Nella dotazione troviamo un cavo USB-C per il collegamento ad una fonte di alimentazione esterna (ad es. un adattatore USB, un computer o altri dispositivi di ricarica USB) per iniziare il processo di ricarica.
Durante la ricarica il display mostra la barra avanzatrice della batteria e il voltaggio ed è possibile usare EDC29 nei 4 livelli regolari Ultralow, Low, Mid e High.
Il tempo di ricarica, misurato nelle mie prove, è di circa 1 ora e 50 minuti (1.6A max.) con la ricarica veloce (tramite adattatore 5V/2A).
Quando la batteria è completamente carica, l'EDC29 interrompe il processo di ricarica.
EDC29 attraverso la tecnologia APC (Advanced Power Cut-Off) offre un drenaggio parassitario molto basso che consente fino ad un anno (365 giorni) di standby.
Nitecore EDC29 ha una buona qualità costruttiva, in mano si tiene bene anche se il peso e il profilo è maggiore del precedente EDC27. Bello il nuovo disegno della parte superiore con numerose alette di raffreddamento con un eccellente dissipazione del calore grazie anche al disegno della piastra di dissipazione interna che si estende quasi dalla testa alla coda.
EDC29 utilizza un corpo rigido, con una scocca in lega di alluminio con un telaio composito ad alta resistenza, fissato da quattro serie di bulloni di collegamento, per ottenere una struttura leggera ma rigida che resiste a compressione, torsione e flessione. Lateralmente sul EDC29 troviamo un materiale in polimero rinforzato con fibra di carbonio e una tessitura dura (a prismi) antiscivolo in quattro punti.
Le dimensioni in altezza del corpo sono di 19.2 mm (0,76") e il peso è di 160g (con Clip).
EDC29 utilizza un sistema ottico con 2 LED UHi 20 MAX (un sistema a doppio LED con 18 core), con due riflettori orange peel in metallo per una potenza massima di 6.500 lumen con una intensità massima del raggio di picco di 40.230cd e portata massima teorica di 400 metri.
Con un vetrino scuro, usato in passato per vedere l’eclissi di sole, sono riuscito a vedere i LED accesi dei 2 UHi 20 MAX senza difficoltà. Come si vede dalla foto il LED centrale, da solo, è usato solo per il livello Ultralow, Low e SEARCH.
Tra i due led è presente un sensore di prossimità; a torcia spenta, se accidentalmente accesa a livelli HIGH, TURBO o STROBE con un ostacolo vicino alla testa della torcia (es. in tasca o in uno zaino), la luminosità della torcia diminuisce automaticamente a 400 lumen per evitare il surriscaldamento e danni. Una volta rimosso l'ostacolo, la torcia torna al livello di luminosità precedente disattivando la funzione di protezione del sensore.
Così come il precedente EDC27 anche il nuovo EDC29 dispone di un display OLED per mostrare il livello di uscita, lo stato, il tempo di esecuzione rimanente e il livello della batteria. Il display, all’incirca delle stesse dimensione dei precedenti EDC27 e EDC27UHi, viene attivato quando si preme l’interruttore di accensione.
Nella parte superiore del Nitecore EDC29, sono presenti i due interruttori elettronici per la gestione completa della UI (Interfaccia d'Uso). I due pulsanti hanno altezze diverse e quindi ben identificabili al buio (al tatto).
In questo periodo di prova ho trovato un buon feeling con i due pulsanti che hanno un clic deciso senza esitazioni.
Come si vede dal simbolo sopra questo, il pulsante rialzato è il Power Button che ha la funzione di ON/OFF e, premendo a metà corsa, consente di variare i 4 livelli regolari (Ultralow, Low, Mid e High) disponibili.
Il pulsante di dimensioni maggiori, a doppio stadio, è programmabile.
Per default il pulsante programmabile, una volta premuto, a torcia accesa o spenta attiva il modo SEARCH o LUMIN SHIELD™ (se premuto a fondo). Per cambiare la selezione, tenete premuto il pulsante personalizzabile senza rilasciarlo e contemporaneamente premere a fondo il pulsante di accensione fino a sentire un click per alternare e selezionare tra LUMIN SHIELD™ e STROBE.
Sulla parte destra in alto troviamo, in questa nuova versione, una piccola leva per azionare in maniera rapida il blocco elettronico, sia parziale che totale, per evitare spiacevoli accensioni durante il trasporto. Questa soluzione e pratica ed efficace.
Vediamo il Nitecore EDC29 vicino ad altre torce.
Da sinistra: Fenix PD35 Sp.Ed. – SPERAS E21 – Nitecore EDC29 – Imalent BL50 e Batteria Nitecore 18650.
INTERFACCIA d'USO (UI):
L’Interfaccia d’Uso (UI) del Nitecore EDC29 è semplice anche se dispone di molte funzioni.
Nitecore EDC29 ha 4 livelli di luminosità disponibili oltre l’accesso diretto a SEARCH, LUMIN SHIELD™ o STROBE.
I livelli sono ben distanziati anche se avrei preferito meno lumens per il livello più basso “Ultralow”.
High: 1200 lm, 2h
Mid: 400 lm, 3h
Low: 100 lm, 13h
Ultralow: 15 lm, 61h
SEARCH: 3000 lm
LUMIN SHIELD: 6500 lm
STROBE: 6500 lm
Accensione / Spegnimento
Accensione: Quando la luce è spenta, premere completamente il Pulsante di Accensione per accenderla.
Spegnimento: Quando la luce è accesa, premere completamente il Pulsante di Accensione per spegnerla.
Livelli di Luminosità
Quando la luce è accesa, premere a metà il Pulsante di Accensione per passare ciclicamente tra "ULTRALOW – LOW – MID – HIGH". La torcia ha una funzione di memoria. Quando riattivata, accederà automaticamente al livello di luminosità memorizzato precedentemente.
Funzione di Preimpostazione del Livello
L'EDC29 è dotata di una funzione di preimpostazione del livello di luminosità. Quando la luce è spenta, premere a metà il Pulsante di Accensione per attivare lo schermo. Ulteriori pressioni a metà del Pulsante di Accensione
visualizzeranno sequenzialmente il livello di luminosità e i lumen di ULTRALOW, LOW, MID e HIGH. Una volta visualizzato il livello di luminosità desiderato, premere completamente il Pulsante di Accensione per attivarlo.
Funzione Personalizzabile
La funzione personalizzabile consente agli utenti di passare tra LUMIN SHIELD™ e STROBE in base alle proprie esigenze personali.
• Accensione / Spegnimento: Quando la luce è accesa/spenta, premere completamente e tenere premuto il Pulsante Personalizzabile per accedere a LUMIN SHIELD™ / STROBE. Rilasciare per tornare allo stato precedente.
• Cambio Modalità: Quando la luce è accesa/spenta, premere completamente e tenere premuto il Pulsante Personalizzabile, quindi premere completamente il Pulsante di Accensione per passare tra LUMIN SHIELD™ e STROBE. La torcia ha una funzione di memoria.
Quando riattivata, accederà automaticamente alla modalità memorizzata precedentemente.
Accesso Diretto a SEARCH
Quando la luce è accesa/spenta, premere a metà e tenere premuto il Pulsante Personalizzabile per accedere direttamente a SEARCH. Rilasciare per spegnerla.
Lockout / Unlock (Semi Lockout Mode) (Full Lockout Mode)
L'EDC29 ha due modalità di blocco (Modalità Semi Blocco e Modalità Blocco Totale).
Modalità Semi Blocco (Blocco 1):
• Quando la luce è accesa/spenta, premere a metà/completamente e tenere premuto il Pulsante Personalizzabile, quindi far scorrere l'Interruttore di Blocco (Rapid Lock™) verso l'alto. Rilasciare il pulsante quando l'icona SEMI LOCK appare sullo schermo per confermare l'attivazione della Modalità Semi Blocco.
• In Modalità Semi Blocco, il Pulsante di Accensione non può attivare la torcia.
• In Modalità Semi Blocco, premere a metà e tenere premuto il Pulsante Personalizzabile per accedere a SEARCH; premere completamente e tenere premuto il Pulsante Personalizzabile per accedere a LUMIN SHIELD™ / STROBE.
Note: Per entrare in Modalità Blocco Totale, far scorrere l'Interruttore di Blocco (Rapid Lock™) verso il basso per sbloccare, quindi accendere la torcia e far scorrere l'Interruttore di Blocco (Rapid Lock™) verso l'alto. La Modalità Semi Blocco verrà automaticamente disattivata e la torcia entrerà direttamente in Modalità Blocco Totale.
Modalità Blocco Totale (Blocco 2) (Impostazione Predefinita):
• Quando la luce è accesa/spenta, far scorrere l'Interruttore di Blocco (Rapid Lock™) verso l'alto e l'icona FULL LOCK apparirà sullo schermo per confermare l'attivazione della Modalità Blocco Totale.
• In Modalità Blocco Totale, entrambi i pulsanti non possono attivare la torcia.
Sblocco:
In entrambe le modalità di blocco, far scorrere l'Interruttore di Blocco (Rapid Lock™) verso il basso per uscire dalla Modalità Blocco.
Funzione di Protezione del Sensore
Quando la torcia è spenta, se c'è un'ostruzione vicino all'uscita della luce e la torcia accede accidentalmente a HIGH, la luminosità della torcia diminuirà automaticamente a 400 lumen per prevenire il surriscaldamento e prolungare la durata della torcia.
Una volta rimossa l'ostruzione, la torcia tornerà al livello di luminosità precedente.
Spegnimento: Il sensore di protezione è abilitato automaticamente quando la torcia è accesa. Una volta attivato, il sensore può essere disabilitato temporaneamente premendo a metà il Pulsante di Accensione.
Nota:
1. Il sensore di protezione rileva gli ostacoli solo quando la torcia viene accesa direttamente a HIGH. Se la luce è già accesa, il sensore rimane disabilitato fino a quando la luce non viene spenta. Coprire l'uscita della luce dopo che la luce è accesa non attiverà la protezione del sensore.
2. È importante mantenere pulita la lente frontale per garantire che il sensore integrato funzioni correttamente e raggiunga le sue prestazioni ottimali.
3. La sensibilità del sensore può variare a seconda del colore e del materiale degli ostacoli.
FASCIO e RUNTIME:
Con la prova a muro il fascio del Nitecore EDC29 ha una tinta bianca non troppo fredda tendente al verdino e nessun artefatto particolare. La geometria particolare del fascio non si nota quando usiamo EDC29 all’aperto.
L’ottica fa un buon lavoro illuminando in esterno con il fascio prevalentemente di natura alluvionale. Azionando il livello SEARCH da 3000 lumens, o il livello LUMIN SHIELD da 6500 lumens, della durata di circa 7 secondi, il raggio raggiunge una discreta distanza e l’effetto Wow non manca.
Non ho notato PWM nei vari livelli di luminosità. La distanza dell’inizio dello spill dai piedi è minima.
Nelle mie prove i valori di picco in candela (cd) presi con il mio Luxmetro a 5 metri sono leggermente inferiori a quelli dichiarati dalla casa madre (tra parentesi).
ULTRALOW 15 lumens = 171cd (230cd)
LOW 100 lumens = 1071cd (1158cd)
MID 400 lumens = 2313cd (2496cd)
HIGH 1200 lumens = 8523cd (8952cd)
SEARCH 3000 lumens = 37530cd (40230cd)
LUMIN SHIELD 6500 lumens = 32130cd (35360)
I valori CCT (temperatura colore) e Ra (resa cromatica) presi con il Light Master Pro della OPPLE a circa un metro di distanza dal sensore variano, in particolare, a seconda del livello di luce selezionato. Come riscontrato dai valori riportati la colorazione del fascio ha un basso indice CRI e risulta verdina in particolare nelle luminosità più basse.
Livello ULTRALOW 15 lumens, CCT= 5411 Ra = 63.7 Duv: 0.0167
Livello LOW 100 lumens, CCT= 5470 Ra = 63.9 Duv: 0.0156
Livello MID 400 lumens, CCT= 5550 Ra = 64.7 Duv: 0.0143
Livello HIGH 1200 lumens, CCT= 5723 – Ra = 65.8 Duv: 0.0122
Livello SEARCH 3000 lumens, CCT= 6381 – Ra = 71.0 Duv: 0.0060
Livello LUMIN SHIELD 6500 lumens, CCT= 6454 – Ra = 71.4 Duv: 0.0059
Le immagini sotto sono state scattate con una termocamera dopo 4 minuti e 8 minuti dall’attivazione del livello HIGH da 1200 lumen.
Buona la distribuzione del calore unita al sistema ATR integrato che regola l'uscita dell'EDC29 in base alle condizioni di lavoro e ambiente circostante.
I Runtime sono stati fatti in ambiente chiuso con una temperatura di circa 18°C usando la batteria interna da 2500mAh completamente carica.
Tengo a precisare che i valori espressi dai grafici vanno presi, soprattutto, come riferimento perché fatti con mezzi e condizioni ambientali diverse da quelle usate in laboratorio.
Le prove sono state fatte mettendo EDC29 in modo HIGH (1200lm) e in modo MID (400lm).
In modo HIGH, dopo l’accensione, si ha un leggero aumento della luminosità fino a circa tre minuti e mezzo dopodiché un calo repentino porta la luminosità a circa 600 lumens. Successivamente si ha una discesa lenta e costante fino a quasi 2 ore dall’accensione prima del calo repentino della luminosità al livello medio da 400 lumens e successivamente al livello basso da 100 lumens e al livello ultrabasso da 15 lumens. EDC29 si spegneva dopo circa 3 ore dall’avvio del test.
Partendo in MID, con la luminosità di 400 lumens, la curva è costante fino ad oltre 3 ore dall’avvio per poi cominciare una discesa repentina dovuta all’approssimarsi dell’esaurimento della batteria con lo spegnimento del EDC29 subito dopo le 4 ore dall’accensione.
Nelle mie prove i tempi di lavoro del EDC29 sono risultati simili a quelli dichiarati da Nitecore. Ho apprezzato in particolare le oltre 3 ore del livello medio da 400 lumens.
Nel grafico sotto sono riportati i runtime con i livelli HIGH e MID, presi dalle mie precedenti recensioni, del EDC29 insieme al EDC27UHi, EDC27 e EDC25.
I modi speciali “SEARCH” con la luminosità di 3000 lumens e “LUMIN SHIELD™” di 6500 lumens possono essere azionati alcune volte consecutivamente. La durata, per ognuno dei due modi, è di circa 7 secondi ma se lo si attiva in maniera ravvicinata il tempo di attivazione sarà minore. Quando SEARCH / LUMIN SHIELD™ è attivato, lo schermo mostrerà una barra di progresso in diminuzione. Rilasciando il Pulsante la torcia tornerà allo stato precedente e la barra di progresso riapparirà e si riempirà gradualmente. Il tempo di recupero della barra di progresso dipende dalla temperatura della torcia.
Vediamo sotto un grafico con attivazione continuata del livello “SEARCH” e “LUMIN SHIELD” per circa 3 minuti e 30 secondi partendo con EDC29 acceso al livello più basso Ultralow.
Come si vede dal grafico il livello LUMIN SHIELD da 6500 lumens leva molta energia alla batteria interna di cui dispone EDC29 e i tempi di attivazione e lavoro ne risentono maggiormente rispetto al livello SEARCH.
Di conseguenza anche il consumo è maggiore; dopo la prova il display del EDC29 segnava 2.19V dopo l’attivazione continua del SEARCH e 2.17V dopo l’attivazione continua del LUMIN SHIELD.
VIDEO Unboxing and Use
CONCLUSIONI:
Il nuovo EDC29 è sicuramente il più potente EDC tattico Ultra Slim di Nitecore con un record di 6500 lumen del livello LUMIN SHIELD (anche se solo per 7 secondi è davvero impressionante) grazie ai 2 LED UHi 20 MAX di cui dispone. Nonostante le dimensioni e il peso (160gr), leggermente più grandi del EDC27, rimane una buona portabilità con un design della parte superiore ben fatto e funzionale.
Ho particolarmente apprezzato nel EDC29 la possibilità di preselezionare il livello desiderato e sopratutto il selettore di blocco/sblocco rapido che insieme al sensore di protezione porta più sicurezza nell'uso e durante il trasporto.
Ben distanziati i livelli disponibili (avrei però aggiunto un livello candela da 1 lumen) con gli speciali SEARCH, LUMIN SHIELD e STROBE e migliorata l'autonomia con la batteria interna ora da 2500mAh che permette una luminosità del livello medio, di 400 lumens, superiore alle 3 ore.
In conclusione Nitecore EDC29 è un prodotto completo ben costruito, solido e potente nei suoi livelli più luminosi, che porta come novità a questa serie di prodotti Slim il record di luminosità massima accompagnato da una migliore autonomia per l'uso di tutti i giorni o per le uscite fuoriporta.
Grazie di aver letto la recensione.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------
- activio
- Messaggi: 923
- Iscritto il: 21/03/2011, 15:35
- Località: Cagliari - Sardegna - Italy - Europe - World
Re: Recensione Nitecore EDC29 - 6500lm - 400 metri
Gran bella torcia, se proprio devo trovare un difetto a questa tipologia di torcia è che montano una batteria interna non sostituibile.
Per il resto le trovo sempre più comode e performanti, adatte a quasi tutti gli usi.
Altro tasto dolente è il prezzo che blocca la mia di volerne acquistare tutte non appena escono...
Bella Recensione, complimenti e grazie Roberto
Per il resto le trovo sempre più comode e performanti, adatte a quasi tutti gli usi.
Altro tasto dolente è il prezzo che blocca la mia di volerne acquistare tutte non appena escono...
Bella Recensione, complimenti e grazie Roberto
Senza CPF... m'illumino di meno !!
TORCIA DEL FORUM 2013 - SCOPRI COME SIAMO RIUSCITI AD AVERLA - LA 'NUOVA' TORCIA DEL FORUM 2015 - ECCO COME SARA'
TORCIA DEL FORUM 2013 - SCOPRI COME SIAMO RIUSCITI AD AVERLA - LA 'NUOVA' TORCIA DEL FORUM 2015 - ECCO COME SARA'
- AlVescu
- Messaggi: 2149
- Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
- Località: Gattinara (VC)
Re: Recensione Nitecore EDC29 - 6500lm - 400 metri
Mi associo, bel lavoro!
Osservando i tuoi grafici ho visto che anche tu nei livelli alti hai rilevato il picco massimo non all'accensione, ma un battito di ciglia dopo.
Qualcuno sostiene che in quell'attimo i lumen superino addirittura le specifiche.
Bello l'effetto scenico prodotto da quei fasci laterali di luce bluastra.
C'era umidità?
Sono frutto di ricercatezza?
Sono venuti così e basta?
... la mia è ancora in aeroporto ad Hong Kong e guarda i decolli degli altri, ma proprio oggi dovrebbe partire anche il suo di volo.
Condivido il discorso batteria non sostituibile aggiungendo una speranza, quella che Nitecore inserisca in questo tipo di torce dei LED a temperatura di colore più cristiana e alto CRI.
Osservando i tuoi grafici ho visto che anche tu nei livelli alti hai rilevato il picco massimo non all'accensione, ma un battito di ciglia dopo.
Qualcuno sostiene che in quell'attimo i lumen superino addirittura le specifiche.
Bello l'effetto scenico prodotto da quei fasci laterali di luce bluastra.
C'era umidità?
Sono frutto di ricercatezza?
Sono venuti così e basta?
... la mia è ancora in aeroporto ad Hong Kong e guarda i decolli degli altri, ma proprio oggi dovrebbe partire anche il suo di volo.
Condivido il discorso batteria non sostituibile aggiungendo una speranza, quella che Nitecore inserisca in questo tipo di torce dei LED a temperatura di colore più cristiana e alto CRI.
- ro.ma.
- Messaggi: 7026
- Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
- Località: Genova
Re: Recensione Nitecore EDC29 - 6500lm - 400 metri
Grazie delle vostre considerazioni e di aver letto la recensione. In effetti la luminosità si alza dopo l'accensione e supera leggermente il valore della specifica Nitecore. Questo succede anche per la EDC23 che presto troverete nelle recensioni.
Riguardo la domanda sull'effetto bluastro del fascio potrebbe essere proprio l'umidità che crea quella situazione visiva. Le foto che faccio, anche in esterno, sono tante e naturalmente scelgo quella che mi "attira" di più sperando che piaccia.
Riguardo la temperatura colore penso sia difficile che migliori essendo per ora una caratteristica intrinseca dei LED NiteLab UHi adottati ormai da quasi tutte le torce che ci propone Nitecore.
Riguardo la domanda sull'effetto bluastro del fascio potrebbe essere proprio l'umidità che crea quella situazione visiva. Le foto che faccio, anche in esterno, sono tante e naturalmente scelgo quella che mi "attira" di più sperando che piaccia.
Riguardo la temperatura colore penso sia difficile che migliori essendo per ora una caratteristica intrinseca dei LED NiteLab UHi adottati ormai da quasi tutte le torce che ci propone Nitecore.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------
- AlVescu
- Messaggi: 2149
- Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
- Località: Gattinara (VC)
Re: Recensione Nitecore EDC29 - 6500lm - 400 metri
Mi è arrivata un paio di ore fa quasi completamente carica, per cui sono bastati una decina di minuti per ricaricarla al 100% e poco dopo effettuare le prime prove.
Due cose mi hanno sorpreso, anzi 3:
la terza è la luminosità davvero notevole, ma me l'aspettavo
la prima e la seconda, il bilanciamento leggermente spostato verso la parte frontale (evidentemente davanti c'è più batteria, dietro più elettronica), la differenza di temperatura esagerata tra i livelli.
Prima di tirare anch'io in ballo l'Opple e rilevare una divario addirittura superiore, ma di poco, ai 1000 K da te accertati, l'occhio mi suggeriva cifre ancora più grandi, e continua a farlo.
Due cose mi hanno sorpreso, anzi 3:
la terza è la luminosità davvero notevole, ma me l'aspettavo
la prima e la seconda, il bilanciamento leggermente spostato verso la parte frontale (evidentemente davanti c'è più batteria, dietro più elettronica), la differenza di temperatura esagerata tra i livelli.
Prima di tirare anch'io in ballo l'Opple e rilevare una divario addirittura superiore, ma di poco, ai 1000 K da te accertati, l'occhio mi suggeriva cifre ancora più grandi, e continua a farlo.
- ro.ma.
- Messaggi: 7026
- Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
- Località: Genova
Re: Recensione Nitecore EDC29 - 6500lm - 400 metri
Grazie delle tue considerazioni. Riguardo il Light Master è uno strumento abbastanza preciso ma molto sensibile agli spostamenti del raggio. Ad occhio la temperatura colore del mio esemplare mi sembra di un cool white di un bel bianco non eccessivamente freddo. Da che distanza prendi i valori?AlVescu ha scritto: ↑23/11/2024, 15:00Mi è arrivata un paio di ore fa quasi completamente carica, per cui sono bastati una decina di minuti per ricaricarla al 100% e poco dopo effettuare le prime prove.
Due cose mi hanno sorpreso, anzi 3:
la terza è la luminosità davvero notevole, ma me l'aspettavo
la prima e la seconda, il bilanciamento leggermente spostato verso la parte frontale (evidentemente davanti c'è più batteria, dietro più elettronica), la differenza di temperatura esagerata tra i livelli.
Prima di tirare anch'io in ballo l'Opple e rilevare una divario addirittura superiore, ma di poco, ai 1000 K da te accertati, l'occhio mi suggeriva cifre ancora più grandi, e continua a farlo.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------
- AlVescu
- Messaggi: 2149
- Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
- Località: Gattinara (VC)
Re: Recensione Nitecore EDC29 - 6500lm - 400 metri
Metto l'Opple sul bordo esterno di un ripiano e fisso la torcia alla stessa altezza su di un cavalletto con testa fluida, così da poterla orientare con precisione e stabilità.
Quando trovo il punto centrale in cui viene rilevato il picco dei lux spengo, lascio riposare, riaccendo ed effettuo lo screenshot.
Il bianco dei livelli SEARCH e LUMIN SHIELD è straordinariamente pulito.
Freddo, si, ma non bluastro e davvero piacevole.
Peccato sia talmente effimero da trovare un impiego ludico ma poco pratico, senza contare i lunghi tempi di attesa per la riattivazione con torcia calda.
Quelli che proprio mi hanno deluso per qualità sono i primi tre, mentre il quarto (high) va solo così così.
Altra cosa poco digerita è l'ultralow eccessivo; 15 lm sono troppi.
Li prendo sempre da due distanze diverse, generalmente 1 e 3 metri, ad eccezione di quando ho in mano torce che al turbo saturerebbero lo strumento, se troppo vicino.
Ti faccio una domanda: d'accordo che è una tattica, come le sorelle minori, ma ti sembra utile il display orientato così?
A me neanche un po'.
Per non leggere al contrario devi puntare la torcia verso di te!
Non negli occhi, ci mancherebbe, ma non mi piace.
Nelle altre mie Nitecore dotate di minischermo, la faccenda è diversa, per fortuna.
- AlVescu
- Messaggi: 2149
- Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
- Località: Gattinara (VC)
Re: Recensione Nitecore EDC29 - 6500lm - 400 metri
Questa mattina pensavo di aprire una nuova discussione per non disturbare il tuo lavoro qui sopra, ma ormai mi sono sbilanciato e proseguo.
Assieme alle mie due Acebeam Termitator, soprattutto la M2, questa EDC29 a mio parere è campionessa di eleganza.
Bella, solida, curata, grintosa ma anche raffinata.
Ottimi il Rapid Lock e la possibilità di preselezionare i livelli, non mi importa della scarsa impermeabilità comunque sufficiente se non la infili nel costume quando ti butti tra le onde, davvero notevole per quantità e qualità il flusso luminoso nelle due modalità speciali, al punto da rendere poco significativo il basso CRI.
Fine degli elogi.
Non mi piace la batteria insostituibile, la qualità del fascio luminoso nei primi 4 livelli, quelli usabili veramente, la durata effimera dei due livelli speciali e la possibilità di replicarli in tempi ragionevoli solo se la torcia è fredda o tiepida (e accidenti se scalda!), il display (per me) al contrario, il paracord lanyard in cui non entra il polso, o meglio, la mano per poi arrivarci al polso.
Piccole cose alcune, determinanti altre.
Onestamente la consiglierei solo a chi desidera una torcia in più o un bell'oggetto da rimirare che può fare anche molta luce e stupire.
Assieme alle mie due Acebeam Termitator, soprattutto la M2, questa EDC29 a mio parere è campionessa di eleganza.
Bella, solida, curata, grintosa ma anche raffinata.
Ottimi il Rapid Lock e la possibilità di preselezionare i livelli, non mi importa della scarsa impermeabilità comunque sufficiente se non la infili nel costume quando ti butti tra le onde, davvero notevole per quantità e qualità il flusso luminoso nelle due modalità speciali, al punto da rendere poco significativo il basso CRI.
Fine degli elogi.
Non mi piace la batteria insostituibile, la qualità del fascio luminoso nei primi 4 livelli, quelli usabili veramente, la durata effimera dei due livelli speciali e la possibilità di replicarli in tempi ragionevoli solo se la torcia è fredda o tiepida (e accidenti se scalda!), il display (per me) al contrario, il paracord lanyard in cui non entra il polso, o meglio, la mano per poi arrivarci al polso.
Piccole cose alcune, determinanti altre.
Onestamente la consiglierei solo a chi desidera una torcia in più o un bell'oggetto da rimirare che può fare anche molta luce e stupire.
- ro.ma.
- Messaggi: 7026
- Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
- Località: Genova
Re: Recensione Nitecore EDC29 - 6500lm - 400 metri
Grazie nuovamente delle tue considerazioni. Riguardo l'opple abbiamo all'incirca la stessa procedura d'uso. Personalmente resta comunque uno strumento non di riferimento assoluto ma tengo molto in considerazione anche la mia impressione visiva. Sono daccordo sui tuoi giudizi riguardo EDC29, pregi e difetti sono quelli che hai elencato. Riguardo il display per me che ho bisogno degli occhiali (da vicino) è difficile leggerlo al buio, avevo infatti apprezzato l'idea dei Led sul EDC25 sicuramente più immediati nella lettura anche se con meno informazioni di un display. Se ti fà piacere possiamo scambiarci due pareri anche telefonicamente.
Alla prossima....
Alla prossima....
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------
- AlVescu
- Messaggi: 2149
- Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
- Località: Gattinara (VC)
Re: Recensione Nitecore EDC29 - 6500lm - 400 metri
Why not? Volentieri!
PM in arrivo.