Recensione Sofirn SP31 V3.0

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Recensione Sofirn SP31 V3.0

Messaggio da AlVescu » 16/04/2024, 17:30

Premessa
Abitualmente le torce le compro, le provo, e talvolta condivido le mie riflessioni.
Quando circa 4 settimane fa Sofirn mi ha chiesto se fossi interessato a provare in anteprima questa SP31 V3.0, ho ricordato loro ciò che già sapevano:

• I miei strumenti di misurazione sono modesti e non professionali.
• Le prove le faccio in casa, avercelo un laboratorio!
• Se qualcosa non mi piace, lo scrivo chiaro e tondo.
• In quanto appassionato, vedo per primi i difetti, poi, forse, i pregi.

Mi hanno risposto che andava bene così, per cui nel giro di due settimane (c'era di mezzo Pasqua) il postino ha suonato al mio citofono.

Dimenticavo: in questo momento è iniziata la prevendita presso la casa madre.


Confezione

La scatola è semplice ma funzionale, a mio parere in linea con la strategia del brand che privilegia la sostanza.

Immagine


Contenuto

Anche qui pochi fronzoli:
- La torcia con batteria 18650 inside e clip già montata
- Un lanyard
- Due o-ring aggiuntivi
- Un cavetto di ricarica con spine USB-A, USB-C
- Il cartoncino che ci ricorda di togliere il dischetto arancione al catodo
Non ho trovato istruzioni, ma quando è avvenuta la spedizione la produzione massiva non era ancora iniziata.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Dettagli

Per inserire il lanyard senza ausili ci vuole una pazienza infinita, ma per lo meno la scelta di Sofirn permette lo standing al tailcap ... o quasi.
L'equilibrio infatti risulta estremamente precario per via della scarsa superfice di appoggio, quindi meglio poggiarla sul bezel, peraltro liscio come non dovrebbe essere in una vera tattica.

Immagine
Immagine

Tolto il dischetto di protezione, per prima cosa ho ricaricato completamente la batteria, una 18650 a marchio che promette 3000 mAh di capacità.
Non ho fatto prove in merito questa volta, ma in passato le batterie Sofirn, anche in formati diversi, si sono sempre dimostrate sincere.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Peso e dimensioni

Lunga 122 mm,
alla testa il diametro è di 25 mm,
Il corpo centrale Ø 23 mm,
mentre il tailcap misura Ø 24 mm.
Batteria compresa, la mia bilancia indica un peso di 111 g, di cui 46 dovuti all'accumulatore.


Accanto a:

ad alcune sorelle, tutte di casa Sofirn.

Immagine
Immagine
Immagine


Interfaccia Utente

La Sofirn SP31 V3.0 adotta una UI semplificata che la pone a metà strada tra una EDC e una tattica, termine spesso abusato.

In una tattica pura meno roba c'è meglio è!

L'impiego specifico di questo genere di torce non lascia spazio ad altro se non a meccanismi collaudati.
La concentrazione va rivolta altrove, per cui una tattica furba, sempre a mio parere come tutto ciò che scrivo, deve disporre di un solo switch, quello in coda, e di due livelli più lo strobo.
Qui invece sono 5, oltre allo strobo, l'SOS e il beacon, gestiti da due pulsanti:
🢜 un interruttore fisico in coda con funzione on/off
🢜 uno switch elettronico sul corpo per l'impostazione dei livelli.
Il tutto con funzione di memoria, perciò se ad esempio spegniamo la torcia al turbo, premendo successivamente il pulsante in coda avremo istantaneamente tutta la luminosità di cui la nostra Sofirn è capace.


Specifiche ufficiali

Riproduco di seguito uno schema trovato nel web:

Immagine


Valori rilevati

Non sono attrezzato per misurare i lumen, ma limitatamente ai soli lux, magari ad un metro, di conseguenza al calcolo del tiro, sì, così come il dato riguardante la temperatura di colore, l'indice di resa cromatica, il flicker.
Ciò che il mio Opple ha restituito non corrisponde ai dati ufficiali, e questo mi induce a ricordare nuovamente che in laboratorio e con apparecchiature professionali sia plausibile un discostamento, sebbene ritenga opportuno segnalare che in molte circostanze del passato, in relazione ad altre torce, i miei numeri si sono dimostrati molto simili a quelli rilevati da recensori professionisti.

In altre parole, le cifre che pubblico di seguito non saranno precisissime, ma neanche tanto distanti dalla verità.

Immagine
Immagine
Immagine

La seconda immagine immortala l'istante in cui dopo molti tentativi sono riuscito a congelare con uno screenshot la temperatura di colore più elevata.
Per farlo ho decentrato il fascio luminoso fino a colpire il sensore con la zona più periferica dello spot.

Poiché il sensore si trovava esattamente alla distanza di un metro (dalla lente per i più smaliziati), i lux coincidono con le candele, e questo mi permette di calcolare il tiro teorico pari a:
Low = 172 cd = 26 m dichiarati 18 m
Med = 3273 cd = 114 m dichiarati 104 m
High = 9738 cd = 197 m dichiarati 182 m
Turbo = 16070 cd = 253 m dichiarati 269 m

In definitiva le differenze non sono eclatanti, al contrario; il turbo non si discosta di molto, mentre i livelli inferiori a me risultano addirittura più luminosi e penetranti.


Fascio

Il LED, un Luminus SST40 con temperatura di colore 6000/6500 K secondo il costruttore, capace di sprigionare 2000 lm, produce un fascio sorprendentemente pulito, più di quanto appaia nelle immagini.
Solo ai livelli inferiori si individua una leggera colorazione giallognola al centro dello spot; in condizione high si vede a fatica, al turbo non c'è proprio.
Lo spot appena citato risulta perfettamente circolare, ma con il bordo non definito che sfuma rapidamente in uno spill in realtà inesistente, dal momento che degrada a sua volta in modo progressivo.
Alcuni cerchi sono visibili solo a distanza ravvicinata, nella terza immagine la torcia si trova a circa un metro dal muro, ma a lunghezze maggiori non sono più percepibili.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Immagini

Mi sono fatto prendere un po' la mano, non è una novità, e queste sono le conseguenze.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


In conclusione

Mi è piaciuto
⮞ L’anodizzazione di qualità migliorata ed il colore nero opaco
⮞ Il grip considerevole ma non fastidioso
⮞ La ricarica con porta USB-C
⮞ La temperatura di colore non troppo fredda
⮞ Una Interfaccia Utente adatta a tutti, anche agli inesperti
⮞ Il LED di stato al centro dello switch rosso, verde, fisso, lampeggiante
⮞ Non da ultimo il prezzo accattivante, soprattutto con batteria compresa

Insomma, come EveryDay Carry la consiglio.

Avrei voluto
⮜ Che non fosse definita tattica
⮜ L'assenza delle striminzite alette nel tailcap. Inutili per l'appoggio, d'impiccio con pollici grandi, guanti o torcia girata male
⮜ Un ausilio per infilare il lanyard
⮜ Se proprio vuol essere tattica, almeno un bezel merlato
Ultima modifica di AlVescu il 19/04/2024, 13:49, modificato 1 volta in totale.

fiote
Messaggi: 2
Iscritto il: 01/04/2024, 0:01

Re: Recensione Sofirn SP31 V3

Messaggio da fiote » 17/04/2024, 14:07

Ho fatto l'ordine mezz'ora fa e leggo adesso la recensione. Innanzitutto complimenti per la rece, e, per quello che l'ho pagata in offerta mi ritengo, ancor prima di averla tra le mani, soddisfatto dell'acquisto (considerato che sono un neofita).

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Recensione Sofirn SP31 V3

Messaggio da AlVescu » 17/04/2024, 17:27

fiote ha scritto:
17/04/2024, 14:07
Innanzitutto complimenti per la rece
Grazie, anche per averla letta.
In effetti è una torcia che vale più di quanto costa.

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3480
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Recensione Sofirn SP31 V3

Messaggio da Steve1960 » 17/04/2024, 20:47

Mi dispiace "dissentire" nonostante la bella "presentazione", l'unica cosa interessante di tutto il pacchetto è la splendida Ruger GP100 in versione limitata per il distributore Talo, per i curiosi canna da 6 pollici, tamburo da 6 colpi cal. 357 Magnum, con le guancette in noce (doppia libidine coi fiocchi complimenti!!! :ok:) il resto è una noia mortale, non la recensione ma la torcia, di cui nel catalogo Sofirn non si sentiva la "mancanza", la SP31 V2.0 già faceva ridere di suo, aggiungere la ricarica USB seppure di tipo C e montare un led che avevano già messo 3 anni fa sulla SC31 Pro, non aggiunge nulla di concreto all'inconcretezza di questa serie di torce, "impietosa" la foto in cui le 2 SC31 Pro, sebbene più compatte della SP31 V3.0, sembrando dei "giganti" a confronto, la tecnologia espressa sulla SC31 Pro è anni "luce" avanti e non solo perché è uscita più di 3 anni fa, ma per una serie di ragioni tecniche, per citarne una l'interfaccia Anduril, per non parlare dell'offensiva definizione di torcia tattica riferita a questa SP31 V3.0, che tutto è meno che una tattica e non è nemmeno una EDC, risulta da sempre inutile sulle varie versioni presentate l'aggiunta del tasto in coda, che ovviamente da solo non basta a definirla tattica e che ai più nemmeno piace, quindi secondo me se la potevano risparmiare, se poi proprio uno cerca una torcia semplice da usare, c'era già la SC31 T, anche questa ovviamente non è una tattica, ma tant'è... :incomprensione:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Argo
Messaggi: 586
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: Recensione Sofirn SP31 V3

Messaggio da Argo » 17/04/2024, 21:03

Grazie per la condivisione, per le foto, le misurazioni e le impressioni! molto bene come al solito.
;)

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Recensione Sofirn SP31 V3

Messaggio da AlVescu » 18/04/2024, 8:41

Argo ha scritto:Grazie per la condivisione, per le foto, le misurazioni e le impressioni! molto bene come al solito.
;)
Prego.
Come avrai notato, mi sono divertito anche questa volta. Immagine

Rispondi