Recensione Sofirn SC31 Pro (SST40 - 18650 - Anduril - USB C)

Qui trovate le recensioni degli utenti
alf
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/02/2024, 14:32

Recensione Sofirn SC31 Pro (SST40 - 18650 - Anduril - USB C)

Messaggio da alf » 04/03/2024, 17:36

Premetto che sono piuttosto ignorante in materia e che l'appetito vien mangiando...

Il mio use-case: certi percorsi di montagna totalmente al buio, con lunghi tratti pieni di curve improvvise e possibili ostacoli. Il mio monoruota elettrico dispone di un faro generoso ma limitato a pochi metri di strada illuminata (solo anabbagliante), che sopra i 20 km/h pare davvero troppo poco per evitare ostacoli improvvisi. Avere una torcia era l'ideale.

Perché ho scelto la Sofirn: sfogliando qualche video youtube ho scoperto che era una delle marche oneste per quanto riguarda i lumen dichiarati. Qualche recensione su torce da un migliaio di lumen mi ha convinto che 1000 mi sarebbero bastati, così ho puntato su una da 2000 (in materia di lumen, amperora e gigabyte, "conviene sempre raddoppiare"), come la SC31 Pro, reperibile su Amazon a 41,99 (e, ahimé, vi era stata scontata a 29,99 in passato, e disponibile ad ancor meno su www.sofirnlight.com, ma ne avevo bisogno quanto prima).

I primi test dentro casa sono stati un po' deludenti (non conoscevo i concetti di throw/flood): tanta luce concentrata ma apparentemente non troppo esaltante rispetto a torce assai più economiche (stiamo però parlando di 4-5 metri di distanza).
Invece all'aperto è stata all'altezza delle aspettative - che non sono quelle del "fino a 226 metri" del depliant e nemmeno a 106, ma è apprezzabile nell'illuminare decentemente costoni e vegetazione a parecchie decine di metri di distanza. Nei primi tre secondi di questo mio video avevo acceso solo il faro del monoruota, poi accendo la SC31 Pro in modalità "turbo" ed è tutta un'altra musica:



Nota: ovvio che se c'è probabile presenza di altri veicoli conviene tenerla spenta per non accecare gli altri (acceca anche in modalità "normale" a 900 lumen). Ma quando in piena notte per interi chilometri sul valico al buio non c'è nessuno...

Durata della batteria: la trovo apprezzabile; anche con un uso molto frequente in "turbo" non sono riuscito a scaricarla abbastanza da veder visibilmente ridotto il "turbo" (potrebbe essersi ridotto ma non sensibilmente da farmelo notare). Il singolo led (un SST40, cioè da 4mm²) scalda già nel giro di pochi minuti ma senza mai arrivare alla soglia di fastidio (ero comunque all'aperto, a febbraio, e in movimento). Avrei voluto vedere la faccia di chi dall'altra parte della montagna vede un lontano costone illuminato a giorno per alcuni lunghi secondi.

Peso e ingombri: da "everyday carry", cioè comodissimo, 116mm di lunghezza per 24mm di diametro (28mm nel punto più largo della clip), per 108 grammi inclusa la batteria 18650 da 3000mAh dichiarati (brandizzata Sofirn) e clip da cintura e laccetto.

Design professionale, cioè bello ma non sfarzoso o kitsch. L'elegante tasto gommoso, zigrinato e illuminato, di 10,6mm di diametro, è un po' difficile da trovare "subito e alla cieca". Alla cieca è facile trovare subito l'orientamento (cioè dov'è il led e dov'è il tappo) solo perché al tatto si hanno come riferimenti la clip e il laccetto (personalmente considero il laccetto assai più utile della clip), senza i quali si rischierebbe di piantare una ditata unta sul vetro davanti al led.

Il case è metallico, con la parte dell'impugnatura zigrinata (ahimé, ho già procurato il primo graffietto), apparentemente abbastanza solido da resistere alla canonica caduta da un metro. Il tappo alla base va chiuso bene altrimenti non si chiude il contatto con la batteria. (A proposito, non c'è nessuna indicazione della polarità; anche se abbastanza ovvio, avrei preferito vederci disegnata l'icona del positivo lato led e del negativo lato tappo, perché non sai mai quanto può essere stupida la persona a cui presti per una sera la torcia).

Non ho usato nessuna delle funzionalità Anduril, visto che nelle varie uscite notturne mi sono sempre state sufficienti le modalità "turbo" (accensione con doppio clic) e "normale" (accensione con singolo clic). Non escludo che quelle funzionalità (strobe, ecc.) possano servirmi in futuro, ma trovo faticoso memorizzare tutte le combinazioni di press e hold.

Non dà indicazione dello stato di carica per cui bisogna abituarsi all'idea di metterla sotto carica ogni volta che la si utilizza per più di un'oretta in totale (e abituarsi all'idea che sarà molto raro dover affidarsi a tutti e 3000 i milliamperora nominali della batteria).

Pro:
- giusto compromesso per illuminare "per decine di metri" e con ragionevole autonomia
- caricabile da USB-C (cioè ovunque, senza neppure scomodare il cavetto fornito in dotazione)
- batteria generosa e sostituibile e di formato molto comune (18650)
- facile da insegnare a usare ("doppio clic = turbo", "singolo click = normale, o spegnimento")

Contro:
- il gommino che protegge la porta USB-C mi pare complicato da aprire e richiudere
- la porta USB-C è minimale, non consente certi connettori USB-C con rivestimenti più grossi (non "entrano")
- non ha un indicatore del livello della batteria (sarebbero bastati i tipici quattro led)
- tasto illuminato ma non facilissimo da raggiungere "senza guardare"
- durante la ricarica avrei preferito vedere il led del tasto lampeggiare (e restar fisso a carica completa)
- prezzo (Amazon) non troppo invitante

Possibili motivi per comprare un modello diverso:
- il tasto è laterale (anziché in coda)
- la luce è in testa e non orientabile (cioè non è utilizzabile come front-light)
- per fare urbex converrebbe prendere qualcosa più flood (cono di luce più ampio o regolabile)
- per pochi millimetri in più (3 di diametro e 5 di lunghezza) si poteva avere una batteria 21700 di durata quasi doppia.

Giudizio finale: son contento dell'acquisto, non è una roba galattica ma è all'altezza delle mie aspettative, è uno di quegli oggetti subito utili che quasi ti vien voglia di comprarne uno uguale di backup.

Immagine

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Recensione Sofirn SC31 Pro (SST40 - 18650 - Anduril - USB C)

Messaggio da AlVescu » 05/03/2024, 17:54

Interessante recensione, grazie per il tuo lavoro.

Alcuni aspetti che non ti soddisfano, dipendono dalle impostazioni del firmware.
Con 7 click da spenta puoi decidere se avere i LED sotto al pulsante spenti, accesi a bassa luminosità, alta luminosità, lampeggianti.
La mia in carica presenta i LED dello switch rossi parecchio luminosi, ma non mi ricordo come a carica ultimata, immagino verdi. Non mi risulta però si possa decidere di farli lampeggiare.
Premendo 3 volte da spenta la torcia lampeggia tante volte quanti sono i volt della batteria, una breve pausa, poi ti indica allo stesso modo i decimi di volt.
Trovi tutto e molto altro sul manuale Anduril tradotto da occhiodifalco.
Credo che la SC31 Pro, non essendo recentissima, adotti la prima versione, cioè quella più in basso delle tre.
Poi va bene anche quella più aggiornata, quella in cui ci sono semplicemente opzioni extra non supportate dalla Sofirn in questione.

... dimenticavo: se qualcuno gira per sbaglio la batteria, non succede niente. Il sistema di protezione fa sì che la torcia non si accenda, null'altro.
Ultima modifica di AlVescu il 06/03/2024, 9:25, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Recensione Sofirn SC31 Pro (SST40 - 18650 - Anduril - USB C)

Messaggio da AlVescu » 05/03/2024, 18:58

Stando alla recensione di ZerAir, come a volte capita in casa Sofirn e in altri luoghi :asd: , i lumen effettivi al turbo sono 1775 al primo battito di ciglia, 1526 dopo 30 secondi, circa 200 dopo un minuto e poco più.
Succede più o meno con tutte le torce che per avere 1000 lm costanti occorra comprarne una capace di un turbo superiore ai 4000 lm (che sono ancora pochi), per usarla ad un livello inferiore.

alf
Messaggi: 3
Iscritto il: 05/02/2024, 14:32

Re: Recensione Sofirn SC31 Pro (SST40 - 18650 - Anduril - USB C)

Messaggio da alf » 08/03/2024, 21:30

Un calo da 1775 a 200 è troppo drastico per non essere notato; aveva mica fatto la recensione sotto il sole cocente? Mi sembra di intuire che il throttling della corrente cominci quando la temperatura della scocca tocca i 35°C.

Magari si può misurare la corrente che passa attraverso il led e vedere di quanto viene ridotta durante il funzionamento.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Recensione Sofirn SC31 Pro (SST40 - 18650 - Anduril - USB C)

Messaggio da AlVescu » 09/03/2024, 10:02

Sappiamo bene quanto l'occhio ed il cervello siano in grado di adattarsi e per certi versi ingannarci, cosa che un freddo strumento di misurazione non fa.
Vero però che il calo drastico da te sottolineato, difficilmente passa inosservato.
Si potrebbe fare una prova in circostanze statiche, poiché ovviamente il variare del soggetto illuminato, strada o paesaggio che sia, risulta fuorviante.

Non sono attrezzato per misurare i lumen, così ho cercato la recensione di 1Lumen per una conferma (o smentita), ma ho trovato solo la SC31T Pro.
Le dimensioni sono quasi le medesime (leggermente superiori in quest'ultima, ma non abbastanza da garantire una sensibile differenza in quanto a dispersione termica), il LED è sempre quello, i lumen dichiarati al turbo 200 in più.

Ebbene, anche 1Lumen ha rilevato sostanziali differenze rispetto ai dati ufficiali e un calo di luminosità davvero considerevole:
1581 lm all'accensione invece di 2210
886 lm dopo 30", 272 lm dopo 10'
Osservando il grafico, ad occhio la curva del turbo non cooled si stabilizza intorno ai 300 lm dopo 2,5 minuti.

Avatar utente
Clipper
Messaggi: 170
Iscritto il: 23/07/2021, 13:48

Re: Recensione Sofirn SC31 Pro (SST40 - 18650 - Anduril - USB C)

Messaggio da Clipper » 09/03/2024, 11:28

Su Zeroair c'è una recensione che conferma il precipitare dei lumen, però accenna poi al fatto di non avere regolato la temperatura e ripete le prove dopo la regolazione, ottenendo risultati decisamente diversi:
Recensione

Avatar utente
Argo
Messaggi: 587
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: Recensione Sofirn SC31 Pro (SST40 - 18650 - Anduril - USB C)

Messaggio da Argo » 09/03/2024, 12:06

Non ho la torcia in questione, ma ho la Wurkkos TS21 che ha un problema simile: ottima luce, ma tanta produzione di calore, bassa dissipazione e taglio importante dell'output luminoso dopo pochi secondi.
Si può risolvere con la calibrazione? Solo in parte, perchè se è vero che tarando bene il sensore di temperatura ed alzando la temperatura di stepdown, si migliorano le prestazioni è anche vero che non si è in grado di reggere la torcia in mano senza guanti.
ZeroAir imposta la temperatura di ceiling a 55 gradi e chiunque può verificare che, con questi parametri, non si maneggia la torcia senza guanti, troppo calda.
Può andare se la si usa con in guanti oppure su supporti casco o zaino.
Ma c'è un ulteriore considerazione: si raggiungono alte temperature anche sulla batteria e non è il massimo per la cella al litio, con il rischio di friggerla in poco tempo.

Tornando alla recensione della SC31 qui presente, avrei qualche considerazione da fare e parlo per aver provato di persona:

1) per l'uso su strada queste torce sono sconsigliate, serve un modello con cut-off della luce che non abbagli chi viene di fronte e possibilmente con doppia ottica in modo da avere "anabbaglianti" ed "abbaglianti" e ce ne sono diverse in commercio. Il problema quando si usano questi prodotti in questo modo è di mettere a rischio la sicurezza nostra e di chi abbiamo di fronte.
Possono invece andare bene per un uso in fuoristrada.
2) Il taglio di corrente è ben presente, secondo me una IF25A sarebbe stata nettamente meglio, giusto per rimanere in Sofirn, parlando di prestazioni ed output luminoso.
3) un consiglio sempre valido, quando si è alle prime armi, meglio prima informarsi e chiedere qui sul forum, respirare, contare fino a 10 e poi con calma procedere all'acquisto.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Recensione Sofirn SC31 Pro (SST40 - 18650 - Anduril - USB C)

Messaggio da AlVescu » 09/03/2024, 13:10

... inoltre ZeroAir ha misurato i lumen in condizione di raffreddamento forzato.
Il lettore di passaggio può rendersi conto di quale sia la differenza osservando la recensione della Sofirn SC31T Pro (diciamo una variante del modello in discussione) da parte di un collaboratore di 1Lumen, prestando attenzione ai tre grafici che incontra scorrendo, soffermandosi sulla sostanziale differenza tra Turbo e Turbo cooled.

Avatar utente
Clipper
Messaggi: 170
Iscritto il: 23/07/2021, 13:48

Re: Recensione Sofirn SC31 Pro (SST40 - 18650 - Anduril - USB C)

Messaggio da Clipper » 09/03/2024, 20:24

Secondo me, l'importante è che si sappia che con queste torce evolute si possono modificare i parametri per ottimizzare le prestazioni in base alle proprie esigenze; anch'io con la IF25A avevo modificato la temperatura (ma non l'ho certo portata a 55° :lollollol: ).

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3478
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Recensione Sofirn SC31 Pro (SST40 - 18650 - Anduril - USB C)

Messaggio da Steve1960 » 10/03/2024, 22:25

Argo ha scritto:
09/03/2024, 12:06
Non ho la torcia in questione, ma ho la Wurkkos TS21 che ha un problema simile: ottima luce, ma tanta produzione di calore, bassa dissipazione e taglio importante dell'output luminoso dopo pochi secondi.
Si può risolvere con la calibrazione? Solo in parte, perchè se è vero che tarando bene il sensore di temperatura ed alzando la temperatura di stepdown, si migliorano le prestazioni è anche vero che non si è in grado di reggere la torcia in mano senza guanti.
Cioè quale sarebbe in realtà il "problema"?... :incomprensione:

Mi risulta che "tutte" e ribadisco "tutte" le torce funzionano così, al turbo "tutte" si scaldano, nessuna "dissipa" il calore "autonomamente" e per evitare che ti "scoppi" in mano la torcia, perché la batteria all'interno si "surriscalda", in qualche modo "qualcosa" deve intervenire, alcune sono regolate elettronicamente, altre hanno un controllo termico della temperatura, peraltro "calibrabile" a piacere dell'utente/utonto di turno, quindi il problema se mai ci fosse un problema, è chi non sa che cosa ha in mano, perché non ha letto le istruzioni di funzionamento della torcia, se poi oltretutto si mette a "recensirla" e qualcuno gli deve spiegare come usarla, alla fine il problema ce l'ha la torcia? Le mie fedeli SC31 Pro si sono "offese"... :torciata:

Poi ancora con sta "menata" del turbo che non turba per tutto il tempo e cala più o meno "vistosamente" la lumenosità, se cala di più si scalda di meno la torcia e dura di più la batteria, se cala di meno si scalda di più la torcia e la batteria dura di meno, non ci vuole un "elettrauto" per capirlo, semmai nello "specifico" la torcia non ha un problema, bensì ha il pregio di poter intervenire sulla temperatura di soglia, quindi ognuno può scegliere come regolare la "sua" torcia... :notabene:

Quindi tutti i "recensionisti" per evitare "figurine" farebbero bene a leggere prima il manuale della torcia, specialmente se questa ha una UI "sofisticata" come la SC31 Pro e poi solo dopo aver capito come funziona, dovrebbero esternare le loro "opinioni" d'uso... :notabene:

Consiglio ha chi a tempo e voglia di "recensire" una torcia con Anduril, di fare i "grafichetti" per intervalli di soglia di intervento termico, che ne so per fare le cose fatte bene, non dico ogni grado ma almeno ogni due gradi e su almeno una decina di esemplari della stessa torcia, e poi fare la media "ponderata" dei risultati, allora si che sarebbero recensioni che avrebbero una certa utilità, testare "UNA" torcia peraltro "inviata" dal costruttore lascia il tempo che trova, se poi non si sa nemmeno come funziona, allora è pure "controproducente" sai quanti probabili "acquirenti", che hanno consultato "superficialmente" la recensione di "zero aria", o non hanno visto in seguito il "grafichetto" a calibrazione termica "variata", non hanno comprato la torcia perché hanno letto che la torcia al "tubbo" cala "vistosamente" dopo "un battito di ciglia"... :stralol: :stralol: :stralol:

PS fortuna che a me "interessano" il giusto le "recessioni" e le torce le compro e le provo da me senza "intermediari", se no magari non avrei comprato 3 SC31 Pro, peccato che una l'ho dimenticata in un albergo a Monaco... :14: :14: :14:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Rispondi