Recensione Armytek WIZARD C2 PRO MAX LR (Warm)

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6983
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Recensione Armytek WIZARD C2 PRO MAX LR (Warm)

Messaggio da ro.ma. » 21/02/2024, 15:13

Armytek WIZARD C2 PRO MAX LR Warm mi è stata mandata direttamente da Armytekstore.de per la recensione.

Immagine


Per la descrizione e l’acquisto:
https://www.armytekstore.de/flashlight/ ... r-warm-en/

E’ disponibile un codice sconto “Bright15” per l'acquisto all’indirizzo: https://www.armytekstore.de/

Armytek WIZARD C2 PRO MAX LR è disponibile in due tinte, white e warm light (quella in prova).



Immagine



DESCRIZIONE E DATI TECNICI:

Armytek ha rilasciato in queste settimane una nuova versione del Wizard C2 PRO MAX denominata “LR”, versione a lungo raggio della torcia Wizard C2 Pro Max. Questa potente frontale dispone ora di un proiettore liscio (OP) e una potenza luminosa che arriva, nella versione a luce bianca, fino a 4150 lumens coprendo con il suo fascio una distanza superiore alla precedente versione MAX. La versione della prova è quella a tinta calda (Warm) che ha al centro del proiettore il LED CREE XHP70.2 con un’uscita luminosa massima di 3870 lumens.
Armytek Wizard C2 PRO MAX LR è una torcia multifunzione con sistema di illuminazione frontale alimentata da una batteria Li-ion 21700 da 5000 mAh (compresa) ricaricabile tramite la porta magnetica posta sotto il tappo e con una autonomia massima di 62 giorni.
Armytek Wizard C2 PRO MAX LR ha grado di protezione all’acqua IP68 (10m per 5 ore) con resistenza alle cadute fino a 10 metri ed è dotata del sistema di controllo della temperatura attivo.

Armytek Wizard C2 PRO MAX LR è compatibile con gli attacchi originali per elmetto per lavori industriali e alpinismo ed è adatto a molti usi (campeggio, lettura mappe, pesca, esplorazione, running, ciclismo, lavoro, attivita fuoricasa etc) con molteplici varianti di installazione, impiegato come frontale o, grazie alla Clip, montato su uno zaino. Può anche essere trasportato dentro alla pratica custodia in dotazione e dispone di accessori opzionali per il montaggio su attrezzature sportive.


Specifiche (versione Warm):

Temperatura di colore: Calda (4000K)
Tipo LED: CREE XHP70.2
Emissione luminosa, lumen (max): 3870 lumen
Distanza del raggio, metri: 180 metri
Standard impermeabile e antipolvere: IP68
Profondità di immersione sicura: 10 m
Numero di modalità: 10

Livelli di luce e Runtime:

•Turbo2: 3870 lm/3h 15min (840 lm dopo 50 sec)
•Turbo: 1210 lm/3h 20min (840 lm dopo 12min)
•Main3: 420 lm, 7 h
•Main2: 140 lm, 21 h
•Main1: 42 lm, 64 h
•Firefly2: 6.5 lm, 10 giorni
•Firefly1: 0.5 lm, 62 giorni
•Strobe3: 3870 lm/10 Hz/6h 50min (840 lm dopo 2min)
•Strobe2: 3870 lm/1 Hz/14k (840 lm dopo 10min)
•Strobe1: 140 lm/1 Hz/90h

Dimensioni e peso: Diametro della testa: 34.4mm / Diametro del corpo: 23.6mm / Lunghezza: 121.5mm
Peso (senza batteria): 81g

Garanzia e assistenza

Armytek fornisce riparazioni gratuite in garanzia per 10 anni (escluse batterie), caricabatterie, interruttori e connettori, che hanno 2 anni di garanzia dalla data di acquisto se è presente un documento che conferma l'acquisto. La garanzia non si estende ai danni durante l'uso improprio.


Immagine


Immagine



CONFEZIONE e ACCESSORI:

Armytek Wizard C2 PRO MAX LR arriva dentro una confezione di cartone nera. Su di essa sono specificate molto bene le caratteristiche principali della torcia, alcune non presenti nel piccolo manuale in dotazione. Aprendo la scatola troviamo all’interno la torcia con i molti accessori inclusi che sono: fascia da testa, Clip, 2 x O-Ring, custodia, batteria 21700 Li-ion (5000 mAh), cavo di ricarica magnetico-USB, adattatore per batteria 18650 e manuale (senza l’italiano).

Immagine
Immagine
Immagine

La HEADBAND.

Immagine

Nella confezione di vendita troviamo la fascia da testa dove andremo a mettere la Wizard C2 PRO MAX LR per l’uso come frontale. La fascia, vista su altre frontali della stessa casa, ha una buona qualità, le due cinghie si adattano e si regolano bene sulla testa rendendo la calzata sicura. Discreto il supporto in plastica dove andremo ad agganciare la torcia in maniera semplice e veloce. Con questo supporto riusciamo a ruotare la torcia di 180°in sicurezza grazie al bloccaggio della frontale con un O-ring.

Immagine

Immagine


Nella confezione è presente anche una Clip in acciaio inossidabile, di buona fattura, per agganciare la frontale su uno zaino o in posizione verticale invece che in testa. Questa soluzione aggiunge una possibilità di utilizzo con meno profondità del fascio ma diminuendo il possibile abbagliamento sugli occhi.
La Clip è possibile inserirla in due posizioni diverse e una volta inserita resta ben salda al corpo torcia.

Immagine


Nella confezione di vendita è presente anche una custodia per il trasporto sicuro della frontale.

Immagine



Armytek Wizard C2 PRO MAX LR è una torcia bella e funzionale. E’ costruita in alluminio aereonautico con anodizzazione liscia e opaca; la superfice si pulisce molto bene ed ha una buona aderenza in mano anche se bagnata. Portata per oltre 2 ore in testa durante una camminata non ho avuto nessun problema. Il peso con la batteria inserita è di 149 gr. mentre la lunghezza arriva a misurare 121.5mm. Avendo la coda e la testa piatta è possibile metterla in piedi (tail standing) o a testa rovesciata.

Immagine

Immagine


Nella parte superiore, in testa, notiamo un nuovo sistema ottico con un riflettore questa volta liscio con vetro temperato con rivestimento antiriflesso circondato da una lunetta in acciaio leggermente sporgente che offre una buona protezione. In evidenza anche le scritte sopra la testa che riportano modello, numero di serie e avvertenze. Essendo la testa quadrata difficilmente rotola anche senza l’uso della Clip.

Immagine

Wizard C2 PRO Max LR dispone di un LED Cree XHP70.2 in versione calda. Con questa configurazione la Wizard C2 PRO MAX LR raggiunge, con il suo fascio, i 3870 lumens con una profondità del raggio di circa 180 metri e un angolo di illuminazione di 35°/ 85° (hotspot/spill).

Immagine


A sinistra del proiettore troviamo il pulsante di accensione giallo circondato da un cerchietto metallico. L’interruttore elettronico, leggermente in rilievo, ha discrete dimensioni e un clic percettibile e confortevole. E’ l’unico pulsante sulla Wizard C2 PRO Max LR per la gestione della torcia (UI). Sotto il pulsante troviamo un indicatore multicolore dello stato della temperaturae e del livello della batteria con possibilità di disattivarlo.

Immagine
Immagine

Immagine


Nel Armytek Wizard C2 PRO Max LR l’unica parte svitabile è la coda magnetica.

Immagine

Svitando il tailcap notiamo una molla spessa e placcata al negativo e una molla sempre placcata al positivo. I filetti arrivano ben ingrassati, inoltre troviamo due O-ring per la tenuta all’acqua ed è certificato IP68 (10m per 5 ore).

Immagine


Wizard C2 PRO MAX LR è alimentato da una batteria in formato 21700 da 5000mAh (compresa).

Immagine

Con questa configurazione abbiamo la possibilità di usare qualsiasi batteria standard agli ioni di litio 21700 o 18650 (tramite l'adattatore incluso) con corrente di scarica di 15 A.

Immagine

Wizard C2 PRO Max LR fornisce una protezione completa contro il corto circuito anche in caso di contatto tra connettore magnetico e oggetti metallici e permette il blocco fisico della torcia svitando di ¼ il tailcap così da evitare accensioni involontarie.

Nella parte inferiore del tappo di coda è presente il connettore magnetico, resistente all’acqua, per la ricarica della torcia.
Il cavo USB proprietario è naturalmente compreso nella confezione di vendita. Il cavo è lungo 50 cm.
La potente calamita sul tappo permette alla torcia di essere ancorata stabilmente su oggetti di ferro.

Immagine

Per ricaricare bisogna ricordarsi di svitare il tailcap di 1/4 di giro prima di far aderire il caricatore magnetico al tailcap.
Il tempo di ricarica, a circa 1A, è piuttosto lungo. Per ricaricare completamente la batteria da 5000mAh ho impiegato circa 5 ore e 45 min.

Immagine

Sulla basetta del cavo di ricarica sono presenti due indicatori luminosi.

Caricabatterie non collegato:
• Verde: il dispositivo è in modalità di attesa.
Caricatore collegato:
• Verde lampeggiante — valutazione della tensione della batteria.
• Rosso lampeggiante: svitare il tailcap a 1/4 per la ricarica.
• Arancione lampeggiante: la tensione della fonte di alimentazione USB è troppo bassa per essere corretta o vi è un cattivo contatto tra caricabatterie e batteria. Pulisci il tailcap e le filettature delle parti della torcia o prova ad usare una differente fonte di energia.
• Rosso: è in corso la carica con la corrente di carica nominale.
• Arancione: la tensione della fonte di alimentazione USB è troppo bassa, la corrente di carica potrebbe
essere ridotto.
• Verde: la carica è terminata.

Immagine


Armytek Wizard C2 PRO Max LR insieme ad altre frontali.

Immagine
Da sinistra: Nitecore HC68, Acebeam H15, Armytek Wizard C2 Pro MAX LR e CYANSKY HS7R.



INTERFACCIA D'USO(UI) E LIVELLI:


Immagine


Wizard C2 PRO Max LR dispone in totale di 10 livelli (Modo Avanzato) di luce.
Per passare da un modo all'altro basta svitare il tailcap a 1/4 mentre la torcia è spenta, premere il pulsante e serrare il tailcap mantenendo il pulsante premuto e poi svitarlo di nuovo.

Turbo2: 3870 lm/3h 15min (840 lm dopo 50 sec)
•Turbo: 1210 lm/3h 20min (840 lm dopo 12min)
Main3: 420 lm, 7 h
•Main2: 140 lm, 21 h
•Main1: 42 lm, 64 h
Firefly2: 6.5 lm, 10 giorni
•Firefly1: 0.5 lm, 62 giorni
Strobe3: 3870 lm/10 Hz/6h 50min (840 lm dopo 2min)
•Strobe2: 3870 lm/1 Hz/14k (840 lm dopo 10min)
•Strobe1: 140 lm/1 Hz/90h


Armytek Wizard C2 PRO MAX LR ha il controllo attivo della temperatura. Quando la temperatura della torcia si avvicina a +58 °С, la luminosità scende al valore di sicurezza, consentendo la torcia per evitare il surriscaldamento per un lungo periodo di tempo. In condizioni di un buon raffreddamento ad aria la torcia fornisce luce senza scendere di luminosità.
Quando il livello della batteria è basso, circa <25% del valore nominale, il LED lampeggerà 2 volte. A livello critico l'emissione luminosa diminuisce alla modalità Firefly.

MODO GENERALE
Modalità: Firefly1, Firefly2, modalità principale, modalità Turbo (usata l'ultima volta in Avanzato, Turbo2 per impostazione predefinita).

Nello stato SPENTO
1 clic: per attivare l'ultima modalità utilizzata. Tenere premuto: per iniziare a scorrere le modalità Firefly. Rilascia per
selezionare. Tenendo premuto il pulsante si inizierà a scorrere le modalità principali.
Nello stato ON
1 clic: per spegnere la torcia.
Tenere premuto: per iniziare a scorrere le modalità principali da qualsiasi modalità. Nel ciclo di Firefly1 attraverso le modalità principali inizia dopo il ciclo di Firefly modalità. Rilascia per selezionare.
2 clic: per attivare la modalità Turbo da qualsiasi modalità. Il secondo doppio clic ripristina l'ultima modalità utilizzata.

MODO AVANZATO

Sezioni di modalità:
[1] – Modalità Firefly, [2] – Modalità principali, [3] – Modalità Turbo, [4] – Modalità strobo

Nello stato SPENTO:
1 clic: per attivare l'ultima modalità utilizzata.
Tenere premuto: per attivare la modalità Firefly1 [Sezione 1]. Mantenere il pulsante premuto inizierà a scorrere le modalità: Firefly1 - Firefly2 - Main1 - Principale2 - Principale3 - Turbo1.

Nello stato ON:
1 clic: per spegnere la torcia.
Tenere premuto: per iniziare a scorrere le modalità della sezione pertinente.

Lo stesso negli stati OFF e ON:
2 clic: per attivare la modalità principale [Sezione 2]. Verrà eseguito un altro doppio clic per passare tra le modalità scelte in [Sezione 1] e [Sezione 2].
3 clic: per attivare la modalità Turbo [Sezione 3].
4 clic: per attivare la modalità Strobe [Sezione 4].

Automemorizzazione. Dopo lo spegnimento viene memorizzata l'ultima modalità utilizzata per un accesso rapido alla successiva accensione.

Livello della batteria basso. Quando il livello della batteria è circa <25%, il colore del LED mostrerà il livello di avviso lampeggiando in arancione una volta ogni 2 secondi. Con un'ulteriore riduzione della tensione, la luminosità inizierà a diminuire gradualmente per la sicurezza della batteria e dell'utente. Livello critico della batteria circa <10% è indicato lampeggiando in rosso una volta al secondo.

Alta temperatura. Quando la temperatura aumenta fino all'avviso livello, il LED colorato lampeggia in arancione 3 volte una volta ogni 2 secondi. In critico livello lampeggia in rosso 3 volte una volta in 1 secondo. La luminosità inizia a ridursi al livello di sicurezza.

Funzione di blocco. Svitare il tailcap a 1/4 per la protezione da accensione accidentale. L'indicazione dello stato verrà disattivata.

Indicazione dello stato multicolore. Brevi lampeggi ogni 4 secondi mostrano livello della batteria anche nello stato OFF (fino a quando il livello della batteria non diventa inferiore a quello critico). L'indicazione aiuta anche a trovare la torcia nel buio.
Attivazione/disattivazione dell'indicazione di stato multicolore. Stato multicolore
L'indicazione ha 3 modalità operative:
1. L'indicazione è disattivata nelle modalità Firefly e nello stato OFF (per impostazione predefinita).
2. L'indicazione è accesa in qualsiasi stato.
3. L'indicazione è disattivata in qualsiasi stato.

Per cambiare la modalità operativa, svitare il tailcap di 1/4 mentre il la torcia è spenta, premere il pulsante e mantenerlo premuto stringere e svitare nuovamente il tailcap. Le modalità operative di indicazione saranno commutare ciclicamente. Le impostazioni verranno memorizzate anche con la batteria è cambiato. Il consumo di corrente estremamente basso consente l'indicazione del colore lavorare per il periodo di tempo massimo.



FASCIO e RUNTIME:

Il fascio del Wizard C2 PRO Max LR non presenta sorprese essendo senza aberrazioni o anelli di colore. Il raggio è spalmato con continuità tra il bianco e ampio spot centrale e il giallino spill.

Immagine


Il raggio, anche con il riflettore OP, è di natura alluvionale; copre bene la camminata raggiungendo in TURBO2 gli 80, 90 metri di profondità. Il livello MAIN3 da 420 lumens è più che sufficiente per camminare in sicurezza. Non ho notato PWM.

Immagine


La temperatura colore (Kelvin) e la resa cromatica (CRI/Ra) misurata con il Light Master Pro della OPPLE nei due livelli turbo e nei tre livelli main riporta i seguenti valori:


Turbo2: 4038K e 70.5 Ra Duv: 0.0046
Turbo: 3992K e 70.5 Ra Duv: 0.0057
Main3: 3963K e 70.2 Ra Duv: 0.0066
Main2: 3944K e 70.4 Ra Duv: 0.0069
Main1: 3948K e 70.9 Ra Duv: 0.0068

Immagine

Discreto il valore Duv, che ci indica un piccolo spostamento verso il giallino, con una temperatura colore di 4000K.

Immagine


Con una termocamera ho rilevato le zone più calde sul WIZARD C2 PRO MAX LR nella modalità più luminosa Turbo2 (3870 lumens) dopo 1 minuto dall’accensione e dopo 8 minuti dall’accensione.
Immagine



Runtime:

Le prove di runtime sono state effettuate in ambiente chiuso (circa 18 °C) con la batteria in dotazione completamente carica (4.16V). Per i test ho usato il Luxmetro LX1330B con riportati i valori in cd.

Tengo a precisare che i valori espressi dai grafici vanno presi, soprattutto, come riferimento perché fatti con mezzi e condizioni ambientali diverse da quelle usate in laboratorio.

Vediamo la curva di scarica, senza ventilazione aggiuntiva, in TURBO2 (3870 lm), in TURBO1 (1210 lm) e in MAIN3 (420 lm).
Nella modalità più alta, TURBO2, si ha un calo repentino dopo un minuto dall’accensione. Successivamente la luminosità, scesa all’incirca a 1000 lumens, resta costante fino a quasi 3 ore dall’avvio prima di cominciare la discesa dovuta all’esaurimento della batteria.
La prova con il livello TURBO1 porta una lenta discesa dopo l’accensione fino a oltre 26 minuti. Successivamente la luminosità di circa 1000 lumens si stabilizza per circa 3 ore dall’avvio prima di iniziare la discesa dovuta all’esaurimento della batteria.
Con l’ultima prova fatta con il livello MAIN3 si ha una luminosità costante dall’avvio per oltre 400 minuti prima dell’avvicinarsi dell’esaurimento della batteria.
Prima di spegnersi il Wizard C2 PRO MAX LR resta sul livello FIREFLY per qualche ora in tutte le prove da me effettuate.
Come si vede dal grafico la Wizard C2 PRO MAX LR è ben regolata e i tempi di runtime dichiarati da Armytek sono all’incirca quelli riscontrati nelle prove.

Immagine


I primi 40 minuti:

Immagine



VIDEO:





CONCLUSIONI:

Armytek WIZARD C2 PRO MAX LR è una torcia multifunzione con un'ottima qualità di costruzione.
La confezione di vendita è completa con tanti accessori compreso una buona custodia per il trasporto. Come in altri prodotti della stessa casa ho apprezzato, in particolare, il tipo di finitura liscia e opaca che e permette una buona presa con le mani anche in caso di pioggia e attire meno impronte e sporco. La frontale Armytek può essere alimentata da batterie standard in formato 21700 o, tramite l'adattatore incluso, con batterie 18650 sia flat che con il bottone.

Il WIZARD C2 PRO MAX nella versione LR produce un raggio di natura sempre alluvionale con un angolo di copertura minore ma copre una distanza leggermente più lunga conservando un'ottima qualità del fascio.
Buona la regolazione gestita dall'elettronica e il tempo di lavoro.
Infine unica nota non positiva è il tempo di ricarica della batteria che ha sfiorato le 6 ore prima di arrivare a 4.15V.
Ottimo prodotto.

Grazie di aver letto la recensione.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
Clipper
Messaggi: 170
Iscritto il: 23/07/2021, 13:48

Re: Recensione Armytek WIZARD C2 PRO MAX LR (Warm)

Messaggio da Clipper » 21/02/2024, 15:31

Ottima recensione; ho la Wizard C2 Pro e mi sento di dire che se dovessi per forza decidere di tenere una sola delle torce che ho, sarebbe lei la prescelta.

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6983
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Recensione Armytek WIZARD C2 PRO MAX LR (Warm)

Messaggio da ro.ma. » 21/02/2024, 15:43

Clipper ha scritto:
21/02/2024, 15:31
Ottima recensione; ho la Wizard C2 Pro e mi sento di dire che se dovessi per forza decidere di tenere una sola delle torce che ho, sarebbe lei la prescelta.
Grazie di averla letta. Armytek Wizard C2 è un must nella frontali. :)
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Rispondi