Recensione Nitecore EDC33 - 4000 lumens , Rapid LOCK

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6983
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Recensione Nitecore EDC33 - 4000 lumens , Rapid LOCK

Messaggio da ro.ma. » 06/02/2024, 20:35

Nitecore EDC33 mi è stata mandata direttamente da NITECORE per la recensione.

Per i dettagli tecnici e per l’acquisto della torcia:
https://www.nitecorestore.com/EDC33-Rec ... -edc33.htm
https://www.nitecore-italia.com/torce.html

Link Utili:
https://www.facebook.com/nitecoreflashlights/
https://www.instagram.com/nitecoreflashlight/
https://twitter.com/nitecorelight


Immagine


Nitecore ha lanciato sul mercato, in collaborazione con NiteLab, una nuova serie di torce EDC innovative che hanno, come caratteristica principale, l’utilizzo di una nuova tipologia di led. Nitecore EDC33 è la prima del suo genere che utilizza il nuovo LED Uhi 20 MAX.


Immagine


Il LED UHi 20 MAX rappresenta un'unità realizzata con un design integrato multi-core che combina un nucleo principale piccolo ma ad alta intensità con 8 nuclei ausiliari disposti insieme in un unico LED.
Questa soluzione offre una elevata densità di luce e una gittata ultra lunga consentendo il passaggio senza soluzione di continuità tra le modalità di illuminazione spot e diffusa con un solo clic.
Una leggera pressione attiva la modalità di ricerca tattica (Search) mentre una pressione decisa attiva la modalità LUMIN SHIELD per una alta intensità della luce.
EDC33 porta con se molte novità di rilievo.

Immagine


EDC33 porta al sua interno, per la prima volta, una batteria al litio in formato 18650 ad Alta Capacità da ben 4000mAh. Con questa batteria l’autonomia massima è di 63 ore (Ultralow 5 lumens).
Un'altra novità è il Rapid Lock che permette velocemente, e in maniera intuitiva, il blocco parziale o totale della torcia.

Nitecore EDC33 è compatta (115,6 mm) e leggera (127g clip inclusa), e dispone di un solo interruttore in coda per gestire 4 livelli di luminosità (HIGH, MID, LOW e ULTRALOW) oltre i livelli momentanei SEARCH (Spotlight) e LUMIN SHIELD (Floodlight).
EDC33 ha un’uscita massima di 4000 lumens e una intensità massima del raggio di picco di 54.500cd con un lancio massimo di 450 metri.

EDC33 è certificata IP68 (2 metri sommergibile) ed ha resistenza agli urti fino a 2 metri.
Le dimensioni compatte e le sue caratteristiche lo rendono un compagno ideale per la segnalazione, la localizzazione e l'assistenza di emergenza notturna, per passeggiate notturne, pesca notturna, campeggio e altro ancora.

Immagine
Nota: Nota: i dati indicati sono misurati utilizzando la batteria agli ioni di litio integrata (4.000 mAh) in condizioni di laboratorio. I dati possono variare nell'uso reale a causa delle diverse condizioni ambientali.


Immagine


Caratteristiche Principali:

• Utilizza un LED UHi 20 MAX a 9 core con una potenza massima di 4.000 lumen
• Intensità massima del raggio di picco di 54.500 cd e portata massima di 450 metri
• 4 livelli di luminosità tra cui scorrere; RICERCA e LUMIN SHIELD™ disponibili
• Alimentato da una batteria integrata agli ioni di litio da 4.000 mAh per garantire un'autonomia fino a 63 ore
• Interruttore di blocco disponibile per la modalità di blocco parziale e la modalità di blocco completo
• Gli indicatori di alimentazione indicano la carica rimanente della batteria
• Circuito di ricarica intelligente della batteria agli ioni di litio con porta di ricarica USB-C
• Tecnologia Advanced Power Cut-Off (APC) per un consumo energetico in standby estremamente basso
• Il circuito a corrente costante altamente efficiente fornisce un'uscita stabile
• Modulo di regolazione avanzata della temperatura (ATR) incorporato (brevetto n. ZL201510534543.6)
• Lenti ottiche con rivestimento antigraffio su entrambi i lati
• Costruito in lega di alluminio di grado militare 7075-T6
• Finitura anodizzata dura di grado militare HA III
• Possibilità di supporto di coda
• Grado di impermeabilità e resistenza alla polvere secondo IP68 (2 metri sommergibile)
• Resistente agli urti fino a 2 metri


Specifiche
Lunghezza: 115,6 mm (4,55")
Diametro testa: 25,4 mm (1,00")
Diametro del tubo: 24,0 mm (0,94")
Peso: 121 g (4,27 once) (clip non inclusa)
127 g (4,48 once) (clip inclusa)

Servizio di garanzia
Tutti i prodotti NITECORE sono garantiti per la qualità. Qualsiasi prodotto DOA/difettoso può essere sostituito con un prodotto sostitutivo tramite un distributore/rivenditore locale entro 15 giorni dall'acquisto. Successivamente tutti i prodotti NITECORE difettosi/malfunzionanti potranno essere riparati gratuitamente entro 24 mesi dalla data di acquisto. Oltre i 24 mesi si applica una garanzia limitata che copre il costo della manodopera e della manutenzione, ma non il costo degli accessori o delle parti di ricambio.


Immagine


Nitecore EDC33 è arrivata dentro ad una scatola di cartone con sopra stampate le principali caratteristiche che la contraddistinguono.
All'interno della confezione ho trovato: Nitecore EDC33 con la Clip installata e batteria integrata al Litio 18650 da 4000 mAh, Cavo di ricarica USB-C, Cordino, Manuale e Garanzia.

Immagine

Immagine


Nitecore EDC33 è costruito in alluminio di grado militare serie 7000 (7075-T6), con un aumento della durezza rispetto alla serie 6000 standard utilizzata in precedenza, garantendo una maggiore durata con una struttura più robusta. Ha grado di impermeabilità e resistenza alla polvere secondo IP68 (2 metri sommergibile) e resistente agli urti fino a 2 metri.

Immagine


EDC33 è davvero corta con una lunghezza totale di appena 115,6 mm con un peso, con batteria e Clip, di 127g. Bella la zigrinatura del corpo torcia che riprende il disegno visto sugli ultimi prodotti Nitecore come il MH12 Pro e il MT2A Pro. Ottimo il grip anche con torcia bagnata o con i guanti.
Nitecore EDC33 è composta da un blocco unico ed è gestita da un solo interruttore in coda. Di buona fattura le numerose scritte sul corpo torcia.

Immagine

Immagine


Grazie alla Clip cromata di grandi dimensioni DCP (Deep Carry Pocket) è molto semplice inserirla in tasca o nei jeans. La Clip DCP con foro grande e abbinata a un paracord 550 incluso nella confezione di vendita.

Immagine

Immagine


La batteria interna, non rimovibile dall’utente, è una Litio Nitecore 18650 da 4000mAh con una autonomia massima di 63 ore. E’ la prima volta che trovo in una torcia una batteria in formato 18650 con questa capacità di carica, speriamo di vederle presto in vendita.

Immagine

Il tempo di ricarica in Modalità QC, misurato da me, è di circa 2 ore (2A max). Quando è completamente carico, il tempo di standby, secondo Nitecore, è di circa 12 mesi.


Sulla testa del Nitecore EDC33 troviamo un bezel liscio e una parabola OP (orange peel) con lenti ottiche con rivestimento antigraffio su entrambi i lati. Al centro troviamo un sistema LED a 9 Core (UHi 20 MAX) uno centrale e 8 laterali per fornire una potenza massima di 4000 lumen.

Immagine

Il fascio SEARCH (Spotlight) copre una distanza massima di 450 metri, mentre il fascio più alluvionale LUMIN SHIELD copre una distanza massima di 400 metri.

Nitecore EDC33 dispone di un sensore di protezione, situato adiacente al gruppo di Led, che limita l’uscita luminosa a 300 lumens, se rileva un ostacolo a distanza ravvicinata, per evitare il surriscaldamento o bruciature e prolungare la durata della batteria. Il sensore funziona solo con EDC33 sul livello alto da 1200 lumens.
La sensibilità del sensore può variare a causa delle variazioni di colore e materiale delle ostruzioni.

Immagine


Nitecore EDC33 dispone di un solo interruttore in coda. Il pulsante in gomma è di discrete dimensioni con clic percettibili.
Lo switch tattico della EDC33 è a due stadi; premendo leggermente il pulsante ma senza arrivare in fondo si ha l'accesso al primo stadio, e al primo clic, con l’attivazione del livello momentaneo “SEARCH” (Spotlight) mentre continuando a premere il pulsante fino in fondo otteniamo l’accesso al secondo stadio, con clic, attivando il livello momentaneo “LUMIN SHIELD” (Floodlight).

Immagine

Ho trovato, le prime volte, difficoltà ad accendere il EDC33 senza attivare uno dei due livelli momentanei. Per accendere l’EDC33 bisogna premere a fondo velocemente l’interruttore.
Spero che in un futuro Nitecore possa dotare questa serie "MAX" con doppi interruttori per una gestione dell'interfaccia più funzionale.

Una volta accesa la torcia facendo una leggera pressione sull’interruttore è possibile ciclare i quattro livelli disponibili. Non è presente ne Strobe ne SOS.

Immagine


In coda, lateralmente, sono presenti 4 led di stato, di colore verde, che indicano lo stato di carica della batteria integrata.
Quando la luce è accesa, gli indicatori di alimentazione si accendono stabilmente per indicare la carica rimanente della batteria mentre a luce spenta basta premere a metà il pulsante posteriore e gli indicatori di alimentazione si accenderanno per indicare la carica rimanente della batteria (modalità di blocco escluse).

Stato degli indicatori del livello di potenza:
4 Costantemente attivo 75% – 100%
3 Costantemente attivo 50% – 75%
2 Costantemente acceso 25% – 50%
1 Costantemente acceso 0% – 25% (Caricare il prodotto il prima possibile)

Immagine


Sempre in coda e lateralmente è presente la porta di ricarica USB-C non visibile. Per avere accesso alla porta, per ricaricare la batteria interna, bisogna ruotare il coperchio USB sulla parte posteriore. Sulla EDC33 troviamo la scritta e l’indicazione del verso da girare (freccia) per rendere visibile e accessibile la porta di ricarica USB-C.

Immagine

Immagine



Durante il processo di ricarica, i quattro indicatori passeranno gradualmente da lampeggianti a luce fissa per mostrare il livello della batteria.
Quando la batteria è completamente carica, l'EDC33 interromperà il processo di ricarica e gli indicatori di alimentazione rimarranno costantemente accesi.
La funzione di illuminazione è disponibile durante il processo di ricarica (esclusi LUMIN SHIELD™ e SEARCH).

Immagine



Nel EDC33 è presente un pratico selettore di blocco (Rapid Lock) per la modalità di blocco parziale e la modalità di blocco completo. Con questo sistema si ha la possibilità di impedire l'attivazione accidentale della luce durante lo stoccaggio o il trasporto di tutti i giorni in maniera intuitiva e veloce. Questa implementazione mi piacerebbe vederla in tutte le torce.

Immagine



Nitecore EDC33 vicino ad altre torce.

Immagine
Da sinistra: Fenix TK11 TAC, SPERAS EST MAX, Zebralight SC600w IV Plus, Nitecore EDC33 e Acebeam P16.



INTERFACCIA d’USO (UI)


Immagine


L’interfaccia d’uso del Nitecore EDC33 è semplice. EDC33 dispone di 4 livelli di luminosità oltre i livelli momentanei LUMIN SHIELD (Floodlight) e SEARCH (Spotlight).

LUMIN SHIELD 4000 lumens,
SEARCH 1700 lumens,
Alta 1200 lumens, 2 ore e 31 minuti
Media 300 lumens, 6 ore e 58 minuti
Bassa 70 lumens, 31 ore
Ultrabassa 5 lumens, 63 ore


Immagine


Illuminazione tattica momentanea
· Premi a metà e tieni premuto il pulsante in coda per accedere alla RICERCA. Rilascia per spegnerlo.
· Tieni premuto completamente il pulsante posteriore per accedere a LUMIN SHIELD™. Rilascia per spegnerlo.

Acceso spento
· Accensione: quando la luce è spenta, premere a fondo il pulsante coda per accenderla.
· Spento: quando la luce è accesa, premere a fondo il pulsante coda per spegnerla.

Livelli di luminosità
Quando la luce è accesa, premi a metà il pulsante coda per scorrere i seguenti livelli di luminosità: ULTRALOW – LOW – MID – HIGH. La torcia accederà direttamente al livello di luminosità precedentemente memorizzato quando riattivata.

Blocco/Sblocco
L'EDC33 dispone di due modalità di blocco (modalità di blocco parziale e modalità di blocco completo).

Modalità mezzo blocco:
· Quando la luce è accesa, fai scorrere l'interruttore di blocco verso l'alto tenendo premuto a metà o completamente il pulsante posteriore per accedere alla modalità di blocco parziale. L'icona del lucchetto è visibile sotto l'interruttore di blocco.
· In modalità Mezzo blocco, premi a metà e tieni premuto il pulsante posteriore per accedere alla RICERCA; premere completamente e tenere premuto il pulsante coda per accedere a LUMIN SHIELD™.
Nota: per accedere alla modalità di blocco completo, far scorrere prima l'interruttore di blocco verso il basso per sbloccare la torcia, quindi accendere la torcia e quindi far scorrere l'interruttore di blocco verso l'alto. La luce uscirà dalla modalità di blocco parziale e accederà direttamente alla modalità di blocco completo.

Modalità di blocco completo (impostazione predefinita)
Quando la luce è accesa/spenta, far scorrere l'interruttore di blocco verso l'alto per accedere alla modalità di blocco completo. L'icona del lucchetto può essere vista sotto l'interruttore di blocco, a indicare che il pulsante posteriore non è disponibile per attivare la torcia.
Sbloccare:
In entrambe le modalità di blocco, far scorrere verso il basso l'interruttore di blocco per uscire dalla modalità di blocco.

ATR (Regolazione Avanzata della Temperatura)
La tecnologia ATR integrata regola l'uscita dell'EDC33 in base alle condizioni di lavoro e all'ambiente circostante per mantenere le prestazioni ottimali.



FASCIO e RUNTIME


Immagine


Nitecore EDC33, nella prova a muro, con il livello medio da 300 lumens, ha un fascio senza evidenti artefatti con un hotspot molto luminoso e una corona di colorazione tendente al giallo verde.

Immagine

I livelli Ultrabasso, Basso, Medio e il livello momentaneo SEARCH utilizzano solo il LED centrale mentre il livello Alto e LUMIN SHIELD si servono di tutti e nove i LED disponibili.
Nella prova di sera, al buio, ho apprezzato molto la luminosità offerta da questo sistema led di cui dispone la torcia anche se usando EDC33 nelle modalità più potenti il calore emesso raggiunge ben presto valori molto alti in particolare utilizzando il livello LUMIN SHIELD da 4000 lumens. La foto sotto è stata scattata con una termocamera dopo alcune accensioni fatte con questo livello.

Immagine


LUMIN SHIELD ha la particolarità di creare una alta intensità di luce, utile in particolare come autodifesa, sfruttando la nuova tecnologia a 9-core del LED Uhi 20 MAX. Penso sia questa la funzione principale studiata da Nitecore per questa nuova tecnologia.

Nitecore EDC33 ha un fascio potente nei due livelli momentanei SEARCH da 1700 lumens e LUMIN SHIELD da 4000 lumens, ma la durata è breve. Il livello SEARCH, che utilizza il solo led centrale, ha più throw (tiro) rispetto a quello ottenuto da tutti e nove i led del LUMIN SHIELD.
La luminosità media di 300 lumens permette invece di camminare in sicurezza con una buona panoramica ravvicinata. I valori in candela (lux/1metro), riscontrati da me con misurazione a 5 metri, corrispondono o sono superiori a quelli dichiarati da NITECORE.
Nessun PWM visibile ad occhio nudo.


Immagine


Con il Light Master Pro della OPPLE ho misurato il valore della temperatura colore CCT e della resa cromatica Ra. Ecco alcune misurazioni:
In SEARCH (1700 lumens) il valore in CCT misurato è di 6641 mentre il Ra è di 71.6 Duv = 0.0041
In LUMIN SHIELD (4000 lumens) il valore in CCT misurato è di 7377 mentre il Ra è di 75.7 Duv = 0.0026
In HIGH (1200 lumens) il valore in CCT misurato è di 5735 mentre il Ra è di 66.4 Duv = 0.0089
N.B. La misurazione del livello LUMIN SHIELD è stata fatta sul fascio laterale (non hotspot)

Immagine



I Runtime sono stati fatti in ambiente interno con una temperatura di circa 18°C, usando la batteria interna, una 18650 da 4000mAh completamente carica.

Tengo a precisare che i valori espressi dai grafici vanno valutati soprattutto come riferimento perché fatti con mezzi e condizioni diverse da quelle usate in laboratorio. La misurazione fatta con il Luxmetro riporta i valori in Candela (cd) e non la luminosità espressa.

I tempi di runtime misurati da me, nelle prove fatte, sono inferiori a quelli dichiarati in tabella da Nitecore.
In HIGH (1200 lumens) si ha una decisa discesa del flusso luminoso subito dopo aver acceso EDC33. Dopo 30 secondi la discesa è meno repentina e si stabilizza dopo circa 20 minuti a circa metà di quella iniziale per quasi 2 ore. A questo punto dopo una rapida e breve risalita della luminosità si ha la prima discesa avvicinandosi all'esaurimento della batteria. Una volta arrivati al livello ultralow passano alcuni minuti prima dello spegnimento.
In modo MID (300 lumens) si ha da subito una luminosità costante fino a dopo 4 ore e 30 minuti dall’accensione. Anche qui successivamente due stepdown portano la luminosità al livello ultralow per alcuni minuti.

Immagine


I primi 30 minuti.

Immagine



MID 300 lumens:

Immagine


Un'altra prova è stata fatta attivando più volte la modalità SEARCH da 1700 lumens. La durata di ogni attivazione è di circa 20 secondi fino a che la temperatura (modulo ATR) e la tensione lo permettono.
Ho successivamente provato questo livello per oltre 3 minuti senza riattivazioni. La misurazione è stata di circa 55.000cd e dopo 20 secondi la luminosità scende a circa la metà, nel mio caso era leggermente oltre la metà. Per il tempo della prova, oltre 3 minuti, la luminosità è rimasta costante. Sicuramente poi interviene anche quì il sistema di regolazione ATR.

Immagine




Video





CONCLUSIONI:

Nitecore EDC33 è una torcia tattica EDC che porta con se tante novità in un prodotto compatto di piccole dimensioni.

La caratteristica principale è il nuovo sistema LED UHi 20 MAX, una unità realizzata con un design integrato multi-core che combina un nucleo principale piccolo ma ad alta intensità con 8 nuclei ausiliari disposti insieme in un unico LED. Con questo sistema il livello più alto "LUMIN SHIELD", una volta attivato, crea un'ampia parete luminosa da 4000 lumen definita da Nitecore "simile ad uno scudo" utile in particolare come autodifesa.

Nitecore EDC33 è costruita bene con ottimi materiali e, per la prima volta, adotta una batteria al litio in formato 18650 da ben 4000mAh. Come visto spesso in questo periodo la batteria non è però sostituibile dall'utente.
Con il Rapid Lock in un attimo e facilmente possiamo mettere in sicurezza EDC33 mentre la porta di ricarica USB-C, non visibile, è protetta da una ghiera girevole, ben fatta, sulla parte posteriore. Utile anche il sensore di protezione situato adiacente al gruppo di Led e la Clip di grandi dimensioni bella e funzionale.

Nella prova di sera, al buio, ho apprezzato la potenza del raggio che raggiunge notevoli distanze con buona qualità del fascio grazie anche al riflettore OP. Purtroppo ho riscontrato qualche difficoltà ad usare un solo interruttore (a due stadi) per l'uso dei livelli disponibili con talvolta qualche inceppamento. I livelli più alti sono temporizzati e comunque con loro EDC33 raggiunge temperature alte poco sostenibili se la si usa senza guanti per periodi prolungati.

Grazie di aver letto la recensione.
Roberto
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Rispondi