Recensione frontale CYANSKY HS5R (versione aggiornata)

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6983
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Recensione frontale CYANSKY HS5R (versione aggiornata)

Messaggio da ro.ma. » 31/01/2024, 17:34

CYANSKY HS5R mi è stata mandata direttamente da CYANSKY per la recensione.

Per le informazioni sul prodotto e per l'acquisto:
Website: https://cyanskylight.com/product/hs5r-w ... -headlamp/
AliExpress: https://www.aliexpress.us/item/1005006137546806.html

Facebook: https://www.facebook.com/CYANSKYLIGHT
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/cyanskylight/


Immagine



DESCRIZIONE E DATI TECNICI:

CYANSKY HS5R è una lampada frontale 18650 multi luce, bianca e rossa, con design a forma di L e una costruzione solida adatta a molti impieghi, per gli sport all'aria aperta, i lavori industriali, il campeggio etc. HS5R è compatta e leggera con livello di protezione impermeabile IP68, lente ultrasottile e luminosità massima di 1300 lumen. Ha un singolo pulsante elettronico per controllare diverse sorgenti luminose ed ha protezione elettronica anti-inversione.
CYANSKY HS5R è alimentata da una batteria Li-ion 18650 ricaricabile da 3400 mAh (compresa nella confezione) con una autonomia massima di 290 ore (ECO).
Questa versione aggiornata contiene una cinghia con una staffa in acciaio a sgancio rapido, che garantisce una estrazione facile e rapida del HS5R. In coda un forte magnete permette alla frontale di essere ancorata facilmente su materiali ferrosi.


Immagine


CYANSKY HS5R CARATTERISTICHE PRINCIPALI

• 1* LED LUMINUS SFT40 bianco freddo, 2 * LED rossi EVERLIGHT 2835 con 50.000 ore di durata.
• Alimentato da una batteria agli ioni di litio 1 * 18650 (3400 mAh) e compatibile con batterie 2*CR123A.
• Il circuito integrato intelligente controlla la temperatura per evitare il surriscaldamento causato da danni al prodotto o il surriscaldamento della superficie causato da disagio.
• Circuito a corrente costante, luminosità costante, con funzione di memoria della modalità (modalità turbo a luce bianca senza memoria).
• Il design della connessione elettronica anti-inversione, compatibile con batterie scariche, impedisce che la batteria venga installata al contrario, causando danni al circuito.
• Doppia sorgente luminosa rossa e bianca per soddisfare le esigenze di illuminazione multi-scena.
• La funzione di protezione del blocco dei pulsanti impedisce che l'accensione accidentale della luce provochi un consumo energetico.
• Indicatore rosso, verde, 4 modalità di indicazione per mostrare il livello attuale della batteria e la funzione di indicazione della carica.
• Il guscio è realizzato in lega di alluminio duro di tipo aeronautico A6061-T6.
• Superficie del prodotto con trattamento antiusura di anodizzazione dura a tre stadi secondo lo standard militare statunitense.
• Lente ultrasottile. Tappo di coda ad aspirazione magnetica, design interamente in metallo.
• Supporta la ricarica di tipo C, 5 V/2 A.
• Luminosità massima in uscita 1300 lumen.
• Distanza massima del raggio 200 metri.
• Livello di impermeabilità e antipolvere IP68.
• Resistenza agli urti di 2 metri.
• Potenza massima: 18 W (3,7 V/5 A).
• Angolo di illuminazione: angolo del faretto 15°, angolo del proiettore 80°.
• Temperatura di lavoro: da -30°C a 50°C.
• Temperatura di stoccaggio: da -35°C a 65°C.

Dimensioni: 92 x 41 x 33,5 mm
Peso: 136 g (batteria e accessori inclusi)

GARANZIA:
Sostituzione gratuita per 15 giorni se il prodotto presenta problemi di qualità in condizioni di utilizzo normale.
5 anni di garanzia gratuita se il prodotto presenta problemi di qualità in condizioni di utilizzo normale entro 5 anni (1 anno per la batteria) dalla data di vendita, l'utente dispone di servizi di riparazione gratuiti.


Immagine
Nota: i dati sopra riportati si basano sullo standard ANSI / PLATO FL1 standard, utilizzando una batteria CYANSKY 3400mAh 18650 testata in un ambiente di laboratorio CYANSKY a 25°C ±2°C e 50%-80% di umidità. L'autonomia di TURBO è la durata totale compresa la luminosità ridotta dal sistema di protezione durante il test.


Immagine


CONFEZIONE e ACCESSORI:

CYANSKY HS5R viene venduta in una scatola di cartone con stampate, sui quattro lati, le caratteristiche principali della frontale. Aprendo la scatola troviamo all’interno:

Lampada frontale HS5R + staffa + archetto
Clip
Cavo di ricarica TIPO C
Batteria ricaricabile agli ioni di litio BL1834U (3400 mAh 18650)
O-ring di ricambio
Sacchetto
Manuale utente e scheda di garanzia

Immagine

Immagine


La HEADBAND.

Nella confezione di vendita troviamo il CYANSKY HS5R già inserito nella fascia da testa per l’uso come frontale. Buona la qualità della fascia elastica compreso il supporto (staffa), rimovibile in acciaio, dove andremo ad agganciare la torcia.
In risposta al feedback degli utenti, la staffa è stata aggiornata e rivista per facilitare il distacco della frontale dalla stessa. L'HS5R è ora dotato di una staffa a sgancio rapido, che garantisce una estrazione facile e rapida.
Dopo averla provata posso confermare l’ottimo upgrade che rende questa operazione davvero semplice.
HS5R può ruotare sulla staffa su o giù di 120° in base all'utilizzo occorrente.
La fascia elastica ha una buona regolazione e, grazie anche alla sua altezza, si indossa bene rendendo l’uso della frontale sicura.

Immagine

Immagine


La Clip a due vie in dotazione con il HS5R è di buona fattura e ben stabile una volta inserita nella sua sede.

Immagine


CYANSKY HS5R è una torcia costruita bene con ottimi materiali. Le sue dimensioni sono compatte ed il peso, compreso di batteria 18650 e staffa, è di soli 136g. Il guscio è realizzato in lega di alluminio dura di grado aeronautico (460611-16) e la superficie del prodotto adotta il trattamento antiusura anodizzato duro HA III.

Immagine

Le dimensioni sono contenute (92mm) e, avendo la coda e la testa piatta, è possibile metterla in piedi (tail standing) o a testa rovesciata.

Immagine

Immagine


Il sistema ottico del Cyansky HS5R ha un disegno a doppia sorgente luminosa, bianca e rossa. Il LED principale, bianco freddo, è un Luminus SFT40 Cool White (6500K), mentre i 2 LED rossi sono degli EVERLIGHT 2835.
La lente, ultra sottile, è una lente di Fresnel caratterizzata da un’ottima capacità di focalizzazione del fascio luminoso con un angolo di illuminazione di 15° (spot) e 80° (flood).

Immagine

Immagine

Immagine


Il proiettore è gestito da un unico pulsante in silicone, di discrete dimensioni, situato nella parte superiore della testa. Il clic è appena percettibile. Sotto al pulsante troviamo un LED indicatore di stato.

Immagine

Indicazione del livello della batteria:

Quando si accende la lampada frontale, l'indicatore mostrerà il livello della batteria:
Luce verde: >75%;
Luce verde lampeggiante: 50%-75%;
Luce rossa: 25%-50%,
Luce rossa lampeggiante: 0%-25%.

Quando l'alimentazione è spenta, premere il pulsante del riflettore o del proiettore per visualizzare il livello della batteria e l'indicatore si spegnerà automaticamente dopo 3 secondi. Se la spia non si spegne, premere nuovamente il pulsante del faretto o del proiettore per disattivare l'indicazione di alimentazione.

Immagine


Nel CYANSKY HS5R l’unica parte svitabile è la coda piatta. Bello il disegno e la trama antiscivolo sul tappo.

Immagine


Svitando il tail cap troviamo come contatti con la batteria una doppia molla placcata in oro per una resistenza alla ruggine e un forte assorbimento degli urti. Il design della connessione elettronica anti-inversione impedisce l'installazione della batteria al contrario per evitare danni al circuito.
I filetti arrivano ben ingrassati, HS5R è dotata di un O-ring per la tenuta all’acqua ed è certificata IP68 (2 metri sommergibile).

Immagine

La batteria in dotazione con il CYANSKY HS5R è una litio, ricaricabile, in formato 18650 da 3400mAh (BL1834U). La batteria, già vista in altri prodotti della stessa casa, ha nella parte superiore un connettore di ricarica USB-C e vicino al bottone del positivo un led di stato.

Immagine

Una cosa molto positiva del HS5R è la possibilità di alimentazione con 2 batterie CR123A o con altre batterie in formato 18650 anche senza il bottone (flat).

Immagine


Sul CYANSKY HS5R non manca la calamita sul tappo di coda che permette alla torcia di essere ancorata stabilmente su oggetti di ferro.

Immagine


RICARICA:

Lateralmente al gruppo ottico troviamo la porta di ricarica USB-C protetta da uno sportellino in gomma. Durante la ricarica l'indicatore luminoso, sotto il pulsante, è di colore rosso mentre diventa verde al termine della carica. Per una ricarica completa occorrono circa 2 ore e 45 minuti (5 V/2 A).
Durante la ricarica è possibile accendere la lampada al livello di luminosità MED.

Immagine

Immagine


CYANSKY HS5R insieme ad altre frontali.

Immagine
A sinistra del CYANSKY HS5R troviamo l’Acebeam H15 mentre a destra troviamo il Nitecore HC68.


INTERFACCIA D'USO(UI):

Immagine


CYANSKY HS5R dispone in totale di 4 livelli di luce bianca e 3 modi speciali, Rossa, ECO e Rossa lampeggiante, gestiti da un unico interruttore. La lampada frontale ha una funzione di memoria, quando la lampada frontale è spenta salverà i livelli di luminosità utilizzati in precedenza (escluso il Turbo). L’interfaccia d’uso anche se non è intuitiva è semplice dopo le prime accensioni di prova.

Accensione/Spegnimento
Premere e tenere premuto l'interruttore per 0,5 secondi per accendere l'alimentazione.
Premere e tenere premuto l’interruttore per 0,5 sec per spegnere l'alimentazione.

Commutazione dei livelli di luminosità
A torcia accesa premere il pulsante per eseguire il ciclo attraverso i livelli di luminosità.

Cambio di modalità
A torcia spenta o accesa tenere premuto il pulsante 1,2 secondi per passare alla modalità di illuminazione secondaria.

Blocco e sblocco
Spegnimento in stato non bloccato, i seguenti modi per bloccare la lampada frontale: premere due volte l'interruttore entro 0,5 secondi, quindi la luce principale lampeggia due volte in modo debole e si spegne, indicando che la lampada frontale è nello stato bloccato.
Stato bloccato, i seguenti due modi per sbloccare la lampada frontale:
1: premere due volte l'interruttore entro 0,5 secondi, quindi la lampada frontale si accenderà direttamente nella modalità salvata nell'ultimo spegnimento. Indica che il faro è stato sbloccato e può essere funzionante e utilizzabile normalmente.
2: Se la lampada frontale è bloccata, collegare la ricarica, quindi la lampada frontale si sbloccherà automaticamente. Quando è carica e sbloccata, la lampada frontale non lampeggia. Indicatore di stato di blocco: premi o tieni premuto l'interruttore, quindi la luce bianca lampeggerà 2 volte con una luminosità bassa indicando che la lampada frontale è bloccata e poi si spegnerà.

Avviso di batteria scarica
Quando la batteria è scarica, l'indicatore di alimentazione lampeggia in rosso ininterrottamente 3 volte al secondo e la luce LED attualmente funzionante lampeggia 3 volte ogni 3 minuti. Ricorda all'utente di sostituire la batteria.
La lampada frontale si spegnerà automaticamente quando la tensione della batteria è inferiore a 2,8V.

Protezione del controllo della temperatura
Se la temperatura del prodotto è superiore al valore di sicurezza, la luminosità del prodotto verrà ridotta attraverso il controllo della temperatura per evitare danni al prodotto e lesioni all'utente.




FASCIO e RUNTIME:

Immagine


La qualità del fascio (bianco) è buona senza fastidiosi artefatti con una colorazione non troppo fredda. Le tre luci secondarie, Rossa, ECO e Rossa lampeggiante, sono utili e ben apprezzate in una torcia frontale. Avrei però preferito avere la possibilità di regolare la luce rossa su una potenza inferiore.

Immagine


Il fascio del CYANSKY HS5R è di natura alluvionale e copre bene la camminata già dal livello medio. Nelle mie prove i valori di picco in candela (cd), presi con il Luxmetro LX1330B a 5 metri di distanza, sono leggermente inferiori a quelli in tabella mentre i runtime, considerando i cali di luminosità effettuati, si possono considerare quasi simili a quelli indicati dalla casa madre.

Immagine


Con il Light Master Pro della OPPLE ho misurato il valore della temperatura colore CCT e della resa cromatica Ra utilizzando il livello più alto (Turbo da 1300 lumens). Peccato per la resa cromatica con un valore leggermente basso. A vista non ho notato PWM nei quattro livelli principali.

Immagine



Runtime:

Le prove di runtime sono state effettuate in ambiente chiuso (circa 18 °C) con la batteria in dotazione (18650 da 3400mAh) completamente carica (4.16V). Per la prova ho usato il Luxmetro LX1330B.

Tengo a precisare che i valori espressi dai grafici vanno presi, soprattutto, come riferimento perché fatti con mezzi e condizioni ambientali diverse da quelle usate in laboratorio.

In modo TURBO (1300 lumens) si ha, dopo due minuti, un calo repentino della luminosità a circa metà di quella iniziale. Dopo oltre due ore si ha un’altra discesa, più lenta, che porta la luminosità al livello medio da 150 lumens.
Successivamente, dopo pochi minuti, si ha un altro calo fino alla luminosità bassa di 30 lumens. Cyansky HS5R si spegneva dopo circa 280 minuti dall’accensione.
In modo HIGH (450 lumens) si ha una luminosità costante per quasi 140 minuti dall’accensione. Dopo una discesa lenta porta la luminosità al livello medio per qualche minuto prima di scendere al livello basso (30 lumens) per alcune ore.
Cyansky HS5R si spegneva dopo circa 330 minuti dall’accensione.

Immagine


I primi 30 minuti:

Immagine



VIDEO Recensione:





CONCLUSIONI:

Il CYANSKY HS5R è una torcia frontale ben costruita, e leggera, con molte caratteristiche di rilievo che la rendono secondo me un acquisto consigliato.
Partiamo dall'emettitore che dispone di 4 livelli principali, ben distanziati, e 3 livelli secondari, tra cui due di colore rosso, sicuramente utili per una frontale. Di rilievo è il tipo di alimentazione che supporta batterie non propretarie e di misura diversa (button top e flat). Non manca la calamita sul tappo di coda e la ormai comune porta di ricarica USB-C di cui è dotata però anche la batteria in dotazione.
Con il nuovo aggiornamento è stata migliorata la fascia da testa dotata ora di una staffa a sgancio rapido per facilitare il distacco della frontale dalla stessa.
I test di runtime sono discreti anche grazie alla batteria 18650 ora da 3400mAh mentre le misurazioni della distanza del raggio sono leggermente inferiori alle specifiche di Cyansky ma questo non compromette la buona qualità generale del fascio luminoso (LED e lente di Fresnel).

Grazie di aver letto la recensione.
Roberto
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Recensione frontale CYANSKY HS5R (versione aggiornata)

Messaggio da AlVescu » 01/02/2024, 10:53

Grazie a te.
Devo ammettere che produttori come Cyansky e Speras, fino a poco fa non li avevo mai considerati, anche perché non venivano menzionati quel granché.
Ora, per colpa tua, finirò per spendere altri soldi. :facepalm:

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3478
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Recensione frontale CYANSKY HS5R (versione aggiornata)

Messaggio da Steve1960 » 01/02/2024, 16:36

Come diceva qualcuno... è sempre colpa degli altri... :asd: :asd: :asd:
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Rispondi