Recensione Nitecore EDC35 - LED Uhi 40 MAX - 5000 lumens

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6983
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Recensione Nitecore EDC35 - LED Uhi 40 MAX - 5000 lumens

Messaggio da ro.ma. » 25/01/2024, 15:07

Nitecore EDC35 mi è stata mandata direttamente da NITECORE per la recensione.


Immagine


Per i dettagli tecnici e per l’acquisto della torcia:
https://www.nitecorestore.com/EDC35-500 ... -edc35.htm
https://www.nitecore-italia.com/torce.html

Link Utili:
https://www.facebook.com/nitecoreflashlights/
https://www.instagram.com/nitecoreflashlight/
https://twitter.com/nitecorelight



Immagine


Nitecore ha rilasciato in questi giorni, dopo il recente EDC33, il nuovo EDC35 più performante e sempre di dimensioni compatte che utilizza per la prima volta il nuovo LED Uhi 40 MAX.

Immagine


La prima novità del nuovo EDC35 è il LED UHi 40 MAX che rappresenta un'unità realizzata con un design integrato multi-core che combina un nucleo principale piccolo ma ad alta intensità con 8 nuclei ausiliari disposti insieme in un unico LED. Come già visto per la precedente EDC33, questa soluzione offre una elevata densità di luce e una gittata ultra lunga consentendo il passaggio senza soluzione di continuità tra le modalità di illuminazione spot e diffusa con un solo clic.
Una leggera pressione del pulsante in coda attiva la modalità di ricerca tattica (SEARCH) mentre una pressione decisa attiva la modalità LUMIN SHIELD che con i suoi 5000 lumens, crea un’ampia parete di luce disorientante e utile sicuramente come autodifesa.

Un’altra importante novità portata dal EDC35, che vedo per la prima volta, è la nuova batteria al Litio in formato 21700 ad Alta Capacità da ben 6000mAh ricaricabile tramite la porta USB-C sulla torcia. Con questa batteria l’autonomia massima è di 90 ore (Ultralow 5 lumens). Purtroppo la batteria interna non è rimovibile o sostituibile dall’utente.

Immagine


Nitecore EDC35 è compatta (124,3 mm) e pesa 178 g clip inclusa. Dispone di un solo interruttore in coda per gestire 4 livelli di luminosità (HIGH, MID, LOW e ULTRALOW) oltre i livelli momentanei LUMIN SHIELD (Scudo luminoso) e SEARCH (Luce di profondità).
EDC35 ha un’uscita massima di 5000 lumens e una intensità massima del raggio di picco di 75.700cd con un lancio massimo di 550 metri.
EDC35 è certificata IP68 (2 metri sommergibile) ed ha resistenza agli urti fino a 2 metri.

Le dimensioni compatte e le sue caratteristiche lo rendono un compagno ideale per molti utilizzi come per esempio la segnalazione, localizzazione e l'assistenza di emergenza notturna come anche per le passeggiate notturne e per la pesca notturna, il campeggio e altro ancora.

Immagine
I dati indicati sono misurati utilizzando la batteria agli ioni di litio integrata (6.000 mAh) in condizioni di laboratorio. I dati possono variare nell'uso reale a causa delle diverse condizioni ambientali.



Caratteristiche Principali:

· Utilizza un LED NiteLab UHi 40 MAX a 9 core con una potenza massima di 5.000 lumen
· Intensità massima del raggio di picco di 75.700 cd e portata massima di 550 metri
· 4 livelli di luminosità tra cui scorrere; RICERCA e LUMIN SHIELD™ disponibili
· Alimentato da una batteria integrata agli ioni di litio da 6.000 mAh per garantire un'autonomia fino a 90 ore
· Interruttore di blocco (Rapid Lock™) disponibile per la modalità di blocco parziale e la modalità di blocco completo
· Un riflettore micro strutturato offre un'illuminazione a lungo raggio e ad ampio angolo
· Gli indicatori di alimentazione indicano la carica rimanente della batteria
· Circuito di ricarica intelligente della batteria agli ioni di litio con porta di ricarica USB-C
· Tecnologia Advanced Power Cut-Off (APC) per un consumo energetico in standby estremamente basso
· Il circuito a corrente costante altamente efficiente fornisce un'uscita stabile
· Modulo di regolazione avanzata della temperatura (ATR) incorporato (brevetto n. ZL201510534543.6)
· Lenti ottiche con rivestimento antigraffio su entrambi i lati
· Costruito in lega di alluminio di grado militare 7075-T6
· Finitura anodizzata dura di grado militare HA III
· Possibilità di supporto di coda
· Grado di impermeabilità e resistenza alla polvere secondo IP68 (2 metri sommergibile)
· Resistente agli urti fino a 2 metri

Specifiche
Lunghezza: 124,3 mm (4,89")
Diametro testa: 31,8 mm (1,25")
Diametro del tubo: 26,0 mm (1,02")
Peso: 178 g (6,28 once) (clip inclusa)


Servizio di garanzia
Tutti i prodotti NITECORE sono garantiti per la qualità. Qualsiasi prodotto DOA/difettoso può essere sostituito con un prodotto sostitutivo tramite un distributore/rivenditore locale entro 15 giorni dall'acquisto. Successivamente tutti i prodotti NITECORE® difettosi/malfunzionanti potranno essere riparati gratuitamente entro 24 mesi dalla data di acquisto. Oltre i 24 mesi si applica una garanzia limitata che copre il costo della manodopera e della manutenzione, ma non il costo degli accessori o delle parti di ricambio.

Immagine


L'esemplare mandatami da Nitecore del EDC35, essendo pre-serie, mi è arrivato senza confezione dentro una busta di plastica.
All'interno ho trovato la torcia Nitecore EDC35 con all’interno la batteria integrata al Litio 21700 da 6000 mAh e la Clip inserita. La confezione di vendita dovrebbe comprendere anche un cordino e un fodero tattico (NTH32) oltre al manuale multilingua.

Nitecore EDC35 è costruito in alluminio di grado militare serie 7000 (7075-T6), con quindi una durezza maggiore rispetto alla serie 6000 utilizzata in precedenza, garantendo una struttura più robusta e duratura.
EDC35 ha dimensioni compatte e un bel disegno con in evidenza la trama profonda della zigrinatura (profonda 1 mm) sul corpo che permette una presa sicura sia con la torcia bagnata che usando dei guanti. Al tatto si percepisce la buona qualità dei materiali e della lavorazione. Ottima pure la anodizzazione.

Immagine


EDC35 è composta da un blocco unico ed è gestita da un solo interruttore in coda. Di buona fattura le numerose scritte sul corpo torcia. Il disegno della coda permette alla torcia di essere messa piedi (a candela).

Immagine

Immagine


EDC35 arriva fornita di Clip cromata di grandi dimensioni (DCP, Deep Carry Pocket) abbinata a un paracord 550. Ottimi entrambi gli accessori che permettono, alla torcia, un’ottima portabilità garantendo alla luce di rimanere agganciata con sicurezza. La Clip è già inserita nel suo spazio e penso non sia facile rimuoverla. Sul manuale è spiegato poi con esattezza come inserire il paracord sulla clip tramite i due grandi fori situati sulla parte superiore della stessa.

Immagine


Sulla testa del Nitecore EDC35 troviamo un bezel merlato molto robusto e davvero bello, in acciaio inossidabile, e una parabola OP (orange peel) con lenti ottiche con rivestimento antigraffio su entrambi i lati. Al centro troviamo, per la prima volta, il LED a 9 Core UHi 40 MAX, uno centrale e 8 laterali per fornire una potenza massima di 5000 lumen.

Immagine

Nitecore EDC35 dispone di un sensore di protezione, situato questa volta nella parte superiore del proiettore, che limita l’uscita luminosa a 300 lumens (questa funzione è disponibile solo quando la torcia è sul livello Alto di 1300lm), se rileva un ostacolo a distanza ravvicinata, per evitare il surriscaldamento o bruciature e prolungare la durata della batteria.
Il sensore di protezione viene abilitato automaticamente quando la torcia è accesa. Una volta attivato, può essere disattivato temporaneamente premendo brevemente a metà il pulsante in coda. Come già visto su altre Nitecore recenti la sensibilità del sensore può variare a seconda del colore e del materiale delle ostruzioni. Da alcune prove fatte sembra che funzioni abbastanza bene.

Immagine

Il fascio SEARCH, con il solo LED centrale, copre una distanza massima di 550 metri, mentre il fascio alluvionale LUMIN SHIELD copre una distanza massima di 500 metri.

Immagine


Nitecore EDC35 dispone di un solo interruttore in coda. Il pulsante in gomma è di discrete dimensioni con clic percettibili.
Lo switch del EDC35 è a due stadi; premendo leggermente il pulsante ma senza arrivare in fondo si ha l'accesso al primo stadio e al primo clic, con l’attivazione del livello momentaneo “SEARCH” mentre continuando a premere il pulsante fino in fondo otteniamo l’accesso al secondo stadio, con clic, attivando il livello momentaneo “LUMIN SHIELD.
Ho trovato, le prime volte, difficoltà ad accendere l’EDC35 senza attivare uno dei due livelli momentanei. Per accendere l’EDC35 bisogna premere a fondo, velocemente e con una discreta pressione, l’interruttore. Una volta accesa la torcia facendo una leggera pressione sull’interruttore è possibile ciclare i quattro livelli disponibili. Non è presente Strobe e SOS.

Immagine


In coda, lateralmente, sono presenti 4 led di stato, di colore verde, che indicano lo stato di carica della batteria integrata. A luce accesa I led si illuminano stabilmente per indicare la carica rimanente della batteria mentre, a luce spenta, basta premere a metà il pulsante posteriore e gli indicatori di alimentazione si accenderanno per indicare la carica rimanente della batteria (modalità di blocco escluse).

Immagine

Stato degli indicatori del livello di potenza:

4 Costantemente attivo 75% – 100%
3 Costantemente attivo 50% – 75%
2 Costantemente acceso 25% – 50%
1 Costantemente acceso 0% – 25%


Sempre in coda e lateralmente è presente la porta di ricarica USB-C non visibile. Per avere accesso alla porta, per ricaricare la batteria interna, bisogna ruotare il coperchio USB sulla parte posteriore in senso orario. Trovo questa un’ottima soluzione invece del solito tappo in gomma.

Immagine


Sul EDC35 troviamo la scritta e l’indicazione del verso da girare (freccia) per rendere visibile e accessibile la porta di ricarica USB-C.

Immagine


Durante il processo di ricarica, i quattro indicatori passeranno gradualmente da lampeggianti a luce fissa per mostrare il livello della batteria.
Quando la batteria è completamente carica, l'EDC35 interromperà il processo di ricarica e gli indicatori di alimentazione rimarranno costantemente accesi.

EDC35 può essere acceso durante il processo di ricarica (esclusi LUMIN SHIELD™ e SEARCH). Il tempo di ricarica è di ca. 3 ore e 30 minuti. (Carica tramite l'adattatore 5V/2A). Rispetto ad altre volte ho trovato ben regolata la ricarica con corrente stabile (max 2A) per quasi tutto il ciclo della stessa.
Quando è completamente carico il tempo di standby, secondo il manuale d’uso, è di ca. 12 mesi.



Nel EDC35 è presente un pratico selettore di blocco rapido (Rapid Lock™) con modalità di blocco parziale e modalità di blocco completo. Con questo sistema si ha la possibilità di impedire l'attivazione accidentale della luce durante lo stoccaggio o il trasporto di tutti i giorni in maniera intuitiva e veloce.

Immagine



Nitecore EDC35 vicino ad altre torce.

Immagine
Da sinistra: SPERAS EST MAX, Zebralight SC700d, Nitecore EDC35, Nitecore EDC33 e Fenix TK11 TAC.


...e vicino al EDC33.

Immagine




INTERFACCIA d’USO (UI):

Immagine


L’interfaccia d’uso del Nitecore EDC35 è semplice. EDC35 dispone di 4 livelli di luminosità oltre i livelli momentanei LUMIN SHIELD (Flood) e SEARCH (Spot). La torcia accederà direttamente al livello di luminosità precedentemente memorizzato quando riattivata.
Tutti i livelli vengono gestiti dal solo interruttore in coda. In futuro mi piacerebbe un'interfaccia più funzionale con 2 interruttori come ad esempio la serie "P".

Immagine

I quattro livelli disponibili (non momentanei) hanno per me una spaziatura giusta anche se avrei preferito siuramente il livello Ultralow più basso degli attuali 5 lumens. Inoltre il livello High accende tutti e nove i led del proiettore come fà il livello momentaneo LUMIN SHIELD.


Illuminazione tattica momentanea
· Quando la luce è accesa/spenta, premi a metà e tieni premuto il pulsante coda per accedere alla RICERCA (Search). Rilascia per spegnerlo.
· Tieni premuto completamente il pulsante posteriore per accedere a LUMIN SHIELD™. Rilascia per spegnerlo.

Immagine

Acceso spento
· Accensione: quando la luce è spenta, premere a fondo il pulsante coda per accenderla.
· Spento: quando la luce è accesa, premere a fondo il pulsante coda per spegnerla.

Livelli di luminosità
Quando la luce è accesa, premi a metà il pulsante coda per scorrere i seguenti livelli di luminosità: ULTRALOW – LOW – MID – HIGH. La torcia accederà direttamente al livello di luminosità precedentemente memorizzato quando riattivata.

Blocco/Sblocco
L'EDC35 dispone di due modalità di blocco (modalità di blocco parziale e modalità di blocco completo).
Modalità mezzo blocco:
· Quando la luce è accesa, fai scorrere l'interruttore di blocco verso l'alto tenendo premuto a metà o completamente il pulsante posteriore per accedere alla modalità di blocco parziale. L'icona del lucchetto è visibile sotto l'interruttore di blocco.
· In modalità Mezzo blocco, premi a metà e tieni premuto il pulsante posteriore per accedere alla RICERCA; premere completamente e tenere premuto il pulsante coda per accedere a LUMIN SHIELD™.
Nota: per accedere alla modalità di blocco completo, far scorrere prima l'interruttore di blocco verso il basso per sbloccare la torcia, quindi accendere la torcia e quindi far scorrere l'interruttore di blocco verso l'alto. La luce uscirà dalla modalità di blocco parziale e accederà direttamente alla modalità di blocco completo.

Modalità di blocco completo (impostazione predefinita)
Quando la luce è accesa/spenta, far scorrere l'interruttore di blocco verso l'alto per accedere alla modalità di blocco completo. L'icona del lucchetto può essere vista sotto l'interruttore di blocco, a indicare che il pulsante posteriore non è disponibile per attivare la torcia.
Sbloccare:
In entrambe le modalità di blocco, far scorrere verso il basso l'interruttore di blocco per uscire dalla modalità di blocco.

ATR (Regolazione Avanzata della Temperatura)
La tecnologia ATR integrata regola l'uscita dell'EDC33 in base alle condizioni di lavoro e all'ambiente circostante per mantenere le prestazioni ottimali.




FASCIO e RUNTIME


Nitecore EDC35, nella prova a muro, ha un fascio senza particolari artefatti con un hotspot luminoso e bianco e una corona con colorazione tendente al giallo-verde. Questo è meno evidente in esterno in situazioni classiche d’uso. Non ho notato PWM nei quattro livelli disponibili.

Immagine


Usando EDC35 nelle modalità più potenti il calore emesso raggiunge ben presto valori alti anche se inferiori a quelli riscontrati con il EDC33.
Vediamo una foto scattata con una termocamera subito dopo aver usato EDC35 con il livello più alto da 5000 lumens.

Immagine


Nitecore EDC35 ha un ampio fascio potente e sorprendente usando il livello momentaneo LUMIN SHIELD da 5000 lumens. La luminosità media di 300 lumens permette di camminare in sicurezza con una buona panoramica ravvicinata. I valori in candela (lux/1metro) riscontrati da me con misurazione a 5 metri, nei 4 livelli disponibili, corrispondono a quelli dichiarati da NITECORE.

Immagine

Sono invece leggermente inferiori, dei valori in tabella, quelli dei due livelli momentanei, SEARCH (70100cd) e LUMIN SHIELD (61250cd).

Immagine



Con il Light Master Pro della OPPLE, a tre metri di distanza dal sensore, troviamo il valore della temperatura colore CCT e della resa cromatica Ra misurato nel livello più alto non momentaneo (High) e nei due livelli più alti, LUMIN SHIELD e SEARCH.
- Il valore in CCT misurato nel livello High è di 5655 mentre il Ra è di 65.6 con il valore Duv di 0,0112 spostato verso il verde.
- Il valore in CCT misurato nel livello LUMIN SHIELD è di 6017 mentre il Ra è di 68.5 con il valore Duv di 0,0076
- Il valore in CCT misurato nel livello SEARCH è di 6143 mentre il Ra è di 69.2 con il valore Duv di 0,0070

Immagine


Immagine



I Runtime sono stati fatti in ambiente interno con una temperatura di circa 18°C, usando la batteria interna, una 21700 da 6000mAh completamente carica. Nella prova di scarica è da considerare che la batteria è nuova con pochi cicli di scarica e che il mio esemplare è di pre-serie.
Dalle mie prove i tempi di scarica della EDC35, in HIGH e MID, sono inferiori a quelli di tabella.

Tengo a precisare che i valori espressi dai grafici vanno valutati soprattutto come riferimento perché fatti con mezzi e condizioni diverse da quelle usate in laboratorio.

In HIGH (1300 lumens) si ha all’avvio un’uscita luminosa superiore al valore di tabella di Nitecore. Il flusso è costante con una leggera discesa fino ad oltre 4 minuti dall’avvio. Successivamente si ha una discesa più marcata fino al minuto 20. Dopo un rialzo della luminosità improvviso verso il minuto 177 si ha poi una discesa repentina per l’avvicinarsi dell’esaurimento della batteria. Al minuto 235, EDC35 si spegneva.
In modo MID (300 lumens) si ha da subito una luminosità costante fino a quasi 6 ore dall’accensione (Ottimo). Anche qui successivamente due stepdown portano la luminosità al livello basso (LOW 5 lumens) per circa un’ora prima di spegnersi.


Immagine


I primi 30 minuti.

Immagine



Ho provato ad attivare più volte il livello momentaneo LUMIN SHIELD e riportare i valori su un grafico. E' evidente che dopo attivazioni continue la durata, circa 15 secondi, a questa luminosità tende a diminuire. Tornando per qualche minuto su livelli meno luminosi si ha poi la possibilità di riattivare SEARCH o LUMIN SHIELD a piena potenza.

Immagine




Video





CONCLUSIONI:

NITECORE ha presentato in questi giorni il nuovo EDC35 con alcune novità di rilievo. Grazie alla collaborazione con NiteLab EDC35 è dotato del nuovo sistema LED UHi 40 MAX con un design integrato multi-core con una potenza di 5000 lumens.

Per la prima volta abbiamo come alimentazione una batteria in formato 21700 da ben 6000mAh. Nitecore EDC35 è una torcia compatta, nelle dimensioni e peso, con alcune soluzioni utili per l'uso quotidiano come il pratico Rapid Lock e la porta di ricarica USB-C a scomparsa. EDC35 è costruita bene, senza spigoli, in un unico blocco in lega di alluminio di grado militare 7075-T6.

L'interfaccia d'uso con i quattro livelli normali più i due livelli momentanei SEARCH e LUMIN SHIELD da la possibilità, grazie al nuovo led UHi 40 a nove core, di avere un fascio potente di profondità e un fascio ad alta luminosità con ampia copertura luminosa.

Il solo pulsante in coda, a due stadi, rende però l'uso dei livelli alquanto macchinoso e non sempre sono stato in grado di accendere la torcia al primo tentativo. La batteria non sostituibile è un'altro aspetto da tenere in considerazione anche se la capacità e la qualità della stessa ne permetteranno sicuramente un uso normale per tre o quattro anni.

Grazie di aver letto la recensione.
Roberto
Ultima modifica di ro.ma. il 25/01/2024, 17:47, modificato 1 volta in totale.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Recensione Nitecore EDC35 - LED Uhi 40 MAX - 5000 lumens

Messaggio da AlVescu » 25/01/2024, 17:36

Praticamente una EDC33 con i muscoli.
Poco più grande della sorellina, mi sembra di capire però che ai livelli High e Mid i runtime siano nettamente superiori, e siccome sono quelli più usabili, meglio spendere un po' di più e comprare la EDC35.

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6983
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Recensione Nitecore EDC35 - LED Uhi 40 MAX - 5000 lumens

Messaggio da ro.ma. » 25/01/2024, 17:58

AlVescu ha scritto:
25/01/2024, 17:36
Praticamente una EDC33 con i muscoli.
Poco più grande della sorellina, mi sembra di capire però che ai livelli High e Mid i runtime siano nettamente superiori, e siccome sono quelli più usabili, meglio spendere un po' di più e comprare la EDC35.
Piccola nota di servizio:
sei riuscito a scrivere sempre "LUMIN", cosa non facile visto che siamo abituati alla "E", ma le ultime tre volte il dito ha fatto di testa sua.
Grazie di avermi avvertito della svista. Spero di aver corretto tutto anche le recensioni in inglese. Il mio contatto Nitecore mi ha chiesto di fare la recensione della EDC35 entro la settimana, in soli 4 giorni "full immersion" ci sono riuscito ma la stanchezza alla fine ha prevalso. :)

EDC35.
Si in pratica è una EDC33 pompata (ma neanche troppo) con qualche lieve miglioria. Peccato davvero per l'interfaccia d'uso secondo me da rivedere.

Roberto
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
Clipper
Messaggi: 170
Iscritto il: 23/07/2021, 13:48

Re: Recensione Nitecore EDC35 - LED Uhi 40 MAX - 5000 lumens

Messaggio da Clipper » 25/01/2024, 18:21

Bella la torcia e bella, come al solito, la recensione; il passaggio da throw a flood è significativo? Nel senso, alla vista la differenza è molta?
(Peccato per il tasto in coda che non posso digerire (ma è un problema mio).)

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6983
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Recensione Nitecore EDC35 - LED Uhi 40 MAX - 5000 lumens

Messaggio da ro.ma. » 25/01/2024, 19:00

La differenza si nota ma non esageratamente in particolare da throw a flood. Il fascio SEARCH ha chiaramente più profondità.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
Clipper
Messaggi: 170
Iscritto il: 23/07/2021, 13:48

Re: Recensione Nitecore EDC35 - LED Uhi 40 MAX - 5000 lumens

Messaggio da Clipper » 25/01/2024, 19:02

Grazie :ok:

Dafnebibi
Messaggi: 86
Iscritto il: 08/05/2023, 22:23

Re: Recensione Nitecore EDC35 - LED Uhi 40 MAX - 5000 lumens

Messaggio da Dafnebibi » 25/01/2024, 19:11

Stavolta non abbocco,per migliore che sia rispetto alla sorella minore continua ad essere una normalissima torcia non corrispondente alla pubblicità di cui è oggetto.

Rispondi