Recensione SPERAS EST MAX - 2500lm, 279 metri

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6983
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Recensione SPERAS EST MAX - 2500lm, 279 metri

Messaggio da ro.ma. » 05/01/2024, 17:01

SPERAS EST MAX mi è stata mandata direttamente da SPERAS per la recensione.

Per i dettagli tecnici e per l’acquisto della torcia:
https://sperasflashlight.com/products/s ... flashlight

Pagina FB: https://www.facebook.com/speraslighting/


Immagine


SPERAS EST MAX, rispecchia l'ottima qualità di altri prodotti della stessa casa madre provati da me in precedenza.

EST MAX è una torcia a led compatta (14 cm), che dispone 2 interruttori, uno in coda e uno laterale e 4 livelli di luce (oltre lo Strobe). Utilizza un LED Cree XHP50.3 HD, con un’uscita massima di 2500 lumens e una intensità massima del raggio di picco di 19,400cd con un lancio massimo di 279 metri.
EST MAX viene venduta con una batteria protetta al litio, propretaria, da 3200mAh in formato 18650 ed è ricaricabile tramite la porta USB-C con una autonomia massima di 180 ore.
SPERAS EST MAX è certificata IP68 (2 metri sommergibile) ed ha resistenza agli urti fino a 1.5 metri.
Queste caratteristiche rendono l'EST una torcia ideale per l'uso all'aperto (trekking, campeggio ecc.), per le forze dell'ordine e per le operazioni di ricerca e soccorso.

Immagine
Nota: I dati di cui sopra sono stati misurati in conformità con lo standard internazionale di test delle torce ANSI/NEMA FL1 utilizzando una batteria SPERAS 3,7 V/3200 mAh 18650 10 A HDC in condizioni di condizioni di laboratorio.


Immagine


Caratteristiche Principali:

- Dotato di 1 LED CREE XHP50, driver avanzato, portata fino a 2500 lm, distanza del fascio di 279 m.
- Batteria personalizzata compatibile 1*18650, 10A HDC, 3200mAH
- Funzione di ricarica di tipo C: la torcia può essere caricata rapidamente entro 4 ore.
- Dimensioni standard per la polizia: dimensione della testa di 30 mm, lunghezza di 140 mm, dimensione del tubo di 25,4 mm
- Pulsante laterale grande e pulsante posteriore con interfaccia utente semplice: il pulsante posteriore può sempre attivare la modalità turbo e il pulsante laterale e il pulsante posteriore possono funzionare rispettivamente
- Sistema di controllo della temperatura ITS con rilevamento in tempo reale per garantire un output stabile
- Batteria 18650 3200mah inclusa.
- Lente in vetro ultra trasparente temperato liscio riflettente con materiale di rivestimento AR resistente all'abrasione
- Protezione da sovraccarico, scala automaticamente la marcia quando la batteria è scarica.
- Protezione da inversione di polarità per proteggere dall'errata installazione della batteria.
- Corpo in alluminio aerospaziale ad alta resistenza, prodotto mediante lavorazione di precisione CNC, finitura antiabrasiva anodizzata dura di tipo III per una durata estrema.
- Circuiti altamente efficienti, privi di sfarfallio e fino a 180 ore di autonomia in modalità bassa a 10 lumen.
- IP68 impermeabile

Peso netto 96 g/3,39 once (batteria esclusa)
Dimensioni (L*P) 140 mm (L), 30 mm (testa), 25,4 mm (tubo)/5,51"*1,18"*1" (pollici)


Garanzia:

30 giorni di sostituzione gratuita se presenta un difetto di fabbricazione.
5 anni di garanzia per riparazione gratuita entro 5 anni dall'acquisto in caso di problemi durante il normale utilizzo.
Garanzia a vita limitata con addebito delle parti sostituite.

Immagine


SPERAS EST MAX arriva dentro una scatola di cartone di colore chiaro con le classiche scritte che riportano le principali caratteristiche che la contraddistinguono. All'interno della confezione troviamo, oltre la torcia SPERAS EST MAX con dentro la batteria al Litio 18650 da 3200mAh e la CLIP installata, il cavo di ricarica USB-C, il cordino, 2 O-ring di ricambio e il manuale.

Immagine


SPERAS EST MAX mette a disposizione alcuni accessori opzionali tra cui il pressostato remoto RMC V2.

Immagine


Buona la qualità costruttiva, bello il disegno senza spigoli e residui di costruzione. E’ costruita in lega di alluminio con finitura anodizzata di colore nera opaca, dura di tipo militare, prodotto mediante lavorazione di precisione CNC.
In mano si impugna nonostante i suoi (140mm) di lunghezza. Il peso è di 185g con la batteria inserita. E’ molto semplice inserirla in tasca o nei jeans.
Grazie alla Clip installata, SPERAS EST MAX non scivola facilmente una volta poggiata su un tavolo.

Immagine

Immagine


SPERAS EST MAX è composta da due parti, testa con corpo e coda, ed è gestita da due interruttori uno in coda e uno laterale. Come contatti con la batteria troviamo una molla placcata al positivo e due molle, sempre placcate, al negativo. I filetti di taglio quadrato arrivano abbastanza lubrificati.

Immagine

La batteria in dotazione è una litio protetta in formato 18650 da 3200mAh (10A). La batteria è proprietaria e dispone di un doppio polo in testa con protezione alla sovraccarica e alla scarica eccessiva. SPERAS EST MAX ha protezione da inversione di polarità per proteggere dall'errata installazione della batteria.
Purtroppo altre batterie in questo formato non riescono ad accendere la torcia.

Immagine

Immagine


Sulla testa del SPERAS EST MAX troviamo un’ottica con riflettore OP con al centro un LED Cree XHP50.3 HD. Con questo LED, SPERAS EST MAX, raggiunge la luminosità massima di 2500 lumens e copre una distanza massima di 279 metri. La lente in vetro ultra trasparente ha rivestimento AR resistente all'abrasione.
Particolare e in evidenza il bezel merlato molto aggressivo.

Immagine

Immagine


EST MAX dispone di 2 interruttori, uno laterale e uno in coda. Lateralmente è presente l’interruttore laterale con al centro un led indicatore di carica residua.
Questo pulsante ha la sede leggermente incavata ed ha un ottimo clic deciso e udibile.

Immagine

Immagine

Quando si accende la torcia, l'indicatore al centro dell'interruttore laterale indicherà il livello di carica rimanente per 5 secondi:

Verde: 100% - 70%
Arancione: 70% - 30%
Rosso: 30% - 10%
Rosso lampeggiante: 10% - 1%

In coda troviamo il pulsante meccanico di grandi dimensioni che useremo per accendere o spegnere la torcia (modo turbo). Buono il feeling con il pulsante che permette, premendolo a metà corsa, di illuminare momentaneamente (momentary ON).
Sul tail cap è presente una buona zigrinatura ed è possibile inserire il cordino in dotazione sempre utile durante l’uso.

Immagine


Dalla parte opposta del pulsante laterale è presente la presa di ricarica in formato USB-C protetta da una linguetta in gomma. Durante il processo di ricarica, l'indicatore di carica al centro del pulsante laterale, è di colore rosso mentre quando la batteria è completamente carica, la SPERAS EST MAX interrompe il processo di carica e l'indicatore di carica diventa di colore verde.
Il tempo necessario per ricaricare completamente la batteria in dotazione da 3200mAh, secondo le mie prove, è di circa 4 ore e 20 minuti (la ricarica avviene a 1A max.).

Immagine

Immagine


SPERAS EST MAX vicino ad altre torce.

Immagine
Da sinistra: SPERAS EST MAX, SPERAS EST, Acebeam P16, Armytek Prime C2 Pro e Nitecore MH12 Pro.


INTERFACCIA d’USO (UI)


L’interfaccia d’uso del SPERAS EST MAX è semplice. La torcia dispone di memoria ed ha 2 interruttori con quattro livelli di luminosità e la modalità speciale Strobe.


LOW: 10 lumens
MEDIUM: 100 lumens
HIGH: 400 lumens
TURBO: 2500 lumens
STROBE: 2500 lumens

Immagine


Istruzioni (tratte dal manuale).

Interruttore del tappo posteriore: ON/OFF, modalità Turbo, modalità Strobe

- Premere leggermente per attivare momentaneamente la modalità turbo; rilasciare OFF.
- Premere verso il basso (fare clic) per attivare la modalità turbo permanente; Premere verso il basso (fare clic) su OFF.
- Quando è spento, premere leggermente 2 volte per attivare momentaneamente la modalità stroboscopica; rilasciare OFF.
- Quando è SPENTO, premere leggermente + premere verso il basso (fare clic) per attivare la modalità strobo permanente; Premere verso il basso (fare clic) su OFF.

Interruttore laterale: ON/OFF, modalità luce, modalità Strobe

Quando è spento, tenere premuto per 0,5 secondi per accendere. Premere per SPENTO.
Quando è attivo, tieni premuto per scorrere le diverse modalità di illuminazione (Bassa, Media, Alta, Turbo). Premere per SPENTO.
Quando è acceso o spento, premere tre volte per attivare la modalità strobo permanente. Premere per tornare allo stato precedente.


Immagine



FASCIO e RUNTIME

Foto a muro

Come si vede dalla foto il fascio del SPERAS EST MAX ha un fascio senza evidenti artefatti con un hotspot largo e bianco seguito da una corona di colorazione verdina che vira lateralmente sul violetto.
Usandola in esterno la colorazione è piacevole.

Immagine

SPERAS EST MAX ha un fascio di discreta potenza per illuminare bene a basse e medio/alte distanze. I valori in candela (lux/1metro), riscontrati da me con misurazione a 5 metri, corrispondono a quelle dichiarate da SPERAS.

Immagine

Dalle prove fatte con con il Light Master Pro della OPPLE, a due metri di distanza dal sensore, il valore della temperatura colore CCT e della resa cromatica Ra presi con il livello più luminoso (Turbo 2500lm) corrispondono a 6011 CCT e 69.0 Ra. Il Duv ottenuto è di 0.0082

Immagine


Immagine


I Runtime sono stati fatti in ambiente interno con una temperatura di circa 18°C, usando la batteria in dotazione, una 18650 da 3200mAh completamente carica (4.17V).
SPERAS EST MAX ha un sistema di controllo della temperatura (ITS) con rilevamento in tempo reale per garantire un output stabile.

Tengo a precisare che i valori espressi dai grafici vanno valutati soprattutto come riferimento perché fatti con mezzi e condizioni diverse da quelle usate in laboratorio.

Nella prima prova, con il livello più alto (Turbo) da 2500 lumens, si ha una discesa repentina dopo circa un minuto e 20 secondi che porta la luminosità a circa 500 lumens. Successivamente si ha una discesa lenta e costante fino ad oltre 4 ore dall’accensione prima dell’esaurimento della batteria.

Nella seconda prova, con il livello (High) da 400 lumens, si ha un una discesa lunga e costante fino a quasi sei ore prima dell’esaurimento della batteria.

Girando in esterno si ha una buona luminosità e senza bruciarsi le mani. Buona l'autonomia considerando anche il tipo di batteria.

Immagine

I primi 10 minuti

Immagine


VIDEO Unboxing e Uso





CONCLUSIONI

SPERAS EST MAX è una torcia semplice da usare e di qualità. Ottimo, per me, il colore del fascio con una luce fredda ma non troppo.
In evidenza e particolarmente apprezzato il bezel molto aggressivo.
Parlando dei livelli di luce sono ben distanziati anche se avrei apprezzato qualche livello in più sia in alto che in basso.
Peccato poi per la scelta della batteria propretaria che ne aumenta in parte l'obsolescenza.
SPERAS EST MAX è un buon acquisto visto la qualità del prodotto e il prezzo con cui viene venduta.

Grazie di aver letto la recensione.
Roberto.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1921
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Recensione SPERAS EST MAX - 2500lm, 279 metri

Messaggio da AlVescu » 05/01/2024, 17:57

Grazie per avercela presentata.

Trovo sempre più interessante il brand, per me emergente, ma se dovessi scegliere tra questa e quella senza MAX, prenderei la seconda:
è un po' più piccola per via della lente TIR
la differenza di luminosità riguarda principalmente l'effimero turbo
posso tenermi in tasca una batteria di scorta qualunque (si fa per dire)

Guardando le tue foto mi sembra di vedere un fascio più pulito nella MAX, ma non così tanto da ribaltare la preferenza.

Una curiosità: nessuna 18650 Olight tra quelle che hai in casa si adatterebbe?

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6983
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Recensione SPERAS EST MAX - 2500lm, 279 metri

Messaggio da ro.ma. » 05/01/2024, 21:27

AlVescu ha scritto:
05/01/2024, 17:57

Una curiosità: nessuna 18650 Olight tra quelle che hai in casa si adatterebbe?
Ottima idea. Provato con una Olight 18650 da 3500mAh e funziona perfettamente (ne ho poche, io e Olight Italia non andiamo tanto daccordo). Chi ha anche torce Olight con queste batterie le può usare. Io riesco anche a ricaricarle con un caricabatterie XTAR. :ok:

Tornando alla EST MAX il fascio è pulito con una buona colorazione, forse potevano osare di più con il turbo e, ancora meglio, aggiungere un livello da 900 lumens.
Ultima modifica di ro.ma. il 06/01/2024, 9:44, modificato 1 volta in totale.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6983
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Recensione SPERAS EST MAX - 2500lm, 279 metri

Messaggio da ro.ma. » 06/01/2024, 9:42

Se vi interessano prodotti di questo brand posso chiedere al mio contatto se è disponibile un coupon.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Rispondi