Recensione Brinyte PT16, Torcia Tattica con 2000 lms & 600m

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6983
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Recensione Brinyte PT16, Torcia Tattica con 2000 lms & 600m

Messaggio da ro.ma. » 14/11/2023, 15:08

Ho ricevuto il Brinyte PT16 direttamente da Brinyte per la recensione.
Per i dettagli tecnici: https://bit.ly/pt16robys
Per l’acquisto: https://bit.ly/brinytestoreroby

Codice sconto per il Black Friday: "ROBY10"


Immagine


BRINYTE ha rilasciato in questo periodo la nuova PT16, versione aggiornata del Brinyte PT18, una torcia super luminosa con un fascio a lungo raggio. PT16 dispone di un LED Luminous SFT40 CW con una uscita luminosa massima di 2000 lumens e di 4 livelli di luminosità principali, oltre ai modi speciali Strobe e SOS. Con questo LED il PT16 raggiunge, con il suo raggio, la distanza massima di 608 m (19944 piedi).
E’ dotata di ricarica Type-C ed è alimentata da una batteria in formato 21700 da 5000mAh (compresa nella confezione di vendita) con una autonomia massima di 16800 minuti.
PT16 è dotata di due interruttori in coda e uno laterale per una gestione completa dell’interfaccia d’uso con supporto alle funzioni touch-to-turbo e touch-to-strobo.
Brinyte PT16 ha dimensioni ancora compatte ed è provvista di Clip e di Anello tattico per una migliore portabilità. Ha protezione contro la polarità inversa ed è certificata IP68 (immergibile fino a 2 metri) con resistenza all’impatto di 1m.
Brinyte PT16 è particolarmente indicata per soddisfare le varie esigenze comprese quelle tattiche militari e di polizia, caccia, illuminazione di emergenza, ispezioni industriali, campeggio, escursionismo etc.

Brinyte PT16 è disponibile in tre diversi Kit: standard, outdoor e tattico, ognuno con accessori diversi in diversi kit a seconda delle varie necessità. La versione da me recensita è quella "Outdoor".

Standard: Torcia PT16, Batteria ricaricabile 21700 5000mAh, Cavo di ricarica USB Type-C, Cordino, O-ring di ricambio x2 e Clip da tasca.
Outdoor: Torcia PT16, Batteria ricaricabile 21700 5000mAh, Cavo di ricarica USB Type-C, Cordino, O-ring di ricambio x2, Clip da tasca, Fondina per torcia premium e Anello tattico.
Tattico: Torcia PT16, Batteria ricaricabile 21700 5000mAh, Cavo di ricarica USB Type-C, Cordino, O-ring di ricambio x2, Clip da tasca, Interruttore di pressione remoto e supporto fucile Brinyte BRM21.

Immagine


Caratteristiche Principali:

• Max 2000 lumen e distanza del fascio 608 metri
• Intensità del raggio di picco: 92500cd
• Alimentato da una batteria ricaricabile, inclusa, al Litio 21700 da 5000mAh
• Utilizza un LED Luminus SFT40 CW con una durata di 50.000 ore
• Modulo termostatico può regolare automaticamente la luminosità
• Attivazione istantanea e Strobo istantaneo grazie al doppio interruttore tattico sulla coda
• Funzione di blocco e memoria dell'interruttore laterale anteriore
• Porta di ricarica in formato USB-C con trattamento impermeabilizzante interno
• Con indicazione del livello della batteria e avviso di bassa tensione
• Inclusi Clip da tasca e Cordino per un comodo utilizzo
• Realizzato in alluminio A6061-T6
• Finitura antiabrasiva anodizzata dura HAIII di tipo premium
• Voltaggio di lavoro: 2.8 – 6.0V
• Testato con impermeabilità IP68 e resistenza agli urti di 1 metro

Livelli / Runtime

Turbo: 2000 lumens / 2min + 130min
Alto: 820 lumens / 200min
Medio: 130 lumens / 1200min
Basso: 10 lumens / 16800min
Strobe: 1600 lumens
SOS: 300 lumens

Dimensioni e Peso
Dimensioni: 39mm testa, 159mm lunghezza e 27mm corpo
Peso: 152g, 5.36oz (esclusa batteria), 225g (con batteria, clip e anello tattico)


Servizio di garanzia

Sostituzione gratuita entro 30 giorni. Se la tua Brinyte Light è difettosa in condizioni di utilizzo normale entro 30 giorni, la sostituiremo o ripareremo gratuitamente.
Riparazioni gratuite per 2 anni. Se la tua Brinyte Light presenta problemi con le prestazioni del prodotto, ad esempio mancata accensione, guasto della funzione flash a raffica, guasto del pulsante funzione, ripareremo l'articolo gratuitamente. Tieni presente che la riparazione gratuita non include gli accessori, ad esempio la clip, gli O-ring, i danni al cordino, ecc.
È possibile richiedere il servizio di garanzia tramite service@brinyte.com


Immagine
Nota: I parametri di cui sopra sono misurati utilizzando il metodo di misurazione descritto nella standard internazionale di test ANSI/NEMA FL1 e sono stati testati in un ambiente di laboratorio utilizzando una batteria Brinyte 21700 da 5000mAh. I parametri testati hanno valori approssimativi e possono variare diversa batteria o ambiente di utilizzo. La torcia PT16 può supportare batterie CR123A non ricaricabili con un massimo di 820 lumen. Poiché il diametro interno del PT16 non è adatto per le batterie CR123A, la batteria non può essere posizionata in modo sicuro, quindi non è consigliabile utilizzarla ad eccezione di situazioni di emergenza.



Brinyte PT16 mi è arrivata dentro una scatola di cartone rigida protetta da una plastica sagomata.

Immagine

Immagine


La mia confezione è la “OUTDOOR” Kit. Dentro la scatola ho trovato:

- La torcia Brinyte PT16 con Clip e Tactical Ring inseriti
- Una batteria ricaricabile Brinyte 21700 da 5000mAh
- Cavo di ricarica USB-C
- Cordino
- Fondina
- BR Tactical Ring
- 2 x o-ring di ricambio
- Manuale e Garanzia

Immagine

Immagine


La Clip in acciaio, inserita sotto il tactical ring rimane ben salda e permette alla PT16 un facile inserimento nei jeans. Sulla Clip è possibile inserire un cordino se necessario.

Immagine


Nel mio Kit (Outdoor) è compresa anche la Fondina e il BR Tactical Ring.

La Fondina in versione premium, è in cordura semirigida con la chiusura a strappo. Nella parte inferiore e superiore ha delle aperture circolari che permettono la fuoriuscita della coda e quindi la possibilità di usare la torcia anche se inserita in essa. Dai lati sono presenti due piccole tasche elastiche per l’inserimento di una batteria.
Particolare anche il sistema di aggancio posteriore in plastica rigida e girevole di 360 gradi con cui andremo ad agganciare la torcia alla cintura. Questo sistema che permette di regolare l'angolazione della fondina in 12 posizioni ne favorisce l’uso anche in posizione da seduto. La fondina è molto robusta anche se di grandi dimensioni.

Immagine


Il BR Tactical Ring, dello stesso colore della torcia, una volta inserito nella coda della PT16 permette di usare la torcia tenendo il dito indice infilato in esso favorendo una presa tattica migliore e nelle altre operazioni aumentando notevolmente la velocità con cui andremo a estrarre la torcia.
Una volta inserito nel tail cap rimane ben fermo grazie all’ O-ring posto alla base del tappo. Il BR Tactical Ring ha la forma a punta che lo rende anche un valido strumento di autodifesa.

Immagine

Immagine

Immagine



Brinyte PT16 ha ottima qualità costruttiva; buoni gli spessori come pure i materiali e gli spigoli arrotondati. In mano si tiene e si impugna bene nonostante la lunghezza di 159mm.
Molto bello il disegno con una zigrinatura antiscivolo a linee orizzontali sul corpo e verticali sulla testa. Inferiormente sono presenti anche delle alette di raffreddamento.

Immagine

Immagine


Brinyte PT16 è costruita in lega di alluminio con finitura anodizzata dura di tipo militare. Di buona fattura e ben leggibili le scritte sulla torcia dove è chiaramente riportato che il mio è un esemplare non in vendita.

Immagine


Sulla testa del Brinyte PT16 troviamo una parabola SMO (liscia) con al centro il LED Luminus SFT40 CW. Il bezel, di colore scuro, protegge il vetro della PT16 essendo leggermente crenulato e sporgente. Buona la lente con rivestimento antiriflesso.

Immagine

Immagine


Brinyte PT16 pro ha un interruttore laterale e due interruttori in coda.

Lo switch laterale elettronico ha un LED di stato al centro, è in metallo e leggermente in rilievo ed ha una buona sensibilità al tocco producendo un clic silenzioso. Il LED ci dà informazioni riguardo il livello di carica residua e lo stato della batteria in ricarica. Una volta accesa la PT16, il LED si illumina per cinque secondo per indicarci:

• Verde: Carica uguale o superiore al 70%
• Arancione: Carica tra il 70% e il 30%
• Rosso: Carica uguale o inferiore al 30%
• Rosso Lampeggiante: Carica uguale o inferiore al 10%

Con l’interruttore laterale abbiamo la gestione completa della UI (interfaccia d’uso).

Immagine

Immagine


Passando ai due interruttori in coda, sono di dimensioni diverse ed entrambi in gomma. L’interruttore di forma rotonda ha funzione di ON/OFF e da Momentary-On per il Turbo, mentre quello di forma ovale consente, a torcia spenta, l’accesso diretto allo Strobo o a torcia accesa la variazione dei livelli come pure l’accesso allo Strobo.

Immagine

Immagine


Sotto il proiettore, dalla parte opposta dell’interruttore laterale, è presente la porta di ricarica USB-C protetta da un sottile sportellino in gomma. Come è chiaramente scritto nelle specifiche, la porta di ricarica interna è impermeabile essendo sigillata e quindi resistente ad acqua e polvere.

Immagine


Nelle mie prove la batteria è stata ricaricata completamente in all’incirca 5 ore con la corrente di carica massima di 2A.

Indicazione di carica
In carica. La luce rossa è fissa.
Completamente carica. La luce verde è fissa.
Eccezione di ricarica: la luce arancione è accesa
Nota: durante il processo di ricarica o quando la carica è completa e non viene interrotta, la torcia può entrare solo in modo LOW (basso) e può passare solo dalla luce bassa alla luce media quando si cambia modo.

Immagine

La batteria, inclusa nella confezione, è una litio 21700 da 5000mAh. Uno dei tanti pregi del Brinyte PT16 è che funziona anche con batterie 21700 sia top che flat, protette o non protette di altri costruttori.

Immagine


L’unica parte svitabile della PT16 è il tappo di coda. Al polo negativo e la polo positivo sono presenti molle placcate che consentono un'eccellente contatto con la batteria per una ottimale circolazione di corrente. I filetti sul corpo torcia, che dispone di una doppia camera, non sono anodizzati. Si nota anche un O-ring per la protezione a polvere e liquidi. Brinyte PT16 ha certificazione IP68.
Svitando leggermente il tail cap otteniamo il blocco degli interruttori in coda mentre lo switch laterale continuerà a far accendere la torcia, se non lo si è bloccato in precedenza.

Immagine


Brinyte PT16 vicino ad altre torce.

Immagine
Da sinistra: Batteria Brinyte 21700, Brinyte PT16, Cyansky K3 v2, Nitecore MH25 Pro e Zebralight Sc600 II L2.



INTERFACCIA D’USO (UI):

Immagine


Brinyte PT16 dispone di 4 modalità normali + 2 modalità speciale (Strobe e SOS). La spaziatura dei livelli è buona anche se manca un livello Luna da 1 lumens o meno.

Dispone di tre interruttori, 2 in coda e 1 laterale.

Interruttori in coda.
L’interruttore di forma rotonda Tail Main Switch ha funzione di ON/OFF e Momentary-On per il Turbo; quindi se premiamo a metà corsa otteniamo il Turbo momentaneo mentre se premiamo completamente fino al il clic otteniamo il Turbo costante.
L’interruttore di forma ovale Tail Side Switch consente, se il Main Switch in coda è in posizione di OFF a luce è spenta, l’accesso allo Strobe momentaneo mentre se il Main Switch in coda è in posizione di ON, quindi quando la luce è accesa, di ciclare i 4 livelli disponibili (Low-Middle-High-Turbo) e con una pressione lunga attivare lo Strobe.

Immagine

L’interruttore laterale Front Side Switch consente di accendere e spegnere la torcia; non può spegnere la torcia se accesa con il Tail Primary Switch in coda.

A torcia spenta tenendo premuto l’interruttore si accede al livello Low.
A torcia accesa ogni clic farà ciclare i vari livelli di output mentre un doppio clic attiverà lo Strobe. Con lo Strobe attivato un ulteriore doppio clic porta al SOS.
Brinyte PT16 ha funzione di memoria, permettendo a torcia spenta, con un clic, di richiamare l’ultimo livello utilizzato.

Immagine


Lockout elettronico
Sblocco dell'interruttore anteriore: in modalità di spegnimento, il pulsante anteriore della torcia verrà bloccato automaticamente dopo un minuto. Per sbloccare, premere rapidamente l'interruttore anteriore 3 volte finché la torcia non lampeggia lentamente due volte per indicare lo sblocco, oppure accendere la torcia utilizzando l'interruttore in coda per secondi, sbloccando così l'interruttore anteriore.
Blocco dell'interruttore anteriore: in modalità di spegnimento, premere rapidamente l'interruttore anteriore 3 volte per bloccarlo. La torcia lampeggia lentamente due volte per indicare che è stato inserito il blocco. Dopo aver bloccato l’interruttore anteriore, l'indicatore di stato anteriore rimarrà debolmente illuminato per 1 minuto per aiutare a localizzare la torcia al buio.

Blocco interruttori in coda: allenta il cappuccio della coda per bloccare il funzionamento dei pulsanti in coda, ma l'interruttore anteriore funzionerà comunque normalmente.



FASCIO e RUNTIME:

Il fascio luminoso del Brinyte PT16 ha una bella colorazione non troppo fredda e uno spot ben concentrato con un ottimo tiro; il valore di 115000cd (670 metri) riscontrato da me nel livello più luminoso (Turbo), nella prova com il Luxmetro LX1330B, è superiore a quello dichiarato dalla casa. Al centro lo spot è bianco mentre la corona che lo circonda è tendente al giallino fino ad arrivare ai bordi dello spill con una tinta che vira leggermente al violetto. Non ho notato nessun PWM in tutti i livelli.
L’inizio dello spill dai piedi è di oltre un metro.

Immagine

Immagine


Dalle prove fatte con il Light Master Pro della OPPLE, a due metri di distanza dal sensore, il valore della temperatura colore CCT e della resa cromatica Ra varia, come si è già visto, secondo del livello di luce selezionato. Facendo una media, escludendo il livello turbo, ottengo una temperatura colore CCT di circa 6000 e un Ra di circa 65.

Nella luminosità maggiore, in TURBO, (2000 lumens) il valore in CCT misurato è di 6409 mentre il Ra è di 68.9 - Il Duv calcolato ha un valore di 0.0060.

Immagine

Immagine


Con una termocamera ho rilevato come si distribuisce il calore sul PT16 nella modalità Turbo a 2000 lumens passati 2min, 4min e 10 dall’accensione. Ottima la distribuzione del calore su tutto il corpo.

Immagine


Immagine



Runtime:

I runtime eseguiti con il Brinyte PT16 al livello Turbo (2000 lumens), High (820 lumens) e MID (130 lumens), sono stati fatti in ambiente chiuso con una temperatura di circa 18°C. La batteria usata è quella trovata nella confezione, una Litio 21700 Brinyte da 5000mAh completamente carica. A fine test la batteria misurava all’incirca 2.9V.

Vorrei sottolineare che i valori espressi dai grafici devono essere presi come riferimento soprattutto perché realizzati con mezzi e condizioni ambientali diversi da quelli utilizzati dalla casa madre in laboratorio.

In Turbo si ha un primo calo dopo un minuto e trenta secondi seguito da un'altro più consistente dopo i quattro minuti che porta la luminosità a circa un quarto di quella iniziale. Dopo circa tre ore dall'accensione la batteria è in esaurimento.
Nel livello Alto si ha, alla partenza, un andamento costante fino a oltre i sedici minuti dove si ha un primo calo della luminosità seguito da un abbassamento più consistente dopo quasi due ore e trenta minuti dall'accensione.
Nel livello Medio di 180 lumens si ha, all'accensione, un andamento costante fino a circa quattordici ore prima dell'inizio dell'esaurimento della batteria.
N.B. In tutti e tre i livelli, quando la batteria è quasi esaurita, Brinyte PT16 scende per alcune ore alla luminosità più bassa (Low di 10 lumens) prima di spegnersi.


Immagine


I primi 20 minuti

Immagine


VIDEO Unboxing e Uso



CONCLUSIONI

Brinyte PT16 è una torcia tattica potente e versatile grazie ai tre interruttori di cui dispone. E' sicuramente una delle torce tattiche migliori provate da me in questi anni. Ottima la gestione dei livelli disponibili e ottima la costruzione che sembra impeccabile. La mia confezione con il kit Outdoor è completa di tutto il necessario per usare la PT16 da subito in sicurezza essendo dotata di una fondina "premium", di una clip e del BR Tactical Ring.
Come aspetti migliorabili metto la ricarica della batteria forse un po lenta e la mancanza di un livello Ultralow da 1 lumen.
Prodotto TOP. Consigliato.
Grazie di aver letto la recensione.
Roberto
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Rispondi