Recensione CYANSKY HUNTER 3 colori - 818 metri

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6983
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Recensione CYANSKY HUNTER 3 colori - 818 metri

Messaggio da ro.ma. » 10/09/2023, 17:02

Immagine



CYANSKY HUNTER mi è stata mandata direttamente da CYANSKY per la recensione.

Per i dettagli tecnici: https://cyanskylight.com/product/hunter ... lashlight/
Per l’acquisto su AliExpress: https://www.aliexpress.com/item/1005005931439385.html?
Per l’acquisto in ITALIA: https://www.operazionispeciali.it/

Link utili:
Facebook:https://www.facebook.com/CYANSKYLIGHT
Linkedin: https://www.linkedin.com/company/cyanskylight/
AliExpress: https://www.aliexpress.com/store/912662624


Ringrazio CYANSKY per avermi dato la possibilità di provare il nuovo CYANSKY HUNTER oggetto di questa prova.

CYANSKY HUNTER (cacciatore) è una torcia nata in particolare per la caccia con un hotspot concentrato è luminoso (1800 lumens) e una intensità massima del raggio di picco di 167281cd.
CYANSKY HUNTER è una torcia di medie dimensioni, lunga 185.5 mm alimentata da una batteria in formato 21700 protetta da 5000mAh (ricaricabile USB-C), con una autonomia massima di 400 ore. Sul HUNTER troviamo il LED Luminus SFT-40-W che permette di raggiungere la ragguardevole distanza del fascio di 818 metri.
Anche con il CYANSKY HUNTER, così come nel Cyansky H3 V2.0 recensito in precedenza, è possibile variare il colore del fascio luminoso (oltre al bianco) tramite un filtro rosso o verde senza dover usare copri obiettivi ma semplicemente ruotando l'anello girevole sul corpo. Questo sistema rende pratica e veloce questa operazione.

Immagine


HUNTER ha due interruttori, uno in coda e uno laterale in metallo, cinque livelli di luminosità e la modalità speciale strobe, con impermeabilità IP68 e una temperatura di funzionamento compresa tra -30 °C e +55 °C.
CYANSKY HUNTER è particolarmente consigliata, oltre che per la caccia, per le forze militari e security e per la ricerca e soccorso.

Immagine



Caratteristiche principali:

• 1 * Luminus SFT-40-W con 50.000 ore di durata
• Alimentato da una batteria ricaricabile agli ioni di litio da 5000 mAh 21700
• Interruttore tattico di coda, un tocco per illuminare
• Interruttore laterale per cambiare modalità di uscita
• Anello girevole del corpo per cambiare il colore della luce
• Modalità ECO/Strobe.
• Massimo. 1800 lumen e 818 metri.
• Max 400 ore di autonomia.
• Temperatura di lavoro: -30℃ ~ 55℃ / -22℉ ~ 131℉.
• Superficie di lavorazione antiabrasiva anodizzata dura HAIII
• Con indicazione di carica della batteria in alimentazione e funzione di avviso di voltaggio basso
• Uscita di corrente costante del circuito per mantenere una luminosità costante
• L'IC intelligente controlla la temperatura per evitare il surriscaldamento e causare danni al prodotto o il surriscaldamento della superficie che causa disagio
• L'involucro è realizzato in lega di alluminio duro di grado aeronautico A6061-T6
• Lente in vetro temperato con rivestimento a doppia faccia con elevata durezza
• Design della connessione anti-inversione per evitare che la batteria venga installata al contrario, causando danni al circuito
• Design della testa di attacco tattico
• Design antirollio
• Funzione di memoria
• Impermeabilità IP68
• 2 metri di resistenza agli urti


Dimensioni: 2.52″ *1.00″ *7.30″ / 64*25.4*185.5mm
Peso: 8.29oz / 235gr (escluso batteria)


Termini di garanzia

Sostituzione gratuita entro 15 giorni dalla data di vendita. In caso che lo stesso modello e le stesse specifiche non sono più in produzione, il ricambio non sarà inferiore all'originale ma simile.
5 anni di garanzia se il prodotto ha problemi di qualità sotto il normale uso (1 anno per la batteria). La riparazione è gratuita.



WHITE LIGHT

Immagine


RED LIGHT and GREEN LIGHT

Immagine
Nota: I dati sopra riportati si basano su uno standard ANSI 1 PLATO al utilizzando una batteria CYANSKY 2150U testata nell'ambiente di laboratorio CYANSKY a 25°C ±2°C e 50%-80% di umidità.
Il runtime di TURBO è la durata totale accumulata del test del livello di luminosità ridotto intelligente del circuito del prodotto.


Immagine


CYANSKY HUNTER arriva dentro una scatola rigida di cartone di colore bianco/blu ben protetto da una schiuma. Il vetro arriva protetto da una plastica trasparente. La confezione di vendita della CYANSKY HUNTER è completa di tutto il necessario per usare da subito la torcia.

All'interno della confezione troviamo, oltre il CYANSKY HUNTER con dentro la batteria ricaricabile al Litio 21700 da 5000 mAh, il cavo di ricarica USB-C, la fondina, il cordino, 2 O-ring di ricambio, interruttore in gomma di ricambio, manuale e garanzia.

Nota: Nella confezione mandatami da CYANSKY ho trovato anche un tubo adattatore da 21700 a 21350 con relativa batteria. Con questo formato CYANSKY HUNTER diventa più corta e compatta.


Immagine

Immagine

Immagine



Immagine

La Fondina in dotazione è aperta, non protegge la torcia ma ne permette un facile trasporto con una espulsione veloce.

Immagine


Anche CYANSKY HUNTER, come altri prodotti CYANSKY provati in precedenza, ha buona qualità costruttiva, curato nei dettagli, con buoni spessori e niente spigoli o residui di costruzione. Molto bella la colorazione verde e il disegno pulito e moderno.
HUNTER, nella versione 21700, è lungo 185.5mm con un peso di 319gr (con la batteria inserita). CYANSKY HUNTER si tiene bene in mano con un buon grip, nonostante le dimensioni e il corpo liscio, ma rotola facilmente. Di buona fattura le scritte sulla torcia. Sono in evidenza anche le varie certificazioni.

Immagine

Immagine

Immagine



Con il tubo più corto e la batteria 21350, CYANSKY HUNTER diventa un vero cannoncino di luce nel palmo di una mano. La differenza di lunghezza con il tubo 21700 è di circa 4cm.

Immagine

Immagine


Immagine



CYANSKY HUNTER è composta da 3 parti: Testa, Corpo e Coda.

Immagine



In testa troviamo una molla placcata come contatto con la batteria, mentre in coda troviamo una doppia molla sempre placcata. I filetti anodizzati arrivano sufficientemente lubrificati. Svitando leggermente il tappo di coda si ottiene il blocco meccanico.
CYANSKY HUNTER ha protezione contro la polarità inversa e classificazione impermeabile e antipolvere secondo IP68 (2 metri sommergibile).


Immagine


La Batteria ricaricabile inclusa nella confezione di vendita è una Litio protetta e ricaricabile in formato 21700 (BL2150U), 3.6V / 18Wh, marcata CYANSKY da 5000mAh e, nella versione ridotta, una Litio protetta e ricaricabile in formato 21350 (BL2112U) 3,6 / 4.32Wh marcata CYANSKY da 1200mAh.

Immagine


Nella parte superior della batteria, vicino al positivo, è presente il connettore di ricarica in formato USB-C.
La batteria ha un led di notifica vicino al bottone sul positivo. Quando la batteria è in ricarica il led è di colore rosso mentre a carica ultimata diventa verde. Per ricaricare completamente la batteria BL21250U in formato 21700 ho impiegato circa 3 ore e 30 minuti (1.5A). A fine carica la tensione era di 4.18V.

Immagine


CYANSKY HUNTER può essere alimentato senza problemi anche con altre batterie 21700, protette e non, e tramite adattatore con batterie in formato 18650.

Immagine


Sulla testa del CYANSKY HUNTER troviamo il Bezel leggermente crenulato e sporgente, che protegge bene il vetro, e un riflettore liscio in lega di alluminio.

Immagine

Al centro il LED Luminus SFT-40-W permette al CYANSKY HUNTER di raggiungere una distanza massima del fascio di 818 metri con una luminosità massima di 1800 lumens.

Immagine


Il riflettore ha una placcatura sottovuoto che riduce la rifrazione della luce e migliora l'efficienza luminosa mentre la lente, in vetro temperato, ha rivestimento su entrambi i lati con elevata durezza. Il vetro arriva protetto da una plastica trasparente.

Immagine



Caratteristiche di rilievo del CYANSKY HUNTER è quella di disporre di 3 colorazioni del fascio luminoso: Bianca, Rossa e Verde. Ruotando l'anello girevole situato sulla testa, in un senso o nell’altro, puoi passare rapidamente tra questi tre colori.

Immagine


HUNTER utilizza un sistema di filtri integrato che permette il cambio del colore del fascio semplicemente ruotando l'anello sotto la testa senza installare filtri aggiuntivi.
Questo soluzione migliora decisamente la comodità e la praticità della torcia per le diverse esigenze di illuminazione.

Immagine

Immagine


Il pulsante laterale metallico, con cui gestiremo i livelli disponibili, è leggermente in rilievo ed ha un clic silenzioso. Non ho avuto problemi a trovarlo al buio. Al centro del pulsante troviamo un led di notifica che si illumina per indicarci lo stato di carica della batteria quando l'alimentazione è accesa. L'indicatore si spegne dopo 3 secondi dall’accensione.


Immagine

Immagine


Livello di carica della batteria:
Luce verde: 76% -100%
Luce verde lampeggiante: 51% -75%
Luce rossa: 26% -50%
Luce rossa lampeggiante: 0% -25%.

Immagine


Quando la batteria è scarica, l'indicatore di alimentazione lampeggia continuamente in rosso 3 volte al secondo e la luce di lavoro lampeggia 3 volte ogni 3 minuti per ricordarci di sostituire la batteria.
Quando la torcia rileva che la tensione della batteria è inferiore a 3.0V, la torcia abbasserà la modalità di lavoro corrente fino alla modalità LOW.


Sul tappo troviamo due fori dove è possibile inserire il cordino in dotazione con la torcia mentre in coda troviamo il Pulsante tattico meccanico, in gomma, per accendere o spegnere la torcia. Il pulsante ha dimensioni normali e permette la funzione Momentary On (Illuminazione Tattica Momentanea). Per azionarlo bisogna fare una discreta forza e il click è rumoroso. La particolare forma del tail cap protegge il pulsante da accensioni involontarie.

Immagine


CYANSKY HUNTER vicino ad altre torce.


Immagine
Da sinistra: Batteria Ricaricabile Cyansky 21700, Acebeam T27, CYANSKY HUNTER, Nitecore SRT6i e CYANSKY K3 v2.0



INTERFACCIA D’USO (UI):


Immagine


L’interfaccia d’uso del CYANSKY HUNTER è semplice. La torcia dispone di memoria (escluso il livello Strobo).
HUNTER ha due interruttori, uno in coda e uno laterale, cinque livelli di luminosità e la modalità speciale Strobe.



Immagine


Accensione/Spegnimento
• Tocca l'interruttore tattico sulla coda per accendere momentaneamente la torcia. Rilascia e la torcia si spegnerà.
• Premi completamente l'interruttore tattico sulla coda per accendere/spegnere la torcia. La torcia si accenderà nella modalità salvata.
Commutazione in modalità generale
Quando l'alimentazione è accesa, premere l'interruttore elettronico sul corpo entro 0,5 secondi per passare alla modalità generale: LOW - MED - HIGH - TURBO.
Passaggio alla modalità speciale
STROBE: A torcia accesa premere l’interruttore laterale per entrare nel modo Strobe.
ECO: A torcia spenta tenere premuto l’interruttore laterale mentre si preme l’interruttore in coda.
Funzione di memoria
La torcia ha una funzione di memoria. Quando la torcia è spenta, salverà la modalità utilizzata in precedenza (modo STROBE escluso).
Protezione per alta temperatura
Dopo aver lavorato in modalità TURBO (1800 lumen) per 60 secondi, la torcia si abbasserà automaticamente a 800 lumen per evitare il surriscaldamento. Quindi regolerà la luminosità in base alla temperatura.
Quando la temperatura del prodotto è superiore al valore di sicurezza ridurrà la luminosità del prodotto attraverso il controllo della temperatura per evitare danni al prodotto e lesioni all'utente.



FASCIO e RUNTIME


Immagine

Immagine


Il fascio del CYANSKY HUNTER è come deve essere un fascio di una torcia da caccia, hotspot concentrato e luminoso e spill presente ma non invadente. La colorazione è bianca fredda, senza evidenti artefatti o viraggi strani.

Immagine


Fantastica la possibilità di cambiare, al volo, colore al fascio di luce. Dei due filtri colorati, in dotazione con CYANSKY HUNTER, quello più sfruttabile è sicuramente quello verde.

Immagine


Vediamo nella foto sotto il fascio del CYANSKY HUNTER vicino a quello del Acebeam T27 alla distanza di 20cm dal muro.

Immagine


CYANSKY HUNTER ha un fascio potente che illumina bene fino a medio/alte distanze. I valori in Candela riscontrati a 5 metri con il mio Luxmetro LX1330B sono superiori a quelli indicati da CYANSKY. Il raggio è fantastico, potente e luminoso.

Immagine



- Temperatura colore (CCT) e Resa Cromatica (Ra) e Duv con il Light Master Pro della OPPLE –

Nota: Il Duv di un punto di colore in un sistema di coordinate cromatiche può essere utilizzato per descrivere la sua distanza dalla curva del corpo nero. Duv può essere approssimato utilizzando solo una coppia di coordinate xy del CIE 1931.


In TURBO (1800 lumens) ho misurato 7001 CCT e 70.1 Ra. Duv= 0.0035
In HIGH (800 lumens) ho misurato 6659 CCT e 69 Ra.
In MED (150 lumens) ho misurato 6449 CCT e 68.3 Ra.
In LOW (30 lumens) ho misurato 6398 CCT e 68.9 Ra.

Immagine


Immagine



Con una termocamera FLIR ho rilevato come si distribuisce il calore sul CYANSKY HUNTING nella modalità Turbo (luce bianca) passati 2 minuti, 4 e 10 minuti dall’accensione.

Immagine


I Runtime sono stati fatti in ambiente interno con una temperatura di circa 22°C, usando le due batterie incluse nella confezione, una 21700 da 5000mAh e una 21350 da 1200mAh completamente cariche.

Nella foto sotto sono riportati i grafici di runtime, riguardanti le tre colorazioni, che troviamo stampati nel manuale cartaceo trovato nella confezione di vendita.

Immagine



CYANSKY HUNTER ha un controllo della temperatura per evitare il surriscaldamento che può causare danni alla torcia o lesioni all'utente.
Le prove con luce bianca sono state eseguite da me mettendo il CYANSKY HUNTER in modo TURBO (1800 lumens) e in modo HIGH (800 lumens) utilizzando la batteria 21700 da 5000mAh e la batteria 21350 da 1200mAh. Non è stato usata nessuna ventilazione aggiuntiva. Per il test ho utilizzato il luxmetro LX1330B.

Tengo a precisare che i valori espressi dai grafici vanno valutati soprattutto come riferimento perché fatti con mezzi e condizioni diverse da quelle usate in laboratorio.
Nelle mie prove i valori di tabella dichiarati da CYANSKY sono stati raggiunti e superati. Ottima la regolazione.


Immagine


Immagine



VIDEO Recensione





CONCLUSIONI


CYANSKY HUNTER è una torcia costruita bene con un fascio potente e concentrato che raggiunge medie o lunghe distanze ideale per chi va a caccia. Le dimensioni restano compatte e permettono una buona impugnatura anche a chi non ha mani grandi. Ho apprezzato CYANSKY HUNTER in particolare per la qualità del fascio e la regolazione riscontrata durante le prove di scarica (runtime). Utile e pratico il sistema di filtri integrato che permette il cambio del colore del fascio semplicemente ruotando l'anello sotto la testa per le diverse esigenze di illuminazione.

CYANSKY HUNTER può essere alimentato da batterie in formato 21700 non proprietarie cosa sempre più rara e l’interfaccia d’uso è semplice da ricordare. Avrei apprezzato la possibilità di attivazione rapida del Turbo anche se rientra nella memoria.

La confezione di vendita del CYANSKY HUNTER è completa di tutto il necessario per usare da subito la torcia; nella mia confezione ho trovato anche un tubo riduttore da 21700 a 21350 con relativa batteria che rende HUNTER ancora più compatto e meglio impugnabile.

CHYANSKY HUNTER è consigliata in particolare oltre che per la caccia, per la ricerca e soccorso e per le forze di polizia. Ottimo prodotto.

Grazie di aver letto la recensione.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Rispondi