Recensione NITECORE SRT7i - Smartring, 3000lm

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Recensione NITECORE SRT7i - Smartring, 3000lm

Messaggio da ro.ma. » 22/05/2023, 19:19

NITECORE SRT7i mi è stata mandata direttamente da Nitecore per la recensione.

Immagine


Per i dettagli tecnici e per l’acquisto della torcia:

https://www.nitecorestore.com/SRT7i-Fla ... -srt7i.htm
https://www.nitecore-italia.com/torce.html

Link Utili:

https://www.nitecore.com/
https://www.nitecorestore.com/
https://www.nitecore-italia.com/
https://www.facebook.com/nitecoreflashlights/
https://www.instagram.com/nitecoreflashlight/
https://twitter.com/nitecorelight
https://www.instagram.com/nitecoreitalia/


Immagine



Dopo circa 6 anni Nitecore aggiorna un suo grande successo, la SRT7GT, presentando la nuova SRT7i della serie SRT che adotta la quarta versione dello Smart Selector Ring.

Il Nitecore SRT7i, con la quarta generazione dell’SSR, adotta un anello girevole, posizionato in coda, che permette il controllo con una sola mano delle modalità Strobo, Turbo, TAC (modo tattico), Blocco (Lockout mode) e dei livelli di luminosità.
Questa soluzione ne rende davvero semplice l’uso con una sola mano modificando la luminosità con una semplice rotazione.
Nitecore SRT7i aggiunge a queste caratteristiche anche i pulsanti in coda a doppio stadio che permetto, se premuti a metà o a fondo, due tipi diversi di selezione. SRT7i è dotato della tecnologia “STROBE READY” con attivazione veloce dello Strobo.

Immagine


SRT7i utilizza un LED Luminus SFT-70 con un’uscita massima di 3000 lumens e una intensità massima del raggio di picco di 87,500cd con un lancio massimo di 580 metri.
SRT7i viene venduta con una batteria al litio da 5000 mAh in formato 21700 (serie “i”) ed è ricaricabile tramite la porta USB-C con una autonomia massima di 800 ore. SRT7i può anche essere alimentata da due batterie CR123A tramite l’adattatore (non incluso nella confezione).
Nitecore SRT7i dispone di 2 interruttori, entrambi in coda, con un grado di impermeabilità IP68 (2 metri sommergibile) ed ha resistenza agli urti fino a 2 metri.

Immagine
Nota: la regolazione continua della luminosità va da ULTRALOW (0,1 lumen) a TURBO (3.000 lumen) e l'autonomia varia da 800 ore a 3 ore e 15 minuti a causa dei diversi livelli di luminosità.


SRT7i è compatibile con accessori tattici opzionali già disponibili come, per esempio il tail cap con LED di segnalazione TSL10i e il comando remoto RSW2i, ed è consigliata in particolare per le forze dell'ordine, le operazioni d'assalto, l'autodifesa, la ricerca e le pattuglie ad alto rischio.

Immagine


Caratteristiche Principali
• Gli interruttori a doppia coda consentono operazioni intuitive, appositamente progettati per le forze dell'ordine, la caccia e le applicazioni tattiche
• 4a generazione della prima tecnologia SSR (Smart Selector Ring) al mondo per la selezione fluida e rapida dei livelli e delle modalità di luminosità
• Utilizza un LED Luminus SFT-70 con una potenza massima di 3.000 lumen
• Regolazione continua della luminosità da 0 a 3.000 lumen
• Modalità di regolazione continua, modalità di blocco e modalità TAC disponibili
• Un sistema ottico combinato con rivestimento in cristallo e "Precision Digital Optics Technology" (PDOT)
• Intensità massima del raggio di picco di 87.500 cd e lancio massimo di 580 metri
• Autonomia massima di 800 ore
• Tecnologia STROBE READY™ per consentire un rapido accesso alla modalità STROBE
• La modalità STROBE utilizza frequenze che cambiano casualmente per effetti vertiginosi più forti
• Dotato di un indicatore di alimentazione
• Circuito di ricarica della batteria agli ioni di litio intelligente con porta USB-C
• Batteria agli ioni di litio NITECORE 21700i inclusa (NL2150HPi 5.000 mAh)
• Il circuito a corrente costante altamente efficiente fornisce un'uscita stabile
• Meccanismo di protezione contro l'inversione di polarità antiurto appositamente progettato per il tiro sportivo
• Modulo di regolazione avanzata della temperatura (ATR) incorporato
• La lunetta di sciopero utilizza ceramiche al nitruro di silicio ad alta resistenza per consentire eccellenti prestazioni di rottura del vetro
• Lenti ottiche con rivestimento antigraffio su entrambi i lati
• Costruito in lega di alluminio aeronautico
• Finitura anodizzata dura di grado militare HA III
• Classificazione impermeabile e antipolvere secondo IP68 (2 metri di immersione)
• Resistente agli urti fino a 2 metri
• Possibilità di cavalletto di coda



Specifiche
Lunghezza: 163mm (6,42")
Diametro della testa: 40mm (1,57")
Diametro del tubo: 25,8mm (1,02")
Diametro della coda: 31mm (1,22")
Peso: 175 g (6,17 once)
(Batteria non inclusa)

Garanzia
Qualsiasi DOA / prodotto difettoso può essere sostituito tramite un distributore/rivenditore locale entro 15 giorni dall'acquisto. Dopodiché, il prodotto difettoso o malfunzionante può essere riparato gratuitamente entro 60 mesi dalla data di acquisto. Oltre 60 mesi, si applica una garanzia limitata che copre il costo della manodopera e manutenzione, ma non il costo degli accessori o parti di ricambio.


Immagine



Nitecore SRT7i arriva dentro una scatola di cartone di colore scuro con le classiche scritte che riportano le principali caratteristiche che la contraddistinguono. All'interno della mia confezione troviamo, oltre la Nitecore SRT7i con dentro la batteria al Litio 21700 da 5000 mAh (NL2150HPi), la fondina, il cavo di ricarica USB-C, manuale e garanzia.

Immagine

Immagine


La Fondina presente nella confezione è robusta, con buoni spessori, con la chiusura a velcro. Posteriormente si trova in alto un D-ring in metallo e al centro un doppio passante di cui uno a chiusura a strappo. La SRT7i una volta inserita rimane ben stabile senza movimenti strani anche se una parte della coda resta fuori dalla fondina.

Immagine


Nitecore SRT7i ha un’ottima qualità costruttiva, non ci sono spigoli strani o residui di costruzione. Il materiale con cui è costruita è in in lega di alluminio con finitura anodizzata, di colore nera, dura di tipo militare.

Immagine

In mano si impugna bene nonostante le dimensioni non proprio esigue con 163mm di lunghezza ed il peso di 256g con la batteria inserita.
Grazie alla forma della testa e della coda la SRT7i non rotola facilmente una volta poggiata su un tavolo.
Di buona fattura le scritte sulla torcia.

Immagine

Immagine

Immagine


Sulla testa della SRT7i troviamo un proiettore profondo con parabola SMO (liscia) con al centro il LED Luminus SFT-70 e lenti ottiche con rivestimento antigraffio su entrambi i lati. Con questo LED, Nitecore SRT7i, raggiunge la luminosità massima di 3000 lumens e copre una distanza di oltre 580 metri.

Immagine

Immagine

Il bezel in acciaio temprato è provvisto di 3 sfere in ceramica al nitruro di silicio ad alta durezza con superfice liscia delle sfere (per evitare graffi accidentali) che permettono facilmente di rompere un vetro.

Immagine


Lateralmente, sopra la testa, è presente la presa di ricarica in formato USB-C protetta da uno sportellino in metallo che fornisce un'eccellente resistenza agli urti. E’ facile da sollevare grazie all’incavo sotto lo sportello. Dopo aver collegato il cavo USB-C ad un alimentatore esterno (ad esempio un adattatore USB o altri dispositivi di ricarica USB) il processo di ricarica inizia.

Durante il processo di ricarica, l'indicatore di alimentazione sul lato della torcia lampeggia lentamente mentre quando la batteria è completamente carica, la SRT7i interrompe il processo di carica e l'indicatore di alimentazione rimane acceso costantemente.

Immagine


Secondo il manuale il tempo di ricarica di una batteria agli ioni di litio 21700i (5.000 mAh) è di circa 2 ore e 30 minuti (caricandola tramite un adattatore 12V/1.5A fornito separatamente) nella modalità veloce QC (Quick Charge). Nelle mie prove ho impiegato circa 2h45min per ricaricare completamente la batteria in dotazione.
Durante la ricarica è possibile utilizzare il SRT7i.

Immagine


Lateralmente, sulla testa, troviamo il LED di notifica a luce blu che ci indica, con dei lampeggi, lo stato di carica della batteria e, con un lampeggio, normale o veloce, quando la batteria è in via di esaurimento.
Indicazione di potenza
Quando la luce è accesa, l'indicatore di alimentazione visualizzerà la carica residua della batteria.
1. L'accensione fissa indica che la potenza è superiore o uguale al 50%.
2. Il lampeggiamento lento indica che la potenza è inferiore al 50%.
3. Il lampeggiamento rapido indica che la potenza è inferiore al 10%.

Immagine



Il corpo centrale a tubo della Nitecore SRT7i ha una zigrinatura antiscivolo a forma romboidale e due spazi che offrono la possibilità di inserire accessori come per esempio il Tactical Ring Pro NTR10.
I filetti sul corpo torcia (per avvitare il tappo) arrivano ben ingrassati. Sono anodizzati e quindi, svitando in parte il tail cap, permettono il blocco meccanico della torcia. E’ presente un O-ring per la tenuta ad acqua e polvere. Nitecore SRT7i è certificata IP68 (2 metri sommergibile).

Immagine


Ai due poli, per il contatto con la batteria, troviamo un sistema progettato in particolare per gli sport di tiro con in testa degli anelli e molla placcati mentre in coda un sistema di contatti placcati a bottone. SRT7i ha meccanismo di protezione contro l'inversione di polarità antiurto.

Immagine


La batteria in dotazione per far funzionare il SRT7i è una Nitecore 21700 protetta (NL2150HPi 5.000 mAh 15A) della serie “i”.
NL2150HPi è una batteria proprietaria 21700 ricaricabile agli ioni di litio con un'uscita a doppia via con polarità positiva e negativa su entrambe le estremità. Consente un'uscita altamente efficiente di 15 A riducendo al minimo la perdita di potenza dovuta alla resistenza interna. Ha resistenza alle alte temperature e PTC integrato per inibire picchi di corrente elevati. Protegge automaticamente da sovraccarico, sovrascarico e cortocircuito.

Immagine

Specifiche

Tipo: NL2150HPi
Capacità: 5.000 mAh
Tensione: 3,6 V
Corrente di scarica continua: 15A MAX
Peso: ca. 75,5 g / 2,660 Z
Lunghezza: 77,2+0,3 mm / 3,04"+0,01
Diametro: 21,9+0,3 mm / 0,86" +0,01

Immagine


L’unica parte svitabile della SRT7i è il tappo di coda. Sul tail cap troviamo lo Smart Selector Ring (SSR) di quarta generazione.
L'anello selettore intelligente di quarta generazione e i doppi pulsanti tattici sulla coda sono applicabili per il controllo con una sola mano della modalità STROBE, del livello TURBO, della modalità TAC (TAC mode), della modalità di blocco (Lockout mode) e dei livelli di luminosità.

Immagine


Sul tail cap sono presenti i due interruttori elettronici a doppio stadio; Power Button e MODE Button.

Immagine

L’interruttore di accensione in metallo, Power Button, di forma rotonda, è rialzato rispetto al pulsante MODE più grande e dotato di una zigrinatura. Il Mode Button (doppio stadio) ha una doppia funzione se premuto a metà corsa o totalmente. Inoltre il pulsante MODE è leggermente in rilievo e non a filo come, per esempio, sulla P20i rendendo più semplice e veloce la sua attivazione.

Immagine


La coda a forma di U previene l'attivazione accidentale dell’interruttore e permette alla SRT7i di essere messa in piedi (a candela). Nei due fori presenti sul tappo è possibile inserire un cordino.

Immagine


Vediamo il Nitecore SRT7i vicino ad altre torce ed insieme alla precedente SRT7GT.

Immagine
Da sinistra: Batteria Nitecore NL2150HPi, Nitecore P20i, , Nitecore SRT7i, Acebeam T27 e Cyansky K3 v2.

Immagine



INTERFACCIA D’USO (UI):

Immagine


Nitecore SRT7i dispone di due interruttori in coda e, tramite l’anello girevole, la possibilità di variazione continua della luminosità da 0.1 lumens di Ultralow a 3000 lumens del Turbo, oltre alla modalità speciale STROBO.

o UltraLow: 0.1 lumens / 800 ore
o Turbo: 3,000 lumens / 3h15 minuti / 580 metri
o Strobe: 3,000 lumens

Immagine


Illuminazione tattica momentanea
Modalità di regolazione continua:
• Quando la luce è spenta, premere a metà e tenere premuto il pulsante di accensione per accendere momentaneamente la luce. Rilascia per spegnerlo.
• Quando la luce è spenta, premere a metà e tenere premuto il pulsante MODE (STROBE READY™) per accedere momentaneamente al livello TURBO. Rilascia per spegnerlo.
Modalità TAC:
• Tenere premuto a metà il pulsante di accensione per accedere momentaneamente al livello BASSO. Premere completamente per accedere momentaneamente al livello Turbo. Rilasciare per spegnerlo.
• Con il pulsante MODE (STROBE READY™) premere a metà per azionare il Turbo o a fondo per azionare lo Strobo. Rilasciare per spegnerlo

Accensione e Spegnimento
Modalità di regolazione continua:
• Quando la luce è spenta, premere completamente il pulsante di accensione per accenderla.
• Quando la luce è accesa, premere completamente il pulsante di alimentazione per spegnerla.
Livello di luminosità o selezione della modalità
Quando la luce è accesa, ruotare l'anello selettore intelligente all'estremità della torcia per selezionare un livello di luminosità/modalità.
• Ruotare l'anello di selezione intelligente in senso orario dall'estrema destra a sinistra per scorrere i seguenti livelli/modalità di luminosità: TAC
Modalità - TURBO - Modalità di regolazione continua - ULTRALOW - Modalità di blocco.
• Questi livelli/modalità di luminosità possono essere spostati al contrario ruotando Smart
Selettore in senso antiorario.
• Quando si ruota l'anello di selezione intelligente nella modalità di blocco, entrambi i pulsanti saranno bloccati e non disponibili per accendere la torcia.

Accesso diretto a TURBO
• Quando la luce è spenta, premere a metà e tenere premuto il pulsante MODE (STROBE READY™) per accedere a TURBO. Rilascia per spegnerlo.
Modalità di regolazione continua: quando la luce è accesa, premere a metà e tenere premuto il pulsante MODE (STROBE READY™) per accedere a TURBO. Rilasciare per tornare allo stato precedente.
Nota: il livello TURBO produrrà un calore enorme quando viene attivato per periodi prolungati e la torcia si ridurrà automaticamente di alcuni lumen per evitare il surriscaldamento e prolungare la durata della batteria.

STROBE READY
• Quando la luce è spenta, premere completamente e tenere premuto il pulsante MODE (STROBE READY™) per accedere alla modalità STROBE. Rilasciare per spegnerla.
• Modalità di regolazione continua: quando la luce è accesa, premere completamente il pulsante MODE (STROBE READY™) per accedere alla modalità STROBE. Per uscire dalla modalità STROBE, premere di nuovo brevemente il pulsante MODE (STROBE READY™) per tornare allo stato precedente o spegnere direttamente la torcia.

ATR (regolazione avanzata della temperatura)
La tecnologia ATR integrata regola l'uscita dell'SRT7i in base alle condizioni di lavoro e all'ambiente per mantenere
la prestazione ottimale.


Immagine


FASCIO e RUNTIME:

Il fascio luminoso della Nitecore SRT7i è uniforme con una tinta piacevole e nessun artefatto visibile. Con la prova di illuminazione al muro si nota uno spot bianco, ampio e luminoso, mentre la corona che lo circonda è tendente al giallino.

Immagine

Nell'immagine sottostante vediamo la prova a muro del fascio della Nitecore SRT7i insieme alla Nitecore P20i e alla CYANSKY K3v2.

Immagine


Nitecore SRT7i visto le sue caratteristiche, avendo un proiettore profondo, è una torcia tattica con un fascio di profondità con illuminazione a lungo raggio adatto in particolare per l’uso in esterno come per la ricerca e per le forze dell’ordine. A occhio non vedo nessun PWM significativo in nessuna modalità. L’inizio dello spill dalla camminata è oltre due metri.

Immagine


I valori CCT (temperatura colore) e Ra (resa cromatica) presi con il Light Master Pro della OPPLE, a due metri di distanza dal sensore, variano secondo del livello di luce selezionato.
Nella mia prova i valori della temperatura colore CCT variano da circa 5800 del valore basso fino ad arrivare al valore di 6562 del livello Turbo da 3000 lumens.
La resa cromatica Ra va da un valore di 66.9 al valore di 71 con la massima luminosità del livello Turbo.
Il Duv calcolato con il livello più luminoso è di 0,0021.

Immagine


I valori di picco in candele (cd) presi con il Luxmetro a 5 metri rispecchiano quelli dichiarati dalla casa madre. In Turbo il valore registrato è stato di 90,000 candela.

Immagine


Con una termocamera FLIR ho rilevato come si distribuisce il calore sulla torcia nella modalità TURBO a 3000 lumens passati 2min e 10min dall’accensione.

Immagine



I Runtime sono stati fatti in ambiente chiuso con una temperatura di circa 20°C usando la batteria Nitecore 21700 da 5000 mAh in dotazione completamente carica.

Tengo a precisare che i valori espressi dai grafici vanno presi, soprattutto, come riferimento perché fatti con mezzi e condizioni ambientali diverse da quelle usate in laboratorio.

Nota: Nitecore SRT7i, con il modulo ATR, regola la propria potenza d'uscita adattandosi all'ambiente circostante, mantenendo prestazioni ottimali.


La prima prova è stata fatta mettendo il Nitecore SRT7i in Turbo (3000 lumens) con la batteria in dotazione completamente carica. Dopo l'accenzione si ha una discesa costante della curva luminosa fino ad assestarsi, dopo quasi 3 minuti, a circa un terzo della luminosità iniziale. Questo andamento è mantenuto per circa due ore dopo di che l'uscita luminosa viene ridotta progressivamente attraverso piccoli step. Quando la batteria è in esaurimento il led di notifiva lampeggia velocemente per avvisare l'utente.
La stessa prova è stata fatta mettendo vicino al Nitecore SRT7i un piccolo ventilatore. Dal grafico si può notare la differenza delle due curve raffreddando il SRT7i.
L'ultima prova è stata fatta mettendo la luminosità, tramite l'anello rotante, a circa un terzo del valore più alto (Turbo) misurato in cd. Dopo una salita iniziale l'andamento rispecchia all'incirca quello ottenuto in turbo dopo la discesa iniziale.


Immagine


Immagine



VIDEO Recensione





CONCLUSIONI:

Dopo circa 6 anni Nitecore aggiorna la precedente SRT7GT con un nuovo modello rivisto con prestazioni migliorate. Nitecore SRT7i è una torcia tattica costruita bene che ha il grande vantaggio, tramite l'anello girevole (SSR) di quarta generazione, di poter variare il grado di luminositá su diversi livelli, che vanno da 0,1 fino a 3000 lumens. Inoltre i due pulsanti in coda, a doppio stadio, forniscono un confortevole controllo nelle operazioni tattiche.
Nitecore SRT7i ha un fascio potente e una buona autonomia. I molti aspetti positivi del SRT7i ne fanno un prodotto interessante e sicuramente consigliato per le forze dell'ordine, la caccia e le applicazioni tattiche.
Grazie di aver letto la recensione.
Ultima modifica di ro.ma. il 23/05/2023, 22:33, modificato 1 volta in totale.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
Hakyru
Messaggi: 2686
Iscritto il: 24/02/2011, 18:55
Località: Porto San Giorgio

Re: Recensione NITECORE SRT7i - Smartring, 3000lm

Messaggio da Hakyru » 22/05/2023, 22:00

Bella bestiola la SRT7i
Come sempre complimenti per la stupenda recensione :ok:

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Recensione NITECORE SRT7i - Smartring, 3000lm

Messaggio da ro.ma. » 22/05/2023, 22:25

Hakyru ha scritto:
22/05/2023, 22:00
Bella bestiola la SRT7i
Come sempre complimenti per la stupenda recensione :ok:
Si bella torcia. Grazie per i complimenti. 🙂
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Bubybmw
Messaggi: 2
Iscritto il: 21/07/2023, 11:13
Località: Trieste

Re: Recensione NITECORE SRT7i - Smartring, 3000lm

Messaggio da Bubybmw » 21/07/2023, 12:42

Gentilmente hai notizie di quando sarà disponibile in Italia ? grazie

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Recensione NITECORE SRT7i - Smartring, 3000lm

Messaggio da ro.ma. » 27/08/2023, 12:59

Bubybmw ha scritto:
21/07/2023, 12:42
Gentilmente hai notizie di quando sarà disponibile in Italia ? grazie
Scusa ho letto solo ora. E' disponibile da Collini rivenditore Nitecore per l'Italia.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Polezzz
Messaggi: 125
Iscritto il: 27/11/2015, 10:20
Località: Toscana

Re: Recensione NITECORE SRT7i - Smartring, 3000lm

Messaggio da Polezzz » 05/09/2023, 9:37

Ciao,

domanda un pò OT, ma tutte queste foto di repertorio di molte torce cui vengono mostrate in una mano con un "guanto tattico", sono fasulle o sono guanti tattici magari in kevlar con resistenza al calore? :)


bye
Thrunite TC10 V3 CW - charger: Xtar VC4SL

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Recensione NITECORE SRT7i - Smartring, 3000lm

Messaggio da ro.ma. » 05/09/2023, 14:32

La mia non è foto di repertorio e le foto non sono fasulle. I guanti tattici della Mechanix Wear li trovi in tante versioni e caratteristiche anche su Amazon. Li ho comprati qualche anno fà.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Rispondi