Recensione SPERAS P4 4000 lumens 21700

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6981
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Recensione SPERAS P4 4000 lumens 21700

Messaggio da ro.ma. » 08/05/2023, 22:43

SPERAS P4 mi è stata mandata direttamente da SPERAS per la recensione.


Immagine


Per i dettagli tecnici e per l’acquisto della torcia:

http://speraslight.com/SearchRescue/P4.html
https://sperasflashlight.com/products/p4


Dopo la prova della SPERAS EST ringrazio SPERAS per avermi mandato la più potente ma sempre compatta SPERAS P4.

Immagine

La nuova P4 è una torcia adatta a molti usi sia in interno e soprattutto in esterno come la ricerca, il campeggio ma anche per la caccia e per le forze di polizia.

SPERAS P4 utilizza 3 LED OSRAM P9, con un’uscita massima di 4000 lumens e una intensità massima del raggio di picco di 20750cd per un lancio massimo di 288 metri.
SPERAS P4 viene venduta con una batteria al litio da 5000 mAh in formato 21700 ed è ricaricabile tramite la porta USB-C con una autonomia massima di 167 hours (ECO mode) e può essere utilizzata come power bank per caricare vari dispositivi elettronici tramite il connettore OTG compreso nella confezione di vendita.
P4 dispone un interruttore laterale per accedere a tutte le modalità disponibili, con 5 livelli di luce (oltre lo Strobo e SOS).
SPERAS P4 ha la funzione di blocco per evitare operazioni indesiderate e la protezione da inversione di polarità per proteggere dall'installazione errata della batteria.
Ha un grado di impermeabilità IP68 (2 metri sommergibile) ed ha resistenza agli urti fino a 1.5 metri.


Immagine
I dati di cui sopra sono stati misurati in conformità con gli standard internazionali di test delle torce ANSI/NEMA FL1 utilizzando una batteria al litio SPERAS 3.6V/5000mAh 21700 in condizioni di laboratorio.

Immagine



Caratteristiche Principali:

- 3 LED OSRAM P9 (max 4000lm con distanza del fascio di 288m), compatti e potenti.
- Batteria compatibile 1 * 21700 5000 mAh, fornisce una lunga autonomia per un massimo di 167 ore in modalità ECO.
- Funzione di ricarica di tipo C: la torcia può essere ricaricata rapidamente entro 3 ore.
- Funzione power bank: la torcia può essere utilizzata come power bank per caricare vari dispositivi elettronici.
- Modalità Turbo facili da attivare, ottime per la ricerca e il salvataggio.
- Funzione di blocco per evitare operazioni indesiderate.
- Sistema di controllo della temperatura ITS con rilevamento in tempo reale per garantire un'uscita stabile.
- Facile da usare, un interruttore laterale per accedere a tutte le modalità con una sola mano.
- Protezione da scarica eccessiva, scalare automaticamente quando la batteria è scarica.
- Protezione da inversione di polarità per proteggere dall'installazione errata della batteria.
- Corpo in alluminio aerospaziale ad alta resistenza, prodotto mediante lavorazione di precisione CNC finitura antiabrasiva anodizzata dura di tipo III premium per una durata estrema.
- Impermeabile IP68

Specifiche

Peso: 185g/6.52oz (misurato con batteria inclusa)
Dimensioni: 119mm(L), 40mm(testa), 26.5mm(tubo) /4,68"*1,57"*1,04"(pollici)

Garanzia

Il prodotto viene fornito con una garanzia di 5 anni. Per qualsiasi danno non artificiale, contattare il servizio post-vendita SPERAS. La garanzia non copre la normale usura, le modifiche, l'uso improprio, le disintegrazioni, la negligenza, gli incidenti, la manutenzione impropria o le riparazioni effettuate da soggetti diversi da un rivenditore autorizzato o da SPERAS stessa.


Immagine


SPERAS P4 arriva dentro una scatola di cartone di colore chiaro con le classiche scritte che riportano le principali caratteristiche che la contraddistinguono. All'interno della confezione troviamo, oltre la torcia SPERAS P4 con dentro la batteria al Litio 21700 da 5000 mAh, il cavo di ricarica USB-C, la fondina, il cordino, 2 O-ring di ricambio, connettore OTG, manuale e garanzia.

Immagine

Immagine


La Fondina è di buona fattura con i lati non elasticizzati e la chiusura a velcro. Posteriormente si trova in alto un D-ring e al centro un doppio passante di cui uno a chiusura a bottone. SPERAS P4 una volta inserita rimane ben stabile senza movimenti strani.

Immagine


SPERAS P4, come altri prodotti SPERAS provati, ha buona qualità generale con un ottimo livello di costruzione. E’ costruita in lega di alluminio con finitura anodizzata, di colore nera dura di tipo militare. L’impugnatura è perfetta per la mia mano di medie dimensioni. P4 è lunga 119mm e pesa 185g con la batteria inserita. Il corpo centrale della SPERAS P4 non è liscio ma ha un disegno con quattro scanalature verticali e tre in rilievo che portano un discreto grip tenendola in mano.
Di buona fattura le scritte situate sulla testa.

Immagine

Immagine

Immagine


Sulla testa della SPERAS P4 troviamo un proiettore con tre parabole SMO (liscie) con 3 LED OSRAM P9 ben centrati. Con questi LED, SPERAS P4, raggiunge la luminosità massima di 4000 lumens e copre una distanza fino a oltre 288 metri.

Immagine

Immagine

Il Bezel della SPERAS P4 è leggermente crenulato e sporgente. Protegge bene il vetro antiriflesso sopra il proiettore.

Immagine


Lateralmente è presente la presa di ricarica in formato USB-C protetta da un tappo in gomma di discreto spessore. Dopo aver collegato il cavo USB ad un alimentatore esterno (ad esempio un adattatore USB o altri dispositivi di ricarica USB) il processo di ricarica inizia.

Immagine

Durante la ricarica, l'indicatore di alimentazione al centro del pulsante è illuminato di rosso mentre quando la batteria è completamente carica, SPERAS P4 interrompe il processo di carica e l'indicatore di alimentazione diventa di colore verde.
Secondo il manuale il tempo di ricarica di una batteria agli ioni di litio 21700i (5.000 mAh) è di circa 3 ore (caricandola tramite un adattatore 5V/2A fornito separatamente). Nelle mie prove ho impiegato circa 3h30min per ricaricare completamente la batteria in dotazione.
Durante la ricarica SPERAS P4 può essere accesa in modalità ECO.

Immagine


Funzione Power Bank:
Dopo aver inserito il convertitore OTG, può caricare in modo inverso i vari dispositivi elettronici come un power bank.

Immagine



Dalla parte opposta, della presa di ricarica, si trova l’unico interruttore di cui la P4 è provvista. L’interruttore si trova abbastanza facilmente al buio, se non usiamo i guanti, e il clic è preciso e poco udibile.
Al centro del pulsante in gomma si trova il led di notifica che indica lo stato della batteria.

Immagine

Immagine

Quando la torcia è accesa, l'indicatore LED nell'interruttore laterale monitorerà automaticamente l'alimentazione per 5 secondi. L'indicatore di alimentazione visualizzerà uno dei seguenti:
Verde: 100%-70%
Arancione: 70%-30%
Rosso: 30%-10%
Rosso lampeggiante: 10%-1% (il LED rosso continuerà a lampeggiare per ricorda il potere se si esaurisce presto).


Riguardo i contatti con la batteria troviamo una molla in coda al negativo di discreto spessore e una doppia molla in testa al positivo.

Immagine

SPERAS P4 supporta batterie 21700 protette e non protette anche di altri produttori, aspetto positivo da tenere in considerazione. Ho provato alcune batterie in formato 21700 come la Samsung INR21700-40T, la Nitecore NL2150 e la Imalent MRB-217P40S senza problemi.
La batteria in dotazione che troviamo acquistando la P4 è una litio 21700 da 5000 mAh protetta.

Immagine


In coda della P4 troviamo il tappo, unica parte svitabile, che ci permette di inserire o rimuovere la batteria. Sulla superfice del tappo troviamo una zigrinatura a rombo, per facilitare l’operazione di svitamento, e una fessura per inserire il cordino in dotazione.
I filetti di forma quadrata del corpo torcia arrivano ben lubrificati. Non manca un O-ring per la tenuta ad acqua e polvere. P4 è certificata IP68 (2 metri sommergibile).

Immagine


SPERAS P4 insieme ad altre torce.

Immagine
Da sinistra: Batteria Speras 21700. Nitecore P20iX, SPERAS P4, Sofirn SD05 e Emisar D4S.

Immagine


INTERFACCIA d’USO (UI)


L’interfaccia d’uso del SPERAS P4 è molto semplice e facile da ricordare. La torcia dispone di memoria (su Low, Medium e High) ed ha solo un interruttore disposto lateralmente, cinque livelli di luminosità e due modalità speciali, Strobo e SOS.

ECO: 15 lumens, 167h
LOW: 100 lumens, 35h
MEDIUM: 500 lumens, 8h
HIGH: 2000-600 lumens, 90sec-6h
TURBO: 4000-800 lumens, 90sec-5h
STROBO: 4000 lumens
SOS: 500 lumens


Immagine


ON/OFF
Un clic sull'interruttore laterale per accendere/spegnere la luce. La torcia si accende alla luminosità della memoria (La modalità Bassa/Media/Alta può essere memorizzata quando l'alimentazione è spenta, le altre non vengono memorizzate).

Cambia il livello di luminosità
Quando la torcia è accesa, tieni premuto l'interruttore laterale per passare automaticamente dalla modalità bassa, media e alta (la modalità cambia ogni 0,5 secondi), e la modalità verrà scelta una volta rilasciato l'interruttore laterale.

ECO/Turbo/Strobe e SOS
In stato OFF, premere a lungo 0.5S per entrare in modalità ECO. Fai doppio clic rapidamente sul pulsante per accedere alla modalità Turbo e un clic singolo per disattivarla. In qualsiasi stato triplo clic per accedere alla modalità stroboscopica; triplo clic di nuovo per accedere alla modalità SOS, clic singolo per tornare alla modalità prima dello stroboscopio.

Operazioni di Blocco/Sblocco
- Quando la torcia è spenta, tenere premuto l'interruttore (circa 2 secondi fino allo spegnimento dell'ECO) per accedere alla modalità di blocco. Dopo il blocco, premere l'interruttore, l'indicatore LED arancione lampeggia rapidamente per 2 secondi.
- Nello stato di blocco, fai rapidamente triplo clic sull'interruttore per sbloccare la torcia (la luce principale lampeggia due volte durante il blocco e lo sblocco).

Immagine


FASCIO e RUNTIME


Immagine


Il fascio della SPERAS P4 ha una discreta profondità per illuminare bene a basse e medie distanze. Ho girato un po' nel bosco in campagna utilizzando il livello medio con una buona illuminazione.
Usandola ai livelli più alti (High e Turbo) il calore prodotto si sente nella mano se usata senza guanti.

Immagine

Immagine

La colorazione del fascio non è troppo fredda, dato che risulta evidente anche dalle prove fatte con lo strumento Light Master della OPPLE.

Immagine

La colorazione è tendente al giallino con un fascio pulito senza anelli o artefatti. Lo spill ampiamente sfruttabile inizia adiacente alla camminata. Ad occhio non ho notato PWM particolari o sfarfallio.


Immagine
SPERAS P4 insieme alla Nitecore P20iX


I valori in candele (lux/1metro), riscontrati da me con misurazione a 3 metri, sono, nei due livelli più alti, maggiori a quelli dichiarati da SPERAS nelle sue specifiche.

Immagine


Con una termocamera si può vedere come si distribuisce il calore sulla SPERAS P4. Le foto sono state scattate dop 1 minuto e dopo 10 minuti.

Immagine



I Runtime sono stati fatti in ambiente interno con una temperatura di circa 18°C, usando la batteria in dotazione, una 21700 da 5000mAh completamente carica.

Tengo a precisare che i valori espressi dai grafici vanno valutati soprattutto come riferimento perché fatti con mezzi e condizioni diverse da quelle usate in laboratorio.

SPERAS P4 ha un controllo della temperatura per evitare il surriscaldamento che può causare danni alla torcia o lesioni all'utente.
Nelle prove fatte con il Luxmetro LX1330B SPERAS P4 sembra non avere una vera regolazione. In modo Turbo la luminosità ha una caduta repentina, poco dopo il minuto, sia senza che con la ventilazione.


Turbo 4000 lumens.
Immagine

High 2000 lumens
Immagine

Medium 500 lumens
Immagine

I primi 10 minuti. Aggiunta la curva in Turbo Ventilato.
Immagine



VIDEO Recensione.





CONCLUSIONI:

SPERAS P4 è una torcia costruita bene con una potenza luminosa di 4000 lumens in un corpo compatto con un'ottima tenuta in mano.
Buona la gestione dei livelli con l'interfaccia d'uso perfetta, da riferimento.
La confezione è completa di Batteria, Fondina e Cordino.
Tra le caratteristiche della SPERAS P4 è in risalto la possibilità di usare la torcia come un power bank per ricaricare altri dispositivi elettronici tramite il connettore OTG.
Da tenere in considerazione anche la possibilità di usare batterie non propretarie per far funzionare la P4.
In conclusione SPERAS P4 è una torcia potente e completa ma semplice nel suo uso, adatta in quasi tutte le situazioni dove occorre una buona illuminazione e autonomia. Consigliata.
Grazie di aver letto la recensione.

Immagine
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Rispondi