Nitecore SRT6i - 2100 lumens Smart Selector Ring

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Nitecore SRT6i - 2100 lumens Smart Selector Ring

Messaggio da ro.ma. » 31/01/2023, 16:48

NITECORE SRT6i mi è stata mandata direttamente da Nitecore per la recensione.

Immagine


Per i dettagli tecnici e per l’acquisto della torcia:

https://www.nitecorestore.com/NITECORE- ... -srt6i.htm
https://www.nitecore-italia.com/torce.html

Link Utili:

https://www.nitecore.com/
https://www.nitecorestore.com/
https://www.nitecore-italia.com/
https://www.facebook.com/nitecoreflashlights/
https://www.instagram.com/nitecoreflashlight/
https://twitter.com/nitecorelight
https://www.instagram.com/nitecoreitalia/


Immagine



Dopo alcuni anni Nitecore presenta un nuovo prodotto della serie SRT (SmartRing Tactical Series), la SRT6i.
Ricordo della serie Smart Ring la SRT7GT, da me recensita e ancora in mio possesso, che tramite un anello girevole permetteva la regolazione della luminosità fino al valore massimo di 1000 lumens.

La Nitecore SRT6i, con la quarta generazione dell’SSR (Smart Selector Ring), adotta un anello girevole, posizionato ora in coda, che permette una rapida e precisa selezione del livello desiderato oltre al modo di blocco. Quindi attraverso l’anello possiamo selezionare rapidamente i 3 livelli disponibili oltre al modo di blocco (Lockout Mode) e il modo tattico (TAC Mode).
Questa soluzione ne rende davvero semplice l’uso con una sola mano modificando la luminosità con una semplice rotazione.
Nitecore SRT6i aggiunge a queste caratteristiche anche il nuovo pulsante in coda a doppio stadio che permette, premuto a metà o a fondo, due tipi diversi di selezione. Anche SRT6i è dotato della tecnologia “STROBE READY” con attivazione veloce dello Strobo.

Immagine


SRT6i utilizza un LED CREE XHP35 HI con un’uscita massima di 2100 lumens e una intensità massima del raggio di picco di 65.200cd con un lancio massimo di 510 metri.
SRT6i viene venduta con una batteria al litio da 5000 mAh in formato 21700 (serie “i”) ed è ricaricabile tramite la porta USB-C con una autonomia massima di 70 ore. SRT6i può anche essere alimentata da due batterie CR123/RCR123 tramite l’adattatore (non incluso nella confezione).
Nitecore SRT6i dispone di 2 interruttori, entrambi in coda, con 3 livelli di luce (oltre lo strobo). Ha un grado di impermeabilità IP68 (2 metri sommergibile) ed ha resistenza agli urti fino a 2 metri.
SRT6i è compatibile con accessori tattici opzionali già disponibili come, per esempio il tail cap con LED di segnalazione TSL10i e il comando remoto RSW2i, ed è consigliata in particolare per le forze dell'ordine, le operazioni d'assalto, l'autodifesa, la ricerca e le pattuglie ad alto rischio.


Immagine
Nota: i dati dichiarati sono misurati in conformità con lo standard internazionale di test della torcia elettrica ANSI/PLATO FL 1-2019, utilizzando 1 x 21700i Li-ion batteria (5.000 mAh) in condizioni di laboratorio.
* Il runtime di TURBO è testato senza il regolazione della temperatura.



Caratteristiche Principali
• Gli interruttori a doppia coda consentono operazioni intuitive, appositamente progettati per le forze dell'ordine, la caccia e le applicazioni tattiche
• 4a generazione della prima tecnologia SSR (Smart Selector Ring) al mondo per la selezione fluida e rapida dei livelli e delle modalità di luminosità
• Utilizza un LED ad alte prestazioni con una potenza massima di 2.100 lumen
• Un sistema ottico combinato con rivestimento in cristallo e "Precision Digital Optics Technology" (PDOT)
• Intensità massima del raggio di picco di 65.200 cd e lancio massimo di 510 metri
• Autonomia massima di 70 ore
• 3 livelli di luminosità, modalità di blocco e modalità TAC disponibili • Tecnologia STROBE READY™ per consentire un rapido accesso alla modalità STROBE (Brevetto n. ZL201320545349.4)
• Dotato di un indicatore di alimentazione
• Circuito di ricarica della batteria agli ioni di litio intelligente con porta USB-C
• Batteria agli ioni di litio NITECORE 21700i inclusa (NL2150HPi 5.000 mAh)
• Il circuito a corrente costante altamente efficiente fornisce un'uscita stabile
• Modulo di regolazione avanzata della temperatura (ATR) incorporato (brevetto n. ZL201510534543.6)
• La lunetta di sciopero utilizza ceramiche al nitruro di silicio ad alta resistenza per consentire eccellenti prestazioni di rottura del vetro • Lenti ottiche con rivestimento antigraffio su entrambi i lati
• Costruito in lega di alluminio aeronautico
• Finitura anodizzata dura di grado militare HA III
• Classificazione impermeabile e antipolvere secondo IP68 (2 metri di immersione)
• Resistente agli urti fino a 2 metri

Specifiche
Lunghezza: 163 mm (6.42")
Diametro testa: 40 mm (1.57")
Diametro del tubo: 25.8 mm (1.02")
Diametro coda: 31 mm (1.22")
Peso: 167 g (5.89 once) (batteria non inclusa)

Garanzia

Qualsiasi DOA / prodotto difettoso può essere sostituito tramite un distributore/rivenditore locale
entro 15 giorni dall'acquisto. Dopodiché, il prodotto difettoso o malfunzionante può essere riparato gratuitamente entro 60 mesi dalla data di acquisto. Oltre 60 mesi, si applica una garanzia limitata che copre il costo della manodopera e manutenzione, ma non il costo degli accessori o parti di ricambio.


Immagine


Nitecore SRT6i arriva dentro una scatola di cartone di colore scuro con le classiche scritte che riportano le principali caratteristiche che la contraddistinguono. All'interno della confezione troviamo, oltre la Nitecore SRT6i con dentro la batteria al Litio 21700 da 5000 mAh (NL2150HPi), la Clip, il cavo di ricarica USB-C, la fondina, il cordino, un O-ring di ricambio, manuale e garanzia.


Immagine

Immagine


La Fondina è robusta, con buoni spessori, con i lati non elasticizzati e la chiusura a velcro. Posteriormente si trova in alto un D-ring e al centro un doppio passante di cui uno a chiusura a strappo. La SRT6i una volta inserita rimane ben stabile senza movimenti strani anche se una parte della coda resta fuori dalla fondina.

Immagine


La Clip in acciaio inossidabile, inclusa nella confezione, permette un facile inserimento nei jeans. Inserita vicino al tappo di coda rimane ben salda grazie a delle asole sul corpo torcia e al blocco fatto dal tail cap. Messa in questo modo la Clip si può levare solo dopo aver rimosso il tail cap. Ottima soluzione.

Immagine

Immagine


Immagine


Nitecore SRT6i ha buona qualità costruttiva, non ci sono spigoli strani o residui di costruzione. E’ costruita in lega di alluminio con finitura anodizzata, di colore nera lucida, dura di tipo militare. In mano si impugna bene nonostante le dimensioni non proprio esigue (163mm) ed il peso di 248g con la batteria e Clip inserita.
Grazie alla forma della testa e della coda la SRT6i non scivola facilmente una volta poggiata su un tavolo.

Immagine

Immagine

Immagine


Sulla testa della SRT6i troviamo un proiettore profondo con una parabola SMO (liscia) con al centro il LED CREE XHP35 HI. Grazie al trattamento PDOT (Precision Digital Optics Technology) il fascio è ottimizzato per un raggio più uniforme mentre le lenti ottiche hanno rivestimento antigraffio, su entrambi i lati, e antiriflesso.
Con questo LED, Nitecore SRT6i, raggiunge la luminosità massima di 2100 lumens e copre una distanza di oltre 510 metri.

Immagine

Immagine


Il bezel in acciaio temprato ha 3 sfere in ceramica al nitruro di silicio ad alta durezza che consentono un'operazione rapida e semplice per l'autodifesa come per esempio la rottura di un vetro. La superfice liscia delle sfere evita graffi accidentali sui vestiti o sullo zaino.

Immagine


Lateralmente, sopra la testa, è presente la presa di ricarica in formato USB-C protetta da un tappo in gomma spesso ma facile da sollevare grazie all’incavo sotto lo sportello. Dopo aver collegato il cavo USB ad un alimentatore esterno (ad esempio un adattatore USB o altri dispositivi di ricarica USB) il processo di ricarica inizia.
Durante il processo di ricarica, l'indicatore di alimentazione sul lato della torcia lampeggia lentamente mentre quando la batteria è completamente carica, la SRT6i interrompe il processo di carica e l'indicatore di alimentazione si accende costantemente.
Secondo il manuale il tempo di ricarica di una batteria agli ioni di litio 21700i (5.000 mAh) è di circa 3 ore e 15 minuti (caricandola tramite un adattatore 5V/2A fornito separatamente). Nelle mie prove ho impiegato circa 3h45min per ricaricare completamente la batteria in dotazione.


Immagine

Immagine


Immagine


Lateralmente, sulla testa, troviamo il LED di notifica a luce blu che ci indica, con dei lampeggi, lo stato di carica della batteria e, con un lampeggio veloce, quando la batteria è in via di esaurimento.

Immagine


Il corpo centrale della Nitecore SRT6i ha una zigrinatura antiscivolo a forma romboidale e due spazi che offrono la possibilità di inserire accessori come per esempio il TacticalRing Pro NTR10. Buoni gli spessori e ben leggibili le scritte.

Immagine


I filetti sul corpo torcia per avvitare il tail cap arrivano ben ingrassati. Sono anodizzati e quindi, svitando in parte il tail cap, permettono il blocco meccanico della torcia. E’ presente un O-ring per la tenuta ad acqua e polvere. Nitecore SRT6i è certificata IP68 (2 metri sommergibile).

Ai due poli, per il contatto con la batteria, troviamo in coda un sistema di contatti placcati a bottone mentre in testa un sistema composto da anelli e molla placcati.

Immagine


La batteria per far funzionare la SRT6i è una Nitecore 21700 protetta (NL2150HPi 5.000 mAh 15A) della serie “i”.
NL2150HPi è una batteria proprietaria 21700 ricaricabile agli ioni di litio con uscita a doppia via con polarità positiva e negativa su entrambe le estremità con una elevata energia e densità. Ha resistenza alle alte temperature e PTC integrato per inibire picchi di corrente elevati. Protegge automaticamente da sovraccarico, sovrascarico e cortocircuito.

Specifiche

Tipo: NL2150HPi
Capacità: 5.000 mAh
Tensione: 3,6 V
Corrente di scarica continua: 15A MAX
Peso: ca. 75,5 g / 2,660 Z
Lunghezza: 77,2+0,3 mm / 3,04"+0,01
Diametro: 21,9+0,3 mm / 0,86" +0,01

Immagine


Immagine


L’unica parte svitabile della SRT6i è il tappo di coda. Sul tail cap troviamo lo Smart Selector Ring (SSR) di quarta generazione. L’anello girevole, posizionato in coda, permette la selezione rapida dei uno dei tre livelli disponibili contrassegnati da un numero; LOW (1) da 30 lumens, MID (2) da 300 lumens e TURBO (3) da 2100 lumens. Oltre a cambiare luminosità, girando l’anello, è possibile selezionare il modo di blocco per inibire entrambi i pulsanti (Lockout mode) o il modo tattico (TAC mode) per un accesso veloce ai livelli LOW o TURBO.

Immagine


Sul tail cap sono presenti i due interruttori elettronici; Power Button e MODE Button.
L’interruttore di accensione, Power Button, di forma rotonda, è rialzato rispetto al pulsante MODE. Questo permette di trovarlo facilmente al buio. Il Mode Button (doppio stadio) ha una doppia funzione se premuto a metà corsa o totalmente. Inoltre il pulsante MODE è leggermente in rilievo e non a filo come, per esempio, sulla P20i. Questo far sì che sia più semplice e veloce la sua attivazione. I due interruttori della SRT6i sono, per me, la miglior implementazione trovata fino ad ora, riguardo i pulsanti in coda, sulle torce tattiche di Nitecore.

La coda a forma di U previene l'attivazione accidentale dell’interruttore e permette alla SRT6i di essere messa in piedi (a candela). Nei due fori presenti sul tappo è possibile inserire il cordino in dotazione.

Immagine

Immagine


Nitecore SRT6i vicino ad altre torce e alla precedente SRT7GT.

Immagine
Da sinistra: Batteria Nitecore NL2150HPi, Nitecore P20i, Cyansky K3 v2, Nitecore SRT6i, Acebeam X80 e Fenix TK11TAK.


Immagine



INTERFACCIA D’USO (UI):

Immagine


Nitecore SRT6i dispone di 2 interruttori in coda e 3 livelli di luminosità oltre alla modalità speciale STROBO (STROBE READY).

o Basso: 30 lumens / 70 ore / 56 metri
o Medio: 300 lumens / 7 ore e 30 minuti / 175 metri
o Turbo: 2100 lumens / *30 minuti / 510 metri
o Strobe: 2100 lumens

* Il tempo di funzionamento di TURBO è testato senza la regolazione della temperatura.


Immagine


Illuminazione tattica momentanea
Livello di luminosità 1-3: quando la luce è spenta, tenere premuto a metà il pulsante di accensione per accenderla momentaneamente. Rilasciare per spegnerla.
Modalità TAC
• Tenere premuto a metà il pulsante di accensione per accedere momentaneamente al livello LOW. Rilasciare per spegnerlo.
• Tenere premuto per intero il pulsante di accensione per accedere momentaneamente al livello TURBO. Rilasciare per spegnerlo.

Accensione e Spegnimento
Livello di luminosità 1-3:
• Quando la luce è spenta, premere completamente il pulsante di accensione per accenderla.
• Quando la luce è accesa, premere completamente il pulsante di accensione per spegnerla.

Selezione del livello di luminosità o della modalità
Quando la luce è accesa, ruotare l'anello di selezione intelligente all'estremità della torcia per selezionare un livello di luminosità/modalità.
• Ruotare il selettore intelligente in senso orario dall'estrema destra verso sinistra per scorrere i seguenti livelli/modalità di luminosità: TAC - TURBO (3) - MID (2) - LOW (1) - Modalità di blocco.
• Questi livelli/modalità di luminosità possono essere utilizzati in senso inverso ruotando la ghiera Smart Selector in senso antiorario.
• Quando si ruota la ghiera Smart Selector in modalità Lockout, entrambi i pulsanti vengono bloccati e non sono disponibili per l'accensione della torcia.

Accesso diretto a TURBO
• Quando la luce è spenta, tenere premuto a metà il pulsante MODE (STROBE READY™) per accedere a TURBO. Rilasciarlo per spegnerlo.
• Livello di luminosità 1-2: Quando la luce è accesa, tenere premuto a metà il pulsante MODE (STROBE READY™) per accedere a TURBO. Rilasciare per tornare allo stato precedente.
Nota: il livello TURBO produce un forte calore quando viene attivato per lunghi periodi e la torcia riduce automaticamente alcuni lumen per evitare il surriscaldamento e prolungare la durata della batteria.

STROBE READY™
• Quando la luce è spenta, tenere premuto a lungo il pulsante MODE (STROBE READY™) per accedere alla modalità STROBE. Rilasciare per spegnerla.
• Livello di luminosità 1-3: quando la luce è accesa, premere a fondo il pulsante MODE (STROBE READY™) per accedere alla modalità STROBE. Premendo brevemente il pulsante MODE (STROBE READY™) per tornare allo stato precedente o spegnendo la torcia si può uscire dalla modalità STROBE.

Indicazione di potenza
• Quando la luce è accesa e l'autonomia residua della batteria è di circa il 50%, l'indicatore di alimentazione lampeggia ogni 2 secondi per informare l'utente.
• Quando la luce è accesa e la batteria è quasi esaurita, l'indicatore di alimentazione lampeggia rapidamente e continuamente per informare l'utente.



FASCIO e RUNTIME:

Immagine

Il fascio della Nitecore SRT6i ha una buona uniformità con una tinta piacevole e nessun artefatto visibile. Con la prova di illuminazione vicino al muro si nota uno spot bianco e luminoso mentre la corona che lo circonda è tendente al giallino. E' visibile anche la particolare geometria ai bordi dello spill che non disturba l'illuminazione in esterno.

Immagine


Nitecore SRT6i, con una illuminazione laterale con angolo stretto, è una torcia fatta per illuminare a distanza. Il livello medio da 300 lumens permette già una buona illuminazione a basso/medio raggio. A occhio non vedo nessun PWM significativo in nessuna delle tre modalità. L’inizio dello spill dalla camminata è di circa due metri.

Immagine


Sotto vediamo la prova a muro del fascio della Nitecore SRT6i insieme alla Nitecore P20i.

Immagine


I valori CCT (temperatura colore) e Ra (resa cromatica) presi con il Light Master Pro della OPPO, a due metri di distanza dal sensore, variano secondo del livello di luce selezionato.
Livello LOW 30 lumens, CCT= 5873 Ra= 71.6
Livello MID 300 lumens, CCT= 5897 Ra= 71.8
Livello TURBO 2100 lumens, CCT= 6438 - Ra= 73
Il Duv calcolato con il livello più luminoso è di 0,0036.

Immagine


I valori di picco in candele (cd) presi con il Luxmetro a 10 metri sono superiori a quelli dichiarati dalla casa madre.

LOW = 1223cd
MID = 12796cd
TURBO = 77718cd

Immagine

Immagine


Con una termocamera FLIR ho rilevato come si distribuisce il calore sulla torcia nella modalità TURBO a 2100 lumens passati 1min30sec, 10min e 20 dall’accensione. Le foto sono state fatte durante la prova di runtime ventilata. Nessun problema di calore nel tenere la Nitecore SRT6i in mano.

Immagine



I Runtime sono stati fatti in ambiente chiuso con una temperatura di circa 16°C usando la batteria Nitecore 21700 da 5000 mAh in dotazione completamente carica.

Tengo a precisare che i valori espressi dai grafici vanno presi, soprattutto, come riferimento perché fatti con mezzi e condizioni ambientali diverse da quelle usate in laboratorio.

Nota: Nitecore SRT6i, con il modulo ATR, regola la propria potenza d'uscita adattandosi all'ambiente circostante, mantenendo prestazioni ottimali.


I tempi di scarica (runtime) indicati da Nitecore sono 30min per il Turbo misurati senza intervento del modulo ATR e di 7h30min per il livello medio da 300 lumens.
Mentre la regolazione del livello medio è piatta fino alla caduta dopo 370 minuti dall’accensione e allo spegnimento dopo oltre 8 ore, quella del livello più luminoso, turbo da 2100 lumens, ha una salita iniziale e una discesa repentina dopo il minuto di lavoro. Successivamente dopo circa 130 minuti si ha un’altra risalita e discesa veloce prima del calo luminoso che si assesta al livello medio per circa 16 minuti per poi ridiscendere velocemente per l’esaurimento della batteria.
La prova fatta in modo turbo con ventilazione assistita mostra chiaramente la regolazione, del modulo ATR di Nitecore, in base alla temperatura.

Immagine

Immagine



VIDEO Recensione





CONCLUSIONE:

La nuova Nitecore SRT6i è una torcia prettamente tattica dotata della quarta generazione del SSR (Smart Selector Ring). L’anello selettore si trova, in questo nuovo prodotto, sul tappo di coda e permette una semplice selezione di uno dei 3 livelli disponibili oltre al blocco delle torcia e al modo tattico (TAC).
Questo nuovo selettore, unito al nuovo pulsante in coda “mode” a doppio stadio, rende semplice e veloce l’uso della SRT6i rendendo questa una delle migliori realizzazioni fatte da Nitecore su torce tattiche.
Nitecore SRT6i offre l’attivazione rapida del modo Low, Turbo e Strobe (Strobe Ready) con una luminosità massima di 2100 lumens e un fascio che raggiunge la distanza massima di 510 metri.
I livelli di luce disponibili sono tre a cui forse avrei aggiunto un livello alto da 1000 lumens.
Infine la confezione di vendita è completa di Clip, Custodia e Batteria per poter utilizzare da subito la torcia.
Grazie di aver letto la recensione.

Immagine
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Rispondi