Recensione CYANSKY K3 v2.0 - 2000 lumens - 700 metri

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Recensione CYANSKY K3 v2.0 - 2000 lumens - 700 metri

Messaggio da ro.ma. » 04/01/2023, 18:53

Immagine


CYANSKY K3 v2.0 mi è stata mandata direttamente da CYANSKY per la recensione.

Per i dettagli tecnici: https://cyanskylight.com/product/k3-v2- ... lashlight/
Per l’acquisto su Aliexpress: https://www.aliexpress.us/item/3256804665948505.html
Per l’acquisto in ITALIA: https://www.operazionispeciali.it/prodo ... ansky.html




Immagine



CYANSKY fondata nel 2017 in Cina, Cyanskylight Co., Ltd (www.cyanskylight.com) è un'azienda che integra ricerca e sviluppo, produzione, marketing e vendite. CYANSKY è concentrata su torce a LED di alto livello, proiettori a LED e accessori per la caccia e il tiro, forze dell'ordine tattiche della polizia e autodifesa, avventure all'aria aperta, EDC etc.

Ringrazio CYANSKY per avermi dato la possibilità di provare la nuova CYANSKY P25 v2.0 e, oggetto di questa prova, la CYANSKY K3v2.0.

Con la K3 v2.0, CYANSKY rinnova il precedente modello portando migliori prestazioni con una luminosità massima ora di 2000 lumens e una intensità massima del raggio di picco di 124.609cd.
CYANSKY K3 v2.0 è una torcia di medie dimensioni, lunga 153.6mm alimentata da una batteria in formato 21700 protetta da 5000mAh con una autonomia massima di 400 ore. Sulla K3 v2.0 troviamo il LED Luminus SFT-40-W che permette al K3 v2.0 di raggiungere la notevole distanza del fascio di 700 metri.

K3 v2.0 ha due interruttori, uno in coda e uno laterale in metallo, quattro livelli di luminosità e due modalità speciali, modalità stroboscopica e ECO, con impermeabilità IP68 e una temperatura di funzionamento compresa tra -30 °C e 50 °C.
CYANSKY K3 v2.0 è particolarmente consigliata per le Forze Militari, security, caccia, ricerca e soccorso, esplorazione di grotte etc.


Immagine


Caratteristiche principali:

• 1 * Luminus SFT-40-W con 50.000 ore di durata
• Alimentato da una batteria ricaricabile agli ioni di litio da 5000 mAh 21700
• Interruttore tattico di coda, un tocco per illuminare
• Interruttore laterale per cambiare modalità di uscita
• Modalità ECO/Strobe.
• Massimo. 2000 lumen e 700 metri.
• Max 400 ore di autonomia.
• Temperatura di lavoro: da -30℃ a 50℃.
• Superficie di lavorazione antiabrasiva anodizzata dura HAIII
• Con indicazione di carica della batteria in alimentazione e funzione di avviso di voltaggio basso
• Uscita di corrente costante del circuito per mantenere una luminosità costante
• L'IC intelligente controlla la temperatura per evitare il surriscaldamento e causare danni al prodotto o il surriscaldamento della superficie che causa disagio
• L'involucro è realizzato in lega di alluminio duro di grado aeronautico A6061-T6
• Lente in vetro temperato con rivestimento su entrambi i lati
• Design della connessione anti-inversione per evitare che la batteria venga installata al contrario, causando danni al circuito
• Con l'uso dell’adattatore opzionale, supporta 1 batteria 18650 o 2 batterie 16340/CR123A
• Design del corpo anti-rotolamento e antiscivolo
• Funzione di memoria
• Impermeabilità IP68
• 2 metri di resistenza agli urti


Dimensioni: 40*25.4*153.6mm
Peso: 132.2gr (senza batteria) 206gr (con batteria e Clip)


Immagine
Nota: i parametri di cui sopra (test di laboratorio che utilizzano batterie ricaricabili agli ioni di litio CYANSKY BL2150U 5000mAh 21700) possono variare a seconda della torcia, della batteria e dell'ambiente.

Immagine



CYANSKY K3 v2.0 arriva dentro una scatola di cartone di colore blu/grigio con le classiche scritte che riportano le principali caratteristiche che la contraddistinguono. All'interno della confezione troviamo, oltre il CYANSKY K3 v2.0 con Clip inserita e con dentro la batteria ricaricabile al Litio 21700 da 5000 mAh, il cavo di ricarica USB-C, la fondina, il cordino, 2 O-ring di ricambio, interruttore in gomma di ricambio, manuale e garanzia.

Immagine

Immagine


La Fondina in dotazione è in cordura con apertura a strappo. E’ ben fatta e protegge bene la K3 v2.0 una volta inserita all’interno.

Immagine


La confezione di vendita della CYANSKY K3 v2.0 è completa di tutto il necessario per usare da subito la torcia. Già inserita nel K3 v2.0 troviamo la Clip di buona fattura ben salda sul corpo torcia che permette un facile inserimento nei jeans.

Immagine


La Batteria ricaricabile inclusa nella confezione di vendita è una Litio protetta in formato 21700 (BL2150U) marcata CYANSKY. CYANSKY K3 v2.0 può essere usata senza problemi anche con altre batterie 21700.

Immagine

Nella parte superior della batteria, vicino al positivo, è presente il connettore di ricarica in formato USB-C. Per ricaricare la batteria ho impiegato circa 3 ore e 15 minuti. A fine carica la tensione era di 4.22V.
La batteria CYANSKY BL2150U ha un led di notifica al centro del bottone sul positivo. Quando la batteria è in ricarica il led è di colore rosso mentre a carica ultimata diventa verde.

Immagine


Queste alcune caratteristiche della batteria:

- Alta capacità di 5000 mAh
- Voltaggio 3.6V
- Ricarica tramite il caricabatterie 1A consigliata, 5A massimo
- Ricarica tramite cavo USB Uscita massima 8A
- Porta di ricarica USB-C
- 500 cicli di carica e scarica
- Circuito di protezione intelligente integrato
- Tecnologia di lavorazione della rivettatura del guscio d'acciaio
- Peso 73g
- Dimensioni 21mm*70mm
- Adatto per Cyansky K3, Cyansky P25, Cyansky K3-I8, Cyansky H3, Cyansky H5

Immagine



CYANSKY K3 v2.0 ha buona qualità costruttiva, con buoni spessori, niente spigoli o residui di costruzione.
K3v2.0 è lunga 153.6mm, si tiene bene in mano con un buon grip grazie al disegno del corpo, ed è composta da due parti: testa con corpo e coda. Di buona fattura e ben leggibili le scritte sulla torcia.

Immagine

Immagine

Immagine



Sulla testa del CYANSKY K3 v2.0 troviamo un riflettore in alluminio liscio con al centro il LED Luminus SFT-40-W che permette al K3 v2.0 di raggiungere una notevole distanza del fascio di quasi 700 metri con una luminosità, secondo la casa madre, di 2000 lumens.

DATA SHEET: https://www.luminus.com/products/white


Immagine

La lente, in vetro temperato, con rivestimento a doppia faccia ed elevata durezza, arriva protetta da una plastica trasparente.

Immagine


In testa sul bezel del CYANSKY K3 v2.0 troviamo tre perle di zirconio ad alta durezza, che possono facilmente rompere il vetro o materiali duri.

Immagine



Il pulsante laterale metallico, con cui gestiremo i livelli disponibili, è leggermente in rilievo ed ha un clic poco rumoroso.
Al centro del pulsante troviamo un led di notifica che si illumina per indicarci lo stato di carica della batteria quando l'alimentazione è accesa. L'indicatore si spegnerà dopo 3 secondi.

Immagine


Livello di carica della batteria:

Luce verde: 76% -100%
Luce verde lampeggiante: 51% -75%
Luce rossa: 26% -50%
Luce rossa lampeggiante: 0% -25%.


Immagine

Immagine



Quando la batteria è scarica, l'indicatore di alimentazione lampeggia continuamente in rosso 3 volte al secondo e la luce di lavoro lampeggia 3 volte ogni 3 minuti per ricordarci di sostituire la batteria.
Quando la torcia rileva che la tensione della batteria è inferiore a 3,0 V, la torcia abbasserà la modalità di lavoro corrente fino alla modalità LOW.


Immagine


Il corpo centrale del CYANSKY K3 v2.0 ha una trama a righe orizzontali per aumentare il grip favorendo la presa con la mano.

Immagine


Nella parte posteriore del tubo troviamo i filetti quadrati che arrivano ben lubrificati. E’ presente anche un O-ring di tenuta per la protezione all’acqua e polvere. CYANSKY K3 v2.0 ha classificazione impermeabile e antipolvere secondo IP68 (2 metri sommergibile).

Immagine


Ai due poli, per il contatto con la batteria, troviamo una molla placcata al negativo e al positivo, indicato per sopportare i colpi di rinculo dei fucili . La CYANSKY K3 v2.0 ha protezione meccanica contro la polarità inversa.

Immagine



L’unica parte svitabile del K3 v2.0 è il tappo di coda. Sul tappo è possibile poi inserire il cordino in dotazione con la torcia.

Immagine


In coda troviamo il pulsante tattico meccanico per accendere o spegnere la torcia. Il pulsante ha anche la funzione di Momentary On (Illuminazione Tattica Momentanea). Per azionarlo bisogna fare una discreta forza e il click è rumoroso. La forma del tail cap protegge da accensioni involontarie e permette di mettere il K3 v2.0 in piedi (a candela).

Immagine



CYANSKY K3 v2.0 vicino ad altre torce.

Immagine

Da sinistra: CYANSKY K3 v2.0, Nitecore P20i, Acebeam P16, Acebeam X80 e Speras T3R.




INTERFACCIA D’USO (UI):


Immagine


L’interfaccia d’uso del CYANSKY K3 v2.0 è semplice. La torcia dispone di memoria (escluso il livello Strobo). K3 v2.0 ha due interruttori, uno in coda e uno laterale, quattro livelli di luminosità e due modalità speciali, Strobo ed ECO.

General Mode:

LOW: 30 lumens
MED: 150 lumens
HIGH: 450 lumens
TURBO: 2000 lumens

Special Mode:

STROBO: 2000 lumens
ECO: 2 lumens


Immagine


Accensione/Spegnimento
• Tocca l'interruttore tattico sulla coda per accendere momentaneamente la torcia. Rilascia e la torcia si spegnerà.
• Premi completamente l'interruttore tattico sulla coda per accendere/spegnere la torcia. La torcia si accenderà nella modalità salvata.
Commutazione in modalità generale
Quando l'alimentazione è accesa, premere l'interruttore elettronico sul corpo entro 0,5 secondi per passare alla modalità generale: LOW - MED - HIGH - TURBO.
Passaggio alla modalità speciale
STROBE: A torcia accesa premere l’interruttore laterale per entrare nel modo Strobe.
ECO: A torcia spenta tenere premuto l’interruttore laterale mentre si preme l’interruttore in coda.
Funzione di memoria
La torcia ha una funzione di memoria. Quando la torcia è spenta, salverà la modalità utilizzata in precedenza (modo STROBE escluso).
Protezione per alta temperatura
Dopo aver lavorato in modalità TURBO (2000 lumen) per 90 secondi, la torcia si abbasserà automaticamente a 800 lumen per evitare il surriscaldamento. Quindi regolerà la luminosità in base alla temperatura.
Quando la temperatura del prodotto è superiore al valore di sicurezza ridurrà la luminosità del prodotto attraverso il controllo della temperatura per evitare danni al prodotto e lesioni all'utente.


Immagine



FASCIO e RUNTIME


Immagine


Il fascio del CYANSKY K3 v2.0 ha una luminosità costante, buona colorazione bianca senza evidenti artefatti con un hotspot pronunciato e largo e uno spill sfruttabile e luminoso.

Immagine


CYANSKY K3 2.0 ha un fascio potente che illumina bene fino a medio/alte distanze. I valori in candele (lux/1metro), riscontrati da me con misurazione a 5 metri, sono leggermente inferiori rispetto a quelli dichiarati da CYANSKY (eccetto il livello Low), ma restano comunque superiori a quelli di altre concorrenti.

Turbo = 107500cd
High = 26650cd
Med = 9628cd
Low = 1681cd

Immagine


Dalle prove fatte con con il Light Master Pro della OPPO, a due metri di distanza dal sensore (tre per il Turbo), il valore della temperatura colore CCT e della resa cromatica Ra varia, come si è già visto, secondo del livello di luce selezionato. Vediamo alcuni valori presi con questo strumento:

In TURBO (2000 lumens) ho misurato 6466 CCT e 69.7 Ra. – Duv 0.0038
In HIGH (450 lumens) ho misurato 5968 CCT e 67 Ra. – Duv 0.0084
In MED (150 lumens) ho misurato 5850 CCT e 66.2 Ra. – Duv 0.0098
In LOW (30 lumens) ho misurato 5767 CCT e 65.9 Ra. – Duv 0.0107

Immagine


Immagine



Con una termocamera FLIR ho rilevato come si distribuisce il calore sulla CYANSKY K3 v2.0 nella modalità Turbo (2000 lumens) passati 2,5 minuti e 5 minuti dall’accensione.

Immagine




I Runtime sono stati fatti in ambiente interno con una temperatura di circa 15°C, usando la batteria in dotazione, una 21700 da 5000mAh completamente carica.

Tengo a precisare che i valori espressi dai grafici vanno valutati soprattutto come riferimento perché fatti con mezzi e condizioni diverse da quelle usate in laboratorio.

CYANSKY K3 v2.0 ha un controllo della temperatura per evitare il surriscaldamento che può causare danni alla torcia o lesioni all'utente.
Non ho comunque avuto nessun problema a tenere in mano la K3 v2.0 usandola in High o in Turbo.


Le prove sono state fatte mettendo il CYANSKY P25 v2.0 in modo TURBO (2000 lumens), in modo HIGH (450 lumens) e in modo MED (150 lumens). La misurazione è fatta con il Luxmetro LX1330B con misurazione (lux/1m) durante la fase di scarica.
I valori di runtime sono simili a quelli dichiarati da CYANSKY meno che il livello medio da 150 lumens della durata di poco superiore alle 13 pore. Davvero ottima la regolazione.

Immagine


I primi 5 minuti:

Immagine




VIDEO Recensione






CONCLUSIONI:

CYANSKY K3 v2.0 è una torcia costruita bene con un fascio potente e concentrato che raggiunge medie/lunghe distanze. Le dimensioni restano compatte e permettono una buona impugnatura anche a chi come me ha mani non grandi.
La confezione di vendita del CYANSKY K3 v2.0 è completa di tutto il necessario per usare da subito la torcia; non manca il cordino sempre utile, la custodia essenziale ma ben fatta e la Clip.

Nel K3 v2.0 mi è piaciuta la colorazione del fascio ed ho apprezzato la regolazione riscontrata durante le prove di scarica (runtime).
CYANSKY K3 v2.0 può essere alimentata da batterie in formato 21700 non proprietarie cosa sempre più rara ma apprezzata da tanti utenti mentre l’interfaccia d’uso è semplice da ricordare ma, visto il tipo di torcia, avrei apprezzato la possibilità di attivazione rapida del Turbo e dello Strobo.
CHYANSKY K3 v2.0 è consigliata sicuramente per attività che richiedono un fascio con una lunga gittata come per la ricerca e soccorso, per le forze di polizia, per la caccia etc.
Grazie di aver letto la recensione.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Rispondi