[Recensione] - Armytek Wizard C2 Pro Max Magnet USB XHP70.2 - By Argo

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
Argo
Messaggi: 580
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

[Recensione] - Armytek Wizard C2 Pro Max Magnet USB XHP70.2 - By Argo

Messaggio da Argo » 22/12/2022, 15:09

1) Disclaimer
2) Introduzione
3) Confezione e contenuto
4) Materiali, assemblaggio, lavorazione, finiture, anodizzazione
5) Specifiche
6) Interfaccia utente
7) Led, resa luminosa
8) Esperienza d'uso e beamshots
9) Conclusioni
10) Aspetti positivi
11) Aspetti negativi
12) Aspetti neutri
13) Voto finale
14) Bonus


1) Disclaimer
Sempre più spesso mi trovo ad usare torce durante le mie escursioni o nella vita quotidiana, pertanto mi definisco un utilizzatore che con il tempo è diventato anche appassionato.
Oltre a indicare dati oggettivi e misurazioni, cercherò di essere sempre molto chiaro nell’evidenziare pregi e difetti, nell’esporre le impressioni durante l’uso e ciò che mi piacerebbe vedere o ottenere.
Tutte le foto, le info, le misurazione, salvo diversa indicazione sono farina del mio sacco. Le misurazioni sono effettuati con strumenti e metodologie amatoriali, quindi quando leggi i dati considera sempre un discreto margine di errore.
Faccio tutto questo perché mi diverte, il mio è un hobby ed un piacere, nella vita faccio tutt’altro, quindi chiedo scusa in anticipo ai professionisti del settore, agli appassionati ed ai semplici utenti per gli errori che sicuramente sono e saranno presenti nelle mie pagine.
Se notate errori, refusi o avete altre segnalazioni da fare, comunicatelo per favore, sarò lieto di aggiornare le mie pagine con le vostre segnalazioni.


2) Introduzione.
La torcia mi è stata inviata da Armytek per la recensione.

Con il nome di Wizard si indica una serie di torce frontali declinate in diversi form factor e con diverse caratteristiche.
La Wizard C2 Pro Max Magnet USB rappresenta il modello di punta della lineup delle frontali, caratterizzata dal classico family feeling di Armytek e con specifiche, funzionalità ed accessori di spicco.
Immagine

3) Confezione e contenuto:
La torcia giunge in una cartonato singolo strato, con gli stilemi tipici del marchio.
All'esterno della confezione infografiche chiare, complete e facili da leggere con le informazioni più importanti ed anche un QR code che rimanda al sito ufficiale.
Il contenuto della confezione è davvero ricco e completo di tutto:

-blister in plastica di colore nero
-torcia
-manuale di istruzioni (inglese, tedesco, francese, russo, finlandese, svedese, norvegese e polacco)
-2 o-ring di ricambio
-batteria 21700
-clip
-fascia elastica frontale
-adattatore per batterie 18650
-cavo usb di ricarica magnetico
-supporto per manubrio bici + spessori in gomma
-2 bustine
Immagine


4) Materiali, assemblaggio, lavorazione, finiture, anodizzazione:
La torcia è in alluminio aeronautico caratterizzato da una finitura nera opaca che viene definita Premium type III hard anodizing 400HV.
Esteticamente trovo questo trattamento molto accattivante, il colore è corposo ed uniforme, evita qualsiasi tipo di riflesso ed al tatto fornisce un ottimo feedback, difficile da spiegare, ma che definirei quasi vellutato.
Usandola potrebbero rimanere dei piccoli segnetti, ma basta passarci la mano per farli sparire.
La lavorazione del metallo e l'assemblaggio sono impeccabili, le finiture sono curate nei dettagli, il lettering è preciso, non ha sbavature ed è simmetrico in relazione alle forme della torcia.

Immagine
Immagine
Immagine

Bezel:
Il bezel è in acciaio ed è montato quasi a filo con la testa, sporgendo solamente per 1mm.
La forma ricorda molto la lunetta interna di alcuni orologi e lo trovo molto gradevole, cosi come trovo gradevole la finitura leggermente satinata.
Non ha scanalature per un tool di rimozione, quindi è lecito pensare che sia applicato a pressione ed incollato.
Immagine

Lente:
vetro minerale temperato con trattamento antiriflesso.
Immagine

Ottica:
È presente un'ottica TIR.
La seguente immagine è presa dal sito Armytek:
Immagine

Testa:
Presenta sei facce:
-Superiore: piatta, presenti le grafiche con marchio e modello della torcia.
-Anteriore: è presente il bezel, la lente, riflettore e led.
-Laterale destra: piatta.
-Laterale sinistra: piatta, è presente lo switch retroilluminato, circondato da un anello di raccordo e chiusura.
-Posteriore: piatta.
-Inferiore: non esiste una vera e propria faccia inferiore, perchè la testa è un tutt'uno con il corpo.
All'interno, sul polo positivo è presente una molla che permette una migliore dissipazione termica ed un migliore assorbimento dell'energia cinetica durante eventuali cadute.
Immagine

Ho apprezzato molto lo switch, perché fornisce informazioni visive sullo stato di carica della batteria e sulla temperatura della torcia, inoltre è ben visibile al buio e facilmente azionabile anche con i guanti.
L'azionamento è morbido ed il feedback tattile e sonoro è buono.
La seguente immagine è presa dal sito Armytek:
Immagine

Clip:
In acciaio, leggermente satinata.
Immagine
Possibilità di usarla in entrambe le direzioni in modo da poterla fissare secondo le proprie necessità.
La seguente immagine è presa dal sito Armytek:
Immagine

Corpo:
ha diametro costante e presenta tre lavorazioni trasversali che migliorano il grip e offrono due sezioni dove alloggiare la clip.
Immagine

Coda:
cilindrica.
La faccia superiore è piatta e caratterizzata da un anello in rilievo esterno ed un pin centrale, entrambi in acciaio, necessari per la ricarica.
La superficie laterale è liscia, tranne nel terzo superiore dove è presente un canale trasversale.
Immagine

È presente un magnete che permette di posizionare la torcia in qualsiasi posizione in assoluta sicurezza.
Il magnete è una caratteristica che si ama o si odia, ma in questo caso viste le finalità progettuali di una torcia multifunzione da usare a tutto tondo, direi che è una scelta azzeccata.
Immagine

Connettore di ricarica magnetico:
Di buona fattura, la superfice inferiore è in plastica scura trasparente che permette la visualizzazione dei led di stato.
Basta avvicinare la coda della torcia al connettore, affinché quest'ultimo venga velocemente calamitato.
È sicuramente una funzione aggiuntiva comoda che permette di ricaricare la batteria senza necessità di svitare il tappo oppure di avere porte sulla testa o sul corpo che potrebbero inficiare l'impermeabilità.
Permette di coniugare facilità di ricarica ed impermeabilità eccellente.
Ricarica completa in 5h20min.
Immagine

ATTENZIONE:
per avviare la ricarica è necessario svitare di un 1/4 la coda.

La seguente immagine è presa dal sito Armytek:
Immagine

Filettature:
Di buona fattura, non ci sono bave o difetti di lavorazioni, i segmenti si avvitano molto dolcemente e con facilità.
Presente uno strato di grasso uniforme.

O-ring:
È presente una coppia di o-ring per una migliore protezione durante le immersioni in acqua.
La soluzione del doppio o-ring, è tipica delle torce diving ed è una piacevole sorpresa ritrovarla su questo modello progettato per altri utilizzi.

Fascia elastica:
Classica fascia elastica dotata di regolazione nella porzione anteriore e posteriore.
Anteriormente troviamo il supporto in plastica: la torcia si inserisce con uno scatto deciso e resta stabile anche dopo averla ruotata.
Per assicurare maggiore stabilità ed evitare che la torcia si sganci dopo urti o in caso di vibrazioni è presente un o-ring.
Il supporto è ben fatto ma nella parte posteriore avrei preferito un pad morbido, in modo da indossarlo comodamente anche senza casco o cappello.
Immagine
Immagine

Supporto bicicletta:
Il supporto da manubrio ha un diametro massimo di 32,5mm, è ben realizzato, le plastiche sono solide ed il pomello per avvitare il dado è grande abbastanza per essere usato con i guanti.
La torcia si inserisce nel supporto con uno scatto deciso, resta in sede in maniera stabile anche dopo esser stata ruotata.
Anche in questo caso c'è un o-ring in gomma che assicura una maggiore sicurezza, in caso di urti o vibrazioni.
Ho apprezzato molto il supporto da manubrio, perché le torce flood trovano la loro collocazione naturale proprio sul manubrio, magari abbinate ad una luce throw sul casco.
Presenti spessori in gomma, per i manubri più sottili come nel caso di vecchie bici.
Durante l'uso il supporto è risultato stabile e non ho notato vibrazioni del fascio luminoso.
Immagine
Immagine
La seguente immagine è presa dal sito Armytek:
Immagine

Batteria:
La batteria fornita insieme alla Wizard è una 21700 protetta marchiata Armytek.
Sulla stessa si trova un disclaimer che recita:
Batteria di alta qualità
Possibilità di lavorare sotto carichi pesanti
Batteria con testa piatta
Sfiato di sicurezza con cut-off termico di protezione
ATTENZIONE! Rischio di incendio e ustioni.
Non disassemblare, incendiare o riscaldare sopra i 100°C
Non usare la batteria se il rivestimento è danneggiato.


Dal test di capacità si osserva che i valori registrati si discostano di circa il 7% rispetto al dichiarato.
Immagine

Di seguito un confronto con altre torce angolari.
Da sinistra verso destra:
-Sofirn SP40 18650
-Nextorch P10 18650
-Armytek Wizard C2 Pro Max Magnet 21700
Immagine
Immagine

5) Specifiche:

• LED: Cree XHP70.2
• UI: proprietaria
• Materiale: lega di alluminio 6061-T6
• Anodizzazione: Premium type III hard anodizing 400HV
• Avvertimento di bassa tensione: sì
• Tipo di lente: vetro minerale temperato con trattamento antiriflesso
• Ottica: TIR
• Posizione dell'interruttore: testa
• Memoria: sì
• Di seguito una pagina del manuale utente con alcune specifiche:
Immagine

I dati di flusso luminoso e runtime dichiarati presenti sulla confezione sono i seguenti:
-Turbo2 4000.00lm-->3h15min (900lm after 50sec)
-Turbo1 1300.00lm-->3h20min (900lm after 12min)
-Main3 450.00lm-->7h
-Main2 150.00lm-->21h
-Main1 45.00lm-->64h
-Firefly2 4.60lm-->14d
-Firefly1 0.35lm-->64d

-Strobe3 4000lm 10Hz 5h50min (900lm after 2 min)
-Strobe2 4000lm 1Hz 14h
-Strobe1 150lm 1Hz 90h

6) Interfaccia Utente:
È presente una UI proprietaria che reputo ben strutturata e con i livelli ben spaziati.
Essenzialmente ci sono due modalità principali:

1) Modalità generale
2) Modalità avanzata
Delle due preferisco la modalità avanzata perché permette di avere disponibili contemporaneamente Turbo1 e Turbo2.

Di seguito il manuale utente con le impostazioni e le istruzioni della UI:
Immagine

La seguente immagine è presa dal sito Armytek:
Immagine

7) Led e resa luminosa:
Il diodo luminoso è un CREE XHP 70.2
Immagine

Di seguito le misurazioni effettuate:
Immagine

I dati mostrano alcuni aspetti:
1) l'output misurato ha un valore abbastanza vicino al dichiarato.
2) il CCT ha un buon valore siamo quasi in zona neutra
3) Il CRI ha un valore di 70 in tutte le modalità
4) il throw è leggermente superiore al dichiarato

Di seguito DUV e Flicker misurati:

Turbo2
Immagine
Immagine

Turbo1
Immagine
Immagine

Main3
Immagine
Immagine


Runtime
La Wizard in Turbo2 parte fortissimo, con un'emissione luminosa molto alta, ma il taglio di prestazioni arriva subito ed in pochi minuti siamo intorno al 20-25% dell'output di picco.
La durata è in linea con quanto dichiarato.
Anche in Turbo1 i rilevamenti sono in linea con i dati dichiarati.
Immagine


Fascio luminoso
Il fascio luminoso è di tipo alluvionale, con ampia diffusione della luce in tutte le direzioni e con uno spot da 110° ed uno spill da 150° non potrebbe essere altrimenti.
La luce è uniforme, non sono presenti anelli o artefatti ed il passaggio tra sport e spill è morbidissimo ed impossibile da cogliore.
Se siete alla ricerca di una torcia flood questa Wizard non deluderà le aspettativa.
Immagine

Alcuni scatti comparativi con altre torce.
Da sinistra verso destra:
1) Sofirn SP40 LH351D 4000K Hi-CRI 18650
2) NexTORCH P10 5000-5500K 18650
3) Armytek Wizard C2 PRO MAX Magnet XHP70.2 5500K 21700

WB 5000K
Immagine
Immagine

Rispetto alla SP40 e alla P10, la Wizard ha un fascio più flood ed uniforme, il passaggio tra spot è spill è morbido e graduale, tanto che il passaggio non è percepibile, inoltre ha anche una tinta più neutra con meno dominante di colore.

8) Esperienza d’uso:
La prima prova sul campo che faccio è quella di immersione:
torcia in 25cm di acqua per 20 minuti.
Durante il test è stato azionato lo switch meccanico e ruotata parzialmente la testa per il cambio di output luminoso.
Nessun appannamento lente e nessuna trafilazione di acqua all'interno.
Esame superato a pieni voti e da una torcia con certificazione IP68, coppia di o-ring e con specifiche di immersione fino a 10 metri per 5 ore non mi sarei aspettato un risultato diverso.
Immagine

La torcia è esteticamente accattivante ed al tatto la finitura satinata dona un feedback davvero gradevole.
Immagine

La Wizard si impugna bene e lo switch è sempre facilmente azionabile anche con i guanti.
Immagine

Il family feeling Armytek è ben visibile e riuscito, modelli diversi della casa presentano la stessa finitura, stesso colore e qualità dei dettagli, aspetti che ci danno qualche indicazione sul controllo di qualità in fase di produzione. Molto bene.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Alcuni scatti in notturna:

WB auto
iso 1000
1/20s
26mm f1.6

Controllo-Main3-Turbo1-Turbo2
Immagine

WB auto
iso 1000
1/20s
26mm f1.6

Turbo 2
Immagine

Come si vede dalle foto la luce diffonde quasi a 180° tanto da illuminare i piedi dell'utilizzatore.
In Turbo2 si ha una valanga di luce, davvero impressionante per una torcia di queste dimensioni, ed assicura anche un discreto tiro, tuttavia si hanno solo un paio di minuti a piena potenza, perché interviene il controllo termico e c'è un taglio drastico di corrente.
Turbo 1 è sicuramente il turbo più interessante perché ha una discreta durata con un'ottimo output luminoso.
Main 3 ha un'ottima durata ed una discreta potenza anche per lavorare in scioltezza all'aperto.
I livelli da Main 2 in giù li reputo utili sono all'interno o per illuminare a pochi metri.


9) Conclusioni
Pur essendo sul mercato da diverso tempo la Wizard, nel tempo si è aggiornata ed evoluta, mantenendo sempre la filosofia originale. Per me rappresentando un'ottima scelta per chi cerca una torcia angolare multifunzione tuttofare.
È una torcia flood con un'ottima emissione luminosa ed un ottimo rendimento ed il corredo completo offre tutti gli accessori di cui si può avere bisogno.
I dati rilevati sono perfettamente in linea con quelli dichiarati e direi che sono ottimi.
Se si è alla ricerca di una torcia all-aroud, da usare al lavoro, durante le escursioni, in bici ed in casa ebbene questa Wizard potrebbe essere l'uovo di Colombo.
In conclusione posso affermare che mi è piaciuta davvero tanto.

10) Aspetti positivi:
1) Qualità costruttiva
2) Dati in linea con il dichiarato
3) Ottima efficienza
4) UI
5) Possibilità di usarla in molti scenari diversi
6) Garanzia di 10 anni
7) Corredo completo
8) Ricarica magnetica

11) Aspetti negativi:
1) Assenza di un pad comodo dietro il supporto frontale

12) Aspetti neutri:
1) Manuale non in lingua italiana.
2) avrei preferito un valore di CRI leggermente più alto, ma se si cerca un modello Hi-CRI c'è la versione con Led Nichia.

13) Voto finale:
8,5/10

14) Bonus:

Codice sconto:
Applicando il coupon: SCONTO15 è possibile ricevere uno sconto del 15% in fase di acquisto sullo store Armytek .

Fine

Grazie per aver letto la recensione.
Ultima modifica di Argo il 24/12/2022, 23:34, modificato 1 volta in totale.

vuelvoalsur
Messaggi: 7
Iscritto il: 16/09/2020, 8:05

Re: [Recensione] - Armytek Wizard C2 Pro Max Magnet USB XHP70.2 - By Argo

Messaggio da vuelvoalsur » 24/12/2022, 23:04

Ottima, potrei valutarla per la speleologia in coppia con una thrower. È simile alla Perun 2 in alcune cose. Come funziona la spedizione dal loro sito? C'è la dogana?

Grazie!

Avatar utente
Argo
Messaggi: 580
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: [Recensione] - Armytek Wizard C2 Pro Max Magnet USB XHP70.2 - By Argo

Messaggio da Argo » 24/12/2022, 23:41

Ciao,
a me è piaciuta parecchio, l’ho trovata molto completa ed il led CREE xhp è uno dei led più efficienti a mercato.
Si, in accoppiata ad una torcia fa tiro direi che è perfetta per la speleologia: è robusta con doppio o-ring che permette di immergerla senza problemi, il sistema di gestione termica è molto preciso ed a 58 gradi taglia la corrente. Inoltre anche quando la batteria si scarica assicura sempre lo stesso output, se guardi il grafico del runtime noterai che è piatto per la gran parte del tempo. Finora è la torcia angolare migliore che ho provato.
È molto flood quindi hai un’illuminazione totale nelle brevi distanze.
Spediscono dalla Germania quindi niente dogana ed il pacco ti arriva con corriere in pochi giorni, in una solidissima scatola di cartone.
Viene prodotta anche con led warm white e c’è anche una versione con il nichia se cerchi una hi-cri.

Avatar utente
Clipper
Messaggi: 146
Iscritto il: 23/07/2021, 13:48

Re: [Recensione] - Armytek Wizard C2 Pro Max Magnet USB XHP70.2 - By Argo

Messaggio da Clipper » 27/12/2022, 14:02

Io ho preso la versione nichia perchè la uso per la fotografia (soprattutto macro) e la trovo stupenda. L'unico punto debole, a mio avviso, è la gestione che trovo un po' confusionaria, totalmente diversa dalle altre torce che ho, ma magari mi ci devo abituare io.

Rispondi