Recensione caricabatterie XTAR LC4 + batterie AA XTAR con indicatore LED.

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Recensione caricabatterie XTAR LC4 + batterie AA XTAR con indicatore LED.

Messaggio da ro.ma. » 21/12/2022, 9:42

La nuova versione del caricabatterie XTAR LC4 mi è stato mandato direttamente da XTAR per la recensione.
Insieme al caricabatterie ho ricevuto 4 batterie AA XTAR da 1,5 V con LED indicatore.

Per le caratteristiche del prodotto e per l'acquisto: https://xtardirect.com/products/xtar-15 ... tsId=10637


Immagine



Caratteristiche Principali dell’XTAR LC4:

• Speciale per batterie ricaricabili XTAR 1.5V AA e AAA Li-ion con funzione indicatore
• Ingresso USB-C
• Design scavato, migliore dissipazione del calore
• Supporta la ricarica mista di batterie AA e AAA
• Ricarica completa di 4 batterie AA da 1,5 V agli ioni di litio in 1,7 ore
• Ricarica completa di 4 batterie AAA da 1,5 V agli ioni di litio in 1,5 ore

Specifiche Tecniche

- Modello: LC4
- Ingresso: 5V-2A
- Uscita: 4.9V=0.5A x 4 (0.5A Avg.)
- Temperatura di esercizio: 0-40°C

Dimensioni e peso:
Lunghezza 79mm, larghezza 75mm e altezza 26mm.
Peso: 49gr.

Garanzia:

Il Caricabatterie ha 15 giorni per essere sostituito e 12 mesi per la riparazione gratuita.
Le batterie hanno 7 giorni per essere sostituite e 6 mesi di garanzia.
Il supporto tecnico è offerto a vita.


Immagine


L’XTAR LC4, con le batterie, arriva dentro una piccola scatola in cartone bianca. In questo pacchetto SET troviamo all’interno il nuovo carica batterie XTAR LC4, 4 batterie XTAR 1.5V AA, il cavo USB-C e il manuale multilingue (non comprende la lingua Italiana).

Immagine

Immagine



Il caricabatterie XTAR LC4:


Immagine


XTAR è specializzata, in particolare, nello sviluppo e produzione di caricabatterie di qualità con ottime prestazioni.
XTAR aggiorna il caricabatterie LC4 con un nuovo modello più performante.
L’XTAR LC4, con i suoi 4 alloggiamenti, è piccolo e leggero (49gr), senza pulsanti, nato per le batterie ricaricabili agli ioni di litio XTAR AA /AAA 1.5V con indicatore LED.
XTAR LC4 ha la porta di ingresso di tipo C, di facile accesso, ed un design scavato per una migliore dissipazione del calore.

Immagine


Internamente il vano batteria è ben fatto con in evidenza stampati i disegni per il giusto inserimento delle batterie AA/AAA.

Immagine


LC4 è realizzato in materiale PC ignifugo per garantire un utilizzo sicuro. Sembra ottima la qualità dei materiali usasti e la costruzione senza spigoli vivi. Una particolarità del nuovo LC4 è la fessura o apertura interna che facilita la rimozione delle batterie inserite e favorisce la dissipazione del calore.

Immagine


Posteriormente troviamo stampate le caratteristiche principali del nuovo LC4.

Immagine


Come si vede dalla foto è chiaramente indicato l’uso del caricabatterie XTAR LC4 solo con le nuove AA/AAA con indicatore LED.
LC4 è progettato per caricare le batterie XTAR da 1,5 V agli ioni di litio con indicatore (qualsiasi combinazione di batterie AA/AAA) e non è in grado di caricare senza problemi altre batterie agli ioni di litio o NiMH.

Immagine


Per ricaricare la o le batterie basta inserirle, una volta collegato il caricabatterie all’alimentatore, e la ricarica partirà automaticamente. La potenza massima in ingresso è 5V 2A, con una corrente di 0,5 A a slot. Nelle mie prove per ricaricare una batteria AA scarica ho impiegato circa 1h50min.
Per ricaricare 4 batterie AAA, con la stessa tecnologia, il tempo impiegato, secondo XTAR, è di 1.5 ore.


XTAR LC4 ha la ricarica a tre stadi (TC-CC-CV). Questo caricabatterie regola la tensione e la corrente erogate alle batterie in tre fasi automatiche, per garantire che le batterie ricevano una carica ottimale con un'usura minima.

Immagine


Durante la ricarica una luce verde lampeggiante indica che la batteria è in carica o è in fase di attivazione. Quando la luce rimane verde e smette di lampeggiare indica che la batteria è completamente carica ed è possibile estrarla per l'uso.

Immagine



Batterie al litio XTAR AA da 1,5 V con indicatore LED


Immagine


Caratteristiche Principali:

• L'esclusivo circuito integrato di controllo della tensione integrato consente ai dispositivi con funzione di indicatore di potenza inferiore di ricordare tempestivamente quando l'alimentazione è insufficiente. Molto utile per serrature intelligenti, luci ad anello a LED, ecc.
• Alta capacità di 2700mWh, corrente di scarica continua di max 2A.
• Funziona nella condizione di -20 - 60℃
• Caricabili solo con il caricabatterie esclusivo LC4.

Parametri

Capacità Nominale: 2700mWh
Voltaggio Nominale: 1.5V
Uscita in tensione a bassa potenza: 1.1V
Massima corrente di scarica continua: 2.0A
Peso: 19.1g
Dimensioni: L14.3±0.3mm X H5O.3±0.5mm
Protezione: Si


La batteria XTAR verde AA/AAA da 1,5 V con indicatore LED ha l’esclusiva funzione di indicatore di bassa tensione
e una corrente di uscita a tensione costante.
Il circuito integrato di controllo della tensione consente al dispositivo (con funzione di indicatore di bassa potenza) di ricordare all'utente in tempo quando la potenza è insufficiente.
XTAR AA/AAA ha protezioni integrate complete come la protezione da Cortocircuito, Sovraccarico e Scarico eccessivo.
Questa batteria non può essere caricata con un normale caricabatterie, come per esempio il VC4SL o il caricabatterie Energizer AA/AAA, ma solo con i caricabatterie XTAR LC4/LC8.

Immagine


XTAR, per differenziare le batterie agli ioni di litio da 1,5 V con le batterie NiMH da 1,2 V utilizza la misurazione mWh invece di mAh. Queste due misurazioni hanno affinità.
Wh è una misura dell'energia (Watt spesi per un'ora). I 2700 mWh della batteria verde XTAR agli ioni di litio da 1,5 V corrispondono a 1800 mAh.

Immagine


La batteria al Litio, rispetto alle batteria NI-MH, è solitamente più leggera ed ha una densità di carica molto elevata, ma soprattutto non soffre dell’effetto memoria e quindi la perdita della carica quando inutilizzata è più lenta.
Queste batterie sono adatte in particolare per dispositivi elettrici ad alto consumo come serrature intelligenti wireless, controller RC/VR, torce AA, giocattoli elettrici, telecamere ecc.

Immagine



Attraverso un runtime, fatto con una torcia AA, ho potuto confrontare la batteria Li-ion XTAR e una batteria Eneloop al NI-MH da 1900mAh. Il runtime della XTAR AA Li-ion da 2700mWh è risultato leggermente migliore rispetto alla batteria Eneloop.



CONCLUSIONI

Ho trovato molto ben fatto e pratico il nuovo caricabatterie XTAR LC4 e buone le prestazioni delle batterie verdi XTAR al litio.
LC4 è subito pronto all’uso senza la necessità di impostare niente; basta solo inserire le batterie e collegarlo ad un alimentatore tramite la porta USB-C. Ben studiato l’incavo per prendere o posizionare le batterie e migliorare la dissipazione di calore.
Le batterie al litio XTAR con indicatore di carica hanno una corrente di uscita a tensione costante, non hanno effetto memoria e sono protette da cortocircuito, sovraccarico e scarico eccessivo.
Le batterie ricaricabili XTAR 1.5V AA/AAA sono altamente raccomandate rispetto alle batterie a secco usa e getta; hanno una lunga durata con un elevato ciclo di vita della batteria (carica e scarica).
Grazie di aver letto la recensione.

Immagine
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
GANOCERDO
Messaggi: 367
Iscritto il: 01/12/2020, 21:40

Re: Recensione caricabatterie XTAR LC4 + batterie AA XTAR con indicatore LED.

Messaggio da GANOCERDO » 21/12/2022, 18:36

Grazie per la recensione chiara e dettagliata come al solito.
Prodotto troppo specifico a mio modo di vedere, visto che è utilizzabile solo per quel determinato tipo di batterie.
Preferisco il bc8 che carica tutte le Ni-Mh ed anche le 1.5v Li-ion (quelle bianche senza sensore) della stessa casa
Apprezzabile in ogni caso lo sforzo di innovare della Xtar, uno dei miei brand preferiti.

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Recensione caricabatterie XTAR LC4 + batterie AA XTAR con indicatore LED.

Messaggio da ro.ma. » 21/12/2022, 19:16

Sono daccordo con te. Comunque se il prezzo di vendita è buono ne consiglio l'acquisto; per quello che le ho provate mi sono trovato bene.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Rispondi