Recensione NITECORE NU25 & NU25 UL

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Recensione NITECORE NU25 & NU25 UL

Messaggio da ro.ma. » 19/12/2022, 15:52

NITECORE NU25 & NU25 UL HEADLAMP
400 Lumens – Spotlight + Floodlight 3 Light Sources


Immagine


Nitecore NU25 & NU25 UL mi sono state mandate direttamente da Nitecore per la recensione.
Per la descrizione del prodotto e per l’acquisto: https://www.nitecorestore.com/NITECORE- ... 400-bk.htm
Per l’acquisto in Italia: https://www.nitecore-italia.com/


Link Utili:


https://www.nitecore.com/
https://www.nitecorestore.com/
https://www.nitecore-italia.com/
https://www.facebook.com/nitecoreflashlights/
https://www.instagram.com/nitecoreflashlight/
https://twitter.com/nitecorelight
https://www.instagram.com/nitecoreitalia/


Nitecore aggiorna, dopo quattro anni, la torcia frontale NU25 con due nuovi prodotti che si differenziano solo per la fascia da testa, il NU25 & NU25 UL.
Nitecore NU25 si aggiorna con una potenza luminosa maggiore ed un peso inferiore alla precedente versione (NU25 UL) restando un punto di riferimento per brevi escursioni dove si necessita di una frontale leggera ma allo stesso tempo potente. Nitecore NU25 dispone di un’interfaccia intuitiva a doppio pulsante e un sistema di lenti ottiche unibody aggiornato con un LED spot primario che offre 2 impostazioni di luminosità, un LED flood con 3 livelli per un'illuminazione ampia, ideale per attività di lettura e ravvicinata e in alternativa dispone di doppi LED ausiliari rossi per una visione notturna senza disturbare o per una luce di segnalazione a lunga durata. NU25 ha un proiettore che raggiunge con il fascio, in maniera combinata, un massimo di 400 lumen che copre una distanza massima di 64 metri. E’ classificato IP66 (protetto contro forti getti d'acqua da qualsiasi direzione e acqua di mare).
Nitecore NU25 ha una batteria ricaricabile integrata da 650 mAh che può raggiungere un'autonomia massima di 45 ore, ha una porta USB-C integrata che consente la ricarica completa in solo un'ora e mezza e dispone di un indicatore di alimentazione che avvisa quando è il momento di caricare.

Nitecore NU25/UL ha una modalità di blocco per impedire attivazioni involontarie. E' indicata per innumerevoli usi tra cui camminate, campeggio, arrampicate, speleologia etc.

Immagine



Caratteristiche principali:

• Lampada frontale ricaricabile USB-C a doppio raggio
• Appositamente progettato per le attività all'aperto
• Dotato di faretto + proiettore (temperatura colore: 5500K) e illuminazione a luce rossa
• Con una potenza massima di 400 lumen
• Utilizza un sistema di lenti ottiche unibody con varie sfaccettature per riflettere una luce uniforme e morbida
• Intensità massima del raggio di picco di 1.029 cd e lancio massimo di 64 metri
• Batteria agli ioni di litio da 650 mAh incorporata
• Il circuito a corrente costante altamente efficiente fornisce un'uscita stabile con un'autonomia massima di 45 ore
• Progettato con due pulsanti diversi per forma e tocco, che offrono un facile utilizzo con una sola mano
• 4 livelli di luminosità, 3 sorgenti luminose e 3 modalità speciali disponibili
• Circuito di ricarica della batteria agli ioni di litio intelligente integrato con una porta di ricarica USB-C
• Progettato con 4 indicatori di alimentazione per indicare la carica residua della batteria
• Realizzato in materiale PC resistente
• Classificazione impermeabile e antipolvere secondo IP66
• Resistente agli urti fino a 1 metro

Dimensioni e peso:

NU25
Dimensioni: 60,1 mm x 36,8 mm x 25 mm (2,37" x 1,45" x 0,98") (staffa inclusa)
Peso: 56 g (1,98 once) (staffa e fascia inclusi)
NU25 UL
Dimensioni: 60,1 mm x 33 mm x 25,5 mm (2,37" x 1,3" x 1") (staffa inclusa)
Peso: 45 g (1,59 once) (staffa e fascia inclusi


Garanzia:

Tutti i prodotti NITECORE® sono garantiti per la qualità. Qualsiasi DOA / prodotto difettoso può essere scambiato per una sostituzione tramite un distributore/rivenditore locale all'interno 15 giorni dall'acquisto. Dopodiché, tutto difettoso / malfunzionante NITECORE® i prodotti possono essere riparati gratuitamente entro 24 mesi dalla data di Acquista. Oltre 24 mesi, un limitato si applica la garanzia, che copre il costo di manodopera e manutenzione, ma non il costo di accessori o pezzi di ricambio.


Immagine


Immagine


Nitecore NU25/UL vengono vendute nella classica confezione di cartone nera/gialla.
Nei quattro lati della confezione vengono messe in evidenza tutte le principali caratteristiche che contraddistinguono il Nitecore NU25.


Immagine


Immagine


Dentro le scatole troviamo:

- Nitecore NU25/UL
- Fascia da testa
- Cavo di ricarica USB-C
- Manuale multilingue
- Garanzia

Immagine

Immagine


Il Manuale:

Immagine


Nitecore NU25 vicino ad altre frontali.

Immagine
Da sinistra: Nitecore HC68, Nitecore NU25 e Armytek Wizard C2 WR


Immagine


Nitecore NU25 UL (Ultra Light) e Nitecore NU25 hanno certificazione IP66 e sono costruite in ABS, materiale plastico tenace e resistente agli urti. Le due frontali sono leggere, indossabili senza alcuna difficoltà tramite la fascia elastica. Hanno dimensioni compatte e sono provviste di due pulsanti in gomma per la gestione dei livelli di cui sono dotate.

Immagine

Immagine


Nitecore NU25 UL è la lampada frontale più leggera, con soli 45g, ottimizzata per gli appassionati di outdoor che hanno bisogno di una lampada frontale dedicata con un basso peso.

Immagine

NU25 UL è facile e pratica da indossare grazie al disegno della fascia con il regolatore di blocco e paracord riflettenti (Glow-in-the-dark), e dalla semplice regolazione.

Immagine

Immagine

Sulla staffa della NU25 UL, cava per alleggerire il peso, è presente una protezione in neoprene per evitare il contatto diretto con staffa in plastica rigida quando la si indossa.

A differenza della versione NU25, la staffa della NU25 UL non può essere separata dalla fascia in paracord a meno di aprire il regolatore di blocco. Questa staffa è stata studiata apposta per questo modello e quindi non sostituibili con altre.

Immagine


Passando al Nitecore NU25 vediamo che ha una fascia ibrida di nuova concezione che ha metà fascia e metà paracord.

Immagine

La fascia del NU25 è leggera, elastica e confortevole con un inserto in silicone per una presa migliore.

Immagine

Immagine

La piastra posteriore del NU25 ha due fermi che si agganciano a scatto sull'archetto consentendo un facile distacco per la pulizia e la manutenzione.

Immagine

Immagine



Il proiettore del Nitecore NU25/UL ha un sistema di lenti ottiche unibody con 3 tipi di luce disponibili: un LED spot primario + un LED flood (5500K), con un raggio di oltre 100°, e due LED ausiliari rossi per una visione notturna senza disturbare o per una luce di segnalazione a lunga durata.

Immagine

Il fascio del Nitecore NU25 raggiunge, in maniera combinata, un massimo di 400 lumen e copre una distanza massima di 64 metri.

Immagine


Nella parte posteriore delle due frontali viene riportato in particolare il nome del prodotto e le caratteristiche della batteria interna. Nel Nitecore NU25/UL è possibile regolare l’inclinazione; abbiamo 6 posizioni possibili, tramite 5 scatti, e una inclinazione massima di 60° rispetto alla posizione di partenza.
Vediamo la NU25.

Immagine


Per entrambi i modelli è possibile sganciare il supporto dalla lampada.

Immagine



Sulla parte superiore della NU25/UL troviamo i due pulsanti in gomma per la gestione completa della frontale; Il pulsante di accensione, di dimensioni maggiori, che useremo per accendere e spegnere la torcia oltre che per regolare i livelli di luminosità e il pulsante “Mode” per commutare le sorgenti luminose. Buono il clic dei due pulsanti appena percettibile.

Immagine


Una novità di questa nuova versione sono i 4 LED di colore blu, nella parte superiore, che ci indicano la carica residua della frontale.
Per attivarli quando la torcia è spenta basta premere il pulsante “Mode”.

Immagine

Immagine



Funzionamento e Interfaccia d’uso (UI):

Immagine


L’interfaccia d’uso del Nitecore NU25/UL è molto semplice anche se non dispone di memoria. E’ possibile però andare in Ultralow (6 lumens), con due clic del pulsante di accensione, da spenta.
Nitecore NU25 e NU25UL dispongono, nella parte superiore, di 2 tasti per la gestione completa della frontale ( MODE Button e Power Button), con 4 livelli di luminosità, 3 sorgenti luminose e 3 modalità speciali disponibili.

Immagine


Immagine



Per la ricarica Nitecore NU25 e NU25UL dispongono di una batteria incorporata da 650 mAh. Questa batteria è possibile ricaricarla tramite la presa USB-C posta alla sinistra della frontale.

Immagine

Questa presa è protetta da uno sportellino in gomma; bisogna fare attenzione quando lo si chiude di farlo aderire perfettamente.

Immagine


Durante il processo di carica, i 4 indicatori di alimentazione sulla parte superiore lampeggiano per informare l'utente.
Quando la batteria è completamente carica, i 4 indicatori di alimentazione si accendono costantemente. Il tempo
di ricarica è di circa 1 ora e 25 minuti.
Quando è completamente carica, la durata dello standby è di circa 12 mesi.




FASCIO e RUNTIME


Immagine


Il fascio della Nitecore NU25/UL ha una bella colorazione bianca con una ampia apertura del raggio.


Immagine


I due proiettori a luce bianca, Spot e Floody, possono essere attivati da soli o insieme (MIX) per una potenza massima di 400 lumens.
Vediamo la prova a muro.:

Spot e Floody insieme:

Immagine


Spot e Floody separati:

Immagine


Nitecore NU25/UL dispone anche di 2 LED rossi consigliati per esempio per la lettura di una mappa o per tenere lontano gli insetti.

Immagine



Il valore della temperatura colore CCT e della resa cromatica Ra preso con il Light Master Pro della OPPO, a due metri di distanza dal sensore, varia secondo del livello di luce selezionato. Vediamo alcuni valori presi con entrambi i proiettori o singolarmente.

MIX mode:
In HIGH (400 lumens) ho misurato 5447 CCT e 71.5 Ra.
In MID (200 lumens) ho misurato 5379 CCT e 71.6 Ra.
In LOW (60 lumens) ho misurato 5321 CCT e 70.9 Ra.
SPOT mode:
In MID (200 lumens) ho misurato 5519 CCT e 72.1 Ra.
FLODDY mode:
In MID (200 lumens) ho misurato 5066 CCT e 69.7 Ra.

Immagine


I Runtime sono stati fatti in ambiente interno con una temperatura di circa 15°C, usando la batteria interna da 650mAh, completamente carica.

Tengo a precisare che i valori espressi dai grafici vanno valutati soprattutto come riferimento perché fatti con mezzi e condizioni diverse da quelle usate in laboratorio.


Le prime due prove sono state fatte mettendo il Nitecore NU25 in modo Mix con uscita Alta (400 lumens) e in modo Spotlight con uscita Media (200 lumens).
I valori di runtime risulatanti dalle mie prove sono leggermente inferiori a quelli dichiarati dalla casa madre. I valori in CD sono invece leggermente superiori.

Immagine


I primi 10 minuti:

Immagine



Un'altra prova è stata fatta mettendo il Nitecore NU25 in modo Mix con uscita Media (200 lumens).

Immagine



VIDEO recensione.





CONCLUSIONI:

Con le nuove NU25 & NU25 UL Nitecore ha voluto fornire due ottimi prodotti per chi ha bisogno di una frontale leggera e prestante per brevi escursioni come per esempio camminate, campeggio, arrampicate etc. Nitecore NU25 e 25UL aggiornano la precedente versione portando, in particolare, più potenza e migliorando alcuni aspetti come la porta di ricarica, ora in formato USB-C, e aggiungendo come indicatore di alimentazione 4 LED che consentono una migliore visualizzazione dello stato della batteria.

Ottima la modalità di blocco, per impedire attivazioni involontarie, e l'interfaccia d'uso che ritengo semplice nonostante le tante possibilità di illuinazione offerta dalla frontale.
Avrei preferito la possibilità di alimentazione anche con batterie alkaline oltre che con la batteria interna da 650mAh.

Nitecore NU25 e NU25UL restano un punto di riferimento per chi necessita di una frontale di qualità, leggera e prestante, per brevi escursioni o per backup.
Grazie di aver letto la recensione.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Rispondi