Recensione Nitecore TM12K - 12000 lumens

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Recensione Nitecore TM12K - 12000 lumens

Messaggio da ro.ma. » 10/12/2022, 14:14

NITECORE TM12K
12000 LUMENS – 6 x XHP50



Immagine


Nitecore TM12K mi è stata mandata direttamente da Nitecore per la recensione.

Per le informazioni tecniche del prodotto e per l’acquisto: https://www.nitecorestore.com/TM12K-Rec ... -tm12k.htm
Per l’acquisto in Italia: https://www.nitecore-italia.com/
Il Manuale multilingua: https://flashlight.nitecore.com/Uploads ... /tm12k.pdf

Link Utili:

https://www.nitecore.com/
https://www.nitecorestore.com/
https://www.nitecore-italia.com/
https://www.facebook.com/nitecoreflashlights/
https://www.instagram.com/nitecoreflashlight/
https://twitter.com/nitecorelight
https://www.instagram.com/nitecoreitalia/


NITECORE aggiorna (o affianca) il Tiny Monster TM10K con il nuovo TM12K.
Nitecore TM12K è la rivisitazione del popolare TM10K con una modalità burst da 12.000 lumen, alimentato da sei 6 LED CREE XHP50, con un raggio d'azione di 250 metri. Il TM12K mantiene lo stile moderno ed elegante della generazione precedente con alcuni aggiornamenti come una migliore impugnatura (con scanalature per le dita) e la presa di ricarica USB-C protetta ora da un cappuccio in metallo magnetico.
Restano invariati il numero di livelli (5), il tipo di batteria interna da 4800mAh e il grado di impermeabilità IP68.

Nitecore TM12K è dotato di display OLED e dispone di tre pulsanti per la gestione completa della UI (interfaccia d’uso) con accesso diretto alle modalità Ultralow, High e Turbo.
TM12K è dotato di doppio blocco elettronico, di regolazione termica e di corrente costante ad alta efficienza.

Immagine


CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

• Utilizza 6 LED CREE XHP50 per produrre una potenza massima di 12.000 lumen
• Intensità massima del fascio di 15.600cd e gittata massima di 250 metri
• Tubo di raffreddamento leggero, rigido e veloce realizzato con tecnologia CNC pressofusa unibody
• Display OLED multifunzionale in tempo reale per luminosità, tensione della batteria, autonomia e temperatura, ecc.
• Batteria integrata agli ioni di litio da 4.800 mAh 21700 ricaricabile
• Circuito di ricarica intelligente della batteria agli ioni di litio
• Il circuito costante ad alta efficienza fornisce un'uscita stabile fino a 200 ore
• La combinazione di pulsanti laterali doppi e un interruttore di coda controlla 5 livelli di luminosità
• Livello di luminosità ALTO personalizzabile
• Un sistema ottico combinato con rivestimento in cristallo e "Precision Digital Optics Technology" (PDOT)
• Lenti ottiche con rivestimento antigraffio su entrambi i lati
• Costruito in lega di alluminio aeronautico
• Finitura anodizzata dura di grado militare HA III
• Impermeabile secondo IP68 (2 metri sommergibile)
• Resistente agli urti fino a 1 metro
• Capacità del cavalletto di coda


SPECIFICHE
Dimensioni: 108 mm x 41 mm x 31 mm
(4,25" x 1,61" x 1,22") (clip inclusa)
Peso: 233 (8,22 once) (clip inclusa)


Garanzia:
Tutti i prodotti NITECORE® sono garantiti per la qualità. Qualsiasi prodotto DOA/difettoso può essere sostituito una sostituzione tramite un distributore/rivenditore locale entro 15 giorni dall'acquisto. Dopodiché, tutti difettosi / i prodotti NITECORE® non funzionanti possono essere riparati gratuitamente entro 24 mesi dalla data di acquisto.
Oltre i 24 mesi, si applica una garanzia limitata, che copre il costo della manodopera e della manutenzione, ma non il costo di accessori o pezzi di ricambio.

Immagine
Nota: Il livello di luminosità TURBO di 12000 lumen produrrà calore estremo durante l'attivazione a lungo termine ed è quindi preimpostato per essere limitato a non più di 7 secondi per attivazione. Il livello HIGH è personalizzabile tra 400 e 2000 lumen (impostazione predefinita: 1000 lumen).


Immagine


Nitecore TM12K arriva dentro una confezione di cartone rigido che include all’interno, oltre alla TM12K con la Clip installata, anche un fodero, il cavo USB Type-C per la ricarica, un cordino e il manuale multilingue.
Anche con il TM12K la prima impressione aprendo la scatola è positiva; risaltano le piccole dimensioni e il senso di costruzione solida. Buono il packaging e gli accessori, il TM12K arriva con il blocco elettronico della torcia.

Immagine

Immagine

All’interno della scatola il Nitecore TM12K è ben protetto da una schiuma sagomata.

Immagine

Sul vetro troviamo una plastica di protezione.

Immagine

Cosa troviamo dentro la confezione:

Immagine


Immagine



La fondina in cordura, presente nella confezione, è aperta nella parte inferiore permettendo l’uso del “TURBO” anche con la torcia inserita dentro. La custodia è di buona fattura con chiusura a velcro e protegge bene il TM12K una volta inserita senza movimenti strani.

Immagine

Immagine



La Clip in dotazione con il Nitecore TM12K è avvitata sul fondo della torcia attraverso tre viti torx. Togliendo la Clip vediamo stampate informazioni riguardo la batteria.

Immagine

Immagine

La Clip è di grandi dimensioni e permette una ottima portabilità con la TM12K dentro i jeans.

Immagine



Nitecore TM12K è composta da un corpo unibody lavorato a CNC (controllo numerico computerizzato) e costruito in lega di alluminio aeronautico con finitura anodizzata dura di grado militare HA che fornisce alla torcia una struttura rigida e una migliore efficienza di raffreddamento.
La forma rettangolare e le piccole dimensioni rendono agevole la presa con la mano, migliorata in questa versione grazie al nuovo disegno della parte inferiore ora dotato di incavi per le dita antiscivolo.
Il design ergonomico con sette rientranze per le dita offre una presa più salda anche indossando i guanti.

Immagine


Sempre di buona fattura le scritte sulla torcia anche se avrei omesso la scritta “12,000 lumens!!” forse troppo appariscente.

Come per la precedente TM10K anche con questa nuova versione sono felicemente impressionato dalla qualità di costruzione e dei componenti utilizzati.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



Il sistema ottico è composto da parabole SMO e 6 LED CREE XHP50 con lente e rivestimento antigraffio.

Immagine

Immagine


Con questa configurazione la nuova TM12K dovrebbe raggiungere di picco i 12,000 lumens con una intensità del fascio di 15600cd.

Immagine



Nella parte superiore del corpo torcia troviamo i due pulsanti, Power Button e Mode Button, mentre in coda, come vedremo, si trova il pulsante Tail Switch che useremo per attivare il Turbo.
I tre pulsanti metallici, dalla forma arrotondata e un click deciso, permettono di gestire tutte le operazioni con l'aggiunta visiva del display OLED di cui anche il TM12K è dotato.

Immagine

Immagine


Il Display OLED

Il display OLED, già visto in altre torce della serie Tiny Monster, ci dà informazioni in real-time. Quando la torcia è accesa ci informa sui lumens attuali e il livello usato, voltaggio batteria, carica residua, tempo rimasto (prima dell’esaurimento della batteria) e temperatura LED.

Immagine


A torcia spenta, se premiamo il tasto mode, lo schermo mostrerà la scritta “Standby” ed il voltaggio in tempo reale della batteria per circa 10 secondi, per poi spegnersi.
Per riattivare lo schermo spento basta premere il pulsante MODE.

Immagine

Nitecore TM12K ha due livelli di blocco elettronico. Quando è bloccata elettronicamente ci viene indicato dal display (anche premendo uno degli interruttori) come pure quando la sblocchiamo.
Vediamo il Lockout 2 (Il Nitecore TM12K arriva con questo blocco inserito).

Immagine


Nella Nitecore TM12K la porta di ricarica USB-C è protetta, in questa nuova versione, da uno sportellino metallico magnetico. Lo sportellino è fatto bene e aderisce perfettamente nella sua sede consentendo, grazie ad una scanalatura, il suo sollevamento con il dito. La chiusura, anche se non totalmente ermetica, serve ad evitare infiltrazione di polveri o agenti esterni. Personalmente avrei però preferito il classico sportello in gomma.
Nitecore TM12K ha certificazione IP68.

Immagine

Immagine


Quando la batteria è in ricarica il display ci aggiorna sullo stato di avanzamento dando un valore dei volt attuali.

Nitecore TM12K è dotata di una batteria Li-ion interna ricaricabile in formato 21700 da 4800mAh, non sostituibile dall’utente, che permette un’autonomia fino a 200 ore.
La batteria incorporata nella TM12K è una Samsung INR21700-50G come si vede in questa foto presa dal test fatto dalla comunità Baidu:
https://tieba-baidu-com.translate.goog/ ... _tr_pto=sc

Immagine

TM12K supporta la tecnologia QC 2.0 per la ricarica veloce. Caricandola tramite un trasformatore QC, la modalità di ricarica rapida partirà in modo automatico e lo schermo OLED mostrerà la dicitura “Q.charge” ed il voltaggio in tempo reale della batteria.

Immagine

Caricandola tramite un normale adattatore, lo schermo OLED mostrerà la dicitura “charging...” ed il voltaggio in tempo reale della batteria. Nello stesso tempo un LED di notifica situato al centro del pulsante posteriore “Tail Switch” lampeggia (blu) per indicarci lo stato di ricarica. Questo led ha anche la funzione di avvisarci quando la batteria è in esaurimento lampeggiando velocemente.

Immagine

Immagine

Quando la torcia è completamente carica, interromperà automaticamente il processo di carica e lo schermo OLED mostrerà il messaggio “Chg.finished” ed il voltaggio in tempo reale della batteria, mentre il LED sul Tail Switch resterà acceso con la luce blu fissa.

Immagine


Nota: Se inserite il cavo di ricarica mentre la luce LED è accesa, quest’ultima si spegnerà automaticamente. La torcia si riaccenderà alla potenza impostata in precedenza appena il cavo verrà disconnesso.

Ottimo il tempo di ricarica in modalità rapida (QC) di circa 1.5 ore confermato dalle mie prove mentre il tempo di ricarica in modalità normale è di circa 4 ore (utilizzando un comune alimentatore 5V/2A).
A batteria completamente carica, il tempo di stand-by senza usare la torcia è di circa 12 mesi.


Immagine



Nella parte inferiore del TM12K troviamo due fori, di grandi dimensioni, per inserire il cordino in dotazione.

Immagine


Nitecore TM12K vicino ad altre torce.

Immagine
Da sinistra: Batteria Nitecore 21700 5000mAh, Nitecore TM12K, Nitecore P20iX, Lumintop FW21 Pro e Imalent MS08

-----------------------------------------


INTERFACCIA D’USO:

Immagine


Nitecore TM12K dispone di 4 livelli più il Turbo della durata di 7 secondi.

Turbo (12000 lumen) per 7 secondi
High (1000 lumen) per 2h15min.*
Mid (300 lumen) per 7h30min.
Low (100 lumen) per 20 ore
UltraLow (6 lumen) per 200 ore

* Il livello di luminosità "HIGH" può essere regolato individualmente tra 400 e 2000 lumen (standard: 1000 lumen).


Accensione e Spegnimento
Accensione: Con la torcia spenta, premere il pulsante POWER per accenderla.
Spegnimento: Con la torcia accesa, premere il pulsante POWER per spegnerla.

Livelli di luminosità
Quando la luce LED e lo schermo OLED sono accesi, premere il pulsante MODE per passare in modo ciclico tra le varie modalità operative “ULTRALOW – LOW – MID - HIGH”. Se spenta, la torcia terrà in memoria l’ultima potenza luminosa utilizzata e la proporrà nuovamente alla
successiva accensione.
Nota: Quando lo schermo OLED è spento, premere brevemente il pulsante MODE per attivare lo schermo e poi premerlo nuovamente per selezionare la potenza luminosa.

Accesso diretto alle modalità ULTRALOW e HIGH
ULTRALOW: a torcia spenta, premete in modo continuativo il pulsante POWER.
HIGH: a torcia spenta, premete in modo continuativo il pulsante MODE.


Programmazione della modalità HIGH
La potenza HIGH è programmabile dall’utente con potenze tra i 400 ed i 2000 lumens, in base alle proprie esigenze. L’impostazione di fabbrica è di 1000 lumens.
• Con la luce impostata alla modalità HIGH, premere e mantenere premuti entrambi i pulsanti MODE e POWER per oltre 3 secondi per accedere alla modalità di programmazione. Nel frattempo lo schermo OLED lampeggerà e vi mostrerà l’attuale livello di luminosità ed i lumens.
• In modalità di programmazione, premere rapidamente il pulsante POWER per incrementare la potenza luminosa di 100 lumens per volta, fino ad arrivare ad una potenza massima di 2000 lumens. Premere rapidamente il pulsante MODE per decrementare la potenza luminosa di 100 lumens, fino ad arrivare ad una potenza minima di 400 lumens.
• A programmazione completata, premere e mantenere premuti contemporaneamente i pulsanti POWER e MODE fino al completo spegnimento della torcia per salvare le nuove preferenze impostate.
• Quando si è in modalità di programmazione, premere brevemente l'interruttore sul codolo per tornare ai 1.000 lumen predefiniti e la luce si spegnerà.
• In modalità di programmazione, non toccate la torcia per oltre 10 secondi per uscire dalla modalità senza
salvare i cambiamenti.

MODALITA’ TURBO

Immagine

La modalità TURBO da 12.000 lumens genera calore in modo particolarmente rapido durante le fasi prolungate di utilizzo. Per evitare danni ai LED ed ai circuiti l’utilizzo è limitato unicamente a 7 secondi continuative dopo ogni attivazione. Attivando la modalità TURBO il display OLED mostrerà una barra di progresso da 7 secondi che scandirà il tempo restante per l’utilizzo.
• A luce spenta, premere e mantenere premuto il pulsante sul codolo della torcia per accedere alla modalità TURBO. Rilasciare il pulsante per ritornare alla precedente modalità operativa in uso.
• A luce accesa, premere e mantenere premuto il pulsante MODE per accedere alla modalità TURBO. Rilasciare il pulsante per ritornare alla precedente modalità operativa in uso.

Blocco/Sblocco
La TM12K offre due differenti modalità di blocco.
Half Lockout Mode (Lockout 1):
• A torcia accesa, premere e mantenere premuto il pulsante POWER fino a quando lo schermo OLED non mostrerà la scritta “Locking...”. Successivamente la torcia si spegnerà e lo schermo OLED mostrerà la scritta “Lockout 1” ed il voltaggio residuo della batteria.
• In “Half Lockout Mode” i pulsanti MODE e POWER non saranno in grado di attivare in nessun modo la torcia. Premendoli si accenderà unicamente il display OLED.
• In “Half Lockout Mode”, il pulsante posto sul codolo della torcia è funzionante e permette di accedere alla modalità TURBO.
Full Lockout Mode (Lockout 2):
• A torcia accesa, premere e tenere premuto il pulsante POWER fino a quando il LED frontale emetterà un flash e lo schermo OLED mostrerà la scritta “Lockout 2”.
• Mentre vi trovate nella “Full Lockout Mode” tutti e 3 i tasti della torcia non risponderanno ai comandi. Premendoli accenderete unicamente il display OLED.
Sblocco:
In qualsiasi modalità di blocco vi troviate, premete brevemente, rilasciate e poi premete e mantenete premuto il pulsante POWER fino a che lo schermo OLED non indicherà “Unlock...”. Successivamente la torcia si riattiverà.

Indicatore di Posizione
Accensione: a torcia spenta, premere e mantenere premuti contemporaneamente i pulsanti POWER e MODE fino a quando il display OLED non mostrerà la scritta “BEACON ON”. L’indicatore blu posto sul pulsante del codolo lampeggerà una volta ogni 2 secondi per indicare il posizionamento della torcia. In questa modalità, con la batterie carica, la torcia può funzionare per circa 3 mesi.
Spegnimento: a torcia spenta, premere e mantenere premuti contemporaneamente i pulsanti POWER e MODE fino a quando il display OLED non mostrerà la scritta “BEACON OFF”


Immagine



FASCIO e RUNTIME


Immagine


Il fascio del Nitecore TM12K ha una bella colorazione bianca con lo spot che vira leggermente sul giallo.

Immagine

A causa dei sei LED ravvicinati con riflettori poco profondi, il fascio del TM12K ha caratteristiche floody (alluvionale), permettendo di illuminare completamente la camminata, il tiro resta discreto e permette di distinguere bene gli oggetti posti ad una media distanza (50 metri o più).

Immagine

Il livello medio di 300 lumens è sufficiente per una buona visione della camminata per illuminare bene fino ad una ventina di metri. Ad occhio non vedo nessun PWM in nessun livello. L’inizio dello spill è adiacente ai piedi.

Immagine


I valori in candele, nelle prove fatte in esterno, sono simili a quelli dichiarati dalla casa madre (in blu quelli di Nitecore):

Ultralow = /
Low = 117/118
Mid = 360/330
High (1000lm) = 1242/1280
Turbo = 15192/15600

Immagine


Il valore della temperatura colore CCT e della resa cromatica Ra preso con il Light Master Pro della OPPO, a due metri di distanza dal sensore, varia secondo del livello di luce selezionato.
In TURBO ho misurato 5944 CCT e 68.5 Ra.
In HIGH (2000lm) ho misurato 5498 CCT e 65.2 Ra.
In LOW ho misurato 5306 CCT e 64.6 Ra.

Immagine


Con una termocamera FLIR ho rilevato come si distribuisce il calore sulla torcia nella modalità Alta a 2000 lumens (la più alta disponibile dopo il turbo di 7 secondi) passati 10min e 12min dall’accensione. Consideriamo che con questa luminosità, dopo 10 minuti, interviene il sistema ATR di Nitecore che riduce la luminosità per evitare danni ai LED ed ai circuiti.

Immagine



I runtime sono stati eseguiti in ambiente chiuso ad una temperatura di circa 15 °C.

Tengo a precisare che i valori espressi dai grafici vanno presi, soprattutto, come riferimento perché fatti con mezzi e condizioni ambientali diverse da quelle usate in laboratorio.


Nitecore TM12K è ben regolata, grazie anche al sistema ATR (Advanced Temperature Regulation) di Nitecore.

La prima prova è stata fatta con il TM12K settata in HIGH a 2000 lumens senza l’aiuto di un ventilatore e con la batteria completamente carica.
Come si vede dal grafico la luminosità iniziale è tenuta per oltre 10 minuti prima dell’intervento del termoregolatore.
Nell’altra prova con la TM12K sempre in modo HIGH ma a 1000 lumens (default) la luminosità iniziale è tenuta per oltre 50 minuti prima della discesa repentina.

Immagine


I primi 60 minuti:

Immagine


Un’altra prova è stata fatta mettendo la Nitecore TM12K in modo MID a 300 lumens. Come si vede dal grafico la luminosità del livello medio, dopo l'accensione, resta costante fino ad oltre sei ore.

Immagine



Modo TURBO


Il Turbo sulla Nitecore TM12K è attivabile per circa 7 secondi per limitare il calore prodotto con i 12,000 lumens considerando le piccole dimensioni della torcia e quindi il relativo smaltimento di calore.

Dopo i sette secondi, dall’attivazione, la luminosità passa al livello alto se teniamo ancora premuto il pulsante. Dalle mie prove il modo turbo è possibile attivarlo, quasi in successione, una decina di volte prima che si arrivi ad un calore eccessivo con intervento del sistema ATR.

Immagine

Se la temperatura è alta non è possibile attivare il modo turbo (compare la scritta “OVERHEAT” sul display OLED) e la barra avanzatrice sul display resta ferma.



VIDEO Recensione




CONCLUSIONI:

Nitecore TM12K resta, come la precedente TM10K, una torcia molto compatta e potente. Aperta la scatola si ha subito la sensazione di un prodotto costruito bene con materiali di qualità. Ottimo il feeling con i pulsanti e sempre utile il display OLED.
Il fascio della Nitecore TM12K, di natura alluvionale, copre una vasta area anche se non arriva a coprire lunghe distanze. Il Turbo resta di soli 7 secondi ma è sorprendentemente efficace quando viene attivato.
Ottimi i livelli e la UI, la possibilità di programmare il livello HIGH come pure la ricarica veloce QC 2.0 USB-C.
Nitecore TM12K è consigliata a chi ha bisogno di qualità di costruzione eccelse e cura dei particolari, il tutto in un prodotto compatto e performante.
Grazie di aver letto la recensione.
Ultima modifica di ro.ma. il 11/12/2022, 9:45, modificato 1 volta in totale.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
Argo
Messaggi: 580
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: Recensione Nitecore TM12K - 12000 lumens

Messaggio da Argo » 10/12/2022, 20:06

Ottima recensione come sempre, complimenti.

Avatar utente
Hakyru
Messaggi: 2686
Iscritto il: 24/02/2011, 18:55
Località: Porto San Giorgio

Re: Recensione Nitecore TM12K - 12000 lumens

Messaggio da Hakyru » 10/12/2022, 20:41

Grazie RoMa, bella recensione e TM12K a dir poco spettacolare, anche se non apprezzo molto il fatto della batteria non sostituibile dall' utente.

Rispondi