[Recensione + Video] - Fenix HT30R LEP - 1500m 500 lumen 21700 USB-C - Laser Classe 1 - by Lock

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

[Recensione + Video] - Fenix HT30R LEP - 1500m 500 lumen 21700 USB-C - Laser Classe 1 - by Lock

Messaggio da lock » 30/11/2022, 11:23

Salve a tutti, con questa review oggi vedremo una delle ultime torce nate in casa Fenix. Parleremo infatti della Fenix HT30R : torcia lineare nel formato 21700 con tecnologia LEP in grado di produrre un fascio da 500 lumen con 1715m di distanza massima raggiunta pari a 600.000cd.
La torcia è stata fornita da Fenix appositamente per la review. Qui potete trovare il link della casa madre e qui il link del prodotto in oggetto
.

Immagine

Confezione e contenuto
La Fenix HT30R arriva in una scatola di cartone in stile Fenix con su impresse tutte le caratteristiche principali del prodotto. La dotazione è ricca e nel suo complesso comprende:
  • Torcia HT30R
  • Batteria ARB-L21-5000 Li-Ion da 5000mAh
  • Cavo di ricarica USB Type-C
  • Clip da cintura in acciaio (già installata sulla torcia)
  • O-Rings di ricambio
  • Fondina in Nylon
  • Manuale Utente
  • Warranty Card
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Caratteristiche principali
  • Emettitore LEP: Laser di Classe 1 per un fascio a ampio spetto simile a quello dei LED
  • Max output: 500 lumen
  • Max intensità luminosa: 600.000cd
  • Interfaccia di ricarica nascosta Type-C resistente all’acqua ed alla polvere
  • Batterie Inclusa: Fenix ARB-L21-5000 V2.0 Li-Ion da 5000mAh
  • Dimensioni Torcia:
    • Lunghezza: 7.05” (179mm)
    • Diametro Testa: 1.57” (40mm)
    • Diametro Corpo: Body: 1.02” (26mm)
  • Peso: 9.31 oz. (264g) inclusa batteria
  • Resistenza all’impatto: 1.5m
  • Waterproof: IP68 resistente alla polvere ed alla pioggia, sommergibile fino a 2 metri sottacqua
Livelli di Output e runtime
La Fenix HT30R possiede 2 livelli di output + 1 livello stroboscopico così suddivisi:
  • Low: 100 lumen – 7h 15min – 630m – 100.000cd
  • High: 500 lumen – 2h 20min – 1.500m – 600.000cd
  • Strobo: 500 lumen
    • Da alcuni test effettuati posso affermare che i dati riportati sul manuale utente in merito alle curve di scarica sono coerenti con il comportamento reale della torcia per cui possiamo considerarli attendibili. Li riporto quindi qui di seguito:

      Immagine

      Il corpo ed i materiali
      La Fenix HT30R è una torcia lineare nel formato 21700 basata sulla tecnologia LEP.
      Per chi ancora non lo sapesse la tecnologia LEP permette la generazione di un fascio di luce bianca impropriamente definito come fascio laser bianco. Esso in realtà non è un vero e proprio fascio laser bianco (che ahimè ancora non esiste) ma, per spiegarlo in parole povere, la tecnologia LEP (acronimo di Laser Excited Phosphor) sfrutta dei fasci laser che colpendo materiali come il fosforo producono una luce risultante bianca che viene focalizzata attraverso una lente convessa: il risultato è un fascio estremamente focalizzato, direttivo e con uno spill quasi del tutto assente. Questo spiega anche come con solo pochi lumens è possibile raggiungere distanze elevatissime: tutta la potenza viene concentrata sul fascio senza alcuna perdita laterale sullo spill.
      La Fenix HT30R infatti, sfruttando la tecnologia LEP, con solo 500 lumens è in grado di raggiungere l’incredibile distanza di 1500 metri.
      Il corpo della Fenix HT30R è interamente realizzato in alluminio con finitura anodizzata antigraffio e resistente all’usura, esattamente come tutte le altre torce di casa Fenix. La finitura opaca rende la torcia piacevole al tatto ed anche non troppo liscia.
      La parte centrale del corpo presenta una bella zigrinatura con fini fresature orizzontali che migliorano il grip.

      Immagine

      Anche sul tappo di coda sono presenti delle lavorazioni con fresature che migliorano la presa durante le operazioni di avvita/svita per l’accesso al vano batteria.

      Immagine

      Sotto la testa sono presenti delle alette di dissipazione, non molto profonde ma che comunque aiutano nella dispersione del calore quando la luce viene utilizzata a lungo sul livello di output alto da 500 lumen. Grazie ad esse ed al resto del metallo presente sulla testa la torcia riesce a dissipare bene il calore evitando surriscaldamenti.
      La clip da cintura arriva già installata sulla torcia. E’ in acciaio inossidabile, particolarmente spessa e quindi robusta. La presa sugli indumenti è eccezionale, perfetta per tasche e cinture, nei sistemi MOLLE forse permette alla torcia di muoversi un po' troppo.

      Immagine

      La HT30R possiede due switch per la gestione dell’interfaccia, entrambi posizionati in coda e di facile accesso. Essi sono gommati ed offrono un grip eccellente.

      Immagine
      Immagine

      L’alimentazione è data da una batteria 21700 modello ARB-L21-5000 V2.0 da 5000mAH inclusa nella confezione. Grazie ad essa la torcia riesce a rimanere accesa sul livello Low per oltre 7 ore.

      Immagine
      Immagine
      Immagine
      Immagine
      Immagine

      La ricarica della batteria avviene per mezzo dell’interfaccia di ricarica Type-C presente sulla torcia, senza quindi dover estrarre la batteria. La porta di ricarica è nascosta e per scoprirla è necessario ruotare la testa in senso antiorario: come per magia la porta USB-C salterà fuori. Come si vede dalla foto è presente un piccolo o-ring di tenuta che impedisce che sporco ed acqua possano entrare all’interno. Quando si svita la testa per accedere alla porta di ricarica, la torcia viene bloccata fisicamente pertanto non è possibile utilizzarla. Un piccolo LED posto alla sinistra della porta di ricarica mostra in real-time il livello di stato della batteria.

      Immagine

      I filetti sono anodizzati, pertanto, anche svitando il tailcap, è possibile bloccare fisicamente la torcia.

      Immagine

      I contatti sono dorati e sono composti da due molle, una dal lato positivo ed una dal lato negativo: in questo modo se la torcia dovesse subire urti o scossoni durante l’utilizzo la luce rimarrà sempre e comunque accesa.

      La torcia in mano è comoda da impugnare, la presa è ottima. Gli switch, vista la loro posizione, sono facilmente raggiungibili ed individuabili anche al buio.

      Immagine
      Immagine
      Immagine
      Immagine
      Immagine

      Il lettering è ben fatto, pulito e senza sbavature. Il bezel è in acciaio inossidabile satinato e protegge efficiente la lente.

      Immagine
      Immagine
      Immagine
      Immagine
      Immagine

      In dotazione con la torcia arriva anche una fondina in Nylon che presenta un sistema di blocco tramite velcro, passante per la cintura e D-ring in plastica. La qualità è ottima ma il sistema di blocco a mio avviso rallenta le operazioni di estrazione ed inserimento. Inoltre, la lente e parte del copro rimangono sempre scoperti e non sono ben protetti durante il trasporto.

      Immagine
      Immagine
      Immagine

      A seguire qualche altro scatto della HT30R in posa assieme due coltellini:

      Immagine
      Immagine
      Immagine
      Immagine
      Immagine
      Immagine
      Immagine
      Immagine

      Interfaccia Utente
      L’interfaccia utente della Fenix HT30R è semplicissima, facile da utilizzare e da ricordare: abbiamo due differenti switch , uno tattico ed uno funzionale, per la gestione delle varie funzionalità. Entrambi gli switch si trovano in coda sono facilmente individuabili in totale oscurità e comodi da attivare anche se si indossano i guanti.

      Immagine

      Lo switch tattico è di forma rotonda, a doppia corsa e permette di accedere al Momentary On se viene pressato parzialmente o di accedere alla luce costante se viene pressato completamente fino al click. Lo switch funzionale ha la forma ovale ed è leggermente piu piccolo rispetto allo switch tattico. Esso permette l’accesso diretto allo strobo (da qualsiasi modalità ci si trova) o la variazione dei livelli di luminosità quando la luce è accesa.
      Poche funzioni e facili da attivare rendono questa torcia perfetta ad esempio per un utilizzo tattico dove la rapidità di esecuzione può fare la differenza.

      Fascio, Tinta e Beamshot
      Il Fascio della Fenix HT30R come abbiamo detto è estremamente direttivo con uno spot molto luminoso e con la quasi totale assenza di spill: questa è la caratteristica principale di questa torcia ma in generale di qualsiasi torcia LEP.

      Immagine
      Immagine

      La HT30R non è adattata per essere utilizzata ad esempio per l’outdoor: se ci si trova in totale oscurità non si vedrà nulla al difuori di ciò che viene illuminato. Inoltre anche a grandi distanze il fascio resta molto stretto ed illumina solo una piccola porzione di area. Se dovete andare per i boschi di notte portare con se solo la HT30R potrebbe non bastare e a mio avviso è necessario avere con sé una qualsiasi fonte di luce che abbia un fascio piu ampio anche solo per illuminare il piano di camminata.
      La Fenix HT30R è una torcia con tecnologia laser di Classe 1 che emette una luce bianca ad ampio spettro, simile allo spettro dei LED. Quindi il fascio non è monocromatico come quello prodotto dalla vecchia tecnologia LEP: questo si traduce in un indice di rendimento cromatico superiore ed una piu fedele visione dei colori.
      A seguire qualche scatto al buio. Alcune foto sono state eseguite con una lunga esposizione per enfatizzare la forma e la direttività del fascio, pertanto nella realtà il fascio prodotto dalla HT30R è da considerarsi leggermente meno luminoso di quanto mostrato in foto.

      Immagine
      Immagine
      Immagine
      Immagine
      Immagine
      Immagine
      Immagine


      Video review
      Sul mio canale youtube trovate anche la video recensione con l'unboxing e qualche prova sul campo:



      Conclusioni
      La Fenix HT30R è sicuramente un prodotto di qualità. E’ una vera torcia da tiro in grado di produrre un fascio estremamente direttivo, senza alcuno spill e con una gittata pazzesca. Se cercate quindi una torcia con queste caratteristiche la HT30R è perfetta per voi.

      Pro:
      • Fascio da tiro estremamente focalizzato senza alcuna dispersone sullo spill
      • Elevati runtime grazie alla performante batteria da 5000mAh fornita in dotazione
      • Design a doppio switch per una gestione dell’interfaccia semplice ed intuitiva
      • Porta di ricarica a scomparsa, resistente all’acqua ed alla polvere
      • Momentary On con semplice tap sullo switch tattico e accesso diretto allo Strobo da qualsiasi modalità con un click prolungato sullo switch funzionale
      • Interfaccia utente semplicissima
      • Confezione completa di tutto il necessario
      Cons:
      • La fondina protegge solo in parte la torcia: la lente e parte del corpo rimangono sempre scoperti. Inoltre il sistema di blocco in velcro rallenta un po’ le operazioni di estrazione ed inserimento.
      • Manca un livello davvero basso da utilizzare ad esempio nelle distanze ravvicinate. I 100 lumen del livello Low, con un fascio così stretto, se utilizzati ad esempio per leggere su un block notes, risultano abbaglianti
      Grazie per la lettura...ne discutiamo qui... !!!

Rispondi