[Recensione] - NexTorch P10 - By Argo

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
Argo
Messaggi: 580
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

[Recensione] - NexTorch P10 - By Argo

Messaggio da Argo » 24/11/2022, 19:54

1) Disclaimer
2) Premessa
3) Introduzione
4) Confezione
5) Materiali, assemblaggio, lavorazione, finiture, anodizzazione
6) Specifiche
7) Interfaccia utente
8) Led, resa luminosa
9) Esperienza d'uso e beamshots
10) Conclusioni
11) Aspetti positivi
12) Aspetti negativi
13) Aspetti neutri
14) Voto finale


1) Disclaimer
Sempre più spesso mi trovo ad usare torce durante le mie escursioni o nella vita quotidiana, pertanto mi definisco un utilizzatore che con il tempo è diventato anche appassionato.
Oltre a indicare dati oggettivi e misurazioni, cercherò di essere sempre molto chiaro nell’evidenziare pregi e difetti, nell’esporre le impressioni durante l’uso e ciò che mi piacerebbe vedere o ottenere.
Tutte le foto, le info, le misurazione, salvo diversa indicazione sono farina del mio sacco.
Faccio tutto questo perché mi diverte, il mio è un hobby ed un piacere, nella vita faccio tutt’altro, quindi chiedo scusa in anticipo ai professionisti del settore, agli appassionati ed ai semplici utenti per gli errori che sicuramente sono e saranno presenti nelle mie pagine.
Se notate errori, refusi o avete altre segnalazioni da fare, comunicatelo per favore, sarò lieto di aggiornare le mie pagine con le vostre segnalazioni.

2) Premessa
La torcia mi è stata inviata dallo store Flashlightgo per la recensione.
Flashlightgo è un nuovo shop multimarca che vende esclusivamente torce e lanterne, offre 3 metodi di spedizione e spedizione gratuita per ordini superiori a 100$.

3) Introduzione.
Nextorch è un brand che propone soluzioni per diversi settori, spaziando dall'outdoor alla caccia, dalle forze armate all'ambito sanitario.
La Nextorch P10 è una torcia angolare multi emettitore, dedicata alle forze dell'ordine o più in generale a chi lavora nell'ambito della sorveglianza e/o sicurezza.
A prima vista potrebbe sembrare una semplice torcia frontale per l'outdoor, ma non è cosi: il marchio ha in catalogo torce frontali per l'outdoor, mentre la P10 è stata realizzata per un uso ben diverso, sebbene nulla vieta di usarla in ambito outdoor o come EDC, nell' analizzarla terrò ben presente il fine per cui è stata realizzata.
Immagine


4) Confezione:
La torcia giunge in una cartonato singolo strato, bianco e verde tipico del marchio.
All'esterno troviamo una grafica chiara ed esaustiva con tutte le specifiche, ad eccezione del tipo di led installato, del CCT e del CRI.
All'interno un blister in plastica trasparente che ospita:

-torcia
-manuale di istruzioni (inglese, tedesco, francese, spagnolo, giapponese)
-2 o-ring di ricambio
-batteria
Immagine


5) Materiali, assemblaggio, lavorazione, finiture, anodizzazione:
La torcia è realizzata in alluminio con anodizzazione nero opaco.
Esteticamente trovo questo trattamento molto accattivante, il colore è corposo ed uniforme, evita qualsiasi tipo di riflesso ed al tatto fornisce un ottimo feedback. Lo stile full black, con tutti i dettagli in nero ed il lettering bianco sporco/beige, si addice perfettamente alla finalità di utilizzo di questa torcia.
La lavorazione del metallo è impeccabile, le finiture sono curate nei dettagli, il lettering è preciso, non ha sbavature ed è simmetrico in relazione alle forme della torcia.
Assemblaggio esemplare, led perfettamente centrato ed assenza di impurità sotto la lente o sulla parabola.
Ad impreziosire il tutto c'è il logo del marchio stampato sullo switch meccanico in testa e sulla clip metallica in acciaio.

Nelle foto si possono notare diverse ammaccature e graffi, che sono stati causati da me durante la prova sul campo.
All'unboxing la torcia si presentava in condizioni impeccabili.

Immagine
Immagine
Immagine

Bezel:
Il bezel è in alluminio ed è montato quasi a filo con la testa, sporgendo per meno di 1mm.
La finitura è in tinta con la torcia e fa molto "forze speciali".
Immagine

Lente:
vetro minerale temperato senza trattamento antiriflesso.
Immagine

Riflettore:
in alluminio con finitura a buccia d'arancia.

Testa:
Presenta sei facce:
-Superiore: piatta, è presente lo switch meccanico per il led a luce bianca, circondato da un anello di raccordo e chiusura.
-Anteriore: smussata, è presente il bezel, la lente, riflettore, led e la serigrafia con numero seriale.
-Laterale destra: piatta, è presente lo switch elettronico per l'accensione-spegnimento dei led rosso e blu.
-Laterale sinistra: piatta, è presente una serigrafia riguardo il pericolo di scottarsi e due scanalature longitudinali di diversa lunghezza.
-Posteriore: convessa, sono presenti alette di raffreddamento abbastanza profonde e sotto di esse la serigrafia con il marchio ed il modello della torcia.
-Inferiore: non esiste una vera e propria faccia inferiore, perchè la testa è un tutt'uno con il corpo e con la clip che sembra essere incollata.
All'interno, sul polo positivo è presente una molla che permette una migliore dissipazione termica ed un migliore assorbimento dell'energia cinetica durante eventuali cadute.
Immagine

Clip:
In acciaio alleggerito, presenta in bassorilievo il simbolo del marchio.
Come già segnalato, la clip sembra essere incollata e non sono riuscito a sganciarla.
Immagine

Corpo:
presenta diametro costante.
All'inizio ed alla fine troviamo due serigrafie che indicano il verso di inserimento della batteria, seguiti da due fresature trasversali, mentre la parte centrale ha lavorazione con motivo geometrico a piccoli quadretti.
Immagine

Coda:
cilindrica.
La faccia superiore è piatta con un anello esterno in rilievo.
La superficie laterale è liscia ad esclusione della parte centrale che riprende il motivo geometrico del copro.
Immagine

Filettature:
Di buona fattura, non ci sono bave o difetti di lavorazioni, i segmenti si avvitano molto dolcemente e con facilità.
Presente uno strato di grasso uniforme.

O-ring:
È presente un solo o-ring sulla torcia e due di ricambio a corredo.

Batteria:
La batteria fornita insieme alla P10 è una 18650 protetta marchiata Nextorch.
Sulla stessa si trova un disclaimer che recita:
Per dispositivi ad alto assorbimento di corrente
Sistema di protezione integrato per la sovra-carica e sovra-scarica
Attenzione
Non disassemblare, riscaldare oltre i 60°C o bruciare
Non gettare in acqua o bagnare
Tenere fuori dalla portata dei bambini
Ricaricabile tramite porta USB


Dal test di capacità si osserva che i valori registrati si discostano solamente dello 0,4% rispetto al dichiarato: un risultato ottimo in confronto a tutte le altre batterie testate finora.
Immagine

Porta micro-USB per la ricarica e led di notifica:
Immagine

La batteria ha diametro e lunghezza maggiori rispetto ad una classica 18650 non protetta.
Immagine

Di seguito un confronto con altre torce angolari.
Da sinistra verso destra:
-Sofirn SP40 18650
-Nextorch P10 18650
-Armytek Wizard C2 Pro Max 21700
Immagine
Immagine

6) Specifiche:

La seguente immagine è presa dal sito ufficiale Nextorch.
Immagine


7) Interfaccia Utente:
È presente una UI proprietaria essenziale e non personalizzabile.

1) A torcia spenta:
Switch meccanico
- Click completo: accensione led bianco.
- Mezzo click: momentary on led bianco high.

2) A torcia accesa:
Switch meccanico
- Click completo: spegnimento led bianco.
- Mezzo click: carosello modalità led bianco: med-low-high-strobo.

Switch elettronico:
- Click completo: accensione o spegnimento led ausiliari .
- Mezzo click: carosello modalità led ausiliari: red+blu flash, red beacon, blu beacon.


8) Led e resa luminosa:
Nelle specifiche del prodotto sono riportati esclusivamente specifiche su lumen e gittata, non ci sono altre informazioni riguardo il led, che dall'aspetto sembrerebbe un Osram P9.
Ho inviato una mail a Nextorch per chiedere informazioni ma finora non ho ricevuto risposta.
Lo store Flashlightgo mi conferma che si tratta di un led Osram.
Immagine

Di seguito una tabella riassuntiva con le misurazioni effettuate:
Immagine

I dati mostrano alcuni aspetti degni di nota:
1) l'output misurato è più alto rispetto al dichiarato in tutte le modalità.
2) Il CCT ha un buon valore.
3) Il CRI mi ha deluso, mi aspettato un valore minimo di 70.
4) La batteria in dotazione mi ha stupito positivamente.

Di seguito le misurazioni nel dettaglio su DUV e flicker, con batteria Nextorch.

High
Immagine
Immagine

Med
Immagine
Immagine

Low
Immagine
Immagine


Runtime
La P10 parte forte, con un'emissione luminosa più alta del dichiarato, ma il taglio di prestazioni arriva subito ed in pochi minuti siamo intorno al 20-25% dell'output di picco.
La durata in high, fino a spegnimento completo è ben oltre le 4 ore, quindi un valore più alto delle 3,5 ore dichiarate.
La testa non ha mai superato i 41 °C ed il corpo centrale è sempre rimasto abbastanza fresco e sempre perfettamente impugnabile, risultando al massimo tiepida.
Viste le dimensioni abbondanti della testa ed il led non HI-Cri, mi sarei aspettato un grafico del runtime diverso, con un total lumen output più alto.
Il raffreddamento della torcia incide poco sull'aspetto del runtime, che risulta migliore ma non fa gridare al miracolo.
Immagine


Fascio luminoso
Lo spot, bianco e luminoso ha una leggera dominante giallina. Una corona giallognola, circonda lo spot e degrada nello spill più freddo e tenue, che presenta una leggera dominante blu/viola.
Il led perfettamente centrato assicura un'uniformità al fascio luminoso che non presenta asimmetrie, anelli o artefatti.
Immagine

Alcuni scatti comparativi con altre torce.
Da sinistra verso destra:
1) Sofirn SP40 LH351D 4000K Hi-CRI 18650
2) NexTORCH P10 5000-5500K 18650
3) Armytek Wyzard C2 PRO MAX XHP70.2 5500K 21700

WB 5000K
Immagine
Immagine

Rispetto alla SP40 e alla Wyzard, la P10 ha sun fascio meno flood con maggiore propensione al tiro, caratterizzato da spot e spill più concentrati.

9) Esperienza d’uso e beamshots:
La prima prova sul campo che faccio è quella di immersione:
torcia in 25cm di acqua per 20 minuti.
Durante il test è stato azionato sia lo switch meccanico che quello elettronico.
Nessun appannamento lente e nessuna trafilazione di acqua all'interno.
Esame superato a pieni voti.
Immagine

La torcia è esteticamente accattivante: form factor e colorazione full black li trovo perfettamente indicati per la finalità di utilizzo di questo prodotto.
Al tatto la finitura satinata dona un feedback davvero gradevole.
Immagine

Durante il guado di un piccolo corso d'acqua, ho avuto un piccolo imprevisto e la P10 è caduta in acqua impattando sul fondale, ho cosi potuto testare nuovamente impermeabilità e resistenza agli urti. Anche questa prova superata a pieni voti.
Mi ha stupito la resistenza della struttura in alluminio: la torcia si è ammaccata in modo leggero ed ha perso pochissimo trattamento superficiale. Probabilmente la caduta è stata attutita dall'acqua o dal fondale in parte morbido ed in parte roccioso.
Mi aspettavo un risultato peggiore ed invece ne è uscita quasi indenne.
Immagine

La clip è ben fatta ed il logo in bassorilievo aggiunge personalità, ma in alcune occasioni avrei preferito sganciarla per poter usare la torcia più liberamente.
Immagine
Immagine
Immagine

Nonostante la P10 sia progettata per lavorare agganciata alla divisa, ad un giubbotto o a uno zaino, si impugna agevolmente, gli switch sono facili da azionare e forniscono il giusto feedback tattile e sonoro. Utilizzarla per lungo tempo anche senza guanti, non è mai un problema: la testa non raggiunge mai temperature elevate ed il corpo centrale risulta sempre abbastanza fresco, anche al chiuso e senza ventilazione.
Immagine

Se si usa una batteria non protette durante l'uso si potrà avvertire lo sballottamento della stessa all'interno della torcia.

Led rosso e blu.
Ci sono 3 modalità di lampeggio:
-solo rosso
-solo blu
-carosello: rosso, blu e rosso+blu (rosa-viola)

In tutte le modalità il lampeggio avviene a luminosità costante.
Immagine

Il lampeggio nelle varie modalità è ben visibile e svolge egregiamente il compito di segnalare una situazione di allerta e/o pericolo.

Led luce bianca:
WB auto
iso 1000
1/20s
26mm f1.6

Controllo-low-mid-high
Immagine

Led luce bianca:
WB auto
iso 1000
1/20s
26mm f1.6

High
Immagine

Il led primario si comporta bene, in high illumina senza incertezza il campo ed ha anche un discreto tiro considerando se si considera che è una torcia angolare.
Il tint shift durante l'uso in ambiente naturale si nota meno, ma resta comunque presente.
Nella UI avrei preferito trovare una modalità intermedia da 500-600 lumen.


10) Conclusioni
La Nextorch P10 è un prodotto particolare dedicato ad utenza precisa.
Bada al sodo, alla semplicità e facilità di utilizzo, quindi trovo perfettamente centrata la scelta di usare due switch per le due funzioni ed una UI facile da usare in momenti in cui le priorità sono altre.
Si presenta bene, è curata nei dettagli e nelle finiture.
Il look è accattivante.
Buone le performance della batteria, del runtime e dell' output luminoso che sono superiori al dichiarato.
Potrei obiettare che a corredo non è presente una fascia per posizionare la torcia sul casco o una clip sganciabile, ma come già scritto, questo prodotto va inquadrato correttamente, nella giusta finalità di utilizzo.
Quello che non mi è piaciuto è il basso CRI, la presenza di tint shift del led e la mancanza di un livello di potenza intermedio nella UI.


11) Aspetti positivi:
1) Qualità costruttiva, finiture e look.
2) Dati misurati superiori al dichiarato.
3) Semplicità e funzionalità.
4) Torcia sempre molto fresca anche a massima potenza.
6) Garanzia di 5 anni.

12) Aspetti negativi:
1) Led a basso CRI e con un discreto tint shift.
2) Nelle specifiche manca un aspetto importante: marca e modello di led montato e dati sul CRI.
3) Nella UI sarebbe stato utile avere un livello intermedio di potenza.
4) Durante l'uso con batterie non protette è possibile avvertire lo sballottamento della cella nella torcia.
5) Batteria con porta micro-USB: nel 2022 è anacronistico trovare una porta di ricarica micro-USB.

13) Aspetti neutri:
1) Manuale non in lingua italiana.
2) Clip incollata.
3) Durante il runtime, dopo lo stepdown avrei preferito osservare un output leggermente maggiore.

14) Voto finale:
7-/10


Fine

Grazie per aver letto la recensione.

Rispondi