[Recensione] - Fenix T6 - penna Schmidt, flashlight e rompivetro - by Lock

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

[Recensione] - Fenix T6 - penna Schmidt, flashlight e rompivetro - by Lock

Messaggio da lock » 08/11/2022, 13:39

Ciao a tutti, oggi vedremo la Fenix T6: penna tattica multifunzionale dalle caratteristiche interessanti. Il prodotto è stato fornito direttamente da Fenix appositamente per la review. Qui potete trovare il link della casa madre e qui il link del prodotto in oggetto.


Immagine


Specifiche del produttore:
  • Max Lumens: 80
  • Max Beam Distance: 59 feet (18 meters)
  • Max Runtime: 26 hours
  • Lighting Modes: Three brightness levels
  • Bulb Type: LED
  • Size: Length: 5.51” (140mm) Diameter: 0.55” (14mm)
  • Weight: 1.16 oz. (33g) including battery
  • Battery: Built-in 100mAh Li-Polymer battery
  • Included: Schmidt 6.8CM ink cartridge, USB Type-C charging cable, spare O-ring
  • Warranty: Limited Lifetime Guarantee from Fenix Lighting USA


Confezione e contenuto:
La Fenix T6 arriva in una piccola confezione blisterata e sigillata con su impresse alcune delle sue caratteristiche principali. All'interno vi troviamo:
  • Penna tattica Fenix T6
  • Cartuccia inchiostro 6.8cm Schmidt già installata dentro la penna
  • Cavo di ricarica Type-C
  • O-ring di ricambio
  • Warranty Card
  • Manuale Utente



Caratteristiche principali:
La T6 è una penna tattica realizzata interamente in alluminio. Le sue caratteristiche principali sono quelle di fungere da classica penna da scrittura ma allo stesso tempo di poter essere utilizzata come una piccola torcia EDC o nelle situazioni di emergenza come un rompivetro.

Il corpo della Fenix T6 è realizzato in lega di alluminio anodizzato con finitura di tipo HAIII, lo stesso utilizzato per le torce elettriche. La sua resistenza all’acqua è data secondo lo standard IP66 mentre la resistenza alle cadute secondo le specifiche è di solo 1m (a mio avviso se dovesse cadere da altezze piu elevate non credo succederebbe nulla di grave, su questo parametro a mio avviso si sono mantenuti piuttosto bassi).

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Le dimensioni sono simili a quelle di una normalissima penna 140 x 14 mm mentre il peso è di solo 33 grammi.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Il lettering è perfetto...

Immagine

La parte centrale del corpo, così come la parte più avanzata della penna presenta delle lavorazioni per mezzo di godronatura oltre ad una serie di profonde fresature. Il tutto permette di avere una presa sempre perfetta sia durante l’utilizzo tattico che durante la scrittura. Se non vi fosse stata alcuna lavorazione, visto l’alluminio anodizzato particolarmente liscio, sarebbe stato forse un tantino difficoltoso utilizzare questa penna con comodità.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

La Fenix T6 è anche dotata della clip da tasca che garantisce una buona presa sugli indumenti.

Immagine
Immagine

Per quanto riguarda la funzione come penna da scrittura la Fenix T6 è equipaggiata con una cartuccia d’inchiostro marca Schmidt da 6.8cm. Questo tipo di cartucce sono molto comuni e praticamente possono essere acquistate ovunque. La scrittura risulta molto fluida e scorrevole. Schmidt produce da sempre penne di qualità. La punta a sfera è nascosta all’interno del corpo e viene fuori semplicemente ruotando la parte anteriore della penna in senso orario.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Come dicevamo, la Fenix T6 è anche una torcia EDC per l’utilizzo di tutti i giorni. Infatti lateralmente si trova una piccola lente TIR attraverso la quale è possibile intravedere al suo interno un piccolo LED. Quest'ultimo è in grado di produrre, alla massima potenza, ben 80 lumen e consnete di illuminare ad una distanza massima di 18 metri.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Poco sotto la lente vi è un piccolo switch sporgente in metallo che consente la variazione dei livelli di output: è infatti possibile passare dagli 80 lumen del livello Alto ad altri due livelli da 20 lumen (Medio) ed 1 lumen (Basso) ideali per illuminare nelle brevissime distanze.

Immagine
Immagine

Il fascio prodotto dalla torcia della T6 è totalmente flood senza alcuno spot visibile.
Sotto la piccola lente TIR è presente anche un secondo LED ausiliario che si illumina in maniera costante o lampeggia di verde o rosso per indicare lo stato di carica della batteria. Per attivarlo è necessario un semplice click quando la torcia è spenta.

Immagine
Immagine

Nella parte superiore della T6 invece è presente la punta tattica al nitruro di silicio che può essere utilizzata, in caso di emergenza, come rompivetro.

Immagine
Immagine

La Fenix T6 ha al suo interno una batteria ricaricabile agli ioni di Litio da 100mAh in grado di mantenere accesa la luce della torcia sul livello Low per oltre 26 ore. La porta di ricarica Type-C è nascosta all’interno della penna e per poterla utilizzare si deve svitare completamente il corpo.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Per ulteriori dettagli vi rimando al video dell’unboxing sul mio canale Youtube e vi chiedo, ovviamente se siete interessati ai contenuti, di iscrivervi al canale e magari mettere un bel like!


Avatar utente
Argo
Messaggi: 580
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: [Recensione] - Fenix T6 - penna Schmidt, flashlight e rompivetro - by Lock

Messaggio da Argo » 08/11/2022, 14:12

Ciao Lock,
Carina questa penna.
La luce del led com’è ? CCT? Ha qualche dominante di colore?
Grazie

Rispondi