Recensione Brinyte HL18 Noctua

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Recensione Brinyte HL18 Noctua

Messaggio da ro.ma. » 20/10/2022, 23:12

Ho ricevuto la Brinyte HL18 Noctua direttamente da Brinyte per la recensione.
Per i dettagli tecnici: https://www.brinyte.com/product/HL18.html
Per l’acquisto: https://brinytestore.com/products/briny ... a-headlamp
Brinyte su Facebook: https://www.facebook.com/brinyte



Immagine


BRINYTE ha rilasciato in questi giorni la nuova HL18 Noctua, una lampada multifunzionale adatta a vari usi e situazioni. HL18 Noctua riprende alcune caratteristiche della precedente HL16 tra cui la testa girevole di 90° che gli permette di trasformarsi facilmente in torcia frontale. HL18 dispone di un LED Luminous con una uscita luminosa massima di 1600 lumens e di 5 livelli di luminosità principali, oltre ai modi speciali Strobe e SOS. E’ dotata di ricarica magnetica “al volo” ed è alimentata da una batteria in formato 18650 (compresa nella confezione di vendita) con una autonomia massima di 120 ore.
Brinyte HL18 Noctua ha dimensioni compatte ed è provvista di Clip a 2 vie per una migliore portabilità; grazie alla coda magnetica è possibile ancorarla a superfici ferrose. Brinyte HL18 può essere montata su una staffa in plastica rigida e indossata in testa tramite la sua fascia elastica per avere ancora più libertà di movimento. Ha protezione contro la polarità inversa ed è certificata IP66.
Brinyte HL18 è la scelta giusta in tutte le situazioni dove occorre una luce, in particolare per gli sport all’aria aperta o per l’uso domestico.


Immagine



Caratteristiche Principali:

- Max 1600 lumen e distanza del fascio 308 metri
- Alimentato da una batteria ricaricabile 18650 da 3100 mAh
- Testa rotante 0~90 gradi
- Staffa regolabile da 0 a 120 gradi realizzata in plastica resistente
- Una forte coda magnetica può attaccarsi a qualsiasi metallo ferroso
- Una fascia da testa traforata lo rende molto più fresco e per l'uso a mani libere
- Ricarica magnetica facile, indicatore batteria intelligente
- Realizzato in resistente alluminio A6061-T6
- Finitura antiabrasiva anodizzata dura tipo HAIII Premium
- Testato con impermeabilità IP66 e resistenza agli urti di 1,5 metri

Livelli / Runtime

Turbo: 1600 lumens / 2h6min
Alto: 620 lumens / 3h5min
Medio: 150 lumens / 8h30min
Basso: 50 lumens / 25h
Moon: 10 lumens / 120h
Strobe: 1600 lumens
SOS: 300 lumens

Dimensioni e Peso

Peso: 86g, 3.03oz (incluso Clip, esclusa batteria)
Dimensioni: 27.5mm testa, 127.5mm lunghezza e 26mm corpo.


Immagine
Nota: i dati dichiarati sono stati misurati secondo gli standard internazionali di test delle torce elettriche ANSI/NEMA FL1 utilizzando una batteria agli ioni di litio Brinyte IMR18650 (3,6 V 3100 mAh) in condizioni di laboratorio. I parametri sono approssimativi e possono variare tra torce elettriche, batterie e ambiente.


Immagine



Brinyte HL18 Noctua mi è arrivata dentro una scatola di cartone rigida bianca/blu.

Dentro la scatola ho trovato:

- La torcia Brinyte HL18 Noctua con Clip e batteria 18650 inseriti
- Cavo di ricarica magnetico
- Fascia da testa con staffa in plastica rigida
- 2 x O-ring di ricambio
- Manuale, garanzia e avvertimenti

Immagine

Immagine


La Clip in acciaio, inclusa nella confezione e già montata sulla HL18 Noctua; essendo a 2 vie può essere usata in due posizioni diverse. Rimane ben salda e permette un facile inserimento nei jeans. Sulla Clip è possibile inserire un cordino per portare la torcia in sicurezza tra le mani.

Immagine


La fascia da testa, inclusa nella confezione di vendita, è ben fatta e facilmente regolabile.

Immagine


E’ traforata per agevolare il sudore e ha il supporto torcia (staffa) in plastica rigida. Si nota sulla fascia e sul supporto il logo e la scritta “Brinyte”.

Immagine



La staffa, dove va inserita la HL18, è costruita bene e realizzata in plastica resistente.

Immagine


Permette l’inserimento veloce della torcia anche con la Clip inserita ed è regolabile tramite la rotazione da 0 a 120 gradi tramite 8 scatti. Il meccanismo di rotazione è efficace nella regolazione a meno di non sollecitarlo fortemente durante la camminata.

Immagine


La batteria che ho trovato inclusa nella confezione è una 18650 High Drain protetta da 3100mAh marcata Brinyte.
Brinyte include nella confezione anche una scatolina per riporre la batteria quando non usiamo la HL18 per molto tempo. Con la HL18 Noctua è possibile usare anche altre batterie con il bottone o senza.

Alcune caratteristiche della batteria Brinyte 18650:

- Type: High-drain IMR18650 3100mAh
- Chemistry: Li-ionImmagine
- Capacity (mAh): 3100mAh
- Voltage: 3.6V
- Charging Cycle: >=500
- Weight: 48.4g
- Dimensions: 18.9mm (Diameter)*70mm (Height)
- Over-discharge protection
- Overcharge protection
- Short circuit protection
- Up to 500 charge and discharge cycles

Immagine



HL18 Noctua ha protezione contro l'inversione di polarità e come contatti una molla placcata al positivo (in testa) e al negativo (in coda). Nei filetti sul corpo, che arrivano ben lubrificati, troviamo un O-ring per la protezione ad acqua e polvere. Brinyte HL18 Noctua è certificata IP66 (protezione da polvere e ondate).

Immagine


Anche questo prodotto, come gli altri che ho ricevuto da Brinyte, è costruito molto bene con buoni spessori, spigoli arrotondati e senza residui di costruzione. In mano si tiene e si impugna bene. E’ lunga 127.5mm e pesa con la batteria inserita 138gr.

Immagine

Immagine

Immagine



Come la sorella più piccola, la HL16, il disegno della HL18 è particolare con il bezel e la cornice intorno al pulsante in colorazione blu, come pure il corpo ed il tappo di coda che hanno una particolare lavorazione a prisma. La HL18 Noctua è costruita in lega di alluminio con finitura anodizzata dura di tipo militare HAIII Premium. Di buona fattura le scritte sulla torcia che risultano ben leggibili. Nella mia versione (di valutazione) è aggiunta la scritta “sample not for sale”.

Immagine

Immagine



Sulla testa della Brinyte HL18 Noctua troviamo un proiettore liscio (SMO) con al centro un LED Luminus (non è specificato ma dalla forma sembra chiaramente un SFT-40-W: https://www.luminus.com/products/white)
con tinta Cool White con circa 5900K misurati. Con questa configurazione Brinyte HL18 Noctua raggiunge i 1600 lumens con 23750cd (superati nelle mie misurazioni) e il fascio copre una distanza massima di 308 metri. La HL18 Noctua ha un bezel di colore blu arricchito da una particolare merlatura a scalini che ne risalta la luminosità.

Immagine

Immagine



Brinyte HL18 ha la testa ruotabile di 90° attraverso 5 posizioni. La rotazione è morbida ma sicura grazie al meccanismo di cui è dotata che arriva ben lubrificato.

Immagine

Immagine



HL18 Noctua dispone di un solo interruttore, di generose dimensioni, circondato da una lunetta di colore blu e con il "logo" di Brinyte inciso. Il clic è udibile e per azionare l’interruttore bisogna fare la giusta pressione. Visto il disegno della torcia è facile trovarlo al buio o con i guanti.
HL18 è provvista di un blocco elettronico facendo “clic” 5 volte quando la torcia è spenta.

Immagine



Dalla parte opposta dell’interruttore, troviamo la porta di ricarica magnetica. Il sistema di collegamento “al volo” velocizza le operazioni di carica e da un grado di sicurezza maggiore contro le infiltrazioni di polvere e liquidi a scapito però del possibile deterioramento, nel tempo, della superfice di contatto.
Il cavo di ricarica proprietario è lungo 50cm.

Immagine

Immagine



HL18 Noctua ha una modalità di ricarica sicura intelligente per evitare il surriscaldamento della batteria durante la carica prolungata e garantire la sicurezza della batteria. Una volta iniziata la ricarica i led intorno alla presa magnetica sulla torcia si colorano per indicare lo stato della batteria. La colorazione è rossa in ricarica e verde a ricarica completata.

Questi led indicano anche lo stato della batteria una volta accesa la Brinyte HL18 Noctua.
Nota: Durante la carica la luce si può accendere su MOON, LOW e MID.

VERDE: 30%-100%
ROSSO FISSO: 10%-30%
ROSSO LAMPEGGIANTE: 0%-10%

Nelle mie prove la batteria in dotazione è stata ricaricata completamente in circa 3h50min (4.19V) con la corrente di carica massima di 1.2A.

Immagine

Immagine



L’unica parte svitabile della HL18 Noctua è il tappo di coda. Svitando leggermente il tail cap otteniamo il blocco meccanico della torcia.
Sul tappo non c’è possibilità di inserire un cordino mentre in coda è presente una calamita per fare aderire la HL18 Noctua sulle superfici ferrose.

Immagine

Immagine



Brinyte HL18 Noctua vicino alla Brinyte HL16 Noctua e ad altre torce.

Immagine


Immagine

Immagine



INTERFACCIA D’USO (UI):


Immagine



Brinyte HL18 Noctua dispone di un solo interruttore e dispone di 5 livelli principali + 2 livelli speciali (Strobe e SOS). La spaziatura dei livelli è buona e l’interfaccia d’uso (UI) è molto semplice, avrei preferito però il livello Moon con meno lumen (1 lumen max.).

Turbo: 1600 lumens / 2h6min
Alto: 620 lumens / 3h5min
Medio: 150 lumens / 8h30min
Basso: 50 lumens / 25h
Moon: 10 lumens / 120h
Strobe: 1600 lumens
SOS: 300 lumens


ACCESO SPENTO
Fare clic sull'interruttore per accendere o spegnere la torcia.

CAMBIARE LIVELLO
Tenere premuto l'interruttore per cambiare le modalità del ciclo: LUNA - BASSA - MID - ALTA - TURBO. Rilasciare l'interruttore per selezionare la modalità. La modalità MOON compare solo nel primo ciclo; successivamente per richiamarlo tenere premuto l’interruttore a torcia spenta.

LIVELLO TURBO
In qualsiasi stato, fare doppio clic sull'interruttore per accedere alla modalità TURBO e fare nuovamente doppio clic per accedere alla modalità BASSA.

STROBO e SOS
Fai triplo clic per passare a STROBE e fai di nuovo triplo clic per cambiare la modalità in SOS. Fare clic una volta per disattivare.

BLOCCO e SBLOCCO
Nello stato OFF, fare clic cinque volte per accedere alla modalità di blocco, quindi fare clic cinque volte per sbloccare. Quando la luce è bloccata/sbloccata correttamente, lampeggerà due volte lentamente.

Memoria
Il proiettore memorizzerà automaticamente le marce della modalità di illuminazione escluso TURBO, SOS e STROBE), ad ogni accensione si accenderà al livello dello spegnimento.



Immagine



Fascio e Runtime:

Il fascio della Brinyte HL18 Noctua ha una bella colorazione bianca tendente leggermente al verdino. Si nota poi la colorazione violetta del contorno dello spill dovuto alla colorazione del bezel. Il sistema ottica + led dona alla torcia una buona profondità del fascio anche a basse uscite luminose. Sicuramente il livello medio da 150 lumens è sufficiente per una buona visione della camminata per illuminare bene fino ad una decina di metri. Non vedo nessun PWM in nessun livello.
Il valore massimo di oltre 31000 candele riscontrato da me, nella prova con il Luxmetro LX1330B, è superiore a quello dichiarato dalla casa. L’inizio dello spill dai piedi è di circa un metro.

Immagine


Immagine

Immagine

Immagine



Il valore della temperatura colore CCT e della resa cromatica Ra preso con il Light Master Pro della OPPO, a due metri di distanza dal sensore, varia secondo del livello di luce selezionato.
In TURBO ho misurato 5923 CCT e 66.7 Ra.
In LOW ho misurato 5474 CCT e 63.5 Ra.

Sotto il diagramma di cromaticità CIE 1931, un grafico che mostra tutti i colori possibili. La linea sulla quale sono indicate le temperature colore rappresenta la curva di Planck, ossia la cromaticità dell’emissione luminosa di un corpo nero a vari °K. Un illuminatore che emetta una luce il cui colore si collochi esattamente sulla curva di Planck è privo di derive verso il verde o il magenta. La curva di Planck indica quindi il bianco puro alle diverse temperature colore.
Il discostamento dalla curva di Planck viene indicato come errore Duv. Al di sopra della curva l’errore è positivo e indica una tendenza della luce verso il verde; al di sotto della curva l’errore è negativo e indica una tendenza della luce verso il magenta (da Dptrek).

Immagine



Con una termocamera FLIR ho rilevato la temperatura nella modalità più luminosa (Turbo 1600 lumens) dopo: 12min, 19min e 20min dall’accensione. La parte più calda è la testa che comunque non raggiunge mai temperature eccessive.

Immagine



I Runtime sono stati fatti all’aperto, con una ventilazione bassa ed una temperatura di circa 15°C, usando la batteria in dotazione, una 18650 protetta da 3100mAh, completamente carica.

Tengo a precisare che i valori espressi dai grafici vanno valutati soprattutto come riferimento perché fatti con mezzi e condizioni diverse da quelle usate in laboratorio.


Le prove sono state fatte mettendo la Brinyte HL18 Noctua in modo “TURBO”, “HIGH” e “MID”.
Ottima davvero la regolazione della HL18. Notevole il runtime nella luminosità media di 150 lumens.


Immagine



Vediamo i primi 10 minuti.

Immagine



VIDEO RECENSIONE:




CONCLUSIONI:


Brinyte HL18 Noctua è un prodotto interessante e particolare. Sono poche le torce "trasformiste" che passano da lineari a frontali come la HL18.
Mi ha lasciato ben impressionato la qualità costruttiva e la qualità del fascio con una profondità del raggio sorprendente grazie anche all'ottimo LED Luminus SFT-40-W. Ottima anche la regolazione e il runtime considerando anche che la batteria è una 18650.
In conclusione ottimo prodotto sicuramente consigliabile.
Grazie di aver letto la recensione.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Rispondi