[Recensione] - Fenix HP30R v2.0 - 3000 lumens - Spot+Flood - 2x 21700 - Type-C & Powerbank - by Lock

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

[Recensione] - Fenix HP30R v2.0 - 3000 lumens - Spot+Flood - 2x 21700 - Type-C & Powerbank - by Lock

Messaggio da lock » 20/10/2022, 12:19

Salve a tutti, con questa review oggi vedremo una delle ultime torce nate in casa Fenix. Parleremo infatti della Fenix HP30R v2.0: potente torcia frontale dotata di tre emettitori LED, in grado di produrre due fasci dalla geometria completamente differente, e con un comodo switch rotante per la selezione dei livelli di output.
La torcia è stata fornita da Fenix appositamente per la review. Qui potete trovare il link della casa madre e qui il link del prodotto in oggetto
.

Immagine
Immagine
Immagine

Confezione e contenuto

La Fenix HP30R v2.0 arriva in una capiente scatola di cartone colorato in stile Fenix con su impresse tutte le caratteristiche principali del prodotto. La dotazione è ricca e nel suo complesso comprende:
  • Torcia HP30R V2.0
  • Pacco batterie
  • Fascia elastica
  • 2x Batterie formato 21700 modello Fenix ARB-L21-5000 da 5000mAh
  • Cavo di ricarica USB Type-C
  • Cavo di estensione per pacco batterie
  • 4 ganci per elmetto
  • Clip da cintura in acciaio per il pacco batterie
  • O-Ring di ricambio
  • Manuale Utente
  • Warranty Card
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Caratteristiche principali
  • Led CREE XHP50.2 Cool White + 2x CREE XP-G3 S4 Neutral White (5700K)
  • Max output: 3000 lumen
  • Max intensità luminosa: 17933cd
  • Riflettore a buccia d’arancia per il LED principale e lente TIR “Frosted” per i due LED secondari
  • Cavo di ricarica USB Type-C
  • Batterie Incluse: 2x Fenix ARB-L21-5000 da 5000mAh
  • Dimensioni Torcia:
    • Lunghezza: 3.62” (92mm)
    • Larghezza: 2.20” (56mm)
    • Altezza: 1.73” (44mm)
  • Dimensioni pacco batterie:
    • Lunghezza: 4.21” (107mm)
    • Larghezza:1.97” (50mm)
    • Altezza: 1.61” (41mm)
  • Peso: 15.41 oz. (437g) incluso pacco batterie e fascia
  • Resistenza all’impatto: 2m
  • Waterproof: IP68 resistente alla polvere ed alla pioggia
Livelli di Output e runtime

La Fenix HP30R v2.0 possiede 4 livelli di output per il fascio Spot, 3 livelli per quello Flood e 4 livelli per la modalità combinata Flood + Spot. Essi sono così suddivisi:

Immagine
Immagine
Immagine

I livelli di output si sono dimostrati, nei primi 30 secondi dall’accensione, tutti superiori a quanto dichiarato dalla casa madre. Ottimo!
Da alcuni test effettuati sui livelli medio/alti posso affermare che i dati riportati sul manuale utente in merito alle curve di scarica sono coerenti con il comportamento reale della torcia per cui possiamo considerarli attendibili. Li riporto qui di seguito..

Immagine

Il corpo ed i materiali
La Fenix HP30R v2.0 è potente e grossa torcia frontale dotata di un performante pacco battere composto da due celle 21700. La sua dimensione ed il suo peso non la rendono comodissima da indossare direttamente sulla testa per periodi molto lunghi, però è perfetta per essere utilizzata ad esempio montata su di un caschetto.
Iniziamo col parlare un po’ della fascia elastica: è davvero ben fatta, è spessa, morbida e appunto… elastica.

Immagine
Immagine
Immagine

Al suo interno un piccolo strato di silicone impedisce alla fascia di muoversi quando si compiono movimenti bruschi. Le superfici dei caschetti solitamente sono molto lisce e senza questo strato in silicone la fascia elastica tenderebbe a muoversi.

Immagine

Per bloccare in maniera salda e sicura la fascia elastica ai caschetti la HP30R v2.0 viene dotata anche di 4 gancetti in plastica.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

E’ presente anche un sistema di fissaggio per tenere sempre in ordine il cavo in eccesso.

Immagine
Immagine
Immagine

Il supporto della torcia è in plastica rigida quindi quando si indossa la Fenix HP30R v2.0 per lunghi periodi, questo inizia a sentirsi e a lungo andare potrebbe dare un po’ fastidio.
Immagine

Il comparto batterie è separato dal corpo della torcia e si troverà sul retro della fascia elastica se decidiamo di indossate tutto sulla testa.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Esso si collega alla torcia grazie ad un jack cilindrico.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Per accedere al vano batterie è necessario sganciare un fermo metallico ed aprire il coperchio. Qui vedremo le due grosse celle 21700 in serie fra loro. I contatti cono composti da due bottoni dorati dalla parte del tappo e da due mole dalla parte opposta.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Sul un lato del pacco batterie troviamo le interfacce USB-A e USB-C, coperte da uno spesso tappino in gomma, che permettono di caricare le batterie all’interno (tramite l’ USB-C) e di utilizzare il pacco batterie anche come un normale power bank ad esempio per ricaricare lo smartphone (tramite l’USB-A).
Una ricarica completa delle due celle 21700 da 5000mAH impiega all’incirca 4 ore e mezza.

Immagine
Immagine
Immagine

Accanto alle interfacce USB sono presenti una serie di LED di stato che fornisco indicazioni sulla carica residua delle batterie: ad esempio 4 led accesi indicano carica completa, 1 solo LED acceso significa carica residua compresa tra il 40% ed il 20% mentre un singolo led lampeggiante sta ad indicare che la capacità residua è inferiore al 20% e quindi la torcia dovrà essere ricaricata al piu presto.

Immagine

Il pacco batterie può anche essere facilmente sganciato dalla fascia elastica grazie al sistema di sgancio rapido che vediamo in foto e può, ad esempio, essere installato alla cintura, su uno zaino o dentro una tasca. Per fare ciò è necessario estendere il cavo di alimentazione utilizzando la prolunga che Fenix fornisce nella confezione.

Immagine
Immagine
Immagine

Una bella clip da cintura in acciaio inossidabile, facilmente sfilabile è utile per attaccare rapidamente il pacco batterie alla cintura o ad esempio a qualsiasi sistema MOLLE.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

La testa della HP30R v2.0 è davvero molto grande, molto piu grande di qualsiasi altra frontale che io abbia mai posseduto. C’è parecchio metallo quindi molta superfice che consente una buona dissipazione del calore. Lateralmente e sulla parte superiore della testa sono presenti delle spesse alette di dissipazione che aiutano nella dispersione del calore prodotto quando si utilizza la torcia sui livelli alti.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

La HP30R v2.0 può essere inclinata grazie al sistema che le consente di essere posizionata con differenti angolazioni. La torcia però non è smontabile dal supporto quindi rimarrà sempre collegata alla fascia elastica.

Immagine
Immagine
Immagine

Il lettering è ben fatto, pulito e senza sbavature.

Immagine
Immagine

La parte ottica è composta da un LED principale XHP50.2 (sul manuale erroneamente è riportata la sigla XHP50) con tinta cool in grado di erogare al Turbo ben 2000 lumen reali. Esso è ben centrato all’interno di una piccola e profonda parabola con trattamento a buccia d’arancia: da questa viene fuori un fascio con uno spot ben definito ed uno spill luminoso e sfruttabile per le brevi distanze, un fascio direi quasi da tiro, ideale per illuminare in lontananza.

Immagine

I due LED ausiliari, di ausiliario hanno ben poco visto che probabilmente saranno quelli che maggiormente utilizzerai per le tue passeggiate quando avrai questa torcia sulla testa: essi infatti grazie alla lente TIR puntinata producono un fascio ampio e diffuso senza alcuno spot ben definito. La tinta è neutra tendente al cool (5700K), molto bella e perfetta per l’utilizzo in ambienti naturali.
Avere la possibilità di utilizzare un fascio spot per illuminare molto ed allo stesso tempo avere la possibilità di passare ad un fascio totalmente Flood la trovo una soluzione comoda e funzionale.
La combinazione Spot + Flood inoltre è un’ opzione utile quando è necessaria avere molta luce, ma il fascio Spot è già perfetto per questo grazie alla presenza di uno spill ampio e luminoso.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

La lente del LED principale è in vetro e con trattamento antiriflesso

Immagine

La gestione dell’interfaccia utente è semplicissima: vi è uno switch rotante con una serie di step che consente l’accensione della luce e la scelta dei livelli di luminosità: in posizione centrale, ovvero la posizione di partenza, la luce è spenta.

Immagine
Immagine

Se si gira lo switch di uno step in senso orario si attiva il livello Low della Modalità Spot, se si continuerà a ruotare in senso orario si passerà quindi al livello Medio, poi a quello Alto ed infine al Turbo.
Dalla posizione di partenza, ruotando lo switch in senso antiorario, invece, si accederà ai tre livelli di output del fascio Flood.
Lo switch ruotante è composto anche da un bottone che se premuto consentirà di accendere il LED principale o i due LED ausiliari in base alla modalità in cui ci si trova: se ad esempio abbiamo la luce accesa in modalità Spot, se lo switch viene pressato verranno accesi i LED ausiliari Flood. Allo steso modo se ci si trova in modalità Flood, pressando lo switch verrà acceso il LED Spot. In poche parole indipendentemente dalla modalità in cui ci troviamo, premendo il pulsante posto al centro dello switch, tutti i LED della HP30R v2.0 si accenderanno per offrire un fascio Flood + Spot.

Immagine

La qualità costruttiva generale è ottima. La sensazione in mano è di assoluta solidità e robustezza. Tutto è studiato nei minimo dettagli, non trovo alcun difetto in questa torcia né a livello costruttivo né a livello estetico.

A seguire qualche scatto al buio:
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Conclusioni
La Fenix HP30R v2.0 è un prodotto eccezionale. I materiali sono di alta qualità, gli spessori sono abbondanti e in mano dà una buona sensazione di robustezza. Certo è pesante ed ingombrante ma è anche potente, disperde bene il calore e i runtime sono eccezionali!

Pro:
  • Ottima potenza al Turbo
  • Fascio Flood + Spot
  • Fascia elastica perfetta per l’installazione sui caschetti
  • Elevati runtime grazie al performante pacco batterie
  • Ricarica rapida delle batterie ed utilissima funzione powerbank
  • Possibilità di staccare il pacco batterie dalla fascia per essere montato in altre zone del corpo (in questo modo si riduce il peso sulla testa e l’utilizzo della torcia risulta molto piu comodo)
  • Tinta Neutra del fascio Flood (tendente al cool con 5700K)
  • Switch rotante con possibilità immediata di accedere alla modalità flood-spot tramite apposito pulsante
  • Possibilità di inclinare la torcia a piacimento
  • Interfaccia utente semplicissima: ruota lo switch per scegliere il tuo livello di output preferito
  • Confezione completa e ricca di accessori
Cons:
  • Peso elevato: questo non è proprio un difetto visto che la torcia risulta molto pesante per via del suo pacco batterie e per la quantità di metallo presente: ma se vuoi una torcia che abbia un elevato runtime e tanta potenza non si può certamente pretendere di più.
  • La fascia elastica poteva essere pensata con un supporto torcia in gomma in modo da rendere confortevole l’utilizzo della torcia per lunghi periodi quando ad esempio la si utilizza direttamente sulla testa e non su un caschetto. Il fatto che esso sia in plastica rigida, indossando la torcia per diverse ore questo può risultare un po’ scomodo.
Grazie per la lettura...ne discutiamo qui... !!!

Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: [Recensione] - Fenix HP30R v2.0 - 3000 lumens - Spot+Flood - 2x 21700 - Type-C & Powerbank - by Lock

Messaggio da lock » 20/10/2022, 19:39

e per chi fosse interessato, il video dell'unboxing e di vari test effettuati in notturna...


Rispondi