[Recensione] - Convoy S2+ 519A 4500k - By Argo

Qui trovate le recensioni degli utenti
Avatar utente
Argo
Messaggi: 580
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

[Recensione] - Convoy S2+ 519A 4500k - By Argo

Messaggio da Argo » 19/09/2022, 1:25

1) Disclaimer
2) Premessa
3) Introduzione
4) Configurazione
5) Confezione
6) Materiali, assemblaggio, lavorazione, finiture, anodizzazione
7) Specifiche
8) Interfaccia utente
9) Esperienza d'uso
10) Led, resa luminosa e beamshots
11) Conclusioni
12) Aspetti positivi
13) Aspetti negativi
14) Aspetti neutri
15) Voto finale


1) Disclaimer
Sempre più spesso mi trovo ad usare torce durante le mie escursioni o nella vita quotidiana, pertanto mi definisco un utilizzatore che con il tempo è diventato anche appassionato.
Oltre a indicare dati oggettivi e misurazioni, cercherò di essere sempre molto chiaro nell’evidenziare pregi e difetti, nell’esporre le impressioni durante l’uso e ciò che mi piacerebbe vedere o ottenere.
Tutte le foto, le info, le misurazione, salvo diversa indicazione sono farina del mio sacco.
Faccio tutto questo perché mi diverte, il mio è un hobby ed un piacere, nella vita faccio tutt’altro, quindi chiedo scusa in anticipo ai professionisti del settore, agli appassionati ed ai semplici utenti per gli errori che sicuramente sono e saranno presenti nelle mie pagine.
Se notate errori, refusi o avete altre segnalazioni da fare, comunicatelo per favore, sarò lieto di aggiornare le mie pagine con le vostre segnalazioni.

2) Premessa.
Ho acquistato la S2+ perchè volevo una EDC compatta e personalizzabile dotata di led Nichia 519A.
La scelta è stata semplice: la S2+ è presente sul mercato da diversi anni, è probabilmente la torcia più moddata e modulabile in circolazione, lo store offre un'infinità di personalizzazioni ed il tutto a prezzi contenuti.
Immagine

Immagine

3) Introduzione
Siamo nella categoria EDC, ovvero strumenti da portare ogni giorno con se. È una categoria molto agguerrita caratterizzata da prodotti sempre più miniaturizzati e sempre più performanti.
La lineup di Convoy sotto la lettera S (è probabile che S stia a significare small) è varia ed abbiamo diversi modelli, tutti dalle dimensioni compatte:
1) S2+
2) S3
3) S8
4) S9
5) S10
6) S11
7) S12
8) S16

Glisso sulla flowchart della lineup per concentrarmi esclusivamente sulla S2+ e sulle possibili configurazioni e sugli accessori.

4)Configurazione
Per questa Convoy le possibilità di configurazioni sono innumerevoli:
si può scegliere se acquistare il modello preferito già completo e pronto all'uso, oppure acquistare i vari componenti ed accessori per assemblarli da soli a casa.
(Tutte le foto nella sezione 4 sono prese dallo store online Convoy su AliExpress.)

1) Torcia completa oppure solo host:
2) Molteplici colori:
Immagine

3) Configurazione 18350:
Immagine

4) Con o senza batteria:
5) Led:
-219B
-219C
-519A
-SST20
-SST40
-SFT40
-XML2
-XPL-HI
-LH351D
-KB CSLNM1.14
-KW CSLNM1.TG
-KP CSLNM1.F1
-KY CSLNM1.FY
-KR CSLNM1.23
-UV 365
-INFRARED
6) MCPCB in rame:
Immagine

7) Driver:
Immagine

8) Firmware.
9) Riflettore:
Immagine

10)Ottica:
Immagine

11) Switch:
Immagine

12) O-ring:
Immagine

13) Lente:
Immagine

14) Diffusore:
Immagine

15) Molla:
Immagine

16) Tubo 18350:
Immagine

17) altri accessori:
Immagine

5) Confezione:
La Convoy giunge in una confezione spartana: un cartonato bianco, con un’etichetta adesiva che riporta il modello di torcia ed il tipo di led montato. All’interno della confezione: pluriball, torcia con all’interno la batteria (Keeppower 18350 1200mah) ed un cordino nero.
NB: la clip in acciaio non è inclusa nella confezione.
Immagine

In fase di acquisto ho aggiunto qualche componente come da foto.
N.B. il 2a è lo switch di serie, non retroilluminato, che si trova sulla torcia e che ho subito sostituito con uno retroilluminato.
Immagine

6) Materiali, assemblaggio, lavorazione, finiture, anodizzazione:
Torcia nel classico alluminio serie 60.
L’anodizzazione è grigio-blu, quasi un grigio avio, che trovo particolarmente riuscito, come nella M21F. È un colore che trovo davvero accattivante rispetto al classico nero.
Immagine

Immagine

Immagine

Lavorazione e finiture sono buone, non ho riscontrato difetti.
Segnalo un unico aspetto: sembra esserci mancanza di simmetria tra le fughe presenti tra testa e copro e tra corpo e coda.
Non credo sia un difetto di progettazione quanto più un effetto ottico, dovuto alla diversa sagoma della coda che ha un diametro maggiore rispetto al corpo, cosi si ha l'impressione che resti dello spazio tra i due segmenti.
Una questione prettamente estetica e di piccolissima entità, ma che segnalo comunque, cosi come ho fatto su altre torce.
(Questa immagine è presa dallo store online Convoy su AliExpress.)
Immagine

Bezel:
Non è presente un bezel; se si cerca un bezel in acciaio bisogna guarda la Convoy S3.

Lente:
Vetro minerale temperato con trattamento antiriflesso verde.
Immagine

O-ring:
Al di sotto della lente troviamo un o-ring fluorescente, che fa il suo dovere quando si spegne la torcia, è ben visibile, ma la fluorescenza dura pochi secondi. L'effetto GITD mi è piaciuto.

Riflettore:
Finitura a buccia d'arancia per il riflettore in alluminio tornito. Come accessorio ho preso anche un riflettore SMO, ma preferisco l'effetto di quello a buccia d'arancia perchè crea un fascio luminoso più morbido.

Testa:
Esteticamente si presenta in maniera molto semplice ed elegante: dall'alto verso il basso abbiamo una porzione liscia abbastanza alta, poi un solco trasversale, una porzione godronata, ancora un solco trasversale e per finire una nuova porzione liscia ma di dimensioni più piccole.
Assenti scritte o loghi.

Corpo:
Il corpo riprende il motivo in 3 tempi della testa con porzione liscia-godronatura-porzione liscia.
Sul tubo 18350 sono assenti scritte o leghi, mentre sul tubo 18650, nella parte centrale, è presente nome del marchio e modello della torcia.

Coda:
Anche la coda, come il corpo, riprende il motivo in 3 tempi della testa.
Presenti due spalle che proteggono lo switch e permettono di posizionare la torcia in piedi sulla coda.
Una delle due spalle presenta i classici due fori.
(Questa immagine è presa dallo store online Convoy su AliExpress.)
Immagine

Switch:
Lo switch meccanico ha un buon funzionamento e fornisce un ottimo feedback sia tattile che sonoro.
L'illuminazione (nelle versioni dotate di led) è buona, ben visibile di notte, mai fastidiosa ed i consumi sono nella norma; sia nella versione con led blu che arancione l'effetto luminoso è molto gradevole.

Filettature:
Di buona fattura. I segmenti si avvitano molto dolcemente e con facilità. Presente uno strato di grasso uniforme.
La filettatura del corpo, lato testa, non ha anodizzazione, invece è presente su quella lato coda.

Lanyard:
classico cordino in colorazione nera.

Batteria:
A corredo della versione tubo corto, arriva una ottima Keeppower da 1200mAh.
Una delle migliori 18350 in circolazione, sia per capacità che per corrente di scarica.

Clip:
Di serie non c'è alcuna clip in dotazione.
Ho acquistato la versione in acciaio senza trattamento e con viti di ancoraggio, perchè l'ho trovata da subito molto accattivante esteticamente.
Immagine

Sono riuscito a serrare le viti esclusivamente con un giravite, mantenendo in posizione il piccolo dado con un dito.
L'operazione non è delle più semplici essendo viti e dadi molto piccoli. Applicando la giusta coppia di serragggio alle viti, la clip risulterà ferma e solida.
Consiglio di installare la clip, non al centro dei fori, ma verso destra o sinistra per avere lo spazio sufficiente per il passaggio del lanyard.
Immagine

7) Specifiche:
• LED: Nichia 519A 4500k Hi-Cri R9080 con MCPCB in rame
• Driver: 5A in 12 gruppi
• Avvertimento di bassa tensione: sì
• Protezione inversione di polarità: sì
• Tipo di lente: minerale con trattamento indurente ed antiriflesso
• Riflettore: a buccia d'arancia
• Posizione dell'interruttore: coda
• Memoria: sì
• Basamento della coda: sì
• Flusso luminoso: 1240LM
• Batteria: Keeppower 18350 1200 mAh 10A
• Diametro testa: 24.1mm
• Lunghezza: 118 millimetri
• Peso della torcia senza batteria: 76g
• Impermeabilità: IPX6
• Consumo switch led blu: 9,4mA. Quando batteria <3V consumo 2,74mA
• Consumo switch led arancione: 14mA. Quando batteria <3V consumo 6,8mA

8) Interfaccia utente:
Abbiamo il firmware Biscotti su questa torcia.
La temperatura di stepdwon è impostata a 55°C.
È possibile scegliere tra 12 diversi gruppi pre-impostati.
Abbiamo una soluzione abbastanza completa, non personalizzabile come Anduril, ma comunque efficace.
L'unico vero limite che ho trovato è che non c'è un gruppo in cui sono presenti contemporaneamente i livelli 35% e 50% di potenza.
Immagine

9) Esperienza d’uso:
La S2+ ha il classico form factor delle EDC con 18650 ma con il tubo 18650 la trovo eccessivamente lunga, preferisco usarla in versione 18350, molto più maneggevole ed accattivante nelle forme, inoltre con la keeppower non ci sono problemi di amperaggio o capacità.

Immagine

Immagine

Immagine


Generalmente la prima prova che faccio è quella di immersione, ma essendo certifica solo IPX6 eviterò di immergerla in acqua; peccato, con una certificazione IPX8 sarebbe stata perfetta.

Molto compatta e leggera è un piacere portarla con se e la clip metallica aiuta tantissimo a tenerla ancorata in tasca o nel taschino di giacca o zaino.

Lo switch meccanico è piacevole e dà un ottimo feedback tattile e sonoro, sopratutto in accoppiata all'interruttore metallico.
Lo switch metallico ha un piccolo problema: è più alto delle spalle e non permette di usare stabilmente la torcia in tailstanding, quindi se per voi è importante usarla in questa posizione, consiglio lo switch retroilluminato in gomma.

Immagine

La coda della S2+ è dotata di due spalle, ma solo una ha i fori, pertanto clip con le viti ed il lanyard saranno sullo stesso lato e potrebbe capitare di trovare quest'ultimo in una posizione scomoda per mettere in tailstanding la torcia.
Avrei preferito un paio di fori anche sull'altra spalla, in modo da spostare il lanyard.
Di seguito una foto per capire meglio di cosa sto parlando.
Immagine
Ricapitolando:
se si necessita del lanyard e di usare la torcia in piedi sulla coda per usarla con un diffusore, meglio optare per lo switch in gomma e per la clip senza viti.
La clip con viti è possibile usarla ma spesso capita di dover spostare il lanyard, quindi non è la scelta più comoda.

Diffusori:
I diffusori della S2+ sono in plastica rigida. Spesso uso questi accessori quando pernotto in tenda o nei rifugi.
Trovo molto utile quello rosso, perchè di notte affatica pochissimo la vista e non da noia ai compagni di viaggio.
Quello bianco lo uso quando devo avere un'illuminazione diffusa in una area di lavoro circoscritta, ad esempio fisso la torcia ad un ramo cosi posso montare la tenda o prepare il rancio anche senza torcia frontale.
Per fissarli sulla torcia vanno leggermente pressati sulla testa, a questo punto risultano stabili tanto da poter sollevare senza problemi la torcia dal diffusore stesso.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Uso con altri accessori:
Durante le escursioni trovo comodo usare piccole torce sulle spalle o sulle cinghie degli zaini, così da avere un secondo punto luce o una luce di segnalazione. La S2+ si presta perfettamente allo scopo.
Immagine

Immagine

Immagine

Per l'uso in bicicletta uso un supporto con attacco per gopro.
Questa Convoy con il 519A può tornare utile su bici da città, da trekking o da gravel, sopratutto come segnalazione, mentre per l'uso in MTB come luce da casco la trovo al limite per potenza e tiro. Per l'uso in fuoristrada penso che sarebbe più idonea configurata con un led SST40, SFT40 per avere maggiore tiro ed output.
Immagine

Immagine

Immagine

Personalizzazione e modding:
Per sostituire lo switch sulla coda o per modificare gli elementi presenti in testa è necessaria una pinza per seeger.
Immagine

Gli anelli di ritenzione hanno due fori in cui vanno inserite le punte della pinza:
Immagine

Si può procedere a svitare e sostituire i componenti.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Comparativa con Wurkkos TS21 e Sofirn SP40 nelle versioni corte:
Immagine

10) Led, resa luminosa e beamshots:
Dulcis in fundo arriviamo all'aspetto cruciale di ogni torcia: led e luce emessa.

Il led è un Nichia 519A Hi-Cri R9080.
Alcune misurazioni con luce al 100% su cartoncino grigio al 18%.
Immagine

Runtime:
Torcia in high, raffreddata.
Immagine

Fascio luminoso
In queste foto la torcia è dotata di riflettore a buccia d'arancia.
Il fascio luminoso è caratterizzato da uno spill discrete dimensioni ed uno spot abbastanza ampio e molto luminoso: perfetto per il tipo di torcia; usabilissimo nelle brevi distanze ma con il giusto tiro.
Il passaggio da spot a spill è morbido grazie anche al riflettore a buccia d'arancia.
È presente del tint-shift: parte centrale dello spot più chiara, restante porzione sul dorato e spill bianco neutro. È una variazione di tinta leggera e non fastidiosa.
Il led Hi-Cri ha un'ottima resa sui rossi ed è davvero piacevole da usare: i colori sono riprodotti fedelmente ed il contrasto è ottimo.
All'interno o all'esterno è un piacere usare questo led.
Immagine

Alcuni scatti in ambiente naturale con il seguente setup:
26mm f1.6
iso5000
1 / 15s
WB 5000k

Controllo-0,1%-1%-10%-35%-100%

Immagine

Due scatti comparativi tra S2+ 100% e a seguire TS21 su High (non turbo)
Entrambe con questo setup:
26mm f1.6
iso5000
1 / 15s
WB 5000k

Immagine

Immagine

S2+ mi è piaciuta molto: ottima resa cromatica, molto piacevole il fascio luminoso e con il giusto compromesso tra flood e throw.
Trovo la luce della Convoy più gradevole e riposante rispetto a quella della Wurkkos, inoltre ha maggiore gittata e quindi riesce ad illuminare più in profondità.

Comparativa:
Di seguito alcune foto comparative con WB a 5000K e su sfondo cartoncino grigio 18%.
1) Sofirn SP40 LH351D 4000K Hi-CRI
2) Wurkkos TS21 219C 5000k Hi-CRI
3) Convoy S2+ 519A 4500k Hi-CRI
4) Sofirn C8L XHP50D HI 6500k

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Sfondo bianco, WB 5000K, da sinistra verso destra:
1) Sofirn SP40 LH351D 4000K Hi-CRI
2) Wurkkos TS21 219C 5000k Hi-CRI
3) Convoy S2+ 519A 4500k Hi-CRI
4) Sofirn C8L XHP50D HI 6500k

Immagine

Immagine

Non ho dubbi: il 519A è il led che tra questi preferisco e che userei su una EDC, perchè ha performance di resa cromatica molto simili al 219B, ma ha un miglior rendimento lumen/watt ed un tiro maggiore.

11) Conclusioni
Sono innamorato di questa S2+ 519A: la luce è gradevolissima, ha un ottimo output luminoso pur essendo Hi-Cri, il fascio luminoso è ben bilanciato tra flood-throw, è piccola, tascabile ed è a buon mercato.
La consiglio a tutti coloro che vogliono entrare seriamente nel mondo delle torce, perchè possono personalizzarla totalmente e cucirsela addosso secondo le proprie esigenze pur spendendo poco.
Non penso di sbilanciarmi nel dire che questa torcia è un best-buy nel suo range price.
Per circa 20€ penso sia un ottimo acquisto.

12) Aspetti positivi:
1) Led: trovo fantastico questo 519A
2) Buon bilanciamento tra throw e flood
3) Ottimo prezzo e rapporto qualità/prezzo
4) Personalizzazione ed accessori
5) Si presta perfettamente al modding
6) Batteria keeppower al top
7) l'assistenza su Aliexpress dello store ufficiale è sempre molto veloce ed efficiente

13) Aspetti negativi:
1) La coda ha i fori solo su una spalla: avrei preferito entrambe le spalle forate come sulla M21F
2) Switch metallico molto prominente, non permette alla torcia di restare stabile quando posizionata sulla coda


14) Aspetti neutri:
1) Assenza di porta di ricarica (per alcuni è un pregio, per altri un difetto)
2) Assenza di un firmware maggiormente personalizzabile
3) solo IPX6 avrei preferito IPX8


15) Voto finale:
Torcia S2+: 8,5/10
Batteria 18350: 9/10
Ultima modifica di Argo il 11/12/2022, 14:17, modificato 8 volte in totale.

GAETANOCANC
Messaggi: 29
Iscritto il: 29/11/2020, 8:25

Re: [Recensione] -Convoy S2+ 519A 4500k- By Argo

Messaggio da GAETANOCANC » 19/09/2022, 7:30

Complimenti per la recensione ,una torcia davvero carina ,piccola e con una luce davvero molto gradevole ! Complimenti per il tuo lavoro !👌👌👌👌👌👌
FENIX LR35R...IMALENT RT70...ASTROLUX FT03S 90.2.........NEXT TO COME ....XT21X KLARUS!!!

Avatar utente
Tomita
Messaggi: 118
Iscritto il: 16/11/2021, 12:06

Re: [Recensione] -Convoy S2+ 519A 4500k- By Argo

Messaggio da Tomita » 19/09/2022, 9:33

Recensione 🔝
grazie!

claudioC
Messaggi: 95
Iscritto il: 17/08/2022, 16:49

Re: [Recensione] -Convoy S2+ 519A 4500k- By Argo

Messaggio da claudioC » 19/09/2022, 16:13

A dispetto del disclaimer tutto l'articolo è piacevolissimo da leggere, chiaro, e non lascia spazio a interpretazioni, davvero utile per chi esamina non solo la torcia in questione, ma anche le caratteristiche di una EDC.
Complimenti per la recensione!

Avatar utente
Argo
Messaggi: 580
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: [Recensione] -Convoy S2+ 519A 4500k- By Argo

Messaggio da Argo » 19/09/2022, 16:48

Grazie per i complimenti e per aver letto la recensione.
Mi fa piacere sapere che è stata di vostro gradimento.

Ludovico
Messaggi: 45
Iscritto il: 19/07/2022, 11:17

Re: [Recensione] -Convoy S2+ 519A 4500k- By Argo

Messaggio da Ludovico » 19/09/2022, 18:36

Quello che apprezzo di Argo è l’assoluta imparzialità che mette nelle sue recensioni che oserei definire perfette

Avatar utente
Argo
Messaggi: 580
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: [Recensione] -Convoy S2+ 519A 4500k- By Argo

Messaggio da Argo » 20/09/2022, 12:24

Grazie Ludovico sono lusingato.

Pietro-the new
Messaggi: 38
Iscritto il: 01/09/2022, 15:01

Re: [Recensione] -Convoy S2+ 519A 4500k- By Argo

Messaggio da Pietro-the new » 20/09/2022, 19:37

Bella recensione,ricca e dettagliata
Alla fine sono riuscito a entrare nella configurazione nella mia s3 e presto conto di fare una recensione anche io ;)

Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Re: [Recensione] -Convoy S2+ 519A 4500k- By Argo

Messaggio da lock » 21/09/2022, 10:04

spettacolo!!! gran bella review!!!

Inviato dal mio 2112123AG utilizzando Tapatalk


Avatar utente
Argo
Messaggi: 580
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: [Recensione] -Convoy S2+ 519A 4500k- By Argo

Messaggio da Argo » 21/09/2022, 20:56

Grazie ragazzi.

Rispondi