[Recensione] - Wurkkos TS21 219C 5000k - By Argo

Qui trovate le recensioni degli utenti
Avatar utente
Argo
Messaggi: 580
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

[Recensione] - Wurkkos TS21 219C 5000k - By Argo

Messaggio da Argo » 26/07/2022, 1:42

1) Disclaimer
2) Premessa
3) Introduzione
4) Confezione
5) Materiali, assemblaggio, lavorazione, finiture, anodizzazione
6) Specifiche
7) Interfaccia utente
8) Esperienza d'uso
9) Led, resa luminosa e beamshots
10) Conclusioni
11) Aspetti positivi
12) Aspetti negativi
13) Aspetti neutri
14) Voto finale

1) Disclaimer
Sempre più spesso mi trovo ad usare torce durante le mie escursioni o nella vita quotidiana, pertanto mi definisco un utilizzatore che con il tempo è diventato anche appassionato.
Oltre a indicare dati oggettivi e misurazioni, cercherò di essere sempre molto chiaro nell’evidenziare pregi e difetti, nell’esporre le impressioni durante l’uso e ciò che mi piacerebbe vedere o ottenere.
Tutte le foto, le info, le misurazione, salvo diversa indicazione sono farina del mio sacco.
Faccio tutto questo perché mi diverte, il mio è un hobby ed un piacere, nella vita faccio tutt’altro, quindi chiedo scusa in anticipo ai professionisti del settore, agli appassionati ed ai semplici utenti per gli errori che sicuramente sono e saranno presenti nelle mie pagine.
Se notate errori, refusi o avete altre segnalazioni da fare, comunicatelo per favore, sarò lieto di aggiornare le mie pagine con le vostre segnalazioni.

2) Premessa.
Il motivo principale per cui ho acquistato questa TS21 è perchè era possibile scegliere i led Nichia 219C in luogo dei Luminus SST-20, che possiedo su altre torce e che seppur molto buoni non sono tra i miei diodi preferiti. Inoltre qui abbiamo un pacchetto completo con firmware Anduril2, clip metallica e possibilità di acquistare a parte un tubo corto (la foto seguente è con il tubo corto) per usare la torcia con le batterie 18350.

Immagine

3) Introduzione
Siamo nella categoria EDC, ovvero strumenti da portare ogni giorno con se.
È una categoria molto agguerrita caratterizzata da prodotti sempre più miniaturizzati e sempre più performanti.
La TS21 non fa eccezione, nonostante monti di serie una batteria 21700 è abbastanza compatta, ma la preferisco con il tubo corto perchè la rende molto leggera e tascabile.

Immagine

4) Confezione:
La TS21 giunge nel classico cartonato bianco ed arancione tipico della casa madre.
All'esterno troviamo etichette bianche che indicano il modello ed il tipo di led, mentre all'interno abbiamo:
-torcia
-pluriball
-manuale di istruzioni (inglese, tedesco, giapponese e cinese).
-2 o-ring di ricambio
-cordino
-cavo usb-a/usb-c
-clip metallica
-non è presente la batteria 21700 perchè ho ordinato la versione sprovvista.

Con l'occasione ho aggiunto
-tubo riduttore
-2 batterie 18350
-2 diffusori uno bianco e l'altro arancione
-anelli in silicone

Immagine

5) Materiali, assemblaggio, lavorazione, finiture, anodizzazione:
La torcia è in alluminio nella classica anodizzazione nera.
Il manuale riporta un tipo di finitura anti-abrasiva di tipo III, ma ho rovinato l'anodizzazione quando ho montato la clip sul tubo corto, in foto è possibile notarlo.
Le filettature scorrono in maniera fluida, ma sul tubo corto è presente un difetto, un'incisione/scalino, che non compromette però la fluidità durante l'avvitamento.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La batteria 18350 ha un diametro minore rispetto a quello del tubo, ma resta ferma al suo interno, anche scuotendo energicamente la torcia non si notano rumori o movimenti della cella.

Immagine

Bezel:
merlato in acciaio inossidabile. È sempre bello trovare il bezel in acciaio soprattutto in questa fascia di prezzo.
Il Bezel è incollato, molto difficile da svitare e come da manuale, procedendo allo smontaggio si rischia di compromettere l'impermeabilità e si invalida la garanzia.

Immagine

Lente:
vetro minerale temperato.

Ottica:
TIR in materiale sintetico.

Testa:
Troviamo una stampa con la scritta "HOT" ed un numero di serie. Non presenta imperfezioni di stampaggio.
Al di sotto del bezel, la superficie è liscia con 8 fresature longitudinali.
A seguire troviamo la parte centrale della testa caratterizzata dallo switch, ai lati le alette di raffreddamento, mentre posteriormente la porta di ricarica. La porta USB-C non è perfettamente allineata alla fresatura della testa, tuttavia l'inserimento dello spinotto USB è fluido e non presenta difficoltà.
Lo switch ha un buon feedback, è retroilluminato ed è possibile personalizzarlo (spento, low, high, lampeggiante).
Ho notato un assorbimento anomalo quando il led è impostato su High, ne parlerò più avanti.
Ancora al di sotto troviamo la stampa con il marchio ed il nome del modello.

Immagine

Corpo:
Sul tubo lungo ono presenti 7 solchi trasversali, di cui il primo e l'ultimo deputati ad ospitare la clip. Oltre al motivo estetico dovrebbero aumentare il grip.
Personalmente non mi piace, ne mi piace il feedback che fornisce. Solo una preferenza personale, ma preferisco di gran lunga il tubo corto su cui sono presenti solo 2 solchi di cui uno deputato ad ospitare la clip.

Coda:
Piatta, ampia, con fresature longitudinali che aumentano il grip, con l'anello per il cordino nella giusta posizione.
All'interno troviamo un magnete abbastanza prestante, che svolge perfettamente il suo lavoro. Il magnete o si ama o si odia, non è presente a catalogo una versione senza magnete.
La coda è ben fatta, razionale e permette di usare la torcia in verticale.
Infine troviamo stampato il simbolo della batteria appena sopra il passaggio per il lanyard.

Filettature:
Di buona fattura, ma sul tubo corto c'è un difetto di lavorazione che non ne compromette la funzionalità.
I segmenti si avvitano molto dolcemente e con facilità. Presente uno strato di grasso uniforme.

O-ring:
Il bezel è incollato quindi difficile dire se siano presenti 1 0 2 o-ring nella testa, ma tra testa e corpo e copro e coda ci sono 2 o-ring.

Lanyard:
classico cordino in colorazione nera.

Batteria:
A corredo si può scegliere una batteria 21700 marchiata Wurkkos da 5000mAh per soli 4 €.
Io non ho acquistato una 21700 ma 2 18350 800 mAh 5C per circa 11 €.
Le ho acquistate per provarle, la capacità è un+20% rispetto al dichiarato, ma la capacità di scarica è inferiore rispetto al picco di potenza richiesto dalla TS21. Allo stesso prezzo si trovano delle ottime Vapcell o keeppower con 9-10A di scarica.

Immagine

6) Specifiche:
• LED: Nichia 219C 5000k
• Materiale: lega di alluminio
• Avvertimento di bassa tensione: sì
• Protezione inversione di polarità: sì
• Tipo di lente: minerale con trattamento indurente
• Ottica: TIR in materiale sintetico
• Posizione dell'interruttore: testa
• Memoria: sì
• Basamento della coda: sì
• Flusso luminoso: 2800LM
• Batteria:
• Diametro testa: 28mm
• Lunghezza: 113,4 millimetri
• Peso della torcia senza batteria: 78g
• Impermeabilità: IPX8

7) Interfaccia Utente:
Anduril 2.

Immagine

Anduril è la mia UI preferita perchè personalizzabile e configurabile secondo i propri gusti o necessità.
Spiegare come funziona e si personalizza sarebbe troppo dispendioso, qui mi limiterò a descrivere cosa ho fatto sulla mia.
1) configurazione termica:
sulla TS21 di default lo stepdown è impostato a 45 °C, io l'ho spostato di 20 °C più in alto.
È una configurazione particolare, perchè la userò con dei supporti, ma che la rende non idea per essere impugnata a mani nude.
Prima di spostare lo step-down è buona norma verificare se il sensore temperatura sia correttamente calibrato e nel caso fosse necessario calibrarlo ex-novo.

Immagine

2) led di stato impostato su low:
su high c'è alto assorbimento, quindi ho cambiato la configurazione impostando su low, anche se di giorno risulta non visibile.

Immagine

8) Esperienza d’uso:
La torcia è molto compatta, sopratutto la testa, non sembra di avere tra le mani un'unità dotata di 21700.
Come form factor la preferisco in versione corta, perchè diventa un'eccellente torcia inserire in qualsiasi tasca.
Bezel in acciaio, clip, magnete ed eventuali diffusori la rendono idonea per qualsiasi occasione.
Piccola e confortevole la trovo perfetta, come altre EDC, per essere montata su supporti a spalla del proprio zaino:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

o sul casco, tramite supporto gopro:

Immagine

o sul manubrio della bici, tramite supporto gopro:

Immagine

Immagine

La prima prova a cui ho sottoposto la torcia è stata la prova di immersione: torcia accesa, in 25cm di acqua per circa 30 minuti: il vetro non si è appannato e l'interno è risultato privo di umidità.
Prova di immersione superata a pieni voti.

Immagine

Una cosa che all'inizio lascia perplessi durante l'uso è il principio funzionamento dei led di stato:
Di norma il led è color ambra oppure verde a seconda dell'hardware usato.
Durante la ricarica o la funzione power bank diventa blu.
Si rimane confusi quando durante l'uso improvvisamente il led di stato diventa blu o viola (il blu si mixa all'ambra).
Sul manuale non è indicato nulla di tutto ciò, ma uno dei membri dello staff di Wurkkos su budgetlightforum ha risposto che quando c'è un'improvviso cambio di voltaggio, il led blu si accende per circa 30 secondi.

Immagine

Altro problema che ho riscontrato è l'alto assorbimento del led di stato ambra quanto impostato su High.
Sempre su budgetlight forum un utente ha misurato questo assorbimento che sarebbe di 13mA ed ha individuato il problema in una resistenza sottodimensionata del controller USB.

Se siete interessati potete leggere entrambe le discussioni:
https://budgetlightforum.com/node/80040

https://budgetlightforum.com/node/79222

Il consiglio è di non preoccuparsi del led blu che si accende e di impostare lo switch led su spento o su low se non si vuole evitare il drenaggio anomalo della batteria.

Senza giri di parole la configurazione termica di default (step-down a 45 °C) rende snervante l'uso della torcia, perchè taglia continuamente la corrente per gestire il calore. Nonostante gli oltre 2000 lumen che può erogare, in default mode riesce ad erogare in continuo solo poche centinaia di lumen.

Da segnalare la funzione power-bank, la possibilità di uso durante la ricarica oppure senza batteria, collegando esclusivamente la testa al cavo usb di alimentazione. In questi ultimi due casi però saranno disponibili solo i primi 4 livelli di potenza.

Ho acquistato anche degli anellini in gomma, ero interessato sopratutto a quelli GITD, ma sono deludenti:
non si fissano bene nei solchi e la luminosità dei GITD è quasi nulla e dura pochissimo, inoltre quelli colorati sembrano essere stati riciclati dalla vendita di qualche sigaretta elettronica.
Bocciati.

Immagine

Immagine

9) Led, resa luminosa e beamshots:
Dulcis in fundo arriviamo all'aspetto cruciale di ogni torcia: led e luce emessa.

Led
Questo Nichia 219C offre un'ottima luce: usando la torcia si nota subito come non sia percepibile dominante alcuna dominante di colore che spesso affligge i led e che la luce sia di un bianco molto naturale.
Dei led che ho provato è quello che attualmente offre la luce più vicina a quella presente durante il giorno.
Alcune misurazioni con luce al 100% su cartoncino grigio al 18%.
Se cercate un led HiCri in tinta neutra, che sia il più possibile vicino alla luce solare, direi che questo led è la scelta giusta.

Immagine

Runtime

Per il mio uso ho impostato il taglio termico a 65 °C, con Anduril il limite superiore è 70 °C.
Questo mi permette di usarla ad alta potenza quando sono in escursione e la posiziono sul casco o sullo zaino, ma anche di usarla come normale EDC senza scottarmi, ricordandomi di non andare oltre il livello 5 o al massimo 6 della modalità a gradini.
Di seguito un runtime comparativo di 20 minuti (tutte le torce sono state raffreddate durante le misurazioni) con campionamento ogni 30s nei primi 5 minuti e ogni minuto dopo il quinto minuto.
Dopo l'iniziale taglio di prestazioni nei primi 4 minuti, il grafico della TS21 mette in luce come mantenga prestazioni costanti fino al ventesimo minuto. Dal 5 minuto in poi le temperature esterne hanno oscillato tra 58 e 60 °C.

TS21 levels: 1-2-3-4-5-6-7-Turbo
Burst 700 levels: Low-Med-High
M21F levels: Eco-Low-Med-High
IF25A levels: 1-2-3-4-5-6-7-Turbo

Immagine

Fascio luminoso
Il fascio luminoso è caratterizzato da uno spot ampio che degrada dolcemente in uno spill anch'esso abbastanza ampio, il risultato è un fascio molto flood, maggiore rispetto a quello della cugina IF25A.
Non ci sono dominanti, variazioni di tinta o anelli.
Molto bene, se cercate una torcia flood potrebbe fare al caso vostro.

Immagine

Di seguito 2 set di scatti in notturna, in ambiente naturale, utilizzando questo set-up:
26mm f1.6
iso3200
1/15s
WB 5000k

Albero in fondo a 115m.
Convoy M21F GT-FC40 4500k
Level low-mid-high:
Immagine

Albero in fondo a 115m.
Wurkkos TS21 219C 5000k
Level 5-6-7-turbo:
Immagine

Albero in fondo a 115m.
Sofirn IF25A SST20 4000k
level 5-6-7-tubo:
Immagine

Albero in fondo a circa 65-70m:
Convoy M21F GT-FC40 4500k
Level low-mid-high:
Immagine

Albero in fondo a 65-70m.
Wurkkos TS21 219C 5000k
Level 5-6-7-turbo:
Immagine

Albero in fondo a 65-70m.
Sofirn IF25A SST20 4000k
level 5-6-7-tubo:
Immagine

La TS21 illumina molto bene nei primi metri, ma pur avendo potenza a sufficienza non riesce a tirare oltre i 65-70m.

10) Conclusioni
LA TS21 la definirei un prodotto per utenti consapevoli:
si porta a casa con meno di 30€ (io l'ho pagata 26€ senza batteria), ha degli ottimi led hi-Cri che fanno un'ottima luce con colori riprodotti fedelmente ed è molto piacevole da osservare.
Il pacchetto è completo: torcia, clip, magnete sul fondo, bezel in acciaio, lanyard, ricarica usb-c, funzione power bank.
Tuttavia il surriscaldamento precoce, la mancanza di alcune informazioni sul manuale, il drain anomalo del led di stato, il taglio importante delle prestazioni nonostante i 2800 lumen dichiarati, il firmware completo ma "complesso" per chi è alle prime armi, sono aspetti da tenere in considerazione.

Nonostante l'abbia consigliata in più occasioni a chi mi chiedeva una torcia piccola con una buona luce, devo dire che l'uso sul campo mi ha dato una mezza delusione: per alcuni aspetti la torcia sembra una versione beta non ancora affinata per essere lanciata sul mercato.

Personalmente potrei usarla in versione tubo corto durante le mie escursioni: una torcia di backup da posizionare sulla spalla dello zaino e da usare come candela con il suo diffusore.

A chi la consiglio?
A chi cerca una torcia piccola, compatta con una luce il più possibile vicino alla luce del giorno e contemporaneamente vuole un firmware completo e personalizzare come Anduril.

11) Aspetti positivi:
1) Led: una luce bianchissima, neutra. Finora, quella che si avvicina di più alla luce del giorno.
2) Prezzo molto competitivo
3) Pacchetto completo
4) Possibilità di montare il tubo corto
5) Funzione power bank, uso durante la ricarica o senza batteria.

12) Aspetti negativi:
1) Eccesso di calore che porta ad un taglio delle prestazioni repentino
2) Drain eccessivo dello switch led impostato su high
3) Il manuale non è aggiornato, riporta le procedure di Anduril1 e non da informazioni sul led i stato, obbligando l'utente a cercare informazioni in rete o a contattare il servizio clienti.
4) servizio clienti inefficiente: dopo meno di un'ora dall'acquisto, invio un messaggio al servizio clienti per chiedere se era possibile fare una modifica all'ordine. Mi rispondono dopo due giorni informandomi che il pacco è stato già spedito.
5) Caricando la 18350 nella torcia, la TS21 spinge la corrente fino a 3A collegata al mio powerbank, questa non è una buona notizia per la durata della batteria che è dichiarata per una ricarica rapida di 0,5C.

13) Aspetti neutri:
1) il firmware non è immediato richiede un minimo di studio e prove

14) Voto finale:
1) Torcia TS21: 6,5/10
2) Tubo corto: 7/10
3) Batterie 18350 7/10
4) Diffusori: 8/10
5) Anelli in gomma: 4/10
Ultima modifica di Argo il 11/12/2022, 14:17, modificato 6 volte in totale.

Avatar utente
Tomita
Messaggi: 119
Iscritto il: 16/11/2021, 12:06

Re: [Recensione] -Wurkkos TS21 219C 5000k- By Argo

Messaggio da Tomita » 26/07/2022, 10:59

Ottima recensione, come sempre, grazie!
Era un torcia che, sulla carta, mi interessava perché vorrei qualcosa di appena più grosso della mia KR4, ma qui il taglio termico sembra veramente esagerato.

Avatar utente
Argo
Messaggi: 580
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: [Recensione] -Wurkkos TS21 219C 5000k- By Argo

Messaggio da Argo » 26/07/2022, 11:47

Buongiorno,

Di default il taglio termico è parecchio, riesci ad usarla a lungo come una torcia da 200-300 lumen.
Modificando il punto di step-down riesci ad avere più potenza più a lungo.
A questo aggiungi il fatto che è molto flood e si ha l'impressione che non faccia molta luce.

Ora la sto testando con il led di stato su off perchè un utente su budgetlightforum mi ha chiesto di farlo, visto che la sua assorbe tanto anche con il led spento.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: [Recensione] -Wurkkos TS21 219C 5000k- By Argo

Messaggio da AlVescu » 26/07/2022, 18:35

In effetti non ne esce bene dalla tua recensione.
Grazie per la correttezza.
Ultima modifica di AlVescu il 26/07/2022, 18:35, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Argo
Messaggi: 580
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: [Recensione] -Wurkkos TS21 219C 5000k- By Argo

Messaggio da Argo » 26/07/2022, 18:45

grazie a te per averla letta.

Avatar utente
Gott
Messaggi: 327
Iscritto il: 02/08/2020, 8:46
Località: Varallo (VC)

Re: [Recensione] -Wurkkos TS21 219C 5000k- By Argo

Messaggio da Gott » 26/07/2022, 20:37

Vi dirò, nonostante il turbo sia abbastanza deludente, è diventata la mia EDC preferita e insostituibile da 6 mesi a questa parte.
Per me i punti vincenti sono gli ottimi diffusori, la funzione powerbank e la coda magnetica.
Anche il flood così ampio è per me un punto di forza.

Queste caratteristiche l'hanno portata a spodestare le mie adoratissime Sofirn IF25A ed SC31

Rapportata alle mie esigenze personali, alla TS21 dò un 8/10, ma assolutamente nel campo soggettivo
L'arsenale: Fenix RC09 & TK15,
Sofirn IF22, IF25, IF25A, SP31 2.0, SC31 pro, SP40, BLF LT1, SC03,
Wurkkos TS21,
un bancale di Fulton MX-991/U ultramodificate...
Più qualche dozzina di cinesate anonime ed economiche per giocare al chirurgo :P

Avatar utente
Argo
Messaggi: 580
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: [Recensione] -Wurkkos TS21 219C 5000k- By Argo

Messaggio da Argo » 27/07/2022, 0:50

Secondo me, se si lascia lo step down a 45 gradi, è deludente non solo in turbo ma anche in modalità 7 e 6.
La testa è molto piccola, la superficie è poca, la massa è poca, i led non sono tra i più efficienti. Scalda e taglia le prestazioni con l’accetta.
Certo se si vuole usare con 300 lumen va bene, però la versione con 219c è talmente flood che la luce è dispersa su un’ampia superficie ed a me non piace perché preferirei più lumen, anzi trovo di gran lunga migliore la if25a sia per tiro (nonostante sia anche questa molto flood) sia per dissipazione termica.
La soluzione è aumentare a 65-70 gradi lo stepdown ma così facendo non puoi usarla senza guanti o senza supporti.

Avatar utente
Argo
Messaggi: 580
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: [Recensione] -Wurkkos TS21 219C 5000k- By Argo

Messaggio da Argo » 27/07/2022, 11:47

Su Budgetlifeforum mi hanno chiesto informazioni circa la ricarica della 18350 tramite torcia.
Ho fatto delle misurazioni e la torcia spinge fino a 3A con il mio powerbank, di fatto non è una buona notizia per la vita della batteria visto che la ricarica rapida è dichiarata a 0,5C.

Immagine

Avatar utente
Gott
Messaggi: 327
Iscritto il: 02/08/2020, 8:46
Località: Varallo (VC)

Re: [Recensione] -Wurkkos TS21 219C 5000k- By Argo

Messaggio da Gott » 28/07/2022, 19:29

In generale nessuna batteria al litio andrebbe caricata oltre 0,5C a prescindere.
Sarebbe bello poter impostare tramite Anduril la corrente massima di ricarica tipo a 100 mA per click.

Quello che posso consigliare è un caricabatterie USB a bassa potenza, tipo i vecchissimi Sony da 850 mAh:
Così facendo impedisci alla torcia di assorbire più di quanto vorrebbe.

Ma se ci pensi, in nome del dio denaro (e dell'ignoranza dei consumatori) ormai circolano dei caricabatterie USB da muro che vomitano fuori 5A, e poi alla cena di famiglia trovi sempre il cugino che si lamenta della batteria Huawei che dopo 5 mesi dall'acquisto è già mezza morta... :asd:
L'arsenale: Fenix RC09 & TK15,
Sofirn IF22, IF25, IF25A, SP31 2.0, SC31 pro, SP40, BLF LT1, SC03,
Wurkkos TS21,
un bancale di Fulton MX-991/U ultramodificate...
Più qualche dozzina di cinesate anonime ed economiche per giocare al chirurgo :P

torciarolo
Messaggi: 19
Iscritto il: 31/10/2022, 21:36

Re: [Recensione] -Wurkkos TS21 219C 5000k- By Argo

Messaggio da torciarolo » 04/11/2022, 0:11

Grazie per la recensione.

Un vero peccato che la torcia abbia problemi di riscaldamento che ne depotenziano l'uso: ero davvero incuriosito dal LED che monta, molto fedele nei colori. Dalle foto non si nota, per caso dal vivo la luce risulta verdastra ai lati della corona del fascio?

Sarei interessato a capire cosa abbiano fatto di nuovo nella TS22: almeno risolto il consumo dormiente? Disponibile ora solo in 6000 - 6500K...

Ci avrei anche fatto un pensierino... Ma a questo punto preferisco risparmiarmi la spesa per un acquisto più importante in seguito.

Rispondi