[Recensione] - Sofirn SD02B LH351D 5000k - By Argo

Qui trovate le recensioni degli utenti
Avatar utente
Argo
Messaggi: 580
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

[Recensione] - Sofirn SD02B LH351D 5000k - By Argo

Messaggio da Argo » 30/06/2022, 2:01

1) Disclaimer
2) Premessa
3) Introduzione
4) Confezione
5) Materiali, assemblaggio, lavorazione, finiture, anodizzazione
6) Specifiche
7) Interfaccia utente
8) Esperienza d'uso
9) Led, resa luminosa e beamshots
10) Conclusioni
11) Aspetti positivi
12) Aspetti negativi
13) Aspetti neutri
14) Voto finale
15) Coupon Sconto

1) Disclaimer
La torcia mi è stata inviata dal negozio 77 Outdoor: lo store Sofirn su Amazon Italia:
https://www.amazon.it/s?me=A52EM5ARE67D ... 6JRA9NG5V4

Sempre più spesso mi trovo ad usare torce durante le mie escursioni o nella vita quotidiana, pertanto mi definisco un utilizzatore che con il tempo è diventato anche appassionato.
Oltre a indicare dati oggettivi e misurazioni, cercherò di essere sempre molto chiaro nell’evidenziare pregi e difetti, nell’esporre le impressioni durante l’uso e ciò che mi piacerebbe vedere o ottenere.
Tutte le foto, le info, le misurazione, salvo diversa indicazione sono farina del mio sacco.
Faccio tutto questo perché mi diverte, il mio è un hobby ed un piacere, nella vita faccio tutt’altro, quindi chiedo scusa in anticipo ai professionisti del settore, agli appassionati ed ai semplici utenti per gli errori che sicuramente sono e saranno presenti nelle mie pagine.
Se notate errori, refusi o avete altre segnalazioni da fare, comunicatelo per favore, sarò lieto di aggiornare le mie pagine con le vostre segnalazioni.

2) Premessa.
In linea generale quasi tutte le torce possiedono un sistema di isolamento da polvere ed acqua tramite guarnizioni in silicone, tuttavia non tutte hanno un livello di certificazione IP elevato e non tutte sono idonee a lavorare in immersione oppure in ambienti dove è richiesto un ottimo grado di protezione.
La SD02B è certificata IPX8, impermeabile fino a 100m, presentata 2 coppie di o-ring sul corpo e monta un led in tinta neutra hi-CRI.

Immagine

3) Introduzione
Conosco il marchio Sofirn da diverso tempo ed una delle loro torce la IF25A è uno degli strumenti che utilizzo più frequentemente.
Il marchio nel tempo è cresciuto, aggiornamento ed aggiungendo modelli alla line-up.
In questo caso ci troviamo nella categoria diving flashlight ovvero una serie di prodotti studiati per lavorare immersi in acqua e la SD02B rappresenta il modello di ingresso.
In fase di ordine sullo store della casa madre si può scegliere se optare o meno per la batteria e la temperatura colore del led:
• 2700k
• 4000k
• 5000k
mentre nel negozio 77 Outdoor, attualmente, la torcia è disponibile solo con batteria e solo nella versione a 5000k.

Immagine

4) Confezione:
La Sofirn giunge in un cartonato marrone ad onda singola dove all'esterno troviamo un'etichetta bianca che indica il modello, mentre all'interno troviamo il pluriball, il manuale di istruzioni, una bustina con 2 o-ring di ricambio, il cordino, la torcia e la batteria 18650 da 3000mAh.

Immagine

5) Materiali, assemblaggio, lavorazione, finiture, anodizzazione:
La torcia è in alluminio nella classica anodizzazione nera.
Il manuale riporta un tipo di finitura anti-abrasiva di tipo III, tuttavia durante la prova, in particolare durante gli scatti fotografici, dopo aver appoggiato la torcia sulle rocce, ho scheggiato il rivestimento in più punti, sopratutto nella parti più spigolose.
Sinceramente mi sarei aspettato un trattemtno più resistente, viste le specifiche.
Si tratta di piccoli punti, di segni puramente estetici che non compromettono minimamente il funzionamento, ma che preferisco segnalare.
La fresature all'esterno sono di buona fattura, non ci sono bave o imperfezioni, cosi come per le filettature che scorrono in maniera fluida.

Immagine

Immagine

Immagine

Bezel:
in alluminio, liscio, non lavorato, ha un'altezza generosa che avvolge gran parte della testa.
Troviamo due stampe: la scritta diving ed altre informazioni compreso il numero di serie; si notano leggere imperfezioni e dis allineamenti.
Il Bezel è incollato, molto difficile da svitare e come da manuale, procedendo allo smontaggio si rischia di compromettere l'impermeabilità e si invalida la garanzia.

Immagine

Lente:
minerale, con trattamento indurente.
Immagine

Riflettore:
SMO.

Testa:
Al di sotto del bezel, troviamo un anello che ricorda quello della SD05 per il controllo magnetico dei livelli, ma qui ha solo funzione estetica.
Appena sotto troviamo l'interruttore magnetico di colore grigio. Abbastanza pronunciato, durante l'utilizzo si trova molto facilmente anche al buio, ha una bella corsa lunga e l'attuazione è sempre molto morbida e piacevole.
Procedendo verso il basso troviamo il collo, di diametro più piccolo, anch'esso lavorato con fresature circolari.

Corpo:
è completamente liscio, vi è esclusivamente il logo del marchio ed il nome del modello. La stampa dei grafemi, cosi come nel bezel, non è molto accurata, si notano imprecisioni ed disallineamenti.
Sul corpo avrei preferito un minimo di lavorazione come una godronatura o una fresatura per aumentare il grip durante l'uso, specialmente durante l'utilizzo in acqua.

Coda:
ampia, la lavorazione longitudinale rende facile impugnarla per svitarla.
Troviamo il simbolo della batteria stampato e il foro per il passaggio del cordino.
Pur essendo piatta, in presenza del cordino non sarà possibile posizionare la torcia in verticale, perchè il nodo del lanyard non permetterà un solido appoggio. Avrei preferito una soluzione diversa, tale da permettere l'utilizzo in verticale della torcia anche con il lanyard installato.
Assente il magnete.

Immagine

Immagine

Filettature:
Tutte di buona fattura, non ci sono bave o difetti di lavorazioni, i segmenti si avvitano molto dolcemente e con facilità. Presente uno strato di grasso uniforme.

Immagine

O-ring:
Il bezel è incollato quindi difficile dire se siano presenti 1 0 2 o-ring nella testa, ma tra testa e corpo e copro e coda ci sono 4 o-ring disposti in coppia.
La doppia guarnizione serve a migliorare il livello di impermeabilizzazione che in questo tipo di modello è un aspetto fondamentale.

Lanyard:
molto più grande dei classici lanyard che si trovano normalmente a corredo con le torce, è in parte rivestito da una guaina in silicone nero.
È presente uno stopper per la regolazione della lunghezza, di medie dimensioni e facile da azionare.
Tutte caratteristiche molto utili durante le immersioni o le uscite in canoa specialmente se si indossano guanti.

6) Specifiche:
• LED: Samsung Lh351D
K5000
Lumens 1200
• Materiale: lega di alluminio
• Avvertimento di bassa tensione: sì
• Protezione inversione di polarità: sì
• Tipo di lente: minerale con trattamento indurente
• Riflettore: SMO
• Posizione dell'interruttore: testa
• Memoria: sì
• Basamento della coda: sì
• Flusso luminoso: 1200LM
• Batteria: Sofirn 18650 3000mAh
• Formato:Testa/corpo: 40mm/25mm
• Lunghezza: 144 millimetri
• Peso della torcia senza batteria: 182g
• Garanzia: il servizio post vendita comunica un anno di garanzia
• Impermeabilità: IPX8

7) Interfaccia Utente:
Da torcia spenta:
• Clic singolo: va direttamente al livello in memoria

Da torcia accesa:
• Clic singolo: passa al gradino superiore o inferiore: low-50lm; med-220lm; high-500lm; turbo-1200lm
• Clic prolungato: si spegne

Immagine

8) Esperienza d’uso:
Oltre che diving possiamo considerarla EDC: peso e dimensioni non eccessivi permettono di trasportarla abbastanza facilmente ogni giorno.
Si impugna bene, lo switch è alla giusta distanza, comodo e piacevole da azionare anche con i guanti.
Avrei preferito una lavorazione sul corpo per aumentare il grip, in vista dell'uso in acqua.

Immagine

Immagine

Ho portato con me la torcia, durante un'uscita in canoa, è finita in acqua diverse volte, l'ho lasciata in immersione a circa 3m di profondità per circa 45 minuti e per finire l'ho immersa in pochi cm per il servizio fotografico.
A fine giornata, all'interno, era perfettamente asciutta e l'umidità sotto la lente o sul riflettore, assente.
Con il mio utilizzo, ha superato perfettamente il test.

Immagine

Immagine

In acqua è stata lasciata sempre a massima potenza ed anche dopo molti minuti è sempre risultata fredda: la dissipazione del calore in acqua è nettamente migliore rispetto a quella in aria ambiente.

Immagine

In ambienti come questi si apprezza molto la tinta neutra (5000k) e l'alta resa cromatica (90CRI).

Immagine

Lo switch magnetico si è comportato sempre molto bene, sia in acqua che fuori.
Azionandolo dopo l'immersione, continuerà per un po' di tempo a far fuoriuscire dell'acqua dall'intercapedine tra l'interruttore ed il bezel, cosa del tutto fisiologica.

Immagine

L’interfaccia è minimale e votata alla semplicità.
La gestione del calore avviene al raggiungimento della temperatura soglia impostato a 55 gradi, lo stepdown lo abbiamo dopo 4-5 minuti dall’inserimento del turbo ma dipende dalle condizioni ambientali.
In acqua questo è un evento che praticamente non avverrà mai: il calore prodotto non è tantissimo ed in immersione si dissipa nettamente meglio.

9) Led, resa luminosa e beamshots:
Dulcis in fundo arriviamo all'aspetto cruciale di ogni torcia: led e luce emessa, che in questo caso reputo croce e delizia per una serie di aspetti, che spiegherò qui di seguito:

Il led Samsung LH351D 5000k 90CRI
Immagine

Questo led l'ho conosciuto in una triste occasione, quando ne ho ordinati 5 per moddare la IF25A (potete trovare tutto nel topic dedicato).
Il risultato fu disastroso perchè le unità avevano una forte dominante verde, mi chiedevo però se fossero solo le mie unità ad avere queste caratteristiche oppure fossero tutte cosi.
La risposa al quesito è giunta presto:
in questo caso il led si comporta nettamente meglio, come da misurazioni, che sono state effettuate al 100% della luminosità su cartoncino grigio 18%.

Immagine

Immagine

Fascio luminoso
Il fascio luminoso è caratterizzato da uno spill ampio non molto luminoso ed uno spot concentrato.

Immagine

Sebbene non molto marcati ci sono degli aspetti che non mi piacciono:
-Dominante verde sopratutto nella corona intorno allo spot
-Variazione di tinta
-Area centrale dello spot verdina.

Il centro verdino dello sport è visibile sopratutto posizionando il fascio su oggetti bianchi o grigi, nell'uso quotidiano sarà più difficile notare queste cose, ma non impossibile, come in caso di utilizzo sulla neve, in caverne o in cave biancastre.
Dalla foto non si riesce a cogliere quest'ultimo aspetto, se non aumentando vividezza e saturazione del fotogramma.

Immagine

Nonostante i 5000k ed i 90CRI, luce emessa da questa torcia non mi fa impazzire: la dominante di colore e le variazione di tinta non mi piacciono.
Questo LH351D va nettamente meglio di quelli che mi sono state inviati in precedenza da Sofirn, ma non riesce a convincermi.
In genere questi Samsung, almeno sulla carta, sono degli ottimi led, perchè ad una buona efficienza coniugano un'ottima resa cromatica e la giusta temperatura colore, peccato che finora non sia ancora riuscito a trovare un'unità che mi soddisfi.

Alcuni scatti in notturna:

Immagine

Immagine

È una discreta EDC: permette di muoversi agevolmente sui sentieri e la UI è semplicissima.
Spill usabile, seppur non molto luminoso e spot abbastanza concentrato.
Vista la tipologia di torcia, avrei preferito qualcosa di più flood, con uno spot leggermente più ampio, sacrificando leggermente il tiro, ma questa è solo una preferenza personale.

Immagine

Immagine

10) Conclusioni
Questa Sofirn è un ottima scelta per chi cerca una torcia entry-level per le immersioni ad un prezzo competitivo.
L'usabilità è ottima, l'impermeabilità è stata sempre mantenuta e lo switch si è rilevato idoneo.
Ha tutte le caratteristiche per svolgere egregiamente il compito per cui è stata progettata.
Se non siete dei fanatici, come me, della tinta e delle dominanti dei led, allora potrebbe fare al caso vostro.

11) Aspetti positivi:
1) Rapporto qualità/prezzo ottimo rispetto ad altre torce diving.
2) Dimensioni compatte ed una discreta potenza la rendono anche una buona EDC.
3) UI minimale: sicuramente un plus per chi cerca qualcosa di semplice.
4) 5000k e 90CRI.

12) Aspetti negativi:
1) Il foro di passaggio per il lanyard riduce la funzionalità e non permette di usarla in verticale all'occorrenza.
2) Dominante di colore e variazione di tinta: aspetti di entità moderata, per molti utenti potrebbero non essere un problema.
3) Anodizzazione: si è scheggiata abbastanza facilmente nonostante venga descritta come di tipo III.
4) Solo due o-ring di ricambio ed assenza di questi prodotti sullo store ufficiale o sul negozio amazon.
Le guarnizioni, su prodotti come questi, li reputo elementi vitali, che andrebbero cambiati ad intervalli regolari di tempo.
Ho contattato l'assistenza e mi è stato comunicato che è possibile ottenerli, tramite servizio postvendita.
Preferirei vederli in catalogo.

13) Aspetti neutri:
1) Errori presenti sul manuale e sul sito internet: la torcia viene descritta con un riflettore a buccia d'arancia ma in realtà monta un SMO. Dopo aver letto la recensione, mi ha contattato il servizio clienti e mi ha comunicato che gli errori verranno corretti entro 15 giorni.
2) Porta micro-usb del caricabatterie.
3) Le grafiche non sono precise.
4) Lo spot concentrato potrebbe rendere la torcia poco pratica per fare foto.

14) Voto finale:
7,5/10

15) Coupon sconto
Attualmente sullo store c'è un 15% di sconto a cui si può aggiungere un coupon dal 20%,
per uno sconto totale del 35% ed un prezzo finale, comprensivo di batteria, di circa 30€.

Basta inserire questo codice nell'apposito riquadro:
sofirnsd02b

Il codice sarà valido per tutto il mese di luglio.
Ultima modifica di Argo il 11/12/2022, 14:17, modificato 5 volte in totale.

Avatar utente
Sofirn
Messaggi: 25
Iscritto il: 30/05/2019, 10:00
Località: Shenzhen China
Contatta:

Re: [Recensione] -Sofirn SD02B LH315D 5000k- By Argo

Messaggio da Sofirn » 01/07/2022, 10:35

Grazie per la recensione, abbiamo davvero bisogno di consigli professionali come i vostri.
Grazie a tutti voi per il vostro continuo sostegno a sofirn
Sofirn possiede una fabbrica. Contattaci per ogni luce che vuoi fare.
Amazon IT:
https://www.amazon.it/s?me=A52EM5ARE67D ... 6JRA9NG5V4

Avatar utente
Argo
Messaggi: 580
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: [Recensione] -Sofirn SD02B LH315D 5000k- By Argo

Messaggio da Argo » 01/07/2022, 16:28

Grazie a Sofirn per la fiducia concessa.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: [Recensione] -Sofirn SD02B LH315D 5000k- By Argo

Messaggio da AlVescu » 01/07/2022, 17:03

Bella recensione, ma cosa lo dico a fare?
Ci stai viziando con dei lavori davvero dettagliati e onesti.

La SD2B non mi fa impazzire.
Ho la SD05, dotata di un LED ben più performante ma che in acqua non arrostisce, uno switch magnetico ad anello comodo con i guanti, un prezzo attuale da 77 Outdoor molto simile.
Senza sconti 49,99 € contro i 45,99 della SD2B, entrambe dotate di batterie, ma oltretutto diverse.

Avatar utente
Argo
Messaggi: 580
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: [Recensione] -Sofirn SD02B LH315D 5000k- By Argo

Messaggio da Argo » 01/07/2022, 18:24

Mi fa piacere che le recensioni siano di tuo gradimento.
Grazie per i complimenti AlVescu, molto apprezzati.

Si i due prodotti sono molto vicini come prezzo di listino, ma attualmente, su Amazon ita, la Sd02B si porta a casa a 30€ e la Sd05 a 45€ quindi la SD05 costa circa il 50% in più della SD02, detto cosi sembrano tanti ma alla fine sono solo 15 euro.
Concordo con te, a prezzo di listino andrei direttamente sulla SD05, ma con gli sconti mi sembrano ben differenziate e distanziate nella line-up.

Travis87
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/11/2022, 12:00

Re: [Recensione] -Sofirn SD02B LH351D 5000k- By Argo

Messaggio da Travis87 » 24/11/2022, 14:24

Acquistata stamattina e questa recensione (oltre all'offerta Amazon :D ) è stata determinante ai fini dell'acquisto

Avatar utente
Argo
Messaggi: 580
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: [Recensione] -Sofirn SD02B LH351D 5000k- By Argo

Messaggio da Argo » 24/11/2022, 14:41

Grazie per aver letto la recensione, sono felice che sia stata di aiuto.

Travis87
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/11/2022, 12:00

Re: [Recensione] -Sofirn SD02B LH351D 5000k- By Argo

Messaggio da Travis87 » 24/11/2022, 16:50

Argo, visto che ci sono ti chiedo:
È possibile usare batterie di ricambio flat top per questa torcia, o è necessario che abbiano il polo positivo sporgente?
Perché di flat top, nei negozi di sigarette elettroniche, se ne trovano a prezzi ottimi.

Grazie

Avatar utente
Argo
Messaggi: 580
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: [Recensione] -Sofirn SD02B LH351D 5000k- By Argo

Messaggio da Argo » 24/11/2022, 17:06

Avendo una molla sia sul lato positivo che negativo, non dovrebbero esserci problemi, ma fai sempre prima una prova per sicurezza.

Travis87
Messaggi: 8
Iscritto il: 24/11/2022, 12:00

Re: [Recensione] -Sofirn SD02B LH351D 5000k- By Argo

Messaggio da Travis87 » 24/11/2022, 19:02

Ok, grazie mille!

Rispondi