Recensione - Acebeam Rider RX - EDC Fidget Flashlight - NICHIA 219F

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6981
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Recensione - Acebeam Rider RX - EDC Fidget Flashlight - NICHIA 219F

Messaggio da ro.ma. » 21/04/2022, 13:42

ACEBEAM Rider RX
1x14500/AA - 650 lumens

Immagine


Acebeam Rider RX mi è stata mandata direttamente da ACEBEAM per la recensione.
Per i dati tecnici della casa: https://www.acebeam.com/rider-rx
Per l'acquisto in europa:
NKON: https://eu.nkon.nl/acebeam-raider-rx-ed ... klamp.html
STEWITSCH: https://www.stewitsch.de/p/acebeam-ride ... -650-lumen

https://www.amazon.com/ACEBEAM-RX-Flash ... to_dp&th=1



Immagine



LA CONFEZIONE

La Acebeam Rider RX viene venduta in una piccola e compatta confezione di cartone bianco con sopra riportati alcuni dati come gli indirizzi ed email, certificazioni, numero di serie e i 5 anni di garanzia.

Immagine

Immagine


La confezione è completa di tutto, all'interno troviamo la Rider RX con all’interno una batteria Acebeam 14500/920mAh e la clip inserita, cavo di ricarica USB-C, cordino, O-ring di ricambio e manuale di istruzioni (inglese/cinese).
Il vetro della Raider RX arriva protetto da una pellicola rimovibile.

Immagine



CARATTERISTICHE:


• Ridefinizione di EDC Fidget Flashlight
• Funzionamento compatto, portatile e con una sola mano
• Utilizza un LED Nichia 219F ad alto CRI90 e una temperatura di colore neutra di 5000K
• Potenza massima 650 lumen; distanza massima del raggio di 96 metri
• Batteria ricaricabile agli ioni di litio ACEBEAM 14500 personalizzata con porta di ricarica USB-C integrata
• Batteria generale AA compatibile
• Quattro livelli di luminosità e SOS per opzione
• Circuito di memoria intelligente (escluso SOS)
• Lenti ottiche con rivestimento antigraffio su entrambi i lati
• La tecnologia dell'ottica digitale di precisione integrata fornisce un riflettore estremo per un raggio morbido ed equilibrato
• Realizzato con guscio esterno in acciaio inossidabile 304, durevole e resistente ai graffi
• Design del tubo a doppio strato per un migliore calore di raffreddamento
• Clip del corpo SS a due vie e capacità di posizione della coda per condizioni variabili

SPECIFICHE
Dimensioni: 95,7 mm x 18,6 mm x 26,1 mm
Peso: 82 g con batteria

Acebeam garantisce i propri prodotti con una garanzia piuttosto solida: in caso di problemi entro 15 giorni dall'acquisto, il rivenditore deve sostituire il prodotto. Se si guasta durante il normale utilizzo entro 5 anni, il rivenditore riparerà o sostituirà la luce con un modello uguale o simile.

Immagine


Acebeam si è messa in evidenza in questi anni, nel settore delle torce professionali, per aver offerto prodotti innovativi, prestazionali e costruiti bene con ottimi materiali. La Raider RX è un esempio di questo percorso; racchiude innovazione unita a ottimi materiali e lavorazione.

Acebeam Raider RX è una torcia EDC compatta che misura in lunghezza solo 95,7 mm e allo stesso tempo uno strumento "fidget", antistress, tramite la Clip integrata. Si tiene bene in mano nonostante le piccole dimensioni e il corpo completamente liscio.
E’ costruito con corpo in lega di alluminio e guscio esterno in acciaio inossidabile in 4 colorazioni diverse. Recentemente è disponibile anche con rivestimento in titanio.

Immagine


Rider RX utilizza un LED NICHIA 219F con CRI ≥90 con una potenza massima di 650 lumen e 4 livelli di illuminazione con in più l’opzione SOS. Viene alimentato da una batteria in formato 14500 (compresa nella confezione) o alternativamente da batterie AA (Alkaline / NiMH).


Immagine


Il rivestimento del corpo torcia è molto bello, in acciaio inossidabile con colorazione lucida e le scritte ben visibili.
Acebeam Rider RX ha un disegno del tubo a doppio strato per un migliore dissipazione del calore e arriva con la CLIP a due vie già montata. La particolarità della Rider RX sta proprio nella Clip ancorata, tramite due viti, al guscio interno di alluminio. La Clip puo essere spostata in 3 posizioni diverse tra cui quella in basso che mette in evidenza la testa blu della Rider RX svitabile per aver accesso al vano batteria.

Immagine


Quando abbassiamo la Clip e la testa è in fuori, l’interruttore in coda diventa praticamente inaccessibile rendendo la Rider RX protetta da accensioni involontarie.

Immagine


Immagine

Il movimento da sinistra a destra (e viceversa) della Clip, fornisce un gioco per le dita da poter usare come antistress.
Nella parte superiore della torcia, vicino al pulsante di accensione, troviamo 3 piccoli fori (e il disegno di una freccia) per lo scatto ed il blocco della clip.
I 3 fori si ripetono anche alla sinistra della clip e dietro per un totale di nove fori.

Immagine


Nella parte inferiore del tubo è stato incollato un sottile strato di nastro plastificato per proteggere la Rider RX dalle micro righe che si possono formare con lo scorrimento della Clip. Secondo Acebeam lo scorrimento della clip diventerà più liscio e facile dopo un breve periodo di utilizzo.

Immagine



Acebeam Rider RX utilizza un LED Nichia 219F con indice di resa cromatica (CRI) pari a 90 con una temperatura colore neutra intorno ai 5000K. La piccola parabola è liscia con lente ottica con rivestimento antigraffio su entrambi i lati e fornisce un raggio morbido, senza particolari aberrazioni, di natura floody (inondante).

Immagine



Acebeam Raider RX viene alimentata da una batteria Li-ion in formato 14500 compresa nella confezione di vendita.
La batteria in dotazione è una Acebeam 14500 da 920mAh ricaricabile tramite il cavo USB-C incluso nel pacchetto.
Per inserire la batteria basta svitare la piccola testa, con i filetti in rame, della Raider RX ed inserirla col polo positivo in alto.


Immagine

Immagine


Per ricaricare la batteria Acebeam 14500 in dotazione con la torcia basta inserire, nella porta USB-C situata nella parte alta vicino al positivo, il cavo in dotazione e collegarla ad un alimentatore o ad un PC. In ricarica il led di notifica vicino al positivo è di colore rosso, a carica ultimata diventa di colore verde. Il tempo necessario per ricaricare completamente la batteria (<0.5A) è di circa 3 ore e 15 minuti. A fine carica la batteria segnava 4.15V.
La Acebeam Rider RX può anche essere alimentata da una batteria da 1.5V, alcalina o NiMh.

Immagine


La Clip della Raider RX è robusta e di grandi dimensioni rispetto alla lunghezza totale della torcia. E’ ancorata al guscio interno (blu) in alluminio e tenuta in posizione da due viti risultando quindi molto salda. Nella parte superiore è possibile inserire il cordino in dotazione. Essendo la Clip a due vie, è molto semplice e pratico il suo utilizzo per agganciare la torcia nei jeans, nella cintura o nella cinghia di nylon di uno zaino (sistema MOLLE).

Immagine


Immagine


L’interruttore in coda metallico (ottima scelta) della Rider RX è meccanico ed ha un clic udibile. Lo switch può essere azionato facilmente anche indossando guanti.


Immagine




Acebeam Rider RX vicino ad altre torce.

Immagine
Da sinistra: Batteria AW 14500 protetta, Olight i5T EOS, Acebeam Rider RX e Zebralight SC5w.



Immagine



INTERFACCIA D’USO (UI):


Immagine


Acebeam Rider RX dispone di 4 livelli di luce e il livello speciale SOS. Per gestire l’interfaccia d’uso è disponibile un unico interruttore in coda.
Per selezionare il livello desiderato occorre premere ripetutamente a metà l’interruttore per selezionare la modalità desiderata (luce momentanea) tra Ultra Low-Low-Mid-High e quindi premerlo a fondo per mantenere la torcia costantemente accesa nella modo scelto.
La luce memorizza l'ultima uscita selezionata escluso SOS. Alla riaccensione dopo 1 secondo, verrà richiamata l'uscita precedentemente utilizzata.
SOS (modalità nascosta):
Premere continuamente e rapidamente l'interruttore per 2 cicli di tutte le modalità di uscita (Ultra Low-Low-Mid-High), per attivare la modalità nascosta SOS.

Le potenze e il tempo d’uso variano a seconda del tipo di batteria usata. Questi sono i dati dichiarati dalla casa madre:

Batteria agli ioni di litio 14500:
Ultra-basso: 7 lumen; 53 ore
Basso: 70 lumen; 3 ore 8 minuti
Medio: 280 lumen; 60 minuti
Alto: 650 lumen-450 lumen-330 lumen; 2minuti+6minuti+55minuti
SOS: 450 lumen; 60 minuti

Batteria Ni-MH:
Ultra-basso: 0,5 lumen; 7 giorni
Basso: 5 lumen; 24 ore
Medio: 80 lumen; 130 minuti
Alto: 200 lumen-150 lumen-85 lumen; 1minuto+6minuti+120minuti
SOS: 150 lumen; 1 ora 8 minuti

Batteria alcalina:
Ultra-basso: 0,5 lumen; 7 giorni
Basso: 5 lumen; 24 ore
Medio: 80 lumen; 52 minuti
Alto: 200 lumen-150 lumen-85 lumen; 1minuto+6minuti+35minuti
SOS: 150 lumen; 30 minuti


Immagine



FASCIO e RUNTIME:


Il fascio della Acebeam Rider RX, grazie al LED Nichia 219F, ha una bella colorazione senza particolari aberrazioni. Nelle misurazione fatte con l’OPPLE Light Master il valore Ra o CRI è superiore a 90 e la temperatura colore è di circa 4600K. Il fascio non è tanto concentrato, visto il piccolo riflettore, ma permette una buona visuale della camminata in particolare partendo dal livello medio da 280 lumens. Con la fotocamera si vede a volte un leggero PWM che non influisce nella normale illuminazione notturna.

Immagine


Immagine

Immagine



I Runtime sono stati fatti in interno con la batteria in dotazione (Acebeam 14500 da 920mAh) completamente carica misurando, con il Luxmetro LX1330B alla distanza di 3 metri, le candele ottenute fino all'esaurimento della batteria.

Tengo a precisare che i valori espressi dai grafici vanno presi, soprattutto, come riferimento perché fatti con mezzi e condizioni ambientali diverse da quelle usate in laboratorio.

Immagine

Immagine


In HIGH (650 lumens) si ha un calo repentino dopo i 2 minuti e successivamente dopo gli 8 minuti dall’accensione.
A questo punto l’andamento è leggermente calante fino allo spegnimento.
n.b. Dopo una mezzora di prove, con foto e video, ho rimesso la Rider RX in HIGH ed ho riscontrato lo stesso tempo di 2 minuti prima che la luminosità avesse un calo come riscontrato nel test del runtime. Ottimo.
In MID (280 lumens) si ha un’attenuazione continua della luminosità fino allo spegnimento dopo circa 81 minuti.
In LOW (70 lumens) si ha un andamento quasi costante fino ad oltre 5 ore dall'accensione prima dello spegnimento; di gran lunga superiore a quello dichiarato dalla casa madre di 3h8min.


Un'altra prova è stata fatta usando una batteria Eneloop NiMH mettendo la Rider RX in modo "HIGH" (200 lm).
Dopo 1 minuto e dopo 7 minuti dall'accensione si ha un calo repentino della luminosità e poi un andamento costante per circa 2h20min prima dell'esaurimento della batteria.

Immagine



VIDEO





CONCLUSIONI:

Acebeam Rider RX è sicuramente una delle torce EDC che mi sono piaciute di più negli ultimi mesi. Apprezzo molto il suo aspetto, con le dimensioni compatte giuste per tenerlo bene in mano, il bellissimo ed elegante rivestimento in acciaio così come la costruzione ed i materiali utilizzati.
Utile e dalle dimensioni generose, la Clip può essere utilizzata anche come fidgets (antistress) e il fascio è gradevole grazie anche al LED Nichia 219F. L'unico dubbio riguarda il sistema di inserimento della batteria dove bisogna svitare la testa che contiene la parte elettronica del Rider RX.
Acquisto consigliato.
Grazie per aver letto la recensione.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
Tomita
Messaggi: 126
Iscritto il: 16/11/2021, 12:06

Re: Recensione - Acebeam Rider RX - EDC Fidget Flashlight - NICHIA 219F

Messaggio da Tomita » 26/04/2022, 7:43

Molto bella,
grazie per la recensione!

Rispondi