Recensione Brinyte HL16 Noctua - Testa ruotabile - 520 lumens.

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Recensione Brinyte HL16 Noctua - Testa ruotabile - 520 lumens.

Messaggio da ro.ma. » 14/12/2021, 15:46

Ho ricevuto la Brinyte HL16 NOCTUA direttamente da Brinyte per la recensione.
Per i dettagli tecnici: https://www.brinyte.com/product/HL16-Noctua.html
Per l’acquisto: https://brinytestore.com/
Brinyte su Facebook: https://www.facebook.com/brinyte


Immagine



Brinyte ha rilasciato in questi giorni la nuova HL16 Noctua, una lampada EDC multifunzionale adatta a varie scenari e situazioni. HL16 Noctua dispone di un LED CREE con una uscita luminosa massima di 520 lumens e di 4 livelli di luminosità, oltre al modo speciale Strobe. E’ dotata di ricarica magnetica “al volo” ed è alimentata da una batteria 16340 compresa nella confezione di vendita.
Brinyte HL16 Noctua è di piccole dimensioni e leggera, provvista di Clip si porta con facilità in qualsiasi contesto. Grazie all’ottica TIR, alla coda magnetica e alla testa girevole di 90° è la scelta giusta in tutte le situazioni dove occorre una luce, in particolare per gli sport all’aria aperta e l’uso domestico. HL16 Noctua può essere montata sulla fascia per la testa, compresa nella confezione, per avere ancora più libertà di movimento. Ha protezione contro la polarità inversa ed è certificata IP66.

Immagine



Caratteristiche Principali:

• Testa girevole 0~90 gradi
• La coda magnetica può attaccarsi a qualsiasi materiale in ferro
• Temperatura colore 6000K
• Indicatore intelligente della batteria per la ricarica e l'accensione
• Design della porta di ricarica magnetica, per caricare comodamente
• Compatibile con una batteria 16340 o una batteria CR123A
• Con clip e cinturino per la testa, facile da trasportare e liberare le mani
• Riflettore in lega di alluminio con analisi ottica professionale
• Funzioni di protezione da sovraccarico, scaricamento eccessivo e surriscaldamento
• La protezione contro l'inversione di polarità previene i danni causati da un'installazione impropria della batteria
• Alluminio aeronautico ad alta resistenza AL-6061-T6 con finitura antiabrasiva anodizzata dura militare di tipo III di alta qualità


Livelli / Runtime

Alto: 520 lumens / 1h5min.
Medio: 200 lumens / 1h40min.
Basso: 60 lumens / 4h50min.
Moon: 5 lumens / 80h
Strobe: 520 lumens

Dimensioni e Peso

Peso: 51g, 1.8oz (incluso Clip, esclusa batteria)
Dimensioni: 22.5mm testa, 85.5mm lunghezza
8.89in testa. 3.36in lunghezza

Immagine


Immagine


Brinyte HL16 Noctua mi è arrivata dentro una scatola di cartone bianca rigida di buona consistenza.

Dentro la scatola ho trovato:

- La torcia Brinyte HL16 Noctua con Clip e batteria 16340 inseriti
- Cavo di ricarica magnetico
- Fascia da testa con supporto in silicone
- 2 x O-ring di ricambio
- Manuale, garanzia e avvertimenti

Immagine

Immagine



La Clip in acciaio, inclusa nella confezione e già montata sulla HL16 Noctua, può essere inserita sulla torcia in due posizioni diverse. Rimane ben salda e permette un facile inserimento nei jeans.

Immagine


La batteria che ho trovato inclusa nella confezione è una 16340 High Drain protetta da 650 mAh con il bottone marcata Brinyte.
HL16 Noctua ha protezione contro l'inversione di polarità e come contatti un bottone al positivo (in testa) e una molla al negativo (in coda). Nei filetti sul corpo troviamo un O-ring per la protezione ad acqua e polvere. Brinyte HL16 Noctua è certificata IP66 (protezione da polvere e ondate).

Immagine

Immagine



La fascia da testa, inclusa nella confezione di vendita, è ben fatta e ben regolabile. E’ traforata per agevolare il sudore e ha il supporto torcia in silicone morbido. Si nota sulla fascia il logo e la scritta “Brinyte”.

Immagine

Immagine

Immagine



Brinyte HL16 Noctua ha ottima qualità costruttiva; buoni gli spessori e materiali, gli spigoli arrotondati e nessun residuo di costruzione. In mano si tiene e si impugna bene nonostante la lunghezza di soli 85.5mm.

Immagine

Immagine

Immagine



Molto bella la linea, con il bezel e la cornice intorno al pulsante in colorazione blu, come pure la testa ed il tappo di coda che hanno una particolare lavorazione a prisma. La HL16 Noctua è’ costruita in lega di alluminio con finitura anodizzata dura di tipo militare. Di buona fattura le scritte sulla torcia che risultano ben leggibili.

Immagine



Sulla testa della Brinyte HL16 Noctua troviamo un’ottica TIR con al centro un LED CREE con tinta Cool White (sull'ottica si legge R5) con circa 6500K misurati. Con questa configurazione Brinyte HL16 Noctua raggiunge i 520 lumens con 5000cd e copre una distanza di 140 metri max. La HL16 Noctua ha un bezel di colore blu arricchito da una particolare merlatura a scalini che ne risalta la luminosità.

Immagine

Immagine



Brinyte HL16 Noctua ha la testa ruotabile di 90° attraverso 4 posizioni oltre a quella iniziale. La rotazione è morbida ma sicura grazie al meccanismo di cui è dotata.

Immagine

Immagine



Per la gestione della torcia HL16 Noctua dispone di un unico interruttore di generose dimensioni circondato da una lunetta di colore blu e con il "logo" di Brinyte inciso. Il clic è udibile e per azionare l’interruttore bisogna fare la giusta pressione.

Immagine

Immagine



Dalla parte opposta a l’interruttore laterale troviamo la porta di ricarica magnetica. Questo sistema di collegamento “al volo” velocizza sicuramente le operazioni di carica e da un grado di sicurezza maggiore contro le infiltrazioni di polvere e liquidi. Il cavo di ricarica è lungo 50cm.
Nelle mie prove la batteria è stata ricaricata completamente in circa 1h30min (4.17V) con la corrente di carica massima di 0.7A.

Immagine

Immagine


HL16 Noctua ha una modalità di ricarica sicura intelligente per evitare il surriscaldamento della batteria durante la carica prolungata e garantire la sicurezza della batteria. Una volta iniziata la ricarica i led intorno alla presa magnetica si colorano per indicare lo stato della batteria. La colorazione è rossa in ricarica e verde a ricarica completata.

Questi led indicano anche lo stato della batteria una volta accesa la HL16 Noctua.

VERDE: 100% - 40%
ROSSO FISSO: 40% - 5%
ROSSO LAMPEGGIANTE: 5% - 0%


Immagine



L’unica parte svitabile della HL16 Noctua è il tappo di coda. Svitando leggermente il tail cap otteniamo il blocco meccanico della torcia. Purtroppo sul tappo non c’è possibilità di inserire un cordino. Nella coda è presente una forte calamita per fare aderire la HL16 Noctua sulle superfici ferrose.

Immagine

Immagine




Brinyte HL16 Noctua vicino ad altre torce.

Immagine




INTERFACCIA D’USO (UI):


Immagine


Brinyte HL16 Noctua dispone di un solo interruttore ed ha 4 livelli + 1 livello speciale (Strobe). La spaziatura dei livelli è buona e l’interfaccia d’uso (UI) è molto semplice.

Alto: 520 lumens / 1h5min.
Medio: 200 lumens / 1h40min.
Basso: 60 lumens / 4h50min.
Moon: 5 lumens / 80h
Strobe: 520 lumens



ON/OFF - A torcia spenta tenendo premuto l’interruttore si accede al livello selezionato prima di spegnerla. Ripremere per spegnere.
Selezione livelli - A torcia accesa ogni clic farà ciclare i vari livelli di output (HIGH – MEDIUM – LOW – MOON).
Strobe – A torcia spenta o accesa un doppio clic attiverà lo Strobe.
La HL16 Noctua ha funzione di memoria, permettendo a torcia spenta, con un clic, di richiamare l’ultimo livello utilizzato.



Fascio e Runtime:

Il fascio della Brinyte HL16 Noctua ha una colorazione che va dal bianco dello spot al giallino della corona e al violetto del contorno dello spill dovuto alla colorazione del bezel. L’ottica TIR dona alla torcia una buona profondità del fascio anche a basse uscite luminose. Sicuramente il livello medio da 200 lumens è sufficiente per una buona visione della camminata per illuminare bene fino a oltre 10 metri. E’ presente un leggero PWM che non disturba la visione ad occhio nudo.
L’inizio dello spill dai piedi è inferiore al metro. Il valore massimo di oltre 5500 candele riscontrato da me, nella prova con il Luxmetro LX1330B, è superiore a quello dichiarato dalla casa.

Immagine

Immagine

Immagine


I runtime eseguiti con la Brinyte HL16 Noctua, al livello Alto (520 lumens) e Medio (200 lumens), sono stati fatti in ambiente chiuso con una temperatura di circa 20°C. La batteria usata è quella trovata nella confezione, una 16340 Brinyte da 650mAh completamente carica. A fine test la batteria misurava all’incirca 2.7V.

Vorrei sottolineare che i valori espressi dai grafici devono essere presi come riferimento soprattutto perché realizzati con mezzi e condizioni ambientali diversi da quelli utilizzati dalla casa madre in laboratorio.



La prima prova è stata fatta con la HL16 Noctua nel livello Alto (520 Lm). Dopo i 2min30sec abbiamo un calo repentino dell’uscita luminosa seguito poi da una discesa lenta e costante della luminosità fino ad oltre 40 minuti.

Immagine


I primi 5 minuti.

Immagine



Un’altra prova è stata fatta mettendo la HL16 Noctua al livello Medio (200 Lm). In questo livello l’uscita luminosa ha un calo lento e costante per oltre 90 minuti prima di scendere repentinamente.

Immagine


Le curve Alto e Medio insieme.

Immagine



VIDEO




CONCLUSIONI

Giunti alle conclusioni posso dire che la Brinyte HL16 NOCTUA è davvero un buon prodotto, costruito bene e sicuramente un degno compagno di tutti i giorni. Non sono tante le torce come la HL16 Noctua di Brinyte capaci di essere usate come lineari o frontali con la possibilità di ruotare la testa di 90°. E' poi sempre utile la coda magnetica e la Clip per indossarla sui geans oltre che la fascia da testa compresa anch'essa nella bella confezione di vendita. Peccato non ci sia la possibilità di mettere un cordino ne in coda ne sulla Clip. Ho girato qualche minuto con il livello medio da 200 lumens che ritengo ideale per camminare con una buona illuminazione e autonomia. Non so il prezzo di vendita, ma sicuramente ne consiglio l'acquisto.
Grazie di aver letto la recensione.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Rispondi