Recensione Nitecore MH25 V2 - 21700- 1300 lumens

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Recensione Nitecore MH25 V2 - 21700- 1300 lumens

Messaggio da ro.ma. » 12/12/2021, 11:48

La Nitecore MH25 V2 mi è stata mandata direttamente da Nitecore per la recensione.

Per i dettagli tecnici della torcia: https://flashlight.nitecore.com/product/mh25v2
Per l’acquisto in Italia: https://www.nitecore-italia.com/torce.html



Immagine




Immagine


Immagine


Nitecore MH25 V2 è l’ultimo modello di torcia tattica di Nitecore, ad alte prestazione, della serie "Multitask Hybrid".
MH25 V2 rinnova la precedente MH25GT portando aggiornamenti significativi con una luminosità massima ora di 1300 lumens per 3 ore di autonomia. MH25 V2 si impugna bene nonostante la lunghezza di 157,2 mm e fornisce, con il suo fascio, un lancio massimo di 475 metri con un picco massimo di intensità di 57.000cd. Viene venduta con una batteria al litio ad alte prestazioni da 5000 mAh in formato 21700 (è compatibile con 1 batteria 18650 o 2 batterie CR123/RCR123) ed è ricaricabile velocemente (3 ore e 45 minuti) tramite la porta USB-C.

Nitecore MH12 V2 ha due interruttori, uno in coda e uno laterale in metallo, ha due modalità di utilizzo per l'uso quotidiano o tattico con 4 livelli di luce (oltre i 3 speciali) che vanno da 1 lumen a 1300 lumen.
Ha un grado di impermeabilità IP68 (2 metri di immersione) ed ha resistenza agli urti di 2 metri.
MH25 V2 è consigliata per la ricerca, l’emergenza, autodifesa, attività all’aperto, pattugliamento e forze dell’ordine ed è compatibile con accessori tattici opzionali, come supporti per pistola, interruttore remoto e filtri.


Immagine



CARATTERISTICHE PRINCIPALI:

• Utilizza un LED ad alte prestazioni con una potenza massima di 1.300 lumen
• Intensità massima del raggio di picco di 57.000cd e lancio massimo di 475 metri
• Un sistema ottico combinato con rivestimento in cristallo e "Precision Digital Optics Technology" (PDOT)
• Alimentato da una batteria agli ioni di litio ad alta capacità 21700 e compatibile con batterie 18650 e CR123, per fornire un'autonomia fino a 1.500 ore
• Modalità tattica e modalità giornaliera disponibili
• L'interruttore di coda tattico e l'interruttore laterale in metallo controllano 4 livelli di luminosità e 3 modalità speciali
• La modalità STROBE utilizza frequenze che cambiano casualmente per effetti vertiginosi più forti
• Un indicatore di alimentazione sotto l'interruttore laterale indica la carica residua della batteria
• L'indicatore di alimentazione può visualizzare la tensione della batteria (± 0,1 V)
• Circuito di ricarica intelligente della batteria agli ioni di litio con una porta di ricarica USB-C
• Batteria NITECORE 21700 Li-ion inclusa (NL2150 5.000 mAh)
• Il circuito a corrente costante altamente efficiente fornisce un'uscita stabile
• Modulo ATR (Advanced Temperature Regulation) incorporato
• Protezione elettronica contro l'inversione di polarità
• Lenti ottiche con rivestimento antigraffio su entrambi i lati
• Costruito in lega di alluminio aeronautico
• Finitura anodizzata dura di grado militare HA III
• Classificazione impermeabile e antipolvere secondo IP68 (2 metri di immersione)
• Resistente agli urti fino a 2 metri
• Capacità di supporto della coda


Specifiche
Lunghezza: 157,2 mm (6,19")
Diametro testa: 40 mm (1,57")
Diametro del tubo: 25,4 mm (1")
Diametro della coda: 27,2 mm (1,07")
Peso: 137 g (4,83 once)

Accessori
Batteria ricaricabile agli ioni di litio NITECORE 21700 (NL2150 5.000 mAh), Cavo di ricarica USB-C, Clip, Cordino, O-ring di ricambio, Caricatore batteria 18650/CR123, Fondina


Immagine
Nota: i dati dichiarati sono misurati in conformità con l'internazionale standard di test della torcia ANSI/PLATO FL 1-2019, utilizzando 1 x 21700 Li-ion batteria (5.000 mAh) in condizioni di laboratorio. I dati possono variare nel reale
utilizzo a causa delle condizioni ambientali o usando una diversa batteria.


Immagine



Nitecore MH25 V2 mi è arrivata senza scatola e manuale non essendo ancora stata presentata (al momento della spedizione). Nella scatola originale saranno presenti oltre la MH25 V2:
Batteria ricaricabile agli ioni di litio NITECORE 21700 (NL2150 5.000 mAh), Cavo di ricarica USB-C, Clip, Cordino, O-ring di ricambio, 18650/CR123 Battery Magazine, Fondina e manuale.

Immagine


Immagine

Immagine


Nitecore MH25 V2 può essere alimentata anche con altre batterie, protette o non protette, sia in formato 21700 che, tramite l’adattatore incluso, in formato 18650 o anche 2 batterie CR123/RCR123.
Le batterie, in formato 21700, che ho utilizzato per provare la compatibilità vanno da una lunghezza di 70mm ad una lunghezza di 76mm.

Immagine


Ai due poli, per il contatto con la batteria, troviamo una doppia molla placcata al negativo e una singola al positivo. La Nitecore MH12 V2 ha protezione elettronica contro l'inversione di polarità.
Vediamo anche i filetti, che arrivano ben ingrassati, e l’O-ring di tenuta ad acqua e polvere.
Svitando leggermente la coda, si ottiene il blocco meccanico della torcia.

Immagine


Immagine



Nitecore MH25 V2, come ci ha abituato Nitecore, ha un’ottima qualità costruttiva, buoni spessori e rivestimento. E’ costruita in lega di alluminio con finitura anodizzata, di colore nera lucida, dura di tipo militare. E’ composta da due parti: testa con corpo e coda. Di buona fattura e ben leggibili le scritte sulla torcia.

Immagine

Immagine

Immagine



Nitecore MH25 V2 è’ leggermente più corta della precedente MH25GT, misurando 157,2 mm di lunghezza, si impugna molto bene senza avere peso eccessivo (204g con la batteria). La nuova Nitecore aumenta la luminosità che ora diventa di 1300 lumens con una gettata del fascio leggermente superiore che ora arriva a coprire 475 metri. A fronte di una linea più moderna, ma meno personale, ha migliorato alcuni particolari importanti come ad esempio il tipo di batteria, essendo ora alimentata da una Li-ion 21700 da 5000 mAh, e la ricarica ora più veloce che avviene tramite il più moderno connettore USB-C.
Nitecore MH25 V2 è certificata IP68 (2 metri sommergibile e impermeabile) e resiste all’impatto fino a 2 metri.


Immagine



Sulla testa della Nitecore MH25 V2 troviamo una parabola SMO (liscia). Il LED, a detta del mio contatto Nitecore, è un CREE customizzato.
Dalle misurazioni fatte con il Light Master della OPPLE il LED ha una luce bianca neutra con temperatura di circa 5000K con un CRI di circa 66.
La Lente ottica ha un rivestimento antigraffio e utilizza un sistema ottico combinato con crystal coating e con PDOT (Precision Digital Optics Technology). Il bezel è leggermente crenulato. In evidenza le grandi scritte identificative.

Immagine

Immagine

Immagine


Sulla testa della MH25 V2 troviamo delle alette di raffreddamento discretamente profonde e il pulsante metallico laterale che ci permette di gestire i 4 livelli disponibili (oltre ai 3 speciali). Il pulsante ha un clic poco udibile ed ha intorno al pulsante un LED di notifica che si illumina di blu per indicarci lo stato di carica della batteria. Quando l’autonomia è in esaurimento il LED lampeggia velocemente. Il pulsante è leggermente in rilievo; ho trovato un pò difficoltà a trovarlo nell’oscurità, ancor di più se si usano dei guanti.

Immagine

Immagine


Immagine



Dalla parte opposta del pulsante laterale troviamo la porta di ricarica USB-C protetta da uno sportellino in gomma di buon spessore che si alza o si inserisce velocemente e bene assicurando un’ottima protezione.
La MH25 V2 è equipaggiata con un sistema di ricarica intelligente della batteria.

• Durante il processo di carica, l’indicatore luminoso inizierà a lampeggiare lentamente.
• Quando la batteria è completamente carica, la MH25 V2 interromperà il processo e l’indicatore luminoso resterà acceso in modo statico per alcuni secondi.
• Nel caso il processo di carica incontrasse problemi (batteria danneggiata, inversione di polarità etc.), la MH25 V2 interromperà il processo di carica e l’indicatore luminoso continuerà a lampeggiare rapidamente.
• Il tempo medio di carica di una batteria è di circa 3 ore e 45min (utilizzando un alimentatore 5V/2A).

Nelle mie prove la ricarica completa della batteria in dotazione, una Li-ion 21700 (5,000mAh), è avvenuta i circa 4 ore. La ricarica, secondo la mia strumentazione, viene fatta a circa 2A.

Immagine

Immagine

Immagine



Il corpo centrale della Nitecore MH25 V2 ha una zigrinatura antiscivolo a forma romboidale. E’ ben visibile lo spazio per inserire la Clip in dotazione o il Tactical Ring Pro venduto come accessorio.

Immagine



L’unica parte svitabile della Nitecore MH25 V2 è il tappo di coda. Il tail cap ha anch’esso una zigrinatura che agevola lo svita-avvita del tappo e, visto la sua forma, permette alla MH25 V2 di essere messa in piedi a candela e di prevenire attivazioni accidentali. Sul tappo è possibile anche inserire il cordino in dotazione negli appositi spazi.

In coda troviamo il pulsante meccanico per accendere o spegnere la torcia. Per azionarlo bisogna fare una discreta forza e il click è rumoroso. Il pulsante ha anche la funzione di Momentary-On.

Immagine

Immagine



Nitecore MH25 V2 vicino ad altre torce.

Immagine
Da sinistra: Li-ion Nitecore 21700, Nitecore MH25 V2, Nitecore MH25S, Olight Warrior X Pro, Zebralight SC700d.


Nitecore MH25 V2 è personalizzabile con gli accessori tattici disponibili per l’acquisto.

Immagine



INTERFACCIA d’USO (UI)


Immagine


Nitecore MH25 V2 dispone di due interruttori, uno laterale (mode button) e uno tattico (in coda).
Con la Nitecore MH25 V2 disponiamo di 2 Modi Operativi: Daily Mode (selezionato di fabbrica) e Tactical Mode con 4 livelli di luminosità e 3 modi speciali.

Immagine


In Daily Mode abbiamo a disposizione 4 livelli di luminosità e 3 modi speciali. La MH25 V2, dopo lo spegnimento, terrà a memoria il livello impostato precedentemente (le 4 luminosità e lo STROBE) e lo riproporrà all’utente in fase di accensione.

o Ultrabasso: 1 lumen / 1500 ore / 11 metri
o Basso: 50 lumens / 50 ore / 87 metri
o Medio: 300 lumens / 8 ore e 30 min / 210 metri
o Alto: 1300 lumens / 3 ore / 475 metri
o Strobe: 1300 lumens
o Beacon: 1300 lumens
o SOS: 1300 lumens


In Tactical Mode abbiamo a disposizione 4 livelli di luminosità e 1 modo speciale. La MH25 V2, dopo lo spegnimento, terrà a memoria solo i livelli HIGH e STROBO impostati precedentemente e le riproporrà all’utente in fase di accensione.

o Alto: 1300 lumens / 3 ore / 475 metri
o Medio: 300 lumens / 8 ore e 30 min / 210 metri
o Basso: 50 lumens / 50 ore / 87 metri
o Ultrabasso: 1 lumen / 1500 ore / 11 metri
o Strobe: 1300 lumens



Per le istruzioni per l'uso riporto il link del manuale multilingua: https://flashlight.nitecore.com/Uploads ... mh25v2.pdf



FASCIO e RUNTIME

Il fascio della Nitecore MH25 V2 ha una discreta uniformità con una tinta piacevole, non fredda ma tendente al giallino, ed uno spot pronunciato e luminoso. La temperatura del LED, misurata da me, è di circa 5000K. A occhio non vedo nessun PWM significativo in nessuna delle 4 modalità. L’inizio dello spill dalla camminata è di oltre un metro. In una prova del fascio al muro ho affiancato alla Nitecore MH25 V2 la Nitecore MH25S. Si vede dalla foto la differenza di colore del fascio.

Immagine



Immagine



I Runtime sono stati fatti in ambiente chiuso con una temperatura ambiente di circa 20°C usando la batteria Nitecore 21700 da 5000 mAh, trovata nella confezione di vendita, completamente carica.

Tengo a precisare che i valori espressi dai grafici vanno presi, soprattutto, come riferimento perché fatti con mezzi e condizioni ambientali diverse da quelle usate in laboratorio.

MH25 V2 dispone del modulo ATR (Advanced Temperature Regulation) che regola la propria potenza d'uscita adattandosi all'ambiente circostante, mantenendo prestazioni ottimali.


La Nitecore MH25 V2 con questa prestante batteria ha un buon runtime. Nelle mie prove i valori in candele rispecchiano o superano quelli riportati dalla casa. Come si vede dalla curva di scarica la MH25 V2 è ben regolata.
Partendo dalla prova del livello più alto,“HIGH da 1300 lumens”, si ha dopo l’accensione, un calo della luminosità fino al minuto 14. A questo punto si ha un’uscita costante fino al minuto 148 dove avviene il primo dei tre cali repentini di luminosità che ci porteranno alla luminosità minima di 1 lumen.

Immagine


Vediamo i primi 20 minuti.
Immagine


Una prova è stata fatta mettendo vicino alla MH25 V2 un piccolo ventilatore. Si vede dal grafico l’intervento del modulo ATM di Nitecore per la regolazione dell’uscita luminosa in funzione della temperatura.

Immagine


L’ultima prova è stata fatta mettendo la Nitecore MH25 V2 in modo MID da 300 lumens.

Immagine




VIDEO






CONCLUSIONI

La nuova tattica MH25 V2 di Nitecore è compatta e si impugna bene; è dotata di un LED CREE con una resa luminosa massima di 1300 lumens e una gittata massima del raggio di 475 metri, ideale per tante situazioni comuni o dove occorre una luce più performante come per esempio l'emergenze o la ricerca. Nitecore MH25 V2 è ricaricabile tramite la porta USB-C ed è dotata di una batteria al litio ad alte prestazioni da 5000 mAh in formato 21700 inclusa nella confezione di vendita.
Ritengo inoltre ben spaziati i 4 livelli (oltre i 3 speciali) che partono da 1 lumen per arrivare ai 1300 massimi.
Ho apprezzato molto, della Nitecore MH25 V2, la temperatura colore del fascio di natura "neutral white" con un'ottimo tiro, e la possibilità di alimentare la torcia con batterie di vari formati e non propretarie.
Il pulsante laterale, forse, può essere migliorato per essere trovato più facilmente al buio considerando anche la forma cilindrica della testa che non agevola in questo scopo. Infine ottimo il runtime e la regolazione del sistema ATR di Nitecore.
Grazie di aver letto la recensione.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

alex74
Messaggi: 1620
Iscritto il: 31/03/2012, 12:40
Località: pistoia

Re: Recensione Nitecore MH25 V2 - 21700- 1300 lumens

Messaggio da alex74 » 12/12/2021, 12:04

ciao roberto grazie per la recensione ottima come sempre :ok:
bella torcia e buone caratteristiche e ottima cosa come giustamente hai detto tu, la possibilità di poter usare più tipi di batterie e non proprietarie come invece sta diventando di moda sempre di piu tra i vari marchi ,come la olight marchio che apprezzo(ne ho molte) per tanti motivi e che non mi piace per altri(prezzi,batterie).
p.s comunque tutto bella la warrior x camo :14:
si dice che avere più di 4 torcie è malattia:"allora sono proprio malato"

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Recensione Nitecore MH25 V2 - 21700- 1300 lumens

Messaggio da ro.ma. » 12/12/2021, 13:06

Ciao Alex, grazie di aver letto la rece. Le Olight sono indubbiamente belle e diciamo anche con buoni spessori e materiali ma l'elettronica non è mai stato il punto forte di quel brand. L'altro giorno ho ripreso una M2R Warrior tenuta maniacalnente e usata poco e purtroppo è partita l'elettronica. Le ho provate tutte ma è da buttare. :(
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

alex74
Messaggi: 1620
Iscritto il: 31/03/2012, 12:40
Località: pistoia

Re: Recensione Nitecore MH25 V2 - 21700- 1300 lumens

Messaggio da alex74 » 12/12/2021, 19:48

Tra le torce che uso a volte stranamente avendo tante olight non le uso tanto a parte un po di divertimento e avendole come collezione non ho toccato con mano l'affidabilità.
Mi sono trovato bene con fenix e acebeam
si dice che avere più di 4 torcie è malattia:"allora sono proprio malato"

Avatar utente
Tomita
Messaggi: 119
Iscritto il: 16/11/2021, 12:06

Re: Recensione Nitecore MH25 V2 - 21700- 1300 lumens

Messaggio da Tomita » 13/12/2021, 9:08

Ottima recensione, grazie!

Per quanto riguarda l'uso di batterie proprietarie, mi chiedo se per caso la cosa non sia legata alla presenza dei caricatori onboard e alla necessità di garantirne un corretto funzionamento senza complicarli eccessivamente.

Avatar utente
black eye
Messaggi: 452
Iscritto il: 01/09/2012, 10:28

Re: Recensione Nitecore MH25 V2 - 21700- 1300 lumens

Messaggio da black eye » 13/12/2021, 19:53

Grazie per la recensione.
Scusate ma non si sente la mancanza di un turbo più pompato? Capisco che in questo modo hai tanta autonomia...però 1300 lumens mi sembra di essere tornato indietro di 5 anni sinceramente
Non esistono cure

Avatar utente
luchettota
Messaggi: 1095
Iscritto il: 24/02/2011, 21:49
Località: Taranto
Contatta:

Re: Recensione Nitecore MH25 V2 - 21700- 1300 lumens

Messaggio da luchettota » 13/12/2021, 22:24

Ciao Black, io parlo per me, ma preferisco una buona potenza ma che sia sfruttabile nel tempo. Le torce sono fatte per essere utilizzate e non per sorprendere l'amico al bar con potenze mostruose ma che dopo pochi secondi se non la spegni rischi di farlo ridere l'amico.
Io per lavoro ho bisogno di buona potenza e che non mi abbandoni dopo poco.
Per questo motivo mi sono separato immediatamente dalla Olight Warrior X Pro...torcia che mi piaceva da impazzire, potenza impressionante all'accensione ma che dopo pochissimo tempo scendeva a potenze a dir poco ridicole. Se acquisto una Ferrari, a 300 Km/h voglio andarci ogni qual volta voglio non solo una volta. Ormai non condivido questa politica delle torce odierne di spingersi a potenze sempre più estreme ma con la scritta in piccolo di usare con cautela altrimenti esplode. Viva le torce di una volta, affidabili, robuste, le accendevi e le portavi fino alla scarica delle batterie senza sorprese o ancora peggio ustioni.
Altra torcia che amo e che uso tutti i giorni in casa Nitecore è la P20i....bellissima ma ti sfido a tenerla in mano dopo 2/3 minuti di uso continuativo...ti ustioni.
Quindi, concludo, elogio sempre le Surefire, costano uno sproposito, non fanno chissà quanta luce, hanno tecnologie in alcuni casi obsoleti ma cavoli, fanno il loro dovere, lo fanno per lungo tempo e lo fanno bene.
MEMENTO AUDERE SEMPER

Avatar utente
black eye
Messaggi: 452
Iscritto il: 01/09/2012, 10:28

Re: Recensione Nitecore MH25 V2 - 21700- 1300 lumens

Messaggio da black eye » 17/12/2021, 0:02

Bè si, capisco e condivido il tuo punto di vista, immagino che se facessi il tuo lavoro valuterei le torce allo stesso modo mettendo al primo posto l'affidabilità.

Effettivamente l'unica torcia che ho preso per lavoro, la zebralight h602w, la tengo sempre al penultimo livello in modo che duri tanto e non scaldi, quindi il tuo pensiero è assolutamente condivisibile.

Per fare wow ci sono altre torce
Non esistono cure

Avatar utente
luchettota
Messaggi: 1095
Iscritto il: 24/02/2011, 21:49
Località: Taranto
Contatta:

Re: Recensione Nitecore MH25 V2 - 21700- 1300 lumens

Messaggio da luchettota » 17/12/2021, 4:12

Infatti ormai la scelta delle torce, secondo me, è da fare su due categorie.
Quella da usare per sorprendere l’amico e la torcia da “usare”.
MEMENTO AUDERE SEMPER

Rispondi