Recensione IMALENT MS08 - 3x21700 - 34,000 lumens

Qui trovate le recensioni degli utenti
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Recensione IMALENT MS08 - 3x21700 - 34,000 lumens

Messaggio da ro.ma. » 28/11/2021, 23:23

Immagine


IMALENT MS08 mi è stata mandata direttamente da IMALENT per la recensione.
Tengo a precisare che oltre alla torcia da recensire non ho ricevuto nessun compenso e che la mia recensione sarà obbiettiva secondo i miei criteri di valutazione.

Per i dettagli tecnici e per l’acquisto della torcia: https://www.imalentstore.com/products/i ... flashlight



Immagine



Caratteristiche principali:


■ Utilizza 8 pezzi di LED americani CREE XHP70 2nd. La durata della vita fino a 50000 ore con una potenza massima di 34.000 lumen.
■ Alimentato da tre batterie ricaricabili agli ioni di litio da 4000mAh 21700
■ L'uscita turbo istantanea premendo due volte il pulsante dell'interruttore di alimentazione laterale mentre si preme tre volte il pulsante dell'interruttore di alimentazione laterale, è possibile ottenere l'uscita più bassa
■ Dimensioni del prodotto: 74 (diametro della testa) * 51 (diametro del corpo) * 125,5 (lunghezza) mm
■ Peso netto: 656 g (batteria esclusa)
■ Circuito ad alta efficienza, può essere tenuta costantemente a 10.000 lumen
■ Il modulo di controllo termico integrato e dotato di uno scudo termico alimentato da una ventola, regolerà automaticamente l'uscita della luminosità in base allo stato di lavoro e alla temperatura esterna, continuando a utilizzare comodamente
■ Combinazione di vetro minerale temprato ultra trasparente e rivestimento antiriflesso
■ Riflettore OP in alluminio
■ Corpo in lega di alluminio di grado aerospaziale, trattamento superficiale anodizzato duro di tipo III resistente all'usura
■ IPX-8 standard impermeabile (2 metri sommergibile)
■ 1 m resistente agli urti

Immagine


Immagine



In questi giorni IMALENT ha rilasciato una torcia compatta molto potente della serie “MS”. Dopo la MS06 è arrivata ora la nuova Imalent MS08 che promette, dalla casa, un’uscita luminosa di 34,000 lumens; protetta e raffreddata da un sistema innovativo di scudo termico a doppia ventola tramite un guscio estraibile.
IMALENT MS08 è una torcia a LED ricaricabile dalle dimensioni esterne contenute con un ampio angolo di illuminazione e raggiunge, con il suo raggio, una distanza massima di 738 metri.

Imalent MS08 ha dimensioni contenute e viene alimentata da 3 batterie (incluse) in formato 21700 da 4000mAh, ha 6 livelli di uscita luminosa oltre lo Strobo, con una autonomia massima di 30 ore e dispone di una ricarica veloce (2A) tramite il suo cavo USB che troviamo nella confezione di vendita.
Imalent MS08 ha un solo interruttore per la gestione dei livelli e due led indicatori del livello di carica residua oltre alla funzione di memoria e quella di blocco dell’interruttore principale per evitare accensioni involontarie.
Ha certificazione IPX-8 (2m sommergibile) con resistenza all’impatto di 1 metro.
La Imalent MS08 viene fornita con una pratica fondina ed è un compagno ideale per le uscite in notturna come la ricerca, la speleologia, il pattugliamento, ecc.

Immagine



IMALENT MS08 arriva dentro una confezione “premium” in cartone rigido con chiusura magnetica, protetta da una schiuma sagomata. Oltre la torcia con il guscio isolante, con all’interno 3 batterie in formato 21700, troviamo 2 cavi di ricarica magnetici USB, una fondina, 2*O-ring di ricambio, una vite di ricambio e un manuale utente (multilingua).
N.B. Anche il vetro della Imalent MS08 arriva con una pellicola di protezione da togliere prima dell'uso.

Immagine

Immagine

Immagine


Appena aperta la scatola, troviamo delle avvertenze su cosa fare prima di iniziare ad usare la MS08.

Immagine


Tra gli accessori in dotazione è sempre presente la fondina ripiegabile di buona fattura con apertura e chiusura a strappo, indispensabile per portare la MS08 alla cintura con sicurezza. Le dimensioni della fondina sono indicate per inserire Imalent MS08 completa di guscio termoisolante.

Immagine



IMALENT MS08 è costruita con buoni materiali, ha buone rifiniture e spessori. Sempre compatta si tiene bene in mano nonostante il peso maggiore rispetto alla MS06. MS08 è lunga 125.5mm e pesa, secondo la mia bilancia, 661g con le batterie mentre se aggiungiamo il guscio termoisolante il peso sale a 784g. Ben leggibili le scritte e sistemate nei punti giusti.
Imalent MS08 è’ costruita in lega di alluminio aerospaziale con trattamento superficiale anodizzato duro Tipo III resistente all'usura con finitura anodizzata, di colore nero, dura di tipo militare.
E’ composta da due parti: testa e corpo con coda e, in aggiunta, un guscio termoisolante estraibile. MS08 può essere messa in verticale a candela (tailstanding).

Immagine


Immagine



Il guscio termoisolante della Imalent MS08 fa da scudo termico; è alimentato da due ventole integrate che soffiano aria permettendo, alla MS08, di mantenere una temperatura corporea accettabile anche con alti livelli di uscita luminosa, proteggendo le mani da possibili bruciature. La struttura dello scudo termico è ben progettata essendo leggera e forata per favorire il deflusso d’aria e limitarne il peso. Il guscio va inserito nel verso giusto ed è fissato alla MS08 attraverso una vite.

Immagine

Immagine


Nella parte bassa trova l’alloggiamento la batteria ricaricabile delle ventoline. La durata della batteria è di circa 1 ora e 53 minuti mentre per ricaricarla totalmente occorrono circa 2 ore e 30min.
Per azionare le ventole occorre farlo manualmente (non è termoregolata) tramite l’interruttore posto sotto il guscio isolante. Il rumore delle ventoline è appena percettibile all’aperto.
Anche con il guscio inserito la Imalent MS08 può essere messa in verticale (a candela).

Immagine


Immagine


Immagine



Sulla testa della IMALENT MS08 troviamo un riflettore OP (buccia d’arancia) con otto parabole e 8 LED CREE XHP70 2nd (6500K). Nel mio esemplare i LED sono ben centrati mentre la lente, di vetro temperato, è ultra trasparente e antiriflesso ed il bezel è leggermente crenulato.
IMALENT MS08 è certificata IPX-8 (2 metri sommergibile) ed ha resistenza di 1 metro agli urti o cadute.

Immagine

Immagine



Sulla testa troviamo, lateralmente, anche l’interruttore metallico. Il pulsante laterale permette la completa gestione della torcia, mentre i 2 LED di stato, posti alla destra e alla sinistra del pulsante, indicano mediante il colore, lo stato delle batterie e quando siamo vicini all’esaurimento delle stesse lampeggiando in rosso.
Lo switch elettronico della MS08 ha un clic percettibile ed è molto sensibile al tocco. Per questo motivo la IMALENT MS08 ha un blocco elettronico (4 clic veloci) per evitare accensioni involontarie molto pericolose con la potenza luminosa di cui la torcia dispone. Il pulsante si riesce a trovare, al buio, con un pò di fatica; personalmente mi sono trovato meglio con il guscio isolante inserito.

Immagine

Immagine


Imalent MS08 non ha alette di raffreddamento; sotto i 2 led di stato troviamo delle scanalature, una spece di canalizzazione che agevola il raffreddamento della testa rimanendo adiacenti alle ventole in dotazione dello scudo termico.

Immagine



Dalla parte opposta all’interruttore è presente la porta di ricarica magnetica, con cui andremo a caricare le tre batterie che alimentano la torcia. Il connettore magnetico con i due contatti placcati ha una perfetta aderenza, anche muovendo il cavo USB, grazie alla notevole forza magnetica rendendo semplice e sicuro l’operazione di ricarica “al volo”. MS08 ha un circuito di sicurezza intelligente, in base allo stato della batteria sceglie la modalità di carica a corrente costante/tensione costante più appropriata, per evitare il sovraccarico della batteria. Questa porta garantisce naturalmente la impermeabilità essendo a prova di polvere e anti-sabbia. Durante la carica i LED di stato si illuminano di rosso mentre a carica ultimata si illuminano di verde.

La ricarica può avvenire anche con il guscio termo protettivo inserito. Proprio sul guscio, adiacente ai contatti, è indicata tensione e amperaggio di ricarica consigliato.

Immagine

Immagine



Nelle mie prove la ricarica completa è avvenuta in circa 6 ore e 15 min. (utilizzando un alimentatore 5V/2A). La ricarica, secondo la mia strumentazione, viene fatta a 2A max.
IMALENT MS08 viene venduta con 3 batterie al litio in formato 21700 da 4000 mAh (MRB-217P40S) presenti nella confezione di vendita.

L'MRB-217P40S è una batteria ricaricabile agli ioni di litio in formato 21700 con il bottone in testa (button top) rilasciata da IMALENT progettata in particolare per alimentare torce ad alto drenaggio con capacità e prestazioni elevate. Fornisce la massima potenza in uscita fino a 14,4 Wh, dimensioni compatte, adatte a vari tipi di torce ad alto consumo.

Immagine


Ai due poli, come contatti con la batteria, troviamo delle molle spesse e placcate al negativo e una piastra ad anello di contatto al positivo. Le celle sono in parallelo all'interno della MS08. Questo significa che la torcia può funzionare con qualsiasi combinazione di celle: una, due o tre celle. Imalent raccomanda però di non farlo.
I filetti del corpo torcia arrivano ben lubrificati e su di essi è presente l’O-ring di tenuta ad acqua e polvere.

Immagine

Immagine


Immagine

Immagine




Imalent MS08 tra la Acebeam X80 e la Imalent MS06.

Immagine


… la testa della MS06 vicino a quella della MS08.

Immagine




INTERFACCIA d’USO (UI)


Immagine




IMALENT MS08 dispone di un solo interruttore per gestire i 6 livelli disponibili oltre il livello speciale Strobe.
La gestione della UI è molto semplice.


Uscita e runtime:

- Turbo: 34000-10000 lumens; durata: 45s + 53min
- Alto: 10000 lumens; durata: 60min
- Medio II: 5000 lumens; durata: 1h30min
- Medio I: 2000 lumens; durata: 4h50min
- Medio basso: 700 lumens; durata: 19h
- Basso: 300 lumens; durata: 30h



Accensione/Spegnimento - La prima volta che si utilizza la torcia, premere rapidamente quattro volte l'interruttore di alimentazione laterale per sbloccare la torcia, quindi premere delicatamente il pulsante dell'interruttore di alimentazione una volta per accendere e spegnere la torcia.

Modalità di illuminazione normale - Quando la torcia è accesa, premere e tenere premuto il pulsante dell'interruttore di alimentazione, passerà da 300 lm- 700 lm- 2000 lm- 5000 lm-10000 lm, rilasciare il pulsante dell'interruttore di alimentazione per salvare il livello di uscita necessario.

Turbo e Strobo - Premere due volte il pulsante dell'interruttore di alimentazione in qualsiasi modalità, si attiverà l'uscita turbo, che è fino a 34.000 lumen, premere nuovamente due volte il pulsante dell'interruttore di alimentazione per attivare lo strobo, premere leggermente il pulsante dell'interruttore di alimentazione per uscire.

Modalità bassa (300lm.) - Fare tre volte clic per attivare la modalità bassa.

Avviso di bassa potenza - Con la luce accesa, quando la tensione residua della batteria è inferiore a 3,0 V, la spia lampeggerà a 2 Hz per ricordare agli utenti di sostituire o caricare la batteria. Quando la tensione della batteria è inferiore a 2,9 V, la torcia non può essere accesa e la spia rossa lampeggerà due volte come promemoria.

Controllo termico intelligente - Durante l'utilizzo della modalità ad alto rendimento, la torcia genererà molto calore. Quando la temperatura corporea della torcia raggiunge i 50 gradi Cesio, la luminosità diminuirà a 10.000 lumen per garantire un uso sicuro e confortevole e prevenire il disagio da surriscaldamento. Quando la temperatura corporea della torcia raggiunge i 65 gradi Cesio, la torcia non attiverà il turbo.

Indicatori luminosi dell'interruttore - Con la torcia spenta, premere e tenere premuto il pulsante dell'interruttore di alimentazione per 3 secondi per accendere e spegnere l'indicatore luminoso dell'interruttore.

Funzione di memoria - La torcia MS08 ricorderà la luminosità a cui era stata precedentemente impostata. Quando riaccendi la torcia, ricorda quanto era luminosa prima di essere spenta. (Modi speciali senza memoria).

Funzione di blocco e sblocco - Con la torcia spenta, premere rapidamente il pulsante di accensione quattro volte per bloccare e sbloccare la torcia. L'indicatore luminoso lampeggerà tre volte per indicare che la luce è bloccata o sbloccata. Quando è bloccato, mostrerà solo l'indicatore luminoso quando si preme il pulsante di accensione.



Immagine



FASCIO e RUNTIME


Immagine

Il fascio della IMALENT MS08 ha una buona uniformità, considerando che è una multi led, con una tinta piacevole tendente al verdino solo a bassi livelli di potenza. La temperatura colore dei LEDs, misurata con il Light Master G3 della OPPLE è, in media, di circa 6000°K; varia leggermente aumentando l’intensità luminosa. Sempre con lo strumento della OPPLE ho misurato la resa cromatica (CRI/Ra) che riporta un un valore di circa 71.5 e l’Indice di sfarfallio che non dà valore di rischio.
Il fascio è di natura alluvionale con una potenza di luce notevole per illuminare a corte e medio alte distanze.

Nelle varie prove fatte da me nelle varie potenze disponibili ho riscontrato dei valori in candele (cd) inferiori a quelli di targa dichiarati da Imalent in particolare nel valore più alto (Turbo) che arriva, secondo le mie misurazioni fatte a 5 metri (in ambiente chiuso), ad un valore di circa 90,725cd. Nonostante questo la luminosità raggiunta è davvero notevole e ben regolata.

Il guscio protettivo con le due ventole, in dotazione con la Imalent MS08, è davvero efficace. Oltre a raffreddare la testa della torcia permette di tenere in mano la MS08 anche con alte uscite luminose senza bruciarsi. Penso sia una novità davvero apprezzabile.
A occhio non vedo nessun PWM significativo nelle modalità disponibili. L’inizio dello spill dalla camminata è adiacente ai piedi.

Immagine

Immagine


Immagine



I runtime sono stati fatti in ambiente chiuso con una temperatura ambiente di circa 20°C usando il guscio protettivo con le due ventole accese e le 3 batterie IMALENT 21700 da 4000 mAh, trovate nella confezione di vendita, completamente cariche.

Tengo a precisare che i valori espressi dai grafici vanno presi, soprattutto, come riferimento perché fatti con mezzi e condizioni ambientali diverse da quelle usate in laboratorio. Inoltre il campione messo a disposizione da Imalent per la recensione potrebbe essere di “preserie” e quindi diverso da quello messo in vendita.



La prima prova è stata fatta mettendo la Imalent MS08 in modo TURBO. Dopo pochi secondi di lieve discesa si ha un calo repentino della luminosità che si assesta, verso il minuto, a meno di un terzo di quella iniziale. Dopo il minuto la luminosità ha un andamento decrescente fino a che la MS08 si spegne poco dopo i 55 minuti.

Altre prove sono state fatte in modo HIGH e MIDDLE II.

Immagine


Sotto il grafico dei primi 5 minuti in TURBO e in HIGH.
Immagine


Nel grafico sotto vediamo, nella modalità HIGH, le curve affiancate usando le ventole di raffreddamento e senza. Si vede dal grafico l’ottimo lavoro svolto dal guscio protettivo con le due ventole accese.
Immagine



VIDEO








CONCLUSIONI

La nuova compatta Imalent MS08 ha portato miglioramenti marcati rispetto alle precedenti MS06 e R60C, da me provate, riguardo l’elettronica e il raffreddamento.
Di sicura efficacia e innovativo lo scudo termico protettivo con le due ventole. Imalent MS08 si tiene in mano anche usando i livelli più alti senza bruciarsi. Inoltre con il raffreddamento costante (max. 2 ore continue) si previene problemi elettronici o dei led legati alle alte temperature raggiunte da questi piccoli “mostri” di luce.
La dotazione della Imalent MS08 è completa di batterie sostituibili dall’utente e di una comoda fondina per il traporto. Buoni, secondo me, i livelli ben distanziati. Consigliata.
Grazie di aver letto la recensione.

Immagine
Ultima modifica di ro.ma. il 29/11/2021, 19:51, modificato 6 volte in totale.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Maxchaos
Messaggi: 101
Iscritto il: 22/03/2021, 20:16

Re: Recensione IMALENT MS08 - 3x21700 - 34,000 lumens

Messaggio da Maxchaos » 28/11/2021, 23:55

Ottima recensione, molto bella questa Imalent la sto tenendo d'occhio, innovativa :shock:

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Recensione IMALENT MS08 - 3x21700 - 34,000 lumens

Messaggio da ro.ma. » 28/11/2021, 23:58

Maxchaos ha scritto:
28/11/2021, 23:55
Ottima recensione, molto bella questa Imalent la sto tenendo d'occhio, innovativa :shock:
Vero, mi sta piacendo molto. :blink7:
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Maxchaos
Messaggi: 101
Iscritto il: 22/03/2021, 20:16

Re: Recensione IMALENT MS08 - 3x21700 - 34,000 lumens

Messaggio da Maxchaos » 29/11/2021, 11:04

Rispetto alla nuova astrolux sembra molto più utile il livello alto visto quanto riesce a tenerlo, voglio aspettare un po'di feedback nel tempo per vedere come va, tienici aggiornati se dovesse presentare problemi :blink7:

Avatar utente
black eye
Messaggi: 452
Iscritto il: 01/09/2012, 10:28

Re: Recensione IMALENT MS08 - 3x21700 - 34,000 lumens

Messaggio da black eye » 29/11/2021, 13:12

Grazie per la recensione... forse sta cominciando una nuova era di torce con l'armatura raffreddante ?
Non esistono cure

Avatar utente
GANOCERDO
Messaggi: 367
Iscritto il: 01/12/2020, 21:40

Re: Recensione IMALENT MS08 - 3x21700 - 34,000 lumens

Messaggio da GANOCERDO » 29/11/2021, 19:03

Quando annunciarono la ms08 mi aspettavo una ms06 di dimensioni maggiorate ed invece, a sorpresa, abbiamo una r60c con i led xhp70.2
Apprezzo molto la novità del guscio termico e la volontà di innovare di Imalent. Chissà, magari col tempo questa peculiare caratteristica conferirà alla ms08 anche un valore collezionistico importante. Tuttavia rimango dell'idea che le ventole non siano una soluzione risolutiva, perchè si limitano a fare circolare l'aria che prendono dall'ambiente circostante. Se siamo in estate mettono in circolo aria a 30 gradi e poco potranno, in inverno aria a 2 gradi: la loro efficacia immagino sia pesantemente determinata dall'ambiente di utilizzo. Sul punto correggettemi pure se sbaglio. In secondo luogo il ronzio delle ventole stride con il silenzio della notte e ferisce il cuore del torciofilo romantico.
Domanda da pignolo: come si comporta la torcia in middle II no fan? Scalda molto? Ha stepdown importanti? Con le ventoline accese (d'inverno) vedo che va una bomba.

E grazie per la recensione, graditissima

:ok: :ok: :ok: :ok:

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Recensione IMALENT MS08 - 3x21700 - 34,000 lumens

Messaggio da ro.ma. » 29/11/2021, 19:46

Ciao GANOCERDO, non ho provato in MiddleII senza guscio. Proverò appena posso, ma penso che comunque scaldi abbastanza.
Le temperature raggiunte da questi piccoli mostri, con alte uscite luminose e senza raffreddamento, sono dell'ordine di 80, 85°C. Ora penso che con 5000 lumens riesci a tenerla in mano per un po ma bisogna provare.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
GANOCERDO
Messaggi: 367
Iscritto il: 01/12/2020, 21:40

Re: Recensione IMALENT MS08 - 3x21700 - 34,000 lumens

Messaggio da GANOCERDO » 30/11/2021, 18:45

ro.ma. ha scritto:
29/11/2021, 19:46
Ciao GANOCERDO, non ho provato in MiddleII senza guscio. Proverò appena posso, ma penso che comunque scaldi abbastanza.
Le temperature raggiunte da questi piccoli mostri, con alte uscite luminose e senza raffreddamento, sono dell'ordine di 80, 85°C. Ora penso che con 5000 lumens riesci a tenerla in mano per un po ma bisogna provare.
Grazie per la risposta, se avrai occasione di fare ulteriori test facci sapere

:anim_32:

marugano87
Messaggi: 6
Iscritto il: 30/09/2018, 10:00

Re: Recensione IMALENT MS08 - 3x21700 - 34,000 lumens

Messaggio da marugano87 » 04/01/2022, 14:17

Salve, ho acquistato da poco la Imalent ms08, dopo averla provata secondo me può tirar fuori qualcosa in più.( sembra frenata)
Ho provato a pulire meglio i poli delle batterie ed i loro alloggi.
Vorrei provare anche a cambiare le celle, cosa mi consigliate per spremere i led al massimo.

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Recensione IMALENT MS08 - 3x21700 - 34,000 lumens

Messaggio da ro.ma. » 16/02/2022, 13:44

Aggiungo alla recensione una prova, sulla temperatura, fatta usando una termocamera. La prova è stata fatta con e senza ventoline del guscio protettivo dopo 10 minuti con la MS08 in Turbo.
La Imalent MS08 è sempre possibile tenerla in mano grazie all'innovativo guscio ventilato.

Imalent MS08 senza ventilazione.

Immagine


Imalent MS08 con ventoline accese.

Immagine
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Rispondi