[Recensione] Xtar VC4SL caricabatteria USB-C QC 3.0 4x1A 2x2A 1x3A

Qui trovate le recensioni degli utenti
Avatar utente
black eye
Messaggi: 452
Iscritto il: 01/09/2012, 10:28

Re: [Recensione] Xtar VC4SL caricabatteria USB-C QC 3.0 4x1A 2x2A 1x3A

Messaggio da black eye » 23/12/2021, 20:34

Non ho capito a cosa serve la funzione cur.

Cap. ricarica, ir misura la resistenza interna, grad. misura la capacità, quell'altro che ora non ricordo le porta a 3,7v per lo stoccaggio. Ma cur.? Ho guardato anche il video linkato nella rece ma non ho capito a cosa serva questa funzione.
Non esistono cure

Avatar utente
Tomita
Messaggi: 119
Iscritto il: 16/11/2021, 12:06

Re: [Recensione] Xtar VC4SL caricabatteria USB-C QC 3.0 4x1A 2x2A 1x3A

Messaggio da Tomita » 24/12/2021, 10:50

black eye ha scritto:
23/12/2021, 20:34
Non ho capito a cosa serve la funzione cur.

Cap. ricarica, ir misura la resistenza interna, grad. misura la capacità, quell'altro che ora non ricordo le porta a 3,7v per lo stoccaggio. Ma cur.? Ho guardato anche il video linkato nella rece ma non ho capito a cosa serva questa funzione.
Premetto che mi è arrivato da tipo 5 minuti (dopo aver viaggiato a dorso di lumaca o qualcosa di più lento ancora) e quindi magari dico una vaccata, però mi pare che "cur." indichi la corrente istantanea erogata durante la ricarica.

Avatar utente
GANOCERDO
Messaggi: 367
Iscritto il: 01/12/2020, 21:40

Re: [Recensione] Xtar VC4SL caricabatteria USB-C QC 3.0 4x1A 2x2A 1x3A

Messaggio da GANOCERDO » 24/12/2021, 14:22

black eye ha scritto:
23/12/2021, 20:34
Non ho capito a cosa serve la funzione cur.

Cap. ricarica, ir misura la resistenza interna, grad. misura la capacità, quell'altro che ora non ricordo le porta a 3,7v per lo stoccaggio. Ma cur.? Ho guardato anche il video linkato nella rece ma non ho capito a cosa serva questa funzione.
E' la funzione che ti permette di monitorare la corrente di carica e quindi anche cambiarla. In teoria, infatti se il charger battezza una resistenza interna considerata alta, ciao ciao ai comandi e decide lui. Almeno è così sul modello in mio possesso. Impossibile caricare le 21700 a più di 0,500A

Avatar utente
Tomita
Messaggi: 119
Iscritto il: 16/11/2021, 12:06

Re: [Recensione] Xtar VC4SL caricabatteria USB-C QC 3.0 4x1A 2x2A 1x3A

Messaggio da Tomita » 24/12/2021, 15:58

Ok, allora, dopo averlo testato per qualche ora posso dire di essere contento.
Alcuni di voi in questi giorni mi avevano un po' "spaventato" segnalando comportamenti anomali ma, per adesso, non ne ho riscontrato nessuno. Quindi nessun problema con la selezione della corrente di carica e nessun surriscaldamento anomalo. Ho riscontrato solo il problema del lampeggio del display ma, almeno nel mio caso, era dovuto semplicemente ad un'alimentazione inadeguata: il caricatore, pur essendo potente, non aveva la modalità 9V 2A, una volta sostituito tutto è tornato a posto.
Devo ancora provare la funzione "grade" ma ho appena finito di testare con successo quella di "store", che poi è uno dei motivi per cui ho deciso di acquistarlo.
Per quanto riguarda l'interfaccia devo ammettere che fa scena ma serve a poco: i due strumenti analogici sono puramente indicativi e anche poco leggibili, peccato perché l'idea di base era buona.
In conclusione, per 20 euro, lo trovo un ottimo strumento per l'uso quotidiano, facile da usare e con qualche "barbatrucco" che aiuta a mantenere in salute le batterie come la funzione store.
Vi terrò aggiornati dovessi riscontrare problemi o altro :ok:

Avatar utente
luchettota
Messaggi: 1095
Iscritto il: 24/02/2011, 21:49
Località: Taranto
Contatta:

Re: [Recensione] Xtar VC4SL caricabatteria USB-C QC 3.0 4x1A 2x2A 1x3A

Messaggio da luchettota » 26/12/2021, 23:56

Per uno poco pratico come me, può andare? O bisogna essere smanettoni?

Insomma, posso metterci le batterie e caricarle o devo settare parametri ogni volta?
MEMENTO AUDERE SEMPER

Avatar utente
black eye
Messaggi: 452
Iscritto il: 01/09/2012, 10:28

Re: [Recensione] Xtar VC4SL caricabatteria USB-C QC 3.0 4x1A 2x2A 1x3A

Messaggio da black eye » 27/12/2021, 3:27

luchettota ha scritto:
26/12/2021, 23:56
Per uno poco pratico come me, può andare? O bisogna essere smanettoni?

Insomma, posso metterci le batterie e caricarle o devo settare parametri ogni volta?

Direi che va bene, non è macchinoso. Ha delle funzioni che possono far comodo, tipo scegliere la corrente di ricarica, misurare la resistenza interna, portare la tensione alla percentuale giusta per lo stoccaggio, misurare la capacità.. Però se devi solo caricare ci metti dentro le batterie (sia litio che ni-mh) e fa tutto lui senza toccare nulla.
Non esistono cure

Avatar utente
luchettota
Messaggi: 1095
Iscritto il: 24/02/2011, 21:49
Località: Taranto
Contatta:

Re: [Recensione] Xtar VC4SL caricabatteria USB-C QC 3.0 4x1A 2x2A 1x3A

Messaggio da luchettota » 27/12/2021, 7:47

Su Amazon (perché non mi va di ordinare dalla Cina) ho trovato solo la versione VC4S. Va bene lo stesso o è meglio prendere questa versione dal link in recensione?
MEMENTO AUDERE SEMPER

Avatar utente
Tomita
Messaggi: 119
Iscritto il: 16/11/2021, 12:06

Re: [Recensione] Xtar VC4SL caricabatteria USB-C QC 3.0 4x1A 2x2A 1x3A

Messaggio da Tomita » 27/12/2021, 9:23

luchettota ha scritto:
27/12/2021, 7:47
Su Amazon (perché non mi va di ordinare dalla Cina) ho trovato solo la versione VC4S. Va bene lo stesso o è meglio prendere questa versione dal link in recensione?
Prendilo da Nkon che ha il prezzo più basso (anche della Cina) e spedisce dall'Olanda. In un paio di settimane ti arriva. Eccol il link diretto: https://eu.nkon.nl/xtar-vc4sl-batterijlader.html
luchettota ha scritto:
26/12/2021, 23:56
Per uno poco pratico come me, può andare? O bisogna essere smanettoni?

Insomma, posso metterci le batterie e caricarle o devo settare parametri ogni volta?
L'unica accortezza, che un po tutti consigliano, è abbassare la corrente. Basta solo premere un pulsante un paio di volte.

Avatar utente
black eye
Messaggi: 452
Iscritto il: 01/09/2012, 10:28

Re: [Recensione] Xtar VC4SL caricabatteria USB-C QC 3.0 4x1A 2x2A 1x3A

Messaggio da black eye » 27/12/2021, 18:57

Tomita ha scritto:
24/12/2021, 15:58
Ok, allora, dopo averlo testato per qualche ora posso dire di essere contento.
Alcuni di voi in questi giorni mi avevano un po' "spaventato" segnalando comportamenti anomali ma, per adesso, non ne ho riscontrato nessuno. Quindi nessun problema con la selezione della corrente di carica e nessun surriscaldamento anomalo. Ho riscontrato solo il problema del lampeggio del display ma, almeno nel mio caso, era dovuto semplicemente ad un'alimentazione inadeguata: il caricatore, pur essendo potente, non aveva la modalità 9V 2A, una volta sostituito tutto è tornato a posto.
Devo ancora provare la funzione "grade" ma ho appena finito di testare con successo quella di "store", che poi è uno dei motivi per cui ho deciso di acquistarlo.
Per quanto riguarda l'interfaccia devo ammettere che fa scena ma serve a poco: i due strumenti analogici sono puramente indicativi e anche poco leggibili, peccato perché l'idea di base era buona.
In conclusione, per 20 euro, lo trovo un ottimo strumento per l'uso quotidiano, facile da usare e con qualche "barbatrucco" che aiuta a mantenere in salute le batterie come la funzione store.
Vi terrò aggiornati dovessi riscontrare problemi o altro :ok:
Anche io non ho più avuto problemi di sfarfallio del display, era sicuramente un problema di alimentazione inadeguata anche nel mio caso. Sono soddisfatto anche io, ho misurato capacità e resistenza interna di tutte le batterie che ho, posso impostare la corrente di carica, insomma sono contento.

Ho cmq verificato che un paio di ni-mh un pò malandate le ha scambiate per celle al litio, e viceversa due 18650 sprotette che erano state scaricate sotto i 2,5v le ha scambiate per ni-mh.
Non esistono cure

Polezzz
Messaggi: 125
Iscritto il: 27/11/2015, 10:20
Località: Toscana

Re: [Recensione] Xtar VC4SL caricabatteria USB-C QC 3.0 4x1A 2x2A 1x3A

Messaggio da Polezzz » 30/12/2021, 19:42

black eye ha scritto:
27/12/2021, 18:57
era sicuramente un problema di alimentazione inadeguata anche nel mio caso.
Ciao,

ma intendi che l'alimentatore di cui è dotato è scadente e va cambiato o cosa?


bye
Thrunite TC10 V3 CW - charger: Xtar VC4SL

Rispondi