Recensione Armytek WIZARD C2 WR - Warm White and Red Light

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Recensione Armytek WIZARD C2 WR - Warm White and Red Light

Messaggio da ro.ma. » 11/11/2021, 22:59

La Armytek WIZARD C2 WR è stata acquistata in Europa da NKON all’indirizzo: https://eu.nkon.nl/armytek-wizard-c2-wr ... t-usb.html
Per la descrizione e i dati tecnici della casa: https://www.armytek.com/flashlights/mod ... -usb-warm/
Il Manuale online: https://www.armytek.com/index.php?dispa ... ent_id=162

La Armytek WIZARD C2 WR è disponibile in due tinte di bianco, white e warm light (quella in prova).


Immagine





DESCRIZIONE E DATI TECNICI:


Immagine


La nuova versione della Armytek Wizard C2 WR è una torcia multifunzione con sistema di illuminazione frontale a luce bianca e rossa, alimentata da una batteria Li-ion 18650 da 3200 mAh (compresa) con una autonomia massima di 65 giorni.
Wizard C2 WR è ricaricabile tramite la porta magnetica propretaria posta sotto il tappo ed è adatta a molti usi al buio come ad esempio campeggio, lettura mappe, pesca, esplorazione, running, ciclismo, lavoro, attivita fuoricasa etc.
Wizard C2 WR dispone di un’ottica TIR con un raggio che copre dai 70° ai 120° (hotspot e spill). In questa versione “calda”, la frontale dispone di 4 LED CREE, due per ogni colore: 2 XD16 (warm) e 2 XQE (red) con una potenza luminosa massima di 1020 lumens (warm)/230 lumens (rossa). Wizard C2 WR copre, con il fascio, una distanza massima di di 97/41 metri (warm/rossa).
Armytek Wizard C2 WR ha grado di protezione all’acqua IP68 (10m per 2 ore) con resistenza alle cadute fino a 10 metri ed è dotata del sistema di controllo della temperatura attivo.


Armytek Wizard C2 WR viene definita, dalla casa, Multi Flashlight 3 in 1.

Torcia Frontale - Funzionamento semplice con una sola mano, montaggio sulla testa affidabile. Corpo solido senza fili lunghi, connettori in gomma deboli e scatole inutili. La torcia è facilmente installabile, rimossa e ruotabile di 180° nel supporto e l'anello di gomma a sgancio rapido fornisce un fissaggio aggiuntivo.

Every Day Carry Light - Disegno compatto. Comodo pulsante laterale e finitura speciale antiabrasiva opaca senza zigrinature ruvide. Forte magnete incorporato e robusta clip in acciaio rimovibile.

Luce per Bicicletta - Corpo realizzato in alluminio aeronautico resistente e leggero con resistenza agli urti migliorata. Nuove molle per prestazioni della torcia più efficienti e una migliore protezione della batteria e del driver. Luce costante senza sfarfallio.
Supporto a sgancio rapido per bicicletta opzionale. Luce rossa da utilizzare come luce posteriore della bicicletta.


Immagine




WIZARD C2 WR NUOVE FUNZIONALITÀ

- Nuovo sistema ottico e lente TIR: trasmette più lumen, fornisce una maggiore distanza del raggio con un'ampia dispersione confortevole.
- Massima efficienza dei LED: abbiamo raggiunto 1020 lumen invece di 930 lumen in Wizard WR.
- Nuovo design della testa: migliore dissipazione del calore e luce più brillante con più lumen.
- Pulsante laterale allargato: pressione più morbida e confortevole.
- Elettronica e firmware innovativi: autonomia estesa e luminosità migliorata.
- Funzionamento semplice con un pulsante: doppio clic per passare dalla luce bianca a quella rossa, tenendo premuto per scorrere le modalità del colore della luce scelto.
- Molle migliorate: nuove molle per una migliore protezione della batteria e del conducente e una maggiore efficienza delle prestazioni.
- Corpo elegante: anodizzazione opaca, stile laconico, nuovo marchio aziendale.
- Nuovo caricatore magnetico: la torcia si ricarica 2 volte più velocemente (3 h 20 min).


Altre Caratteristiche:

- 4 LED, fascio di luce rossa fino a 230 lumen e luce calda fino a 1020 lumen grazie a 2 LED per ogni colore.
- 5 modalità di luminosità per ogni colore, funzionamento semplice con un pulsante e doppio clic per passare dalla luce bianca a quella rossa.
- Batteria agli ioni di litio 18650 (3200 mAh) inclusa nel set.
- Comodo raggio ampio del sistema ottico completamente aggiornato, l'obiettivo TIR è protetto dai graffi dal vetro temperato con rivestimento antiriflesso.
- La tecnologia innovativa consente di utilizzare qualsiasi batteria agli ioni di litio 18650 e fornisce una protezione completa contro il cortocircuito anche in caso di contatto tra connettore magnetico e oggetti metallici.
- Controllo attivo della temperatura in tempo reale per prevenire il surriscaldamento sopra +58 °C e indicazione di avviso di livello di batteria basso.
- Protezione totale da acqua, sporco e polvere secondo lo standard IP68: la torcia continua a funzionare anche a 10 metri di profondità. Resiste a cadute fino a 10 metri.
- Connettore magnetico robusto e resistente all'acqua.
- Garanzia 10 anni.


Caratteristiche principali (versione White):

Immagine


Specifiche (versione Warm):

Temperatura di colore: calda
Tipo LED: CREE 2 x XD16 (caldo) + 2 x XQE (rosso)
Emissione luminosa, lumen: 1020 lumen
Emissione luminosa (luce rossa), lumen: 230 lumen
Distanza del raggio, metri: 97 metri
Distanza del raggio (luce rossa), metri: 41 metri
Standard impermeabile e antipolvere: IP68
Profondità di immersione sicura: 10 m
Numero di modalità: 5 luci calde + 5 luci rosse

Livelli di luce e Runtime:

Turbo: 1020 lm, 2 h 30 min (480 lm dopo 90 sec)
Turbo Red: 230 lm, 3 h (160 lm dopo 7 min)
Main2: 380 lm, 4 h
Main 2 Red: 72 lm, 13 h
Main1: 120 lm, 13 h
Main1 Red: 18 lm, 46 h
Firefly: 0.5 lm, 65 giorni
Firefly Red: 0.1 lm, 65 giorni
Strobe: 380 lm/1Hz, 17 h
Strobe Red: 230 lm/1Hz, 9 h 20 min

Dimensioni e peso: Diametro della testa: 33 mm / Diametro del corpo: 20,4 mm / Lunghezza: 112 mm
Peso (senza batteria): 65 g

Immagine



CONFEZIONE e ACCESSORI:

Armytek Wizard C2 WR viene venduta in una confezione di cartone. Su di essa sono specificate le caratteristiche principali della torcia, alcune non presenti nel piccolo manuale in dotazione. Aprendo la scatola troviamo all’interno la torcia con gli accessori inclusi che sono: Clip, 2 x O-ring, batteria 18650 Li-ion (3200 mAh), cavo di ricarica magnetico-USB, fascia da testa e manuale.

Immagine

Immagine

Immagine



La HEADBAND.

Nella confezione di vendita troviamo la fascia da testa dove andremo a mettere la Wizard C2 WR per l’uso come frontale. Buona la qualità della fascia elastica e ottimo il supporto in plastica dove andremo ad agganciare la torcia. Con questo supporto riusciamo facilmente ad inserire e ruotare di 180°la Wizard C2 WR in sicurezza grazie al bloccaggio della frontale con un O-ring. Quindi sicurezza e sgancio sempre rapido.

Immagine

Immagine


Immagine



Armytek Wizard C2 WR è una torcia bella e funzionale. E’ costruita in alluminio aereonautico con anodizzazione liscia e opaca. Il peso, anche con la batteria inserita, non è eccessivo (108 gr.) e le dimensioni sono contenute. Si impugna bene e non scivola nonostante il corpo liscio. Avendo la coda e la testa piatta è possibile metterla in piedi (tail standing) o a testa rovesciata.

Immagine

Immagine


Immagine



Partendo dalla testa notiamo un nuovo sistema ottico TIR con vetro temperato con rivestimento antiriflesso circondato da una lunetta in acciaio sporgente che offre sicuramente una buona protezione. In evidenza anche le alette di raffreddamento orizzontali e le nuove scritte sopra la testa.

Immagine

Immagine



Armytek Wizard C2 WR dispone di 2 led XD16 (caldo) e 2 led XQE (rosso). Con questa configurazione la Wizard C2 WR raggiunge, con il suo fascio, i 1020 lumens con la luce bianca calda, e i 230 lumens con la luce rossa.

Come sappiamo la luce rossa, oltre ad essere meno visibile al buio disturbando meno, è più efficace e può essere d’aiuto in caso di nebbia o altre condizioni di visibilità limitata. Può essere applicata come luce posteriore della bici o come segnalatore luminoso. In giro per i boschi o nella caccia, la luce rossa non spaventa gli animali e non attira fastidiosi insetti.

Immagine



A sinistra del proiettore troviamo il pulsante giallo di accensione circondato da un cerchietto metallico. L’interruttore elettronico, aumentato come dimensioni, ha un clic più rumoroso ma anche più morbido e confortevole. E’ l’unico pulsante sulla Wizard C2 WR per la gestione della torcia (UI).

Immagine

Immagine



Nella Armytek Wizard C2 WR l’unica parte svitabile è la coda.

Immagine


Svitando il tailcap notiamo una molla al negativo e un bottone al positivo. I filetti arrivano ben ingrassati, inoltre la Wizard C2 WR è dotata di due O-ring per la tenuta all’acqua ed è certificata da Armytek IP68 (10m per 2 ore).
Wizard C2 WR ha la possibilità di usare qualsiasi batteria 18650, flat o button top, protette o non protette. La Wizard C2 WR fornisce una protezione completa contro il cortocircuito anche in caso di contatto tra connettore magnetico e oggetti metallici e permette il blocco fisico della torcia svitando di ¼ il tailcap così da evitare accensioni involontarie.

Immagine


Nella confezione della Wizard C2 WR troviamo una batteria non protetta in formato 18650 da 3200 mAh.

Immagine


Nella parte posteriore del tappo di coda, calamitato, è presente il connettore per la ricarica della torcia resistente all’acqua.
Il cavo USB proprietario è naturalmente compreso nella confezione di vendita. Il cavo è lungo 50 cm.
La potente calamita sul tappo permette alla torcia di essere ancorata stabilmente su oggetti di ferro.

Immagine

Immagine


Per ricaricare la batteria bisogna svitare il tailcap di 1/4 di giro e far aderire il caricatore magnetico al tailcap.

Indicazione del colore del LED del connettore
Caricabatterie non collegato:
Verde: il dispositivo è in modalità di attesa.
Caricatore collegato:
Verde lampeggiante: valutazione della tensione della batteria.
Rosso lampeggiante: svitare il tailcap a 1/4 per la ricarica.
Arancione lampeggiante: la tensione della fonte di alimentazione USB è troppo bassa per essere corretta o vi è un cattivo contatto tra caricabatterie e batteria. Pulisci il tailcap e le filettature delle parti della torcia o prova ad usare una differente fonte di energia.
Rosso: è in corso la carica con la corrente di carica nominale.
Arancione: la tensione della fonte di alimentazione USB è troppo bassa, la corrente di carica potrebbe essere ridotta.
Verde: la carica è terminata.

Immagine




Armytek Wizard C2 WR insieme ad altre frontali.

Immagine
Da sinistra: Armytek 18650, Armytek Wizard C2 WR, Acebeam H15, Zebralight H502, Armytek ELF C1 e Olight Perun mini.




INTERFACCIA D'USO(UI)


Immagine


Armytek Wizard C2 WR dispone in totale di 5 livelli di luce bianca e 5 livelli di luce rossa.


Bianca Warm White
Turbo: 1020 lm, 2 h 30 min (480 lm dopo 90 sec)
Main2: 380 lm, 4 h
Main1: 120 lm, 13 h
Firefly: 0.5 lm, 65 giorni
Strobe: 380 lm/1Hz, 17 h


Rossa
Turbo RED: 230 lm, 3 h (160 lm dopo 7 min)
Main 2 Red: 72 lm, 13 h
Main1 RED: 18 lm, 46 h
Firefly RED: 0.1 lm, 65 giorni
Strobe RED: 230 lm/1Hz, 9 h 20 min


Nella Wizard C2 WR è possibile aggiungere o rimuovere la modalità strobo. Per farlo basta svitare il tailcap a 1/4 mentre la torcia è spenta, premere il pulsante e serrare il tailcap mantenendo il pulsante premuto e poi svitarlo di nuovo.
Armytek Wizard C2 WR ha il controllo attivo della temperatura. Quando la temperatura della torcia si avvicina a +58 °С, la luminosità scende al valore di sicurezza, consentendo la torcia per evitare il surriscaldamento per un lungo periodo di tempo. In condizioni di un buon raffreddamento ad aria la torcia fornisce luce senza scendere di luminosità.

Quando il livello della batteria è basso, circa <25% del valore nominale, il LED lampeggerà 2 volte. Se non sei sicuro se ha lampeggiato o meno, spegni la torcia e riaccendi: in caso di batteria scarica, i lampeggi si ripeteranno dopo 30 sec dall'accensione. A livello critico l'emissione luminosa diminuisce a Firefly modalità.

In stato OFF
1 clic per attivare l'ultima modalità utilizzata.
Tenere premuto per attivare la modalità Firefly, mantenendo premuto il pulsante inizierà a scorrere le modalità della luce scelta. Rilasciare per selezionare.

Nello stato ON
1 clic: per spegnere la torcia.
Tenere premuto: per iniziare a scorrere le modalità della luce scelta. Rilasciare per selezionare.
2 clic: per passare dalla luce bianca a quella rossa in qualsiasi modalità.

Firefly
Tenere premuto il pulsante in stato OFF per andare in modalità Firefly (lucciola). Rilasciare per selezionare. Tenendo premuto il pulsante si avvia la sequenza e si scorrono le modalità principali.

Main
Un breve clic dallo stato OFF attiva la modalità principale se era l'ultima modalità utilizzata.

Ciclo attraverso le modalità
In stato ON premere e tenere premuto il pulsante in qualsiasi modalità. Le modalità inizieranno a cambiare ciclicamente (Main1, Main2, Turbo e Strobe). Rilasciare per selezionare.

Automemorizzazione
Dopo lo spegnimento viene memorizzata l'ultima modalità utilizzata per un rapido accesso alla successiva accensione.




FASCIO e RUNTIME

Il fascio della Wizard C2 WR non presenta sorprese essendo senza aberrazioni o strani anelli di colore. La tonalità, a vista, è leggermente più fredda delle precedenti Wizard “warm” che ho avuto. Il fascio, di natura alluvionale, copre bene la camminata permettendo una buona visuale, in turbo, fino ai 50, 60 metri . Ottima e potente la luce rossa disponibile su 5 livelli di luminosità come quella bianca.

Immagine

Immagine

Immagine



Tramite una nuova strumentazione appena acquistata, di cui ho letto buoni giudizi, ho fatto delle misurazioni ad 1m di distanza dallo strumento per registrare i Lux/1m, la temperatura colore (Kelvin), la resa cromatica (CRI/Ra) ed infine la misurazione dello sfarfallio. Questi i dati riportati dalla prova:


Luminosità (lux): 2609
Temperatura colore (Kelvin): 4134
Indice di resa cromatica (Ra o CRI): 69.7
Indice di sfarfallio (rischio): nessun rischio


Immagine

Immagine



Runtime:

Le prove di runtime sono state effettuate in ambiente chiuso (circa 20 °C) con la batteria in dotazione completamente carica. Per la prova ho usato il Luxmetro LX1330B.

Tengo a precisare che i valori espressi dai grafici vanno presi, soprattutto, come riferimento perché fatti con mezzi e condizioni ambientali diverse da quelle usate in laboratorio.

Vediamo la curva di scarica in TURBO (1020 lm) senza ventilazione nei primi 15 minuti.
Alla partenza la luminosità è oltre quella dichiarata dalla casa madre. Dopo una lenta discesa, passato 1m e 30sec, si nota un calo repentino fino a poco oltre i 2 minuti dove la curva si assesta su una luminosità oltre che dimezzata da quella iniziale.

Immagine



L’altra prova è stata fatta mettendo la Wizard C2 WR in modo MAIN2 (380 lm). A questa luminosità si ha un’ottima visione della camminata ottenendo comunque una buona autonomia.
Come si vede dal grafico la Wizard C2 WR è ben regolata e i tempi di runtime dichiarati da Armytek sono reali.

Immagine










CONCLUSIONI:

Se avete esigenza di una torcia frontale con luce bianca e rossa, allora la Armytek Wizard C2 WR fà per voi. Il fascio e l'ottima qualità della luce della Wizard la conosciamo un po tutti e anche in questa versione ha una tonalità gradevole. Impressionante la quantità di luce rossa emessa dalla torcia con a disposizione ben 5 livelli, tanti come la luce bianca.
Wizard C2 WR viene venduta in una confezione completa di batteria ma non abbiamo nessun problema ad usare altre 18650. Migliorato il clic del pulsante al tatto e sempre efficace la Clip in dotazione.
Buono il runtime e la regolazione come pure i valori registrati da me sull'indice e frequenza di sfarfallio. Consigliata.
Grazie di aver letto la recensione.

Immagine
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Recensione Armytek WIZARD C2 WR - Warm White and Red Light

Messaggio da AlVescu » 12/11/2021, 9:35

Grazie per il tuo lavoro.
Aspettavo questa recensione per confrontarmi con la tua esperienza.
Insieme a tutto ciò che hai rilevato, ho apprezzato anch'io la notevole potenza del rosso.
Interessante la nuova strumentazione che hai comprato. Immagino che gli screenshot siano frutto della connessione bluetooth col cellulare o tablet.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Recensione Armytek WIZARD C2 WR - Warm White and Red Light

Messaggio da AlVescu » 12/11/2021, 9:45

Tra l'altro ho notato che Nkon continua a scontare alcune Armytek.
Peccato non la Wizard C2 Warm, come la tua (e la mia), però la versione cool a 67,50 € e comprata in Europa, è un ottimo prezzo!


EDIT
Per correttezza nei confronti di chi ci legge:
La versione warm era anch'essa in offerta fino a poco fa. Ora è semplicemente esaurita. :facepalm:
Ultima modifica di AlVescu il 12/11/2021, 14:23, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Gott
Messaggi: 327
Iscritto il: 02/08/2020, 8:46
Località: Varallo (VC)

Re: Recensione Armytek WIZARD C2 WR - Warm White and Red Light

Messaggio da Gott » 12/11/2021, 14:12

Insomma, è una Sofirn SP40 muscolosa e vitaminizzata!
Peccato solo che costi praticamente il triplo... Anche se li vale 😭
L'arsenale: Fenix RC09 & TK15,
Sofirn IF22, IF25, IF25A, SP31 2.0, SC31 pro, SP40, BLF LT1, SC03,
Wurkkos TS21,
un bancale di Fulton MX-991/U ultramodificate...
Più qualche dozzina di cinesate anonime ed economiche per giocare al chirurgo :P

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Recensione Armytek WIZARD C2 WR - Warm White and Red Light

Messaggio da ro.ma. » 12/11/2021, 17:18

AlVescu ha scritto:
12/11/2021, 9:35
Grazie per il tuo lavoro.
Aspettavo questa recensione per confrontarmi con la tua esperienza.
Insieme a tutto ciò che hai rilevato, ho apprezzato anch'io la notevole potenza del rosso.
Interessante la nuova strumentazione che hai comprato. Immagino che gli screenshot siano frutto della connessione bluetooth col cellulare o tablet.
Ciao AlVescu,
Si gli screenshot sono fatti con il cellulare visto che comunica con questo tramite bluetooth.
Lo strumentino si chiama Light Master G3 della OPPLE. Se ne parla da due mesi su Budgetlightforum visto che le misurazioni che fa sono interessanti anche se non professionali. Lo strumento è di piccole dimensioni e quindi facile da portare anche in tasca. E' interessante in particolare la misurazione dello sfarfallio di una fonte luminosa, applicabile a led, lampade o sugli schermi PC/TV.
L'ho acquistato in germania su Amazon.de. Prezzo una quarantina di euro. :)
Ultima modifica di ro.ma. il 12/11/2021, 17:21, modificato 2 volte in totale.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Recensione Armytek WIZARD C2 WR - Warm White and Red Light

Messaggio da ro.ma. » 12/11/2021, 17:19

cancellare
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Recensione Armytek WIZARD C2 WR - Warm White and Red Light

Messaggio da AlVescu » 12/11/2021, 17:45

ro.ma. ha scritto:
12/11/2021, 17:18
Lo strumentino si chiama Light Master G3 della OPPLE.
Mooolto interessante!
Il Black Friday si avvicina, e la lista si allunga. :facepalm:
Grazie per la dritta. :anim_32:

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Recensione Armytek WIZARD C2 WR - Warm White and Red Light

Messaggio da ro.ma. » 12/11/2021, 20:07

------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Recensione Armytek WIZARD C2 WR - Warm White and Red Light

Messaggio da AlVescu » 12/11/2021, 20:33

Visto.
Sono d'accordo con chi sostiene (più o meno) che a questo prezzo non si può cavillare sulla precisione.
...... non so se riuscirò ad aspettare il Black Friday! ...... tanto non sarà messo in offerta :lol:

Ma sto decisamente uscendo dal tema del tuo thread.

Rispondi