Recensione Sofirn IF22A - EDC - 21700 Long Beam Distance Light

Qui trovate le recensioni degli utenti
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Recensione Sofirn IF22A - EDC - 21700 Long Beam Distance Light

Messaggio da ro.ma. » 29/10/2021, 22:27

Sofirn IF22A è stata acquistata su Amazon.it con un coupon di sconto (grazie ad Adelina su Facebook).
E’ anche possibile acquistarla su AliExpress Sofirn Official Store: https://sofirn.aliexpress.com/store/2933049
Per la descrizione e i dati tecnici della casa: https://www.sofirnlight.com/products/so ... 00-battery




Immagine




DESCRIZIONE E DATI TECNICI:

IF22A è la nuova torcia EDC di Sofirn versatile e potente per illuminare a lunga distanza.
Sofirn IF22A utilizza il LED Luminus SFT40 che, grazie anche all’ottica TIR, ha un lancio del fascio fino a 697 metri con una luminosita massima di 2100 lumen.
Sofirn IF22A dispone di una porta di ricarica USB-C (3A max) per la ricaricare della batteria SOFIRN 21700 DA 5000 mAh (compresa in questa confezione di vendita). La porta di ricarica USB-C ha anche la comoda funzione di power bank.
IF22A ha 5 modalità di luce più il modo speciale Strobe e dispone di un'interfaccia utente a doppia modalità; può essere usata in modo Ramping (da 1 lumen a 2100 lumen in modo continuo) o in modo Stepped.
Sofirn IF22A è compatta e si tiene bene in mano, è lunga 127.1 mm e pesa 192 grammi (con batteria). E’ facilmente trasportabile in tasca, zaino, cassetta degli attrezzi etc. anche grazie alla clip a doppia direzione di cui è dotata.
Sofirn IF22A è certificata IPX-8 (2 metri som.) e soddisfa le diverse esigenze in attività all'aperto, come caccia, campeggio, escursionismo, equitazione, ricerca, equitazione ed altri.


Specifiche:

- Emettitore: usa un singolo LUMINUS SFT-40 6000-6500K
- Tensione di lavoro: 2,8 V-4,5 V
- Batteria (opzionale): singola batteria 21700 (batteria 21700 da 70 mm a 72,5 mm)
- Ottica TIR 5° lente in plastica
- Lente: lente in vetro minerale temprato, resistente ai graffi e all'usura
- Porta di ricarica: USB-C 5V 3A max (carica/discarica), supporta il cavo di ricarica Type-C to Type-C, sono necessarie circa 2,5 ore per caricare una batteria 21700 da 4000 mAh
- Modalità di memoria (tranne Strobe e Turbo)
- DT MCPCB per ottenere un migliore scambio di calore
- Corpo torcia: lega di alluminio di grado aerospaziale, CNC prodotto secondo il tipo di specifica di grado militare, finitura anti-abrasiva anodizzata dura per ottenere un corpo solido, geometria antiurto e migliore scambio di calore.
- Protetta elettronicamente contro l’inversione di polarità
- Advanced Temperature Regulation (ATR): stepdown automatico quando si raggiunge 55 °C passa automaticamente alla modalità High per evitare il surriscaldamento
- Avviso di basso voltaggio
- Indicatore di energia
- Luminosità e tempo di esecuzione (Stepped):
Chiaro di luna (1 lm/ 400 ore) - Basso (30 lm/ 41,5 ore) - Medio (320 lm/ 5,5 ore) - Alto (1100 lm/ 2,28 ore) - Turbo (2100 lm/1,85 ore) - Strobe (2100 lm).
Ramping: da 1 lm a 2100 lm
- Livello impermeabile: IPX8 (immergibile 2 m in caso di pioggia non come torcia subacquea)

Dimensioni:
Lunghezza 127.1mm, Diametro testa 42mm
Peso 120 gr. (senza batteria)

Immagine


Immagine



CONFEZIONE e ACCESSORI:

Sofirn IF22A arriva dentro una scatola di cartone e protetta da un sacchetto con bolle d’aria.
Buona la dotazione di vendita. Nella scatola, oltre la IF22A con dentro la batteria Li-ion 21700 da 5000 mAh e la Clip inserita, troviamo un cordino, 2 O-ring di scorta, il cavo di ricarica USB-C, l’adattatore per batterie 18650 e il manuale in Inglese/Cinese.

Immagine

Immagine



Sofirn IF22A è una torcia EDC ben fatta, compatta e potente. E’ costruita in lega di alluminio con finitura anodizzata di colore nero lucido. Molto bello il disegno e buone le finiture e le scritte.
La nuova Sofirn si impugna bene avendo dimensioni (127.1mm) e peso (120 gr.) contenuti. Di buona fattura la Clip a doppia direzione.
La Sofirn IF22A ha la coda piatta che permette di mettere la torcia in piedi (a candela).

Immagine

Immagine


Immagine



Sulla testa della Sofirn IF22A troviamo un’ottica TIR (in plastica) con al centro il LED LUMINUS SFT-40 in versione fredda con un CCT tra i 6000K e i 6500K; la tinta è per me piacevole non troppo fredda. La potenza massima, dichiarata da Sofirn, è di 2100 lumens e la distanza massima raggiunta dal fascio è di 697 metri con oltre 121000cd. Il bezel della IF22A è liscio e la lente ottica ha rivestimento antigraffio.
Non mancano le alette di raffreddamento, discretamente profonde, per mitigare il calore prodotto alle più alte potenze.

Immagine


Il Bezel della Sofirn IF22A è facilmente svitabile per avere accesso all’ottica e al LED LUMINUS SFT-40. Sopra la filettatura è presente un O-ring per evitare infiltrazioni di polvere e acqua.

Immagine



Il pulsante di accensione della Sofirn IF22A, che si trova lateralmente, è circondato da una lunetta color acciaio e si trova facilmente al buio. E’ leggermente incavato (nella sua sede) con dimensioni giuste. Ha una discreta corsa ed il clic è silenzioso.
Al centro dello switch si trova un LED di notifica.

Il led indicatore, al centro del pulsante di accensione, indica la carica rimanete della batteria per 5 secondi dopo aver acceso la torcia.
Verde normale: oltre l'80% della capacità della batteria
Rosso normale: capacità inferiore al 30%
Rosso lampeggiante: capacità inferiore al 10%, sostituire presto una batteria piena o rimanere bloccati nell'oscurità

Immagine

Immagine


Immagine



Sempre sulla testa troviamo la porta di ricarica in formato USB-C protetta da uno sportellino in gomma.

Basta utilizzate il cavo USB A/USB-C, in dotazione, connettendolo ad una fonte esterna di alimentazione (5V 3A max) per cominciare il processo di ricarica.

Durante il processo di carica, l’indicatore luminoso lampeggia in rosso; a batteria completamente carica, la IF22A cesserà il processo di carica e l’indicatore luminoso diventa verde per indicare il completamento della carica.
Il tempo di ricarica per una batteria Li-ion 21700 (4,000mAh) è, secondo la casa madre, di circa 2.5 ore (utilizzando un alimentatore 5V/2A). Nelle mie prove il tempo impiegato per ricaricare la batteria in dotazione da 5000 mAh è stato di 3h e 40m. La ricarica avviene a 1.5A.

Sofirn IF22A può essere usata anche come power bank. La porta USB-C permette la discarica per ricaricare altri dispositivi elettronici, come per esempio un cellulare, collegando i due dispositivi usando un cavo di ricarica (non compreso) USB-C to USB-C.

Immagine

Immagine


Immagine



Il corpo centrale della Sofirn IF22A ha una zigrinatura antiscivolo a forma romboidale mentre la Clip in dotazione arriva già inserita. Sopra la zigrinatura è presente il disegno della batteria (+ e -) per ricordarci il giusto inserimento della stessa.
I filetti di forma quadrata, per avvitare il tappo di coda, arrivano ben ingrassati. Anche sulla IF22A svitando di mezzo giro il tail cap otteniamo il blocco meccanico della torcia.
E’ presenti un O-ring di tenuta per la protezione all’acqua e polvere. La Sofirn IF22A è certificata IPX-8 (2 metri sommergibile).

Immagine


Ai due poli (+ e -), per il contatto con la batteria, troviamo una molla placcata al negativo e un bottone placcato al positivo. La IF22A ha protezione elettronica contro l’inversione di polarità. E’ sempre bene comunque fare attenzione al giusto verso dell’inserimento della batteria.

Immagine


Nella confezione acquistata da me era compresa una batteria Li-ion, non protetta, in formato 21700 da 5000 mAh di marca Sofirn.

Immagine


Sul tappo di coda della Sofirn IF22A è presente un foro per inserire il cordino in dotazione con la torcia. Ottimo.

Immagine



Sofirn IF22A vicino ad altre torce “throw”.

Immagine
Da sinistra: batteria Sofirn 21700 5000 mAh, Sofirn IF22A, Acebeam E10, Acebeam L18 e Nitecore MH25S.

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Immagine




INTERFACCIA d’USO (UI):

Immagine


Sofirn IF22A dispone di un solo interruttore laterale e 5 livelli di luce (Turbo, Alto, Medio, Basso e Luna) e un modo speciale (Strobe). Sofirn IF22A ha memoria eccetto per il livello Turbo e Strobe.
IF22A può essere usata in modo Ramping (da 1 lumen a 2100 lumen in modo continuo) o in modo Stepped (a gradini).


In modo Stepped:

o Turbo: 2100 lumens / 1.8 ore / 697 metri
o Alto: 1000 lumens / 2.25 ore / 501 metri
o Medio: 320 lumens / 5.5 ore / 283 metri
o Basso: 30 lumens / 41.4 ore / 96 metri
o Luna: 1 lumens / >400 ore
o Strobe: 2100 lumens

Immagine



Selezione tra modo Ramping (default) e modo Stepped
Alterna tra Ramping e Stepped con 4 clic rapidi, con la torcia su ON, per scorrere tra i due gruppi di modalità. La modifica sarà confermata da due brevi lampeggi.

On/OFF – Singolo clic.

Scorrere i livelli
Stepped Mode - Una volta accesa tenere premuto il pulsante di accensione per scorrere i livelli Basso – Medio – Alto.
Ramping Mode – Premi e tieni premuto per cambiare luminosità ininterrottamente

Livello Luna e Turbo
A torcia spenta premere e tenere premuto (1 sec.) per andare in modo Luna, a torcia spenta o accesa fare doppio clic veloce per andare in modo Turbo (se accesa singolo clic per tornare al livello precedente).

Strobe
Fare 3 clic veloci, da spenta o da accesa, per andare in Strobe (se accesa singolo clic per tornare al livello precedente).

Protezione al basso voltaggio
Quando il voltaggio della batteria è inferiore a 3V, il led al centro del pulsante lampeggia rapidamente per avvisare dell’esaurimento della batteria.

Blocco elettronico della torcia
Per prevenire accensioni involontarie fare, con la torcia in OFF, 4 clic rapidi per attivare il blocco. Rifare 4 clic rapidi per disattivare il blocco e ritornare al precedente modo d’uso.
In stato di blocco, premendo l’interruttore, il led lampeggia 2 volte per indicarci che la torcia è in blocco. Nello stato di blocco tenendo premuto l’interruttore, si attiva il modo Luna.




FASCIO e RUNTIME

Con la prova di illuminazione al muro, il fascio della Sofirn IF22A ha una buona uniformità, discreta l’illuminazione laterale ma soprattutto quella centrale con uno spot ben definito e ampio; la tinta, non particolarmente fredda, non ha viraggi particolari. A occhio non vedo nessun PWM significativo. L’inizio dello spill dalla camminata è di circa un metro.

Immagine


Immagine

Immagine


Vediamo il fascio della Sofirn IF22A vicino alla Nitecore MH25S e alla Acebeam L18.

Immagine




I runtime sono stati fatti in ambiente chiuso con una temperatura ambiente di circa 20°C usando la batteria in dotazione con la torcia, una Sofirn 21700 da 5000 mAh completamente carica.

Tengo a precisare che i valori espressi dai grafici vanno presi, soprattutto, come riferimento perché fatti con mezzi e condizioni ambientali diverse da quelle usate in laboratorio.

Sofirn IF22A dispone della tecnologia Advanced Temperature Regulation (ATR) con uno stepdown automatico quando si raggiunge 55 °C riducendo la luminosità per evitare il surriscaldamento.

Sofirn IF22A nelle mie prove si avvicina ai valori, in candele, dichiarati dalla casa.
In Turbo (2100 lumens) dopo 1m 30 sec. abbiamo una discesa repentina della luminosità fino ad arrivare a meno di un terzo dell’uscita iniziale. A questo punto, dopo una leggera risalita, si ha una discesa lenta e graduale fino ad oltre 150 minuti dove il calo diventa più repentino fino allo spegnimento dopo oltre 168 minuti dall’accensione. Quando la batteria è in esaurimento il LED di notifica lampeggia velocemente per indicarci che occorre caricare o sostituire la batteria.
Si nota in questa prova in Turbo la sensibile regolazione del modulo ATR di Sofirn che interviene spesso abbassando o alzando l’uscita luminosa secondo la temperatura registrata.

Vediamo i primi 30 minuti della prova.

Immagine


Un’altra prova è stata fatta mettendo la Sofirn IF22A in modo High (1000 lumens). Non ho usato nessuna ventilazione forzata e la temperatura interna era di circa 20°C.

Come si vede dal grafico, prima dei 6 minuti, si ha un calo repentino della luminosità. Dopo questo calo si ha una discesa lente fino al minuto 84. A questo punto, dopo una risalita della luminosità, interviene frequentemente il sistema di regolazione della temperatura ATR con delle oscillazioni pronunciate (nel grafico è stata fatta una media) sull’uscita luminosa.
Queste oscillazioni terminano al minuto 125 dopo una leggera risalita dei lux. A questo punto dopo una discesa lenta la IF22A si spegneva poco dopo i 200 minuti di lavoro.

Immagine









CONCLUSIONI:


Altra bella torcia da parte di Sofirn. La IF22A è molto carina oltre ad essere ben fatta, compatta e potente. La confezione da me acquistata su Amazon, con un coupon di sconto, è completa di batteria in formato 21700 da 5000 mAh oltre ad altri accessori importanti come la Clip e il cordino. Nessun problema nella IF22A ad utilizzare altre batterie 21700 a patto che non siano troppo lunghe (per esempio le protette).
Sofirn IF22A dispone del LED Luminus SFT40 e un’ottica TIR con un lancio del fascio massimo di 697 metri e una luminosita che raggiunge i 2100 lumen. Ottimo il tiro con uno spot luminoso e ampio e un a discreta illuminazione laterale.
Non manca la porta di ricarica in formato USB-C con l’aggiunta di poter ricaricare altre apparecchiature elettroniche come un Power bank. Sicuramente un buon acquisto. Consigliata.
Grazie di aver letto la recensione.

Immagine
Ultima modifica di ro.ma. il 31/10/2021, 11:46, modificato 2 volte in totale.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Recensione Sofirn IF22A - EDC - 21700 Long Beam Distance Light

Messaggio da AlVescu » 29/10/2021, 23:49

Ricevuta anch'io la settimana scorsa.
Stesso negozio, stesso sconto.
Molto più istruttiva la tua recensione di qualunque manuale o prova personale in un periodo che mi vede impegnato altrove.

Grazie.

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Recensione Sofirn IF22A - EDC - 21700 Long Beam Distance Light

Messaggio da ro.ma. » 29/10/2021, 23:57

AlVescu ha scritto:
29/10/2021, 23:49
Ricevuta anch'io la settimana scorsa.
Stesso negozio, stesso sconto.
Molto più istruttiva la tua recensione di qualunque manuale o prova personale in un periodo che mi vede impegnato altrove.

Grazie.
Grazie di averla letta. :ok:
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
occhiodifalco
Messaggi: 838
Iscritto il: 05/11/2014, 23:18
Località: Rovigo

Re: Recensione Sofirn IF22A - EDC - 21700 Long Beam Distance Light

Messaggio da occhiodifalco » 30/10/2021, 21:57

Grazie per la bella recensione, precisa e dettagliata come al solito.
Trovo che Sofirn sia un marchio in crescita, con prodotti spesso interessanti e ben fatti.
Questa IF22A in particolare, mi sembra proprio una torcia completa e ben riuscita: con una UI tutto sommato semplice, la carica USB, la funzione powerbank e la batteria già inclusa, secondo me rappresenta una soluzione ideale per chi voglia avvicinarsi a questo mondo senza spendere il doppio per un prodotto analogo di marche più blasonate.

Penso che ci sia un refuso nella tensione di lavoro: il voltaggio massimo dovrebbe essere 4,2V e non 4,5V.
Ho notato la stessa cosa anche nelle specifiche di altre torce Sofirn, e Adelina mi ha confermato che si tratta di un errore.

A proposito di voltaggio massimo: per caso hai misurato la tensione di fine carica? La ricarica interna è affidabile?
Almeno l'italiano sallo!

Avatar utente
Gott
Messaggi: 327
Iscritto il: 02/08/2020, 8:46
Località: Varallo (VC)

Re: Recensione Sofirn IF22A - EDC - 21700 Long Beam Distance Light

Messaggio da Gott » 31/10/2021, 10:18

Ma è STUPENDA!!
L'ho appena ordinata per la misera cifra di 15 euro grazie a una promozione lampo su Aliexpress...
Io adoro le Sofirn, trovo che sia un marchio eccezionale per rapporto qualità-prezzo, senza ovviamente arrivare ai livelli di eccellenza delle Fenix od Olight
L'arsenale: Fenix RC09 & TK15,
Sofirn IF22, IF25, IF25A, SP31 2.0, SC31 pro, SP40, BLF LT1, SC03,
Wurkkos TS21,
un bancale di Fulton MX-991/U ultramodificate...
Più qualche dozzina di cinesate anonime ed economiche per giocare al chirurgo :P

Manuel71
Messaggi: 63
Iscritto il: 27/07/2014, 23:43
Località: Bologna

Re: Recensione Sofirn IF22A - EDC - 21700 Long Beam Distance Light

Messaggio da Manuel71 » 31/10/2021, 10:35

Ciao ,dove avete trovato i codici sconto?

Avatar utente
Steve1960
Messaggi: 3451
Iscritto il: 31/10/2015, 14:59
Località: Roma

Re: Recensione Sofirn IF22A - EDC - 21700 Long Beam Distance Light

Messaggio da Steve1960 » 31/10/2021, 10:45

occhiodifalco ha scritto:
30/10/2021, 21:57
Penso che ci sia un refuso nella tensione di lavoro: il voltaggio massimo dovrebbe essere 4,2V e non 4,5V.
Ho notato la stessa cosa anche nelle specifiche di altre torce Sofirn, e Adelina mi ha confermato che si tratta di un errore.
Nessun refuso e la simpaticissima Adelina se te lo ha confermato, evidentemente ne sa poco di LED... :incomprensione:

Emettitore: usa un singolo LUMINUS SFT-40 6000-6500K
- Tensione di lavoro: 2,8 V-4,5 V

L'intervallo tra le due tensioni di cui sopra è riferito al "range" di lavoro in cui il Led si accende in maniera "decente" sopra i 2,8 V e il momento in cui comincia a "friggere" sopra i 4,5 V, il dato non è correlato alla tensione presente ai poli delle celle che alimentano le torce, per Es le LiIon che stanno "normalmente" tra i 3,6 e i 4,2 V soddisfano ampiamente tale richiesta di tensione di lavoro, poiché hanno una tensione minima più alta di 2,8 V e una tensione massima più bassa di 4,5 V... ;)
Meglio una torcia oggi che il buio domani...

Avatar utente
Gott
Messaggi: 327
Iscritto il: 02/08/2020, 8:46
Località: Varallo (VC)

Re: Recensione Sofirn IF22A - EDC - 21700 Long Beam Distance Light

Messaggio da Gott » 31/10/2021, 11:05

Manuel71 ha scritto:
31/10/2021, 10:35
Ciao ,dove avete trovato i codici sconto?
Ci vuole fortuna.
Nel mio caso su Aliexpress ho trovato un nuovo store che ha aperto appena 3 giorni fa, e come spesso accade stanno cercando di farsi un primo bacino di feedback e recensioni svendendo a prezzi stracciati la merce.

Il rischio di questi acquisti è proprio il fatto che non puoi fare affidamento su un punteggio di feedback, ma ti dirò che non ho mai avuto fregature da chi adotta queste strategie promozionali.
Sono offerte lampo che spesso durano pochissime ore
L'arsenale: Fenix RC09 & TK15,
Sofirn IF22, IF25, IF25A, SP31 2.0, SC31 pro, SP40, BLF LT1, SC03,
Wurkkos TS21,
un bancale di Fulton MX-991/U ultramodificate...
Più qualche dozzina di cinesate anonime ed economiche per giocare al chirurgo :P

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Recensione Sofirn IF22A - EDC - 21700 Long Beam Distance Light

Messaggio da AlVescu » 31/10/2021, 11:23

Manuel71 ha scritto:
31/10/2021, 10:35
Ciao ,dove avete trovato i codici sconto?
Leggi questo thread, o meglio, il mio post a cui vieni indirizzato.

Temo però che i coupon per questa torcia siano esauriti.

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Recensione Sofirn IF22A - EDC - 21700 Long Beam Distance Light

Messaggio da ro.ma. » 31/10/2021, 11:42

occhiodifalco ha scritto:
30/10/2021, 21:57
Grazie per la bella recensione, precisa e dettagliata come al solito.
Trovo che Sofirn sia un marchio in crescita, con prodotti spesso interessanti e ben fatti.
Questa IF22A in particolare, mi sembra proprio una torcia completa e ben riuscita: con una UI tutto sommato semplice, la carica USB, la funzione powerbank e la batteria già inclusa, secondo me rappresenta una soluzione ideale per chi voglia avvicinarsi a questo mondo senza spendere il doppio per un prodotto analogo di marche più blasonate.

Penso che ci sia un refuso nella tensione di lavoro: il voltaggio massimo dovrebbe essere 4,2V e non 4,5V.
Ho notato la stessa cosa anche nelle specifiche di altre torce Sofirn, e Adelina mi ha confermato che si tratta di un errore.

A proposito di voltaggio massimo: per caso hai misurato la tensione di fine carica? La ricarica interna è affidabile?
in effetti il ragionamento di Steve è giusto.
A fine carica avevo misurato 2.7V con il mio multimetro. La ricarica interna mi sembra affidabile. Essendo sotto i 3V ricordo che la ricarica è partita piano per poi andare a 1.5A.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Rispondi