Recensione Caricabatterie XTAR VC8 Plus - 1A x 8

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Recensione Caricabatterie XTAR VC8 Plus - 1A x 8

Messaggio da ro.ma. » 15/10/2021, 15:25

Il caricabatterie XTAR VC8 Plus mi è stato mandato direttamente da XTAR per la recensione.
Per le caratteristiche e i dati tecnici del prodotto: http://www.xtar.cc/product/XTAR-VC8-Plu ... r-176.html
Per l'acquisto del VC8 Plus: https://www.aliexpress.com/item/1005003303035530.html



Immagine



Caratteristiche principali del XTAR VC8 Plus:

• Con ingresso DC (12V 3A), uscita max 1A x 8
• Alimentazione di tipo C, ricarica rapida QC3.0 3A
• Carica 8x21700 contemporaneamente
• Testare la capacità reale delle batterie
• Massimizza la durata delle batterie
• Rileva il tipo di batteria, seleziona la migliore strategia di ricarica
• Metodo 0△V e -△V Controllo preciso dei tempi per l'interruzione della ricarica delle batterie Ni-MH/Ni-CD
• 3A/2A/1A/0,5A/0,25A per la regolazione manuale
• Lo schermo LCD VA mostra lo stato di ricarica in tempo reale



Specifiche:

Modello: VC8 Plus
Entrata: QC3.0 (5V-3A / 9V-2A), DC 12V-3A
Corrente costante: 3Ax1 / 2Ax2 / 1Ax4 / 1Ax8 / 0.5Ax4
Interruzione automatica della carica (Voltaggio): 4,2±0,05V / 1,45±0,1V
Interruzione automatica della carica (Amperaggio): ≤150 mA
Temperatura d’Uso: 0-40°C

Dimensioni: lunghezza 194 mm x larghezza 137 mm x altezza 34 mm
Peso: 370 grammi


Compatibile con batterie:

Li-ion/IMR/INR/ICR da 3,6 V / 3,7 V:
10440 14500 14650 16340 17335 17500 17670 18350 18490 18500 18650 18700 20700 21700 22650 25500 26650.

Ni-MH/Ni-CD 1.2V:
AAAA / AAA / AA / A / SC / C

Nota: Può caricare batterie 20700/21700 protette.

Immagine


Immagine



La Confezione:

L’XTAR VC8 Plus mi è arrivato nella classica confezione di cartone bianco (un pò maltrattata). Sui quattro lati della scatola vengono messe in rilievo, in 5 linguaggi europei compreso l’Italiano, le principali caratteristiche che contraddistinguono il nuovo carica batterie come le funzioni principali e la compatibilità sul tipo di batterie caricabili.

Immagine

Immagine


Aperta la scatola troviamo carica batterie ed accessori dentro un blister di plastica trasparente.
All’interno sono presenti:

- XTAR VC8 Plus
- Alimentatore di rete DC
- Manuale

Purtroppo non è presente nessun cavo USB-C anche se ormai è di facile reperibilità.

Immagine


Vediamo i dati di targa dell’alimentatore elettrico:

Immagine



XTAR VC8 Plus appena acceso.

Immagine




XTAR VC8 Plus è la versione aggiornata del precedente VC8 a cui aggiunge, in particolare, l’ingresso di alimentazione DC con la possibilità di caricare 8 batterie in formato 21700 a 1A ogniuna.

VC8 Plus è multifunzione con 8 slot (divisi in due gruppi) dove è possibile caricare batterie Li-ion/IMR/INR/ICR da 3,6 V / 3,7 V e Ni-MH/Ni-CD da 1.2V.
VC8 Plus supporta la ricarica rapida QC3.0 e fornisce un massimo di 3A di corrente ad un singolo slot. Ha cinque correnti di carica opzionali (3A / 2A / 1A / 0,5A / 0,25A), inoltre ha funzioni di classificazione (Grad.) e memorizzazione (Store) della capacità. Lo schermo LCD mostra informazioni complete sulla ricarica in tempo reale.


Come è fatto.

XTAR VC8 Plus è costruito con materiali ABS ignifugo per prolungare la durata del carica batterie e garantire una miglior sicurezza. Il sistema integrato di protezione del controllo della temperatura, in tempo reale, rende il processo di ricarica della batteria più stabile. Le slitte e le molle sono di buona fattura senza inceppamenti permettendo un buon inserimento della batteria da ricaricare o da testare. Le scritte sul caricabatterie sono stampate per una maggiore durata.

Immagine

Immagine


XTAR VC8 Plus ha multiple protezioni che garantiscono una ricarica sicura. Ha protezione da sovracorrente, sovraccarico, sovratensione e cortocircuito, combinata con la funzione di avvio graduale di XTAR, rende la precisione della tensione di fine carica fino a ± 1%. Il caricabatterie interrompe automaticamente la carica dopo che le batterie sono completamente cariche.

Nel VC8 Plus sono presenti due display LCD, nella parte sinistra e nella parte destra. Sotto ai due display troviamo due tasti:
A sinistra Mode e Curr. (slot dal CH1( Canale 1) al CH4)
A destra Disp. E Curr. (slot dal CH5 al CH8).

Immagine


Posteriormente abbiamo gli ingressi USB-C e DC (12V) per alimentare il carica batterie. Nella confezione è compreso l’alimentatore ma non il cavo USB-C.
N.B. Non sono riuscito ad alimentarlo con un cavo USB-C to USB-C.

Immagine


Inferiormente troviamo 9 piedini in gomma che rialzano leggermente il VC8 Plus e danno stabilità evitando lo scivolamento. Vengono poi riportati i dati di targa del carica batterie.

Immagine

Immagine



Sopra i display troviamo stampate le scritte degli slot da CH1 a CH8 e internamente ad ogni slot il disegno della batteria con i due poli + e -. Lo slot “CH1” e “CH8” riportano la scritta “MAX 3.0A” in quanto hanno un'impostazione di corrente di 3A.

Immagine



Caratteristiche e funzionamento dell’XTAR VC8 Plus:

Sul VC8 Plus il metodo OAV e -AV controlla con precisione i tempi per l'interruzione della ricarica delle batterie Ni-MH/ Ni-CD
In base alle caratteristiche di ricarica delle batterie Ni-MH/Ni-CD, VC8 Plus applica MCU (MicroController Unit) ad alta precisione e controlla i tempi perfetti per l'interruzione della carica con il metodo OAV (0 Delta Voltage) e -AV (Minus Delta Voltage), per fornire il massimo potenza massimizzando la durata delle batterie.

Il metodo di ricarica TC-CC-CV appositamente progettato carica le batterie in modo sicuro ed efficiente. Il carica batterie utilizza la corrente di mantenimento (TC) per "risvegliare" e proteggere le batterie quando la tensione della batteria è molto bassa. Dopo che la tensione diventa normale, il carica batterie inizia la carica a corrente costante (CC) e la velocità di carica è garantita con una corrente elevata. Quando la batteria è quasi completamente carica, il carica batterie avvia la carica a tensione costante (CV), per assicurarsi che la batteria sia completamente carica e meno danneggiata.

Accendere/spegnere lo schermo retroilluminato
Il display si oscura trascorso un minuto dal termine dell'utilizzo. Premere a lungo "Curr." per spegnere la retroilluminazione e qualsiasi operazione per accenderla.

Funzione di attivazione batterie a OV
Inserendo le batterie, il dispositivo le rileva e le attiva automaticamente. Le batterie che non possono essere attivate, verranno considerate al pari di "batterie rotte" e sul monitor comparirà la scritta "Err".


Collegato l’alimentatore e inserita la batteria, o le batterie da caricare, VC8 Plus identifica automaticamente il tipo di batteria, insieme alla resistenza della batteria e alla potenza in ingresso, per selezionare il metodo di ricarica più adatto, in modo che gli utenti non debbano selezionarlo manualmente.

Il display mostra, in realtime, alcuni dati della batteria come la tensione della batteria, il tipo di batteria e la quantità di "mA" che la batteria sta ricevendo oltre all’avanzamento della carica.

Gli slot da CH1 a CH8 supportano la funzione di ricarica della cella. In aggiunta gli slot da CH1 a CH4 hanno altre due funzioni avanzate; la funzione di valutazione e la funzione di memorizzazione.
Tutti i canali, 1-4 (metà sinistra del caricatore) che 5-8 (metà destra del caricatore), svolgono sempre la stessa funzione non essendo gestiti in modo indipendente.

Immagine



Slot CH1-CH8.

1 - Premendo il tasto “Mode”/ "Disp." andremo a variare la visualizzazione in Cur (corrente), Cap (capacità) e IR (resistenza interna).
Cur (corrente): Visualizza la corrente di carica in mA.
Cap: (capacità): Visualizza i mAh caricati nella cella.
IR (resistenza interna): Visualizza la resistenza interna della cella (milliohm).
N.B. Se la batteria è completamente carica, il caricatore non sarà in grado di misurare la resistenza interna. Lo stesso vale anche quando la corrente in entrata è inferiore a 700 mA.

Immagine

2 - Premendo il tasto "Curr." andremo a cambiare la corrente di carica rispettivamente a 3A / 2A / 1A / 0,5A / 0,25A. Il valore di corrente di carica tornerà a quella iniziale in maniera ciclica.
Ogni pressione di "Curr" farà diminuire il mA al livello successivo, finché non torna alla quantità più alta.

Immagine


A fine carica il display mostra la scritta FULL alternata alla corrente di carica che risulta di 0000 mA.

Immagine



Slot CH1-CH4.


Premere a lungo il pulsante "Mode" per alternare le funzioni tra modalità di ricarica (“Cur.”), modalità di valutazione("Grad.") e modalità di memorizzazione("Store").

Immagine

Grad (Grading Mode) - Il carica batterie può testare la capacità reale della cella mediante la sua funzione di classificazione. Con questa funzione la batteria viene caricata completamente, scaricata e successivamente ricaricata completamente.
Questa funzione può aiutare a sapere se la capacità della cella è sopravvalutata o meno come pure distinguere le batterie ancora buone da quelle non buone.
Al termine della valutazione, lo schermo mostrerà "DONE" e la capacità della batteria riscontrata.

Store (Storing Mode) - In caso di stoccaggio della cella o in caso di lungo inutilizzo, VC8 Plus ha una funzione di memorizzazione per caricare/scaricare le batterie alla loro tensione nominale in modo da massimizzare la durata della cella. Al termine del processo di memorizzazione, lo schermo LCD mostra "donE" e, a seconda della chimica della batteria, 3,7 V o 1,2 V.
N.B. In modalità di memorizzazione, VC8 Plus può essere utilizzato per caricare le batterie LiFePO4.

La prova di stoccaggio è stata fatta su una batteria Li-ion in formato 18650 XTAR da 3500 mAh.

Immagine





Prove e Conclusioni.


Immagine


Ho fatto alcune prove per testare l’XTAR VC9 Plus con batterie al Litio e Ni-MH.
Partendo dalle più performanti Li-ion 21700, 26650 e 18650, il caricabatterie si è comportato discretamente caricando le batterie fino a 4.20V (4.19V sul multimetro).
Le specifiche sulla corrente di carica (3Ax1 / 2Ax2 / 1Ax4 / 1Ax8 / 0.5Ax4) sono state provate con successo compreso quella dei 3Ax1 provata su una 26650 della Efest.

Immagine


Ho provato, con successo, a mettere in carica, nel XTAR VC8 Plus, 8 batterie in formato 21700 per provare la carica di 1A per slot. Con un pò di attenzione sono riuscito a caricare anche una batteria 21700 di marca Olight con la protezione di plastica sul positivo.
Il valore di corrente di carica di 1A viene impostato dal caricabatterie se la tensione della batteria è superiore a 3V.

Immagine


Qualche attenzione va presa quando si caricano le batterie Ni-MH. Se il valore di corrente impostato è alto, è facile che lo stesso valore sia attribuito alla ricarica delle piccole AA/AAA.


In conclusione l’XTAR VC8 Plus mi è piaciuto. E’ un caricabatterie performante e versatile che permette la ricarica di batterie Li-ion e Ni-MH, quelle più impiegate da chi usa le torce. VC8 Plus è costruito con buoni materiali ed ha delle caratteristiche interessanti come quella di archiviazione (Store), valutazione (Grad.) e riattivazione delle batterie a 0V.
Otto slot di ricarica sembrano tanti ma in realtà sono una grande comodità in certe occasioni.
Grazie di aver letto la recensione.
Ultima modifica di ro.ma. il 18/10/2021, 10:35, modificato 1 volta in totale.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
GANOCERDO
Messaggi: 367
Iscritto il: 01/12/2020, 21:40

Re: Recensione Caricabatterie XTAR VC8 Plus - 1A x 8

Messaggio da GANOCERDO » 15/10/2021, 19:42

Grazie per la recensione, poter ricaricare a 1Ax8 è un upgrade significativo rispetto alla versione precedente. Come giudichi la capacità di dissipare il calore con tutti gli 8 slot funzionanti a 1A?

:anim_32:

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Recensione Caricabatterie XTAR VC8 Plus - 1A x 8

Messaggio da ro.ma. » 15/10/2021, 20:28

Buona la dissipazione. Le 8 batterie 21700 le ho lasciate in carica fino alla fine. Prima che terminassero la ricarica ho proprio alzato e preso in mano il VC8 Plus e la temperatura non era affatto alta, ero poco piū di tiepida.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

carburante
Messaggi: 19
Iscritto il: 16/10/2018, 17:43

Re: Recensione Caricabatterie XTAR VC8 Plus - 1A x 8

Messaggio da carburante » 16/10/2021, 17:38

Anche la versione da 4 XTAR VC4L Charger http://www.xtar.cc/product/XTAR-VC4L-Charger-156.html, ha le stesse caratteristiche della otto, dissipazione calore ecc?
Scusate piccolo ot, tra 4 XTAR VC4L Charger e la Nitecore SC4 battery charger https://eu.nkon.nl/charger-56/battery-c ... lader.html
Quale consigliate?

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Recensione Caricabatterie XTAR VC8 Plus - 1A x 8

Messaggio da ro.ma. » 16/10/2021, 19:55

XTAR VC4L ha caratteristiche diverse da questo VC8 Plus. Per altre domande devi chiedere nella sezione apposita, qui parliamo del VC8 Plus.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Polezzz
Messaggi: 125
Iscritto il: 27/11/2015, 10:20
Località: Toscana

Re: Recensione Caricabatterie XTAR VC8 Plus - 1A x 8

Messaggio da Polezzz » 02/12/2021, 20:16

Ciao,

ma perchè si specifica: "Nota: Può caricare batterie 20700/21700 protette"?

L' XTar VC8 Plus può caricare tutte le batterie protette e non protette di qualsiasi tipologia?

Per dire, le 26650 protette non esistono, se esistono può caricarle?

Grazie e bye
Thrunite TC10 V3 CW - charger: Xtar VC4SL

Avatar utente
black eye
Messaggi: 452
Iscritto il: 01/09/2012, 10:28

Re: Recensione Caricabatterie XTAR VC8 Plus - 1A x 8

Messaggio da black eye » 02/12/2021, 22:16

@polezz
Le 20700/21700 hanno dimensioni molto importanti, e se sono protette sono ancora più lunghe a causa del circuito di protezione. Infatti in molti caricatori non ci stanno, e bisogna ricorrere ad espedienti per ricaricarle ugualmente senza inserirle negli slot dei caricatori.
L'xstar vc8 plus ha evidentemente gli slot abbastanza capienti da poterci inserire anche le 20700/21200 protette.
Non esistono cure

Avatar utente
GANOCERDO
Messaggi: 367
Iscritto il: 01/12/2020, 21:40

Re: Recensione Caricabatterie XTAR VC8 Plus - 1A x 8

Messaggio da GANOCERDO » 03/12/2021, 18:14

Polezzz ha scritto:
02/12/2021, 20:16

Per dire, le 26650 protette non esistono, se esistono può caricarle?

Grazie e bye
le 26650 protette esistono e le può ricaricare

:anim_32:

Polezzz
Messaggi: 125
Iscritto il: 27/11/2015, 10:20
Località: Toscana

Re: Recensione Caricabatterie XTAR VC8 Plus - 1A x 8

Messaggio da Polezzz » 15/12/2021, 10:44

Ciao,

ne esiste una versione a 4 slot paragonabile a questa qualità e caratteristiche?

grazie e bye
Thrunite TC10 V3 CW - charger: Xtar VC4SL

Avatar utente
Tomita
Messaggi: 118
Iscritto il: 16/11/2021, 12:06

Re: Recensione Caricabatterie XTAR VC8 Plus - 1A x 8

Messaggio da Tomita » 15/12/2021, 11:21

Polezzz ha scritto:
15/12/2021, 10:44
Ciao,

ne esiste una versione a 4 slot paragonabile a questa qualità e caratteristiche?

grazie e bye
Penso il "XTAR VC4SL", recensito proprio pochi giorni fa e disponibile su Nkon all'ottimo prezzo di 20 euro (appena preso :mrgreen:)

Rispondi