Recensione Armytek ELF C1 v2 - Frontale 930 lumens

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Recensione Armytek ELF C1 v2 - Frontale 930 lumens

Messaggio da ro.ma. » 01/10/2021, 15:49

La Armytek ELF C1 v2 è stata acquistata in Europa da NKON all’indirizzo: https://eu.nkon.nl/armytek-elf-c1-samsu ... -warm.html

Per la descrizione e i dati tecnici della casa: https://www.armytek.com/flashlights/mod ... -usb-warm/

La Armytek ELF C1 v2 è disponibile in due tinte, cool white e warm white (quella in prova).


Immagine



DESCRIZIONE E DATI TECNICI:


Immagine

La nuova Armytek ELF C1 in versione v2, è una torcia multifunzione con sistema di illuminazione frontale, alimentata da una batteria Li-ion 18350 da 900 mAh con una autonomia massima di 60 giorni.
ELF C1 è ricaricabile tramite la porta micro-USB ed è adatta a molti usi come ad esempio pesca, esplorazione, running, lavoro, attivita fuoricasa etc.
ELF C1 dispone di un’ottica TIR con un raggio che copre dai 70° ai 120° (hotspot e spill) e, in questa versione “calda”, del LED Samsung LH351D con una potenza luminosa massima di 930 lumens per una distanza coperta dal fascio di 102 metri. Armytek ELF C1 ha grado di protezione all’acqua IP68 (10m per 2 ore) con resistenza alle cadute fino a 10 metri ed è dotata del sistema di controllo della temperatura attivo.

Armytek ELF C1 viene definita, dalla casa, Multi Flashlight 4 in 1.

1- Uso come frontale con la fascia compresa nella confezione. Uso con una sola mano con possibilità di rotazione del fascio di 180° nel supporto.
2- Luce per ogni giorno (Every Day Carry). Le sue caratteristiche ne fanno un prodotto ideale da portare sempre con se per ogni evenienza.
3- Luce da bicicletta. E’ possibile usare ELF C1 per illuminare la strada in bicicletta tramite il supporto, a sgancio rapido, da bici opzionale.
4- Modalità Lampada. Funziona senza batterie direttamente da un Powerbank o da qualsiasi adattatore USB.

Immagine


Caratteristiche principali (versione Cool White):

Immagine


Immagine



CONFEZIONE e ACCESSORI:

La Armytek ELF C1 viene venduta in una confezione di cartone. Su di essa sono specificate le caratteristiche principali della torcia, alcune non presenti nel piccolo manuale in dotazione. Aprendo la scatola troviamo all’interno la torcia con gli accessori inclusi che sono: clip, 2xO-Ring, 1xbatterie 18350 Li-ion (900 mAh), cavo di ricarica micro-USB, fascia da testa, supporto di plastica e manuale.
Mi sarebbe piaciuto che nella confezione ci fosse anche un cordino visto che è possibile inserirlo in coda.

Immagine

Immagine

Immagine

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


La HEADBAND.

Nella confezione di vendita troviamo la fascia da testa dove andremo a mettere la ELF C1 per l’uso come frontale. Solo sufficiente la fascia elastica e discreto il supporto in plastica dove andremo ad agganciare la torcia. Con questo supporto riusciamo facilmente ad inserire e ruotare la ELF C1. Anche se la frontale è agganciata bene nel supporto ed è difficile che si stacchi da questo, avrei preferito il sistema utilizzato per esempio sulla ELF C2 con in aggiunta un O-ring di bloccaggio che impedisce lo sgancio accidentale della torcia.

Immagine



Armytek ELF C1 è molto bella e compatta con un nuovo il disegno. E’ costruita in alluminio aereonautico con anodizzazione liscia e opaca. Il peso, anche con la batteria inserita, non è eccessivo e le dimensioni sono contenute. Avendo la coda piatta è possibile metterla in piedi (tail standing).
Partendo dalla testa notiamo un nuovo sistema ottico TIR con lente a nido d’ape circondato da una lunetta in acciaio sporgente che offre sicuramente una buona protezione. In evidenza anche le due alette di raffreddamento orizzontali con all’interno le due strisce gialle di gomma del supporto di protezione della porta micro-USB. ELF C1 monta, in questa nuova versione, il LED Samsung LH351D. Nuove e di buona qualità le scritte sopra la testa.

Immagine

Immagine

Immagine



A sinistra del proiettore troviamo il pulsante giallo di accensione circondato da un cerchietto metallico. L’interruttore elettronico, aumentato come dimensioni, ha un clic più rumoroso ma anche più morbido e confortevole. E’ l’unico pulsante sulla ELF C1 per la gestione della UI.
Sotto l’interruttore è situato un led multicolore che ci indicherà, tramite colore e lampeggi, il livello della batteria. Il led funziona anche come indicatore di presenza.

Immagine

Immagine

Immagine



Alla base della testa si trova la porta di ricarica in formato micro-USB. Peccato che tra le novità non ci sia la più attuale USB-C. La porta è protetta da uno sportellino in gomma, di colore giallo, ben realizzato. Il tempo approssimativo per caricare la batteria al litio in dotazione (900 mAh) è di circa 2 ore e 10 min. a circa 0.6A.
A fine carica la batteria segnava 4.20V.
Quando ELF C1 è in ricarica, il led sotto l’interruttore si illumina di rosso. A carica ultimata si illumina di verde.

Immagine

Immagine

Immagine


Per un funzionamento efficace della torcia Armytek consiglia di usare batterie di marca in formato 18350 o batterie agli ioni di litio 16340 senza PCB (non protette) o con PCB che garantisce una corrente di scarica di 3A.
Nella confezione è presente una batteria in formato 18350 da 900 mAh non protetta. La batteria ha uno sfiato di sicurezza con protezione termica. Attualmente sul mercato esistono batterie più performanti con capacità di 1200 mAh che assicurano una maggiore autonomia.

Modalità lampada: La torcia può funzionare senza batteria nelle modalità Firefly1, Firefly2 e Main1. Per questo basta collegare il cavo Micro USB alla torcia e alla fonte di alimentazione.

Immagine

Immagine



Nella Armytek ELF C1 l’unica parte svitabile è la coda. Svitando il tailcap notiamo una molla al negativo e un bottone al positivo. I filetti arrivano ben ingrassati, inoltre la ELF C1 è dotata di due O-ring per la tenuta all’acqua ed è certificata da Armytek IP68 (10m per 2 ore).
Con questa configurazione abbiamo la possibilità di usare batterie flat o button top. La ELF C1 ha protezione per la polarità inversa e permette il blocco fisico della torcia svitando leggermente il tappo di coda.

Immagine

Immagine


La parte posteriore del tappo di coda è calamitata e permette di ancorare la torcia stabilmente su oggetti di ferro.
Sul tappo è presente un foro per l’inserimento di un cordino, non presente però nella confezione.

Immagine

Immagine


Di buona fattura la Clip in metallo anche se bisogna fare molta forza per inserirla o toglierla dalla ELF C1. E’ possibile inserirla in varie posizioni.

Immagine

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Immagine



Vediamo la Armytek ELF C1 insieme ad altre frontali. Vediamo che la nuova ELF C1 è più corta della Tiara C1 non avendo la ricarica magnetica
in coda.

Immagine
Da sinistra: Keeppower 18350, Armytek ELF C1, Armytek Tiara C1, Armytek Wizard C2 WR, Zebralight H502 e Zebralight H604c.


Armytek Tiara C1 e Armytek ELF C1 v2 affiancate.

Immagine



INTERFACCIA D'USO(UI) E LIVELLI:

La Armytek ELF C1 v2 dispone in totale di 6 livelli di luce.

Turbo - 930 lm / 52min (493lm dopo 4min)
Main3 - 465 lm / 1h11min
Main2 - 205 lm / 3h
Main1 - 37 lm / 15h
Firefly2 - 1.9 lm / 8d
Firefly1 - 0.1 lm / 60d


Immagine


Operazioni (tratto dal manuale):

Attivazione/disattivazione dell'indicazione di stato multicolore.
L'indicazione è spenta per impostazione predefinita in modalità Firefly (disabilitato dopo 10 secondi di funzionamento) e in stato OFF. Per accenderlo/spegnerlo, svitare il tailcap per 1/4 mentre la torcia è spenta, premere il pulsante e tenere premuto il pulsante premuto stringere e svitare nuovamente il tailcap.
Le impostazioni saranno memorizzato anche quando si cambia la batteria. Il consumo di corrente estremamente basso consente all'indicazione del colore di funzionare per il massimo periodo di tempo.

In stato OFF: 1 clic: per attivare l'ultima modalità utilizzata. Tenere premuto: per iniziare a scorrere le modalità Firefly. Rilasciare per selezionare. Tenendo premuto il pulsante si inizierà a scorrere le modalità principali.

In stato ON: 1 clic: Per spegnere la torcia. Tenere premuto: per iniziare a scorrere le modalità principali da qualsiasi modalità. In Firefly1 il ciclo attraverso le modalità Main inizia dopo il ciclo attraverso le modalità Firefly. Rilasciare per selezionare. 2 clic: per attivare la modalità Turbo da qualsiasi modalità. Il secondo doppio clic riporta l'ultima modalità utilizzata.

ACCESSO MOMENTANEO

Firefly. Tenere premuto il pulsante in stato OFF per iniziare a scorrere le modalità Firefly. Rilasciare per selezionare. Tenendo premuto il pulsante si inizierà a scorrere le modalità principali.

Principale. Un breve clic dallo stato OFF attiva la modalità principale se era l'ultima modalità utilizzata.

Turbo. Fare doppio clic in qualsiasi modalità in stato ON. Il secondo doppio clic riporta l'ultima modalità utilizzata.

Ciclo attraverso le modalità principali. Nello stato ON premere e tenere premuto il pulsante in qualsiasi modalità. Le modalità principali inizieranno a cambiare ciclicamente. In Firefly1 il ciclo attraverso le modalità Main inizia dopo il ciclo attraverso le modalità Firefly. Rilasciare per selezionare.

Modalità lampada. La torcia può funzionare senza batteria nelle modalità Firefly1, Firefly2 e Main1. Per questo collegare il cavo Micro USB alla torcia e alla fonte di alimentazione, rimuovere la batteria. 1 clic: per accendere/spegnere la torcia. Tenere premuto: per iniziare a scorrere le modalità.

Automemorizzazione. Dopo lo spegnimento viene memorizzata l'ultima modalità utilizzata per un rapido accesso alla successiva accensione.

Controllo attivo della temperatura. Quando la temperatura della torcia si avvicina a +58 °С, la luminosità scende a un valore di sicurezza, consentendo alla torcia di evitare il surriscaldamento per un lungo periodo di tempo. In condizioni di buon raffreddamento ad aria, la torcia fornisce luce senza scendere.

L'indicazione di avviso mostra il livello della batteria e la temperatura all'interno della torcia.

Livello della batteria basso. Quando il livello della batteria è circa <25%, il LED a colori mostrerà il livello di avviso, lampeggiando in arancione una volta ogni 2 secondi. Con un'ulteriore riduzione della tensione, la luminosità inizierà a diminuire gradualmente per la sicurezza della batteria e dell'utente. Se la luminosità della modalità (eccetto le modalità Firefly e Main1) è circa <25% rispetto al valore nominale, il LED principale lampeggerà 2 volte. Il livello critico della batteria circa <10% è indicato in rosso una volta al secondo.

Alta temperatura. Quando la temperatura sale al livello di avviso, il LED colorato lampeggia in arancione 3 volte una volta in 2 secondi. A livello critico lampeggia in rosso 3 volte una volta in 1 secondo. La luminosità inizia a ridursi a un livello di sicurezza.

Funzione di blocco. Svitare il tailcap a 1/4 per la protezione da accensioni accidentali. L'indicazione di stato sarà disattivata.

Immagine



FASCIO e RUNTIME:
Ottimo in questa versione warm il colore e il fascio della Armytek ELF C1. Non ci sono anelli o aberrazioni strane e il passaggio dallo spot allo spill è graduale mentre il colore è gradevole in particolare per gli amanti delle tinte non fredde. Il fascio è di natura alluvionale e copre bene la camminata.

Immagine

Immagine

Immagine



Runtime:

Le prove di runtime sono state effettuate in ambiente chiuso (circa 23 °C) con la batteria in dotazione completamente carica. Per la prova ho usato il Luxmetro LX1330B.
Tengo a precisare che i valori espressi dai grafici vanno presi, soprattutto, come riferimento perché fatti con mezzi e condizioni ambientali diverse da quelle usate in laboratorio.

Vediamo la curva di scarica in TURBO (930 lm) senza ventilazione.

Immagine

ELF C1 ha una buona regolazione.
Partiamo con circa 3040 cd. La luminosità ha un calo costante fino a circa 5 minuti prima di risalire leggermente ed avere una uscita costante fino a circa 49 minuti. La regolazione, come specificato da Armytek, avviene tramite il monitoraggio costante della temperatura e quindi si hanno delle variazioni dovute a questa funzione.
A questo punto due lampeggi veloci precedono lo stepdown che porta ad un abbassamento repentino della luminosita. A fine prova la batteria segnava 2.9v.

n.b. Quando il livello della batteria è circa <25%, il colore o il LED mostreranno il livello di avviso, lampeggiando in arancione una volta ogni 2 secondi. Il livello critico della batteria circa <10% è indicato in rosso una volta al secondo.

Un’altra prova è stata fatta mettendo la Armytek ELF C1 in MAIN2 con luminosità di 205 lumens. Questo livello consente una buona autonomia permettendo comunque una buona visuale della camminata.
In questo caso abbiamo una uscita costante fino a circa 170 minuti (valore che si avvicina a quello dichiarato dalla casa madre) prima di un calo repentino della luminosità.

Immagine



Armytek ELF C1 v2




CONCLUSIONI:


ArmyTek ELF C1 v2 è una lampada frontale compatta e funzionale che può essere usata in molte situazioni. Bello il nuovo disegno come pure i piccoli aggiornamenti della versione v2. Peccato che la porta di ricarica resti ancora nel vecchio formato micro-USB. I tanti aspetti positivi come la robustezza, l’usabilità, la potenza luminosa di 930 lumens e la permeabilità IP68 (10 metri di profondità) ne consigliano sicuramente l’acquisto. Buoni e ben distanziati i 6 livelli di luce.
Grazie di aver letto la recensione.

Immagine

Il mio canale youtube: https://www.youtube.com/channel/UCI5j6y ... subscriber
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
Argo
Messaggi: 580
Iscritto il: 17/01/2013, 15:01

Re: Recensione Armytek ELF C1 v2 - Frontale 930 lumens

Messaggio da Argo » 01/10/2021, 23:25

grazie per aver postato la recensione, cade a pennello visto che sono in piena frenesia d'acquisto da frontali.

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Recensione Armytek ELF C1 v2 - Frontale 930 lumens

Messaggio da AlVescu » 03/10/2021, 11:22

Grazie per la recensione.
Mi è arrivata circa un mese fa, comprata anch'io da Nkon (stesso LED), e l'ho subito confrontata con la Tiara C1 Pro Warm.
La preferisco per il fascio ancora più preciso di quello pur valido della Tiara e, come dici tu, alluvionale, anche se leggermente più freddo.
Mi trovo meglio con la UI, diciamo più classica, e col pulsante più grande e morbido
Mi sembra invece decisamente scarso il magnete. Pur essendo corta e leggera, non è tanto stabile in verticale.

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: Recensione Armytek ELF C1 v2 - Frontale 930 lumens

Messaggio da ro.ma. » 03/10/2021, 20:03

AlVescu ha scritto:
03/10/2021, 11:22
Grazie per la recensione.
Mi è arrivata circa un mese fa, comprata anch'io da Nkon (stesso LED), e l'ho subito confrontata con la Tiara C1 Pro Warm.
La preferisco per il fascio ancora più preciso di quello pur valido della Tiara e, come dici tu, alluvionale, anche se leggermente più freddo.
Mi trovo meglio con la UI, diciamo più classica, e col pulsante più grande e morbido
Mi sembra invece decisamente scarso il magnete. Pur essendo corta e leggera, non è tanto stabile in verticale.
Ciao AlVescu,
si in effetti il nuovo LED Samsung LH351D sembra essere leggermente più freddo. Confermo anche che il magnete in coda non è eccezionale.
Pensa che dopo un giorno dall'arrivo ha smesso di funzionare, stavo per fare il reso quando il giorno dopo, per magia, ha ripreso ad accendersi. :facepalm:
Le frontali Armytek mi sono sempre piaciute molto, peccato che alcune negli anni mi hanno lasciato.
Oltre alla ELF C1 ho acquistato anche la Wizard C2 WR che penso di recensire in futuro. :)

Scordavo di dire che da NKON molte Armytek sono scontate del 25%. :ok:
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Recensione Armytek ELF C1 v2 - Frontale 930 lumens

Messaggio da AlVescu » 03/10/2021, 22:06

ro.ma. ha scritto:
03/10/2021, 20:03
Oltre alla ELF C1 ho acquistato anche la Wizard C2 WR che penso di recensire in futuro. :)
:ok:
L'ho comprata ad aprile assieme alla Tiara, approfittando per entrambe dello sconto.
Aspetto di leggere la tua opinione.

Rispondi