Fenix PD35 v3.0 - 1700 lumen, SFT40 LED - by Lock

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
lock
Messaggi: 1828
Iscritto il: 05/03/2015, 14:33

Fenix PD35 v3.0 - 1700 lumen, SFT40 LED - by Lock

Messaggio da lock » 04/09/2021, 11:38

Salve a tutti, con questa review oggi vedremo una delle ultime torce nate in casa Fenix: parleremo della Fenix PD35 v3.0: torcia tattica single LED, dual switch con un output massimo di ben 1700 lumen.
La torcia è stata fornita da Fenix appositamente per la review. Qui potete trovare il link della casa madre e qui il link del prodotto in oggetto
.

Immagine

Immagine


Confezione e contenuto:
La Fenix PD35 v3.0 arriva in una scatolina di cartone colorato con su impresse tutte le caratteristiche principali del prodotto. La dotazione comprende:
• Flashlight
• 18650 Lion Battery (ARB-L18-2600U)
• Micro USB Charging Cable
• Nylon Holster
• Lanyard
• Spare O-Ring
• User manual
• Warranty Card

Caratteristiche principali:
• 1700 Lumen max output
• One Luminus SFT40 LED with a lifespan of 50,000 hours
• Included a 18650 rechargeable Li-ion battery, compatible with 2*CR123A Lithium batteries.
• Boot-up battery level indication and low-voltage warning.
• Instant activation with the tactical tail switch; output selection with the side switch.
• Digitally regulated circuit for maintaining a stable output.
• Toughened ultra-clear glass lens with an anti-reflective coating.
• Made of durable A6061-T6 aluminum.
• Premium type HAIII hard-anodized anti-abrasive finish.
• IP68 Waterproof Rating (underwater 2m)
• Impact Resistance: 1m
• Compact size
• Anti-slip and anti roll body design
• Reverse polarity protection
• Length: 134 mm
• Head Diameter: 25.4mm
• Body Diameter: 22.8mm
• Weight: 83.5g (Excluding battery)

Livelli di Output e runtime
Gli output della Fenix PD35 v3.0 sono ben spaziati e così suddivisi:
Turbo: 1700 lm (misurati 1790 lm) – 1h25min
High: 600 lm (misurati 680 lm) – 2h35min
Medium: 150 lm (misurati 160 lm) – 8h30min
Low: 50 lm (misurati 58 lm) – 26h5min
Eco: 5 lm (misurati 5 lm) – 230h
Strobo: 1700 lm (misurati 1790 lm)

Schema di Runtime
Immagine

Il corpo ed i materiali
La Fenix PD35 v3.0 è una torcia tattica sigariforme, compatta e maneggevole. Pur rimanendo molto simile dal punto di vista estetico alla versione precedente (Fenix PD35 v2.0), la v3.0 presenta una serie di differenze. Innanzitutto il LED: si passa infatti dall'XP-L HI V3 al più performante Luminus SFT40 che porta i 1000 lumen della v2.0 a ben 1700 lumen della v3.0. Alcune piccole finiture come godronatura, alette di dissipazione, tailcap e bezel ring dello switch laterale sono state riviste. Anche il bezel cambia leggermente: nella v3.0 è merlettato, nella v2.0 è liscio.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Dal punto di vista del fascio, vista la sostanziale differenza di potenza, e considerando che entrambe le versioni montano parabole simili fra loro, il tiro massimo teorico della v3.0 risulta nettamente maggiore: si passa infatti dai 250 metri della v2.0 ai circa 357 metri della v3.0.
Ultima differenza da tenere in considerazione è che la v2.0 possiede un livello ECO da 3 lumen in grado di tenere accesa la torcia, sulla carta, per 430 ore (circa 18 giorni), mentre la PD35 v3.0 ha un livello ECO di 5 lumen con un runtime stimato di "solo" 230 ore (circa 10 giorni).
In mano la PD35 v3.0 è particolarmente comoda, gli switch sono facilmente azionabili e raggiungibili. Lo switch laterale, denominato "functional switch" si trova in una posizione ottimale per essere azionato facilmente con il pollice. Lo switch in coda (tactical switch) è utile per applicazioni tattiche e consente con una pressione parziale di attivare il Momentary On, e con una pressione totale di accedere alla modalità di luce costante.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Al centro del side switch è presente un piccolo LED di stato colorato che restituisce all'utente informazioni sulla capacità residua della cella: ogni volta che la torcia viene accesa, il LED si illuminerà per 3 secondi secondo il seguente schema:
• Green light on: saturated 100% – 85%
• Green light flashes: sufficient 85% – 50%
• Red light on: poor 50% – 25%
• Red light flashes: critical 25% – 1%

La PD35 v3.0 non presenta una porta di ricarica, questo garantisce una maggiore affidabilità dal punto di vista della resistenza all'acqua. Infatti la torcia può essere immersa senza problemi fino a 2m di profondità. Per ovviare alla mancanza di una porta di ricarica, Fenix fornisce una cella custom da 2600mAh dotata essa stessa di porta Micro USB. In questo modo la cella può essere caricata ovunque ci si trova da qualsiasi fonte di alimentazione USB, senza la necessità di dover portare con sé un charger dedicato.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

In ogni caso è sempre possibile utilizzare celle 18650 standard anche di altri brand. Inoltre la torcia può essere alimentata da celle non ricaricabili CR123A da 3V e celle ricaricabili 16340 LifePO4 da 3.2V.
N.B. Non è consentito utilizzare celle 16340/18650 Li-ion da 3.6V/3.7V o 18650 LifePO4 da 3.2V

I filetti sono anodizzati (quindi è possibile il lock-out fisico dell’interfaccia) ed arrivano ben lubrificati. Al polo positivo troviamo una serie di contatti dorati, mentre al polo negativo una robusta molla.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Il tailcap non è piatto ma permette ugualmente il tailstanding. Sono presenti inoltre due larghi fori per l’inserimento del laynard.

Immagine

Immagine

La clip da cintura è in acciaio e placcata in Titanio, abbastanza lunga e rigida.

Immagine

Immagine

Interfaccia Utente
On/Off
Pressione parziale sul tail switch per accendere momentaneamente la luce. Rilasciare lo switch per spegnere la luce.
Pressione completa sul tail switch per accendere in maniera costante la luce. Premere di nuovo per spegnere la luce.

Selezione dell'output
Con la luce accesa, click sull'interruttore laterale per switchare tra i livelli Turbo→Eco→Low→Med→High.

Strobo
Con la luce accesa, tenere premuto l'interruttore funzionale per 0,5 secondi per accedere allo strobo, fare nuovamente un clic per tornare all'uscita utilizzata in precedenza in modalità generale.

Circuito di memoria intelligente
La torcia memorizza l’ultimo output selezionato ad esclusione dello strobo. Alla riaccensione verrà quindi richiamato l'output precedentemente utilizzato.

Protezione termica intelligente
La Fenix PD35 v3.0 ha inoltre un controllo termico attivo che permette di regolare l’output qualora la torcia raggiunga livelli critici. Raggiunti i 60°C infatti, l'output verrà decrementato automaticamente, per poi essere ripristinato quando la temperatura scenderà sotto la soglia limite di sicurezza. Questo comportamento è visibile chiaramente sulla curva di scarica del livello Turbo che mostra un andamento a dente di sega fino al direct-drive finale.
Vi è anche un controllo sul low-Voltage che decrementerà l’output senza però spegnere la torcia (fintantoché la batteria avrà ancora capacità residua).

Fascio, Tinta e Beamshots
Il fascio della Fenix PD35 v3.0 ha un ottimo tiro ma ha anche uno spill abbastanza ampio per illuminare bene nelle vicinanze. La tinta è cool ma non eccessiva, pulita ed uniforme su tutto il fascio.
A seguire qualche scatto al buio…

Beamshots #1
Immagine

Beamshots #2
Immagine

Beamshots #3
Immagine


Conclusioni
La Fenix PD35 v3.0 è un valido prodotto, sicuramente da consigliare!

Pro:
 Buona potenza al Turbo
 Fascio e tinta perfetti
 Ottima regolazione
 Protezione termica e protezione contro inversione di polarità
 Semplicità di utilizzo
 Interfaccia Utente completa

Cons:
 disponibile all'acquisto solo la versione con tinta Cool
 avrei preferito un livello ECO un tantino più basso, ad esempio 1 lumen, o anche 3 lumen come quello della PD35 v2.0. I 5 lumen della PD35 v3.0 in condizioni di totale oscurità ed in situazioni in cui è necessario non farsi vedere o se ad esempio si deve leggere un documento a distanza ravvicinata, a mio avviso sono un po’ eccessivi, considerando anche il tipo di fascio particolarmente throw.

Grazie per la lettura...ne discutiamo Qui!!!

Rispondi