Recensione IMALENT MS06 - 25000 lumens - 3x21700

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Recensione IMALENT MS06 - 25000 lumens - 3x21700

Messaggio da ro.ma. » 02/07/2021, 15:12

Immagine



IMALENT MS06 mi è stata mandata direttamente da IMALENT per la recensione.
Tengo a precisare che oltre alla torcia da recensire non ho ricevuto nessun compenso e che la mia recensione sarà obbiettiva secondo i miei criteri di valutazione.

Per i dettagli tecnici e per l’acquisto della torcia: https://www.imalentstore.com/products/i ... flashlight


Immagine



Caratteristiche principali:

- Utilizza 6 LED americani CREE XHP70 2nd. La durata è fino a 50000 ore con una potenza massima di 25.000 lumen
- Alimentato da tre batterie ricaricabili agli ioni di litio da 4000mAh 21700
- L'uscita turbo istantanea premendo due volte il pulsante dell'interruttore di alimentazione mentre si preme tre volte il pulsante dell'interruttore di alimentazione, è possibile ottenere l'uscita più bassa
- Dimensioni del prodotto: 56 (diametro della testa) * 51 (diametro del corpo) * 119 (lunghezza) mm
- Peso netto: 572 g (batteria inclusa)
- Il circuito di alimentazione costante ad alta efficienza manterrà la luminosità costante
- Il modulo di controllo termico integrato regolerà automaticamente l'uscita della luminosità in base allo stato di funzionamento e alla temperatura esterna
- Combinazione di vetro minerale temprato ultra trasparente e rivestimento antiriflesso
- Riflettore SMO in alluminio
- IPX-8 standard impermeabile (2 metri sommergibile)
- 1,5 m resistente agli urti
- Coda piatta e possibilità di utilizzo a candela (tailstanding)


Specifiche:

Tipo di LED: 6 pezzi di LED americani
Batterie richieste: 3 batterie ricaricabili agli ioni di litio da 4000 mAh 21700
Flusso luminoso: fino a 25000 lumen
Durata: fino a 31 ore con intensità massima di 65800cd
Distanza: 513 m (max.)
Modalità operative: Turbo, High, Middle II, Middle I, Middle Low, Low
Uscita e runtime:
- Turbo: 25000-4000 lumens; durata: 70s + 120min
- Alto: 9000-4000 lumens; durata: 2 + 130 min
- Medio II: 4000 lumens; durata: 2h18min
- Medio I: 2500 lumens; durata: 4 ore
- Medio basso: 1200 lumens; durata: 8 ore
- Basso: 200 lumens; durata: 31 ore


Dentro la confezione di vendita:

Torcia IMALENT MS06
Cavo di ricarica USB
3*Batterie ricaricabili agli ioni di litio da 4000 mAh 21700
2*O-ring di ricambio
Fondina
Cordino
Manuale utente (multilingua)


Immagine


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Immagine



Dopo la prova della Imalent R60C ho il piacere di recensire il piccolo mostro di luce di Imalent ovvero la IMALENT MS06.
IMALENT MS06 mi ha colpito per le dimensioni davvero minime (119mm) per una torcia che emette fino a 25.000 lumens e che viene alimentata da 3 batterie (incluse) in formato 21700 (4000 mAh). Imalent MS06 è una torcia molto luminosa che raggiunge, con il suo raggio, una distanza massima di 513 metri, con un ampio angolo di illuminazione e con la funzione stroboscopica ideale per la ricerca e il salvataggio.
Imalent MS06 ha 6 livelli di uscita luminosa oltre lo Strobo, con una autonomia massima di 31 ore e dispone di una ricarica veloce (2A) tramite il suo cavo USB che troviamo nella confezione di vendita.
Nella Imalent MS06 non manca l’indicatore del livello di carica residua e la funzione di memoria come pure la funzione di blocco dell’interruttore principale per evitare accensioni involontarie.
Ha certificazione IPX-8 (2m sommergibile) con resistenza all’impatto di 1.5 metri.
La Imalent MS06 viene fornita anche di una pratica fondina ed è un compagno ideale per le uscite in notturna con tutta la potenza di cui dispone.

Immagine



IMALENT MS06 arriva dentro una bella confezione in cartone rigido con chiusura magnetica, protetta da una schiuma sagomata. Oltre la torcia, con all’interno 3 batterie in formato 21700, troviamo un cavo di ricarica USB, una fondina, 2*O-ring di ricambio, un cordino e un manuale utente (multilingua).

Immagine

Immagine

Immagine


Appena aperta la scatola, troviamo delle avvertenze su cosa fare prima di iniziare ad usare la MS06:

1. Prima dell'uso iniziale, rimuovere la pellicola protettiva sull'obiettivo e la pellicola isolante all'interno del vano batteria. Quindi riavvitare il tubo della batteria su EXTRA stretto, per garantire un'elevata corrente necessaria per questa potente torcia.
2. Si prega di caricarlo completamente prima di accenderlo. Carica la torcia solo con il cavo di ricarica magnetico USB in dotazione.
3. Se il prodotto viene lasciato inutilizzato o viene trasportato, allentare di un giro il tubo della batteria per evitare di attivare accidentalmente la torcia.
4. Se le batterie sono inferiori a 4,1 V dopo 9 ore di ricarica o l'indicatore della torcia si illumina in rosso quando le batterie sono superiori a 3,8 V, verificare se il corpo della torcia è allentato, stringerlo e riprovare.
5. Si avverte di non mischiare tipi di batterie, marche o batterie vecchie e nuove e così via. Si consiglia di utilizzare solo la batteria originale Imalent.
6. Non utilizzare solo una o due batterie, per evitare di danneggiare la torcia.

Immagine


Immagine


Il vetro della Imalent MS06 arriva con una pellicola di protezione da togliere prima dell'uso.

Immagine


Tra gli accessori in dotazione è di particolare interesse la fondina ripiegabile di buona fattura con apertura e chiusura a strappo, indispensabile per portare la MS06 alla cintura con sicurezza.

Immagine


Immagine



IMALENT MS06 viene venduta con 3 batterie al litio in formato 21700 da 4000 mAh (MRB-217P40S) presenti nella confezione.

L'MRB-217P40S è una batteria ricaricabile agli ioni di litio 21700 rilasciata da IMALENT progettata in particolare per alimentare torce ad alto drenaggio con capacità e prestazioni elevate. Protezione automatica da sovraccarico, scarica eccessiva e cortocircuito della batteria. Fornisce la massima potenza in uscita fino a 14,4 Wh, dimensioni compatte, adatte a vari tipi di torce ad alto consumo.

Dettagli tecnici:

Modello: MRB- 217P40S
Capacità: 4000 mAh
Tensione: 3,6 V.
Corrente di carica: consigliato 2A (massimo)
Peso: 73 g
Dimensioni: diametro 21 mm, lunghezza 75 mm

Per i dettagli tecnici della casa: https://it.imalentlight.com/imalent-mrb ... light.html

Immagine


Ai due poli, come contatti con la batteria, troviamo delle molle spesse e placcate al negativo e una piastra ad anello di contatto al positivo. Le celle sono in parallelo all'interno della MS06. Questo significa che la luce funzionerà con qualsiasi combinazione di celle: una, due o tre celle anche se non raccomandato.

Immagine

Immagine



IMALENT MS06 ha buoni materiali, rifiniture e spessori. Molto compatta una volta presa in mano. Ben leggibili le scritte e sistemate nei punti giusti. E’ costruita in lega di alluminio aerospaziale con trattamento superficiale anodizzato duro Tipo III resistente all'usura con finitura anodizzata, di colore nero, dura di tipo militare. E’ composta da due parti: testa e corpo con coda. MS06 è lunga 119mm e pesa con le batterie 572g. Avendo la coda piatta permette di essere messa in verticale a candela (tailstanding).

Immagine

Immagine

Immagine


Immagine



IMALENT MS06 si impugna molto bene (io ho mani di grandezza media) grazie alle sue dimensioni compatte. Sulla testa troviamo un riflettore liscio in alluminio con sei parabole e 6 LED CREE XHP70 2nd (6500K). Nel mio esemplare i LED sono ben centrati e permettono alla MS06 di raggiungere la notevole potenza di 25,000 lumens teorici coprendo una distanza massima di 513 metri con 65800cd.
La lente di vetro temperato è ultra trasparente minerale e antiriflesso ed il bezel è leggermente crenulato.
IMALENT MS06 è certificata IPX-8 (2 metri sommergibile) ed ha resistenza di 1,5 metri agli urti o cadute.

Immagine

Immagine


Sulla testa troviamo anche l’unico interruttore di cui la MS06 è dotata. Il pulsante metallico laterale permette la completa gestione della torcia, mentre il LED di stato, posto subito sotto il pulsante elettronico, ci indica mediante il colore, lo stato delle batterie e quando siamo vicini all’esaurimento delle stesse lampeggiando in rosso.
Lo switch elettronico della MS06 ha un clic percettibile ed è molto sensibile al tocco. Per questo motivo la IMALENT MS06 ha un blocco elettronico (4 clic veloci) per evitare accensioni involontarie molto pericolose con la potenza luminosa di cui la torcia dispone. Il pulsante non essendo in rilievo non è facilmente rintracciabile al buio in particolare se si indossano dei guanti.

Immagine

Immagine


Ancora sotto il pulsante troviamo delle alette di raffreddamento utili per dissipare, in parte, il grande calore prodotto dai LED alle potenze più alte.

Immagine



Dalla parte opposta è presente la porta di ricarica magnetica, con cui andremo a caricare le tre batterie che alimentano la torcia. Il connettore magnetico con i due contatti placcati ha una perfetta aderenza, anche muovendo il cavo USB, grazie alla forza magnetica rendendo semplice e sicuro l’operazione di ricarica “al volo”. MS06 ha un circuito di sicurezza intelligente, in base allo stato della batteria sceglie la modalità di carica a corrente costante/tensione costante più appropriata, per evitare il sovraccarico della batteria. Questa porta garantisce naturalmente la impermeabilità essendo a prova di polvere e anti-sabbia. Durante la carica il LED di stato si illumina di rosso mentre a carica ultimata si illumina di verde.

Nelle mie prove la ricarica completa è avvenuta in poco più di 6 ore (utilizzando un alimentatore 5V/3A). La ricarica, secondo la mia strumentazione, viene fatta all’incirca a 2A max.

Lateralmente trova posto anche una apertura per l’inserimento del cordino in dotazione.
La testa ha un disegno con forma irregolare che trattiene in parte il rotolamento.

Immagine

Immagine

Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Il corpo centrale della IMALENT MS06 ha una zigrinatura antiscivolo con trama fine che permette una discreta presa anche con le mani bagnate come per esempio in caso di pioggia. Svitando il corpo della torcia troviamo i numerosi filetti ben lubrificati e l’O-ring di tenuta ad acqua e polvere.

Immagine

Immagine


Immagine



INTERFACCIA d’USO (UI)


Immagine


IMALENT MS06 dispone di un solo interruttore per gestire i 6 livelli disponibili oltre il livello speciale Strobe.
La gestione della UI è molto semplice.


Uscita e runtime:
- Turbo: 25000-4000 lumens; durata: 70s + 120min
- Alto: 9000-4000 lumens; durata: 2 + 130 min
- Medio II: 4000 lumens; durata: 2h18min
- Medio I: 2500 lumens; durata: 4 ore
- Medio basso: 1200 lumens; durata: 8 ore
- Basso: 200 lumens; durata: 31 ore


ISTRUZIONI PER L’USO

Accendere/Spegnere
Fare clic per accendere o spegnere la torcia.

Modalità di illuminazione normale
Quando la torcia è accesa, premere e tenere premuto il pulsante dell'interruttore di alimentazione per passare da 200lm - 1200lm – 2500lm – 4000lm – 9000lm - rilasciare il pulsante dell'interruttore di alimentazione salverà il livello di uscita necessario.

Turbo e Strobe
Premendo due volte il pulsante dell'interruttore di alimentazione in qualsiasi modalità, si attiverà l'uscita turbo, che è fino a 25.000 lumens, premere di nuovo due volte il pulsante dell'interruttore di alimentazione per attivare lo strobo. Premere leggermente il pulsante dell'interruttore di alimentazione per uscire

Avvertimento di bassa potenza
Con la luce accesa, quando la tensione residua della batteria è inferiore a 3,0V, la spia lampeggia a 2Hz a ricordare agli utenti di scambiare o caricare le batterie.

Controllo termico intelligente
Durante l'utilizzo di modalità ad alto rendimento, la torcia elettrica genererà molto calore. Quando la temperatura corporea della torcia raggiunge i 50 °C, la luminosità diminuirà a 4000 Iumens per garantire la sicurezza, l'uso confortevole e prevenire il disagio da surriscaldamento. Quando la temperatura corporea della torcia raggiunge i 65°C, la torcia non attiverà il turbo.

Indicatori luminosi dell'interruttore
Con la torcia spenta premere e tenere premuto il pulsante dell'interruttore di alimentazione per 3 secondi per accendere e spegnere l'indicatore luminoso dell'interruttore

Funzione di memoria
La torcia MS06 ricorderà la luminosità che era precedentemente impostata. Quando si accende la torcia, essa ricorda il livello di luminosita precedentemente impostato prima di essere spenta (turbo e strobo esclusi).

Funzione di blocco e sblocco
Con la torcia spenta, premere velocemente quattro volte il pulsante dell'interruttore di accensione per bloccare o sbloccare la torcia. La spia lampeggerà tre volte per indicare che la luce è bloccata o sbloccata.

Nota:
Avvitare il corpo della torcia il più saldamente possibile dopo aver installato le batterie, la torcia funzionerà normalmente. Non utilizzare una batteria che non è in grado di scaricare una corrente di 35 A o l'indicatore della torcia sarà rosso o la torcia non funzionerà bene.


Immagine



FASCIO e RUNTIME


Immagine


Il fascio della IMALENT MS06 ha una buona uniformità, considerando che è una multi led, con una tinta piacevole tendente al verdino solo a bassi livelli di potenza. La temperatura dei LEDs è di circa 6500K. Il fascio è di natura alluvionale con un buona distanza raggiunta dal raggio per illuminare bene a medie e corte distanza.
IMALENT MS06 è sfruttabile, in particolare, al livello medio dove permette di avere un'ottima visibilità limitando il notevole calore prodotto alle più alte potenze. Il livello più alto (Turbo 25000lm) sono riuscito ad attivarlo numerose volte, naturalmente la durata va diminuendo man mano che si scende con il voltaggio delle batterie.
Nelle varie prove da me fatte nelle varie potenze disponibili ho riscontrato dei valori in candele (cd) inferiori a quelli di targa dichiarati da Imalent nell'ordine del 15%. Nonostante questo la luminosità raggiunta è notevole e ben regolata.

A occhio non vedo nessun PWM significativo nelle modalità disponibili. L’inizio dello spill dalla camminata è adiacente ai piedi.

Immagine

Immagine



I Runtime sono stati fatti in ambiente chiuso con una temperatura ambiente di circa 28°C usando le 3 batterie IMALENT 21700 da 4000 mAh, trovate nella confezione di vendita, completamente cariche.

Tengo a precisare che i valori espressi dai grafici vanno presi, soprattutto, come riferimento perché fatti con mezzi e condizioni ambientali diverse da quelle usate in laboratorio.

La prima prova è stata mettendo la IMALENT MS06 in modo TURBO senza ventilazione aggiuntiva. La grande quantità di luce scende abbastanza velocemente nel primo minuto dall’accensione per poi assestarsi dopo due minuti sul livello MIDDLE II. Successivamente si ha un leggero calo fino a raggiungere quasi le 2 ore dove la torcia si spegne. Sotto i 3V il LED di stato comincia a lampeggiare in rosso per segnalare l’esaurimento delle batterie. A fine prova le batterie segnavano un valore intorno ai 2.7V.

Immagine


Vediamo IMALENT MS06 nei modi TURBO, HIGH e MIDDLE II con le curve affiancate.
Immagine


Stesso grafico nei primi 3 minuti.
Immagine


Un’altra prova è stata fatta mettendo una ventilazione forzata in modo HIGH per vedere il funzionamento della regolazione della temperatura.
Immagine


Stesso grafico nei primi 10 minuti.
Immagine







CONCLUSIONI:

Andando alle conclusioni penso che la Imalent MS06 sia un'ottima realizzazione. MS06 associa una grande potenza luminosa in una torcia compatta realizzata con buoni materiali e rifiniture. Completa anche la parte elettronica con la funzione di blocco dell'interruttore, la funzione di memoria e il controllo intelligente della temperatura. Di rilievo anche la ricarica "al volo" tramite il connettore magnetico. Cosa da non sottovalutare, in questo periodo, sono le batterie in formato 21700 sostituibili e non propretarie.
La torcia alle più alte potenze scalda molto, ma questo era da aspettarselo viste le dimensioni minime con la lunghezza di soli 119mm. Ottimo il fascio di natura alluvionale che permette una buona visione anche con livelli bassi cominciando ad illuminare adiacente ai piedi.
IMALENT MS06 arriva in una bella confezione, completa, dove troviamo anche l'ottima fondina indispensabile per portarla alla cintura senza problemi.
Grazie di aver letto la recensione.

Immagine
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Rispondi