[Recensione] Nitecore P20i UV - Luce Bianca e UV - 1800 lumens

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

[Recensione] Nitecore P20i UV - Luce Bianca e UV - 1800 lumens

Messaggio da ro.ma. » 10/06/2021, 0:06

Immagine



Ho ricevuto la Nitecore P20i UV direttamente da Nitecore per la recensione.
Per i dettagli tecnici: https://flashlight.nitecore.com/product/p20iuv
Per l’acquisto in Italia: https://www.nitecore-italia.com/
Il Manuale multilingue: https://flashlight.nitecore.com/Uploads ... p20iuv.pdf


Immagine


Nitecore con la nuova P20i UV aggiorna la sua tattica con LEDs UV entrando con successo nel sistema Nitecore i-Generation, affiancando quindi la P20i e la P20iX.
La P20i UV utilizza lo stesso form factor della P20i, cambia la lunghezza che è leggermente superiore (150.5mm) conservando la luminosità massima di 1800 lumens. La Nitecore P20i UV dispone di 2 modalità: tattica e modalità giornaliera. E’ ricaricabile tramite la veloce porta USB-C e utilizza una batteria al litio in formato 21700 brevettata da NITECORE (NL2140i da 4,000mAh). Come la precedente P20i, anche la P20i UV è una torcia prettamente tattica con due interruttori in coda; uno dotato della tecnologia “STROBE READY” con attivazione veloce dello Strobo. Il fascio della P20i UV raggiunge i 337 metri per oltre 28,500cd. Nitecore P20i UV è dotata di un LED Luminus SST-40-W (6500K) e di 4 LEDs UV (320mW con lunghezze d'onda di 365nm), ha 4 livelli di luce (Alto, Medio, Basso e UV) più il livello speciale Strobe e può anche essere alimentata da due batteria CR123/RCR123 tramite l’adattatore incluso nella confezione. La P20i UV è certificata IP68 (immergibile fino a 2 metri) con resistenza all’impatto di 2m.
La Nitecore P20i UV è un complemento ideale per forze dell'ordine, per operazioni di assalto, autodifesa, ricerca e pattugliamento.


Immagine



Caratteristiche Principali:

• La luce bianca utilizza un LED Luminus SST-40-W con una potenza massima di 1.800 lumen
• La luce UV utilizza 4 LED UV (320 mW, lunghezza d'onda 365 nm)
• Un sistema ottico combinato con rivestimento in cristallo e "Precision Digital Optics Technology" (PDOT)
• Il circuito a corrente costante altamente efficiente fornisce un'uscita stabile fino a 50 ore
• Gli interruttori a doppia coda consentono operazioni intuitive per applicazioni tattiche
• Tecnologia STROBE READY™ per consentire un rapido accesso alla modalità STROBE
• La modalità STROBE utilizza frequenze che cambiano casualmente per effetti vertiginosi più forti
• Modalità tattica e modalità giornaliera disponibili
• Circuito di ricarica intelligente della batteria agli ioni di litio con una porta USB-C
• Batteria NITECORE 21700 Li-ion inclusa (NL2140i 4.000mAh)
• Un indicatore di alimentazione accanto alla porta di ricarica indica la carica residua della batteria
• L'indicatore di alimentazione può visualizzare la tensione della batteria (± 0,1 V)
• La lunetta Strike utilizza ceramiche al nitruro di silicio ad alta resistenza per consentire eccellenti prestazioni di rottura del vetro
• Modulo ATR (Advanced Temperature Regulation) incorporato (brevetto n. ZL201510534543.6)
• Lenti ottiche con rivestimento antigraffio su entrambi i lati
• Costruito in lega di alluminio aeronautico
• Finitura anodizzata dura di grado militare HA III
• Classificazione impermeabile e antipolvere secondo IP68 (2 metri di immersione)
• Resistente agli urti fino a 2 metri


Specifiche:
Lunghezza: 150,5 mm (5,93") Diametro della testa: 31,8 mm (1,25") Diametro del tubo: 25,4 mm (1") Diametro della coda: 28,5 mm (1,12") Peso: 124 g (4,37 once)

Accessori: NITECORE 21700 Ricaricabile agli ioni di litio Batteria (NL2140i 4.000 mAh), tattica Fondina NTH20, clip, cordino, ricambio O-ring, caricatore batteria CR123, USB-C Cavo di ricarica


Immagine

Immagine


Immagine


------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Nitecore P20i UV arriva dentro la classica confezione di cartone di colore nero con scritte gialle. Nei lati della scatola vengono riportate le caratteristiche principali che distinguono la nuova Nitecore. All'interno della confezione, oltre la Nitecore P20i UV con inserita la batteria Nitecore NL2140i, troviamo la Clip, la fondina tattica NTH20, il cavo di ricarica USB-C, l’adattatore per CR123/RCR123, il cordino, un O-ring di ricambio, manuale e garanzia.


Immagine

Immagine

Immagine

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Immagine



Con la Nitecore P20i UV invece della classica fondina in cordura viene data la fondina tattica NTH20. Questo accessorio in plastica rigida di colore nero, consente di estrarre e riporre la torcia più velocemente e in sicurezza utilizzando 4 punti di regolazione in base alla larghezza della cintura. Inoltre permette il completo utilizzo della P20i UV anche se inserita al suo interno oltre ad essere compatibile con il sistema "MOLLE".

Immagine

Immagine


Immagine


Nitecore P20i UV è costruita con i soliti standard di qualità a cui Nitecore ci ha abituato. Ottime le finiture come anche le scritte che risultano ben leggibili. Anche se più lunga della P20i, la nuova torcia UV di Nitecore resta compatta e gestibile facilmente con la mano. La sua lunghezza è di 150,5 mm con un disegno e forma ben strutturati che permettono un’ottima tenuta in mano. E’ costruita in lega di alluminio con finitura anodizzata, ben fatta, di colore nera lucida con il peso che si attesta sui 124 grammi (senza batteria). La P20i UV è composta da due parti: testa con corpo e coda. Da notare la forma particolare della base della testa (esagonale) che evita il rotolamento. A causa del pulsante principale della P20i UV molto sporgente, la torcia non può essere messa in piedi (a candela).

Immagine

Immagine


Immagine



Sulla testa della Nitecore P20i UV troviamo una parabola SMO (liscia) con il LED centrale Luminus SST-40-W (6500K) e 4 LEDs UV laterali (320mW con lunghezze d'onda di 365nm). Vetro e parabola hanno trattamento antiriflesso, crystal coating e con PDOT (Precision Digital Optics Technology). Nitecore P20i UV è dotata di un bezel aggressivo (Strike Bezel) con 3 sfere in ceramiche di nitruro di silicio ad alta durezza che consentono un uso rapido e semplice per la difesa personale o per la rottura di un vetro.

Nella P20i UV aumentano di una unita le alette di raffreddamento, sicuramente reso possibile dalla maggior lunghezza della testa.

Immagine

Immagine


Immagine


Sempre sulla testa troviamo la porta di ricarica in formato USB-C protetta da uno sportellino in gomma di notevole spessore e il LED di notifica. La base della testa a forma esagonale permette alla torcia di non rotolare.

Immagine

Immagine


Immagine


Per ricaricare la Nitecore P20i UV basta utilizzate il cavo USB, in dotazione, connettendolo ad una fonte esterna di alimentazione (es. un carica batterie per cellulari o per tablet, un PC o qualsiasi altro sistema di alimentazione compatibile) per cominciare il processo di ricarica.
Durante il processo di carica, l’indicatore luminoso blu di carica lampeggerà in modo lento; a batteria completamente carica, la P20i UV cesserà il processo di carica e l’indicatore luminoso di carica resterà acceso in modo fisso.
Il tempo di ricarica per una batteria Li-ion 21700 (4,000mAh) riscontrato nelle mie prove è di circa 3 ore e 45 minuti (utilizzando un alimentatore 5V/2A). Quando la Nitecore P20i UV è in ricarica non può essere utilizzata.

Il LED di notifica di colore blu funge anche da indicatore di carica residua; quando inseriamo una batteria nella torcia, l’indicatore lampeggerà per indicare lo stato di carica della batteria mentre quando si sta per esaurire la carica della stessa, il led ci avvisa con un lampeggio veloce.

Immagine

Immagine


Il corpo centrale della Nitecore P20i UV ha una zigrinatura antiscivolo a forma romboidale con al centro lo spazio per inserire la Clip data in dotazione con la torcia.
In vendita separatamente troviamo altri accessori interessanti come il Tactical Ring Pro.

Immagine

Immagine



Inferiormente al tubo centrale si trovano i filetti che sono anodizzati e ben lubrificati. Svitando leggermente la coda si puo usufruire del blocco meccanico per impedire accensioni involontarie. Non manca sui filetti un O-ring di tenuta per la protezione all’acqua e polvere. La Nitecore P20i UV è certificata IP68 (2 metri sommergibile).

Ai due poli, per il contatto con la batteria, troviamo un sistema di contatto particolare sia al negativo che al positivo. La P20i UV ha meccanismo di protezione contro l'inversione di polarità antiurto.

Immagine

Immagine



La batteria in dotazione con la Nitecore P20i UV è una 21700 protetta (NL2140i da 4.000mAh), brevettata da Nitecore. Dispone di uscita a due vie con polarità positiva e negativa su entrambe le estremità e un’elevata densità di energia. Nitecore P20i UV accetta solo batterie proprietarie di Nitecore per la serie “i” con il doppio polo sia in testa che in coda.
La batteria Nitecore NL2140i è compatibile con i caricabatterie convenzionali come per esempio i NITECORE UMS2, UMS4, Ull, U12 e altri per caricare le batterie della serie 21700 i. La lunghezza della batteria, misurata da me, è di 76mm.

Immagine

Immagine


La Nitecore P20i UV è composta da due parti separabili: testa con corpo e tappo di coda. Sul tail cap non sono presenti fori per l’inserimento del cordino che andrà inserito nella Clip.
La coda ha un disegno a due interruttori, troviamo il pulsante tattico meccanico per accendere o spegnere la torcia (on-off) dotato della funzione “momentary on” (azionabile a torcia spenta). Per azionare l’interruttore bisogna fare una discreta forza e il click è rumoroso.

Quasi silenzioso è invece il selettore elettronico (mode) di forma piatta con cui abbiamo accesso alla tecnologia Nitecore “Strobe Ready” di seconda generazione. Lo Strobo della P20i UV è accessibile sia a torcia spenta che a torcia accesa ed ha due canali di frequenze 16Hz a 20Hz, le frequenze cambiano casualmente causando effetti vertiginosi più forti.
Con il pulsante “mode” andremo anche a variare i 4 livelli disponibili con la P20i UV.

Immagine

Immagine


Immagine



Alcuni scatti con la Nitecore P20i UV vicino alla Nitecore P20i e vicino ad altre torce.

Immagine

Immagine

Immagine


Immagine




INTERFACCIA d’USO (UI):


Immagine


Nitecore P20i UV dispone di due interruttori in coda e fornisce 2 modalità utente per diversi utilizzi.

Modalità giornaliera (impostazione predefinita): In questa modalità utente, sono disponibili 4 livelli di luminosità [ HIGH (1800 lumens), MID (250 lumens), LOW (35 lumens) e UV] e la modalità STROBE. La P20i UV memorizzerà e riaccederà a 4 dei livelli di luminosità o alla modalità STROBO quando viene riattivata, a meno che non sia stata commutata in un'altra modalità utente.
Modalità tattica: In questa modalità utente, la P20i UV memorizzerà e riproporrà unicamente I livelli HIGH e STROBO appena la torcia verrà accesa, a meno di non selezionare una differente modalità utente nel frattempo.

Immagine



Istruzioni per l’uso

Acceso spento
Acceso: quando la luce è spenta, premere il pulsante di accensione fino a quando non si sente un clic per accenderlo.
Spento: quando la luce è accesa, premere il pulsante di accensione fino a quando non si sente un clic per spegnerla.

Selezione della modalità utente
Per selezionare una modalità utente desiderata:
1. Assicurarsi che il tappo della coda sia completamente serrato.
2. Continua a tenere premuto il pulsante Modalità (STROBE READY ™) sul cappuccio della coda e la torcia accederà alla modalità STROBE mentre contemporaneamente allenti il cappuccio della coda.
3. Una volta che il cappuccio della coda è stato allentato, il LED bianco principale indicherà una modalità utente selezionata lampeggiando una volta per la modalità giornaliera e lampeggiando due volte per la modalità tattica.
4. Rilasciare il pulsante Modalità (STROBE READY ™) e stringere il tappo della coda.

Livelli di luminosità
• Modalità giornaliera: quando la luce è accesa, premere brevemente il pulsante Modalità (STROBE READY ™) per scorrere i seguenti livelli di luminosità: UV - BASSA - MEDIA - ALTA.
• Modalità tattica: quando la luce è accesa, premere brevemente il pulsante Modalità (STROBE READY ™) per scorrere i seguenti livelli di luminosità: ALTO - MEDIO - BASSO - UV.

STROBE READY ™
• Quando la luce è spenta in una delle modalità utente, premere e tenere premuto il pulsante Modalità (STROBE READY ™) per accedere alla modalità STROBE. Rilascia per spegnerlo.
• Quando la luce è accesa in una delle modalità utente, premere a lungo il pulsante Modalità (STROBE READY ™) per accedere alla modalità STROBE. Premere brevemente il pulsante Modalità (STROBE READY ™) per tornare allo stato precedente o fare clic sul pulsante di accensione per spegnere la luce.

Indicazione di alimentazione
• Quando la batteria è inserita o la torcia è scollegata dalla fonte di alimentazione durante il processo di carica, l'indicatore di alimentazione lampeggia per mostrare la tensione della batteria (± 0,1 V).

• Quando la luce è accesa, l'indicatore di alimentazione indicherà la carica residua della batteria.
1. Essere costantemente acceso indica che la potenza è superiore al 50%.
2. Se lampeggia lentamente, la potenza è inferiore al 50%.
3. Il lampeggiamento rapido indica che la potenza è inferiore al 10%.
Nota:
1. Quando si utilizzano due CR123 / RCR123 in serie, l'indicatore mostrerà la tensione media tra le due batterie.
2. Le batterie devono essere sostituite o ricaricate quando l'uscita sembra essere debole o la torcia non risponde a causa della bassa potenza.

ATR (Advanced Temperature Regulation)
La tecnologia ATR integrata regola l'uscita del P20i UV secondo le condizioni di lavoro e l'ambiente circostante per mantenere le prestazioni ottimali.




FASCIO e RUNTIME:


Immagine


Nitecore P20i UV utilizza due tipologie di luce: Bianca e Ultavioletti.
Con il LED centrale Luminus SST-40-W disponiamo di un buon fascio di luce bianca (6500K), nonostante i 4 LEDs UV laterali posti nella stessa parabola del LED principale, la resa del raggio illuminando a distanza è buona con una tonalità non troppo fredda ed un tiro davvero apprezzabile.
Con i 4 LEDs laterali disponiamo di illuminazione UV (320 mW, lunghezza d'onda 365 nm).


Immagine


Immagine

Immagine

Immagine



Tratto da “ Esperimentanda”

Si sa che la luce UV può rendere visibili all’occhio umano alcune macchie altrimenti invisibili. Le onde ultraviolette reagiscono con una varietà di composti – tra cui vitamine del gruppo B, clorofilla e chinino, sangue, urina, saliva e sperma etc. che fanno brillare le loro molecole in blu, verde e altri colori.
Attualmente, ci sono tre livelli di lampade UV disponibili al pubblico: UV-A (da 315 nm a 400 nm), UV-B (da 280 nm a 315 nm) e UV-C (da 100 nm a 280 nm). La “luce nera” ultravioletta è quella associata a lunghezze d’onda che vanno da circa 315 a 400 nanometri, pertanto è prodotta dalle lampade UV-A. Occorre fare dunque molta attenzione nella scelta della sorgente di luce ultravioletta, anche perché quella UV-B – e, in particolare, la UV-C – sono assai più pericolose per occhi e pelle.

Tracce visibili con la “luce nera”
Quelli elencati qui sotto sono solo alcuni dei composti biologici e non che saranno fluorescenti nell’ambiente sotto la luce nera.

Residui di sangue
I residui di sangue possono comparire sotto la luce nera anche quando il sangue è stato lavato via. Il sangue non si illumina sotto una luce nera, ma reagisce con una sostanza chimica che crea fluorescenza, quindi può essere rilevato dopo questa reazione utilizzando la luce ultravioletta in una scena del crimine. Le macchie di sangue sotto la luce ultravioletta sembrano circa 4 volte più scure del normale, quasi nere.
Tuttavia, recenti studi hanno mostrato che le tracce di sangue in vari materiali vengono eliminate completamente quando vengono lavate con detergenti contenenti ossigeno attivo. In tal caso, il sangue non può essere rilevato neppure dai vari reagenti oggi utilizzati in medicina legale, come ad esempio il luminol, il fenoftalene oppure il test dell’emoglobina umana.

Urina umana o animale
La luce nera illumina le macchie di urina, il che è utile se senti odore di urina di gatto o di cane nella tua casa ma non riesci a individuare da dove proviene l’odore. In realtà è un buon modo accertarsi che un bagno o una stanza d’albergo siano davvero puliti. L’urina ha una brillante luce gialla o giallo-verde quando viene illuminata dalla luce nera. L’urina di gatto, in particolare, emette luce brillante sotto la luce UV. L’urina si illumina sotto una luce nera principalmente perché contiene l’elemento fosforo.

Saliva, sperma e fluidi vaginali
Dato che i fluidi corporei come lo sperma, la saliva ed i liquidi vaginali sono naturalmente fluorescenti, l’uso di una fonte di luce UV nera offre un metodo unico per la loro localizzazione. Le macchie di sperma, fluidi vaginali e saliva si illuminano di un giallo brillante o di un giallo-verde sotto la luce ultravioletta. Tuttavia, anche i vestiti e le lenzuola risplenderanno e ostacolare il rilevamento delle prove. È quindi necessario sintonizzare delle lunghezze d’onda più lunghe per eliminare l’interferenza di fondo.

Sostanze varie e alimenti
La vaselina emette un brillante colore blu sotto una luce fluorescente. Il fungo che causa il piede dell’atleta si illumina di arancione. Risplendono alla luce nera anche le macchie sulle banane, la clorofilla, evidenziatori e batuffoli di cotone, detersivi e detergenti, molti cosmetici, varie plastiche, la carta bianca, le banconote, alcuni francobolli, alcune vitamine e certi minerali e gemme. Fra gli alimenti, sono fluorescenti la curcuma (una spezia), l’olio d’oliva, l’olio di canola, il miele, l’acqua tonica ed il ketchup.

Immagine



I Runtime sono stati fatti in ambiente chiuso con una temperatura ambiente di circa 22°C usando la batteria in dotazione, una Nitecore 21700 protetta da 4000 mAh, completamente carica.

Tengo a precisare che i valori espressi dai grafici vanno valutati soprattutto come riferimento perché fatti con mezzi e condizioni diverse da quelle usate in laboratorio.


Nitecore P20i UV è ben regolata. Dai 1800 lumens iniziali e 28500cd, poco prima dei due minuti, abbiamo un calo repentino della lumiunosità per arrivare dopo circa 3 minuti e mezzo a circa 10500cd. Questo andamento viene poi tenuto per oltre 140 minuti.
Quando la batteria è in esaurimento, il LED di notifica, di colore blu, lampeggia rapidamente per indicare che la batteria deve essere caricata o sostituita. Anche la P20i UV è dotata del modulo ATR (Advanced Temperature Regulation), che regola la sua potenza in uscita adattandosi all'ambiente circostante, mantenendo prestazioni ottimali.
Nota: Il livello "HIGH" può essere richiamato fino a quando la carica della batteria è quasi esaurita. Tuttavia, l'uscita corrispondente sarà ogni volta inferiore a quella di partenza.


Nitecore P20i UV a livello ALTO (1800 lumen) senza ventilazione.

Immagine



Nitecore P20i UV a livello ALTO (1800 lumen) senza ventilazione i primi 8 minuti.

Immagine



Nitecore P20i UV a livello MEDIO (250 lumen) senza ventilazione.

Immagine









CONCLUSIONI:

Nitecore con la P20i UV aggiunge alla P20i la luce UV per avere un prodotto ancora più performante mantenendo quasi completamente le ottime caratteristiche che avevo riscontrato in precedenza sulla P20i. Sempre alta la qualità di costruzione e la compattezza grazie all'ottimo disegno della torcia. Buoni i livelli e l'autonomia anche se avrei aggiunto un livello ultrabasso da 1 lumens o meno. La Nitecore viene venduta completa di accessori per essere da subito usata. Piccola limitazione la batteria propretaria della serie i-Generation ma nella confezione è compreso l'adattatore per batterie CR123, primarie o ricaricabili da usare in emergenza con qualche limitazione. In conclusione la serie P20i della Nitecore resta un punto saldo nelle torce tattiche se si vuole avere un prodotto, per illuminare, completo e performante.
Grazie di aver letto la recensione.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Rispondi