[Recensione] Nitecore P20iX - 4000 lumens - USB-C

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

[Recensione] Nitecore P20iX - 4000 lumens - USB-C

Messaggio da ro.ma. » 05/06/2021, 0:01

Immagine



Ho ricevuto la Nitecore P20iX direttamente da Nitecore per la recensione.
Per i dettagli tecnici: https://flashlight.nitecore.com/product/p20ix
Per l’acquisto in Italia: https://www.nitecore-italia.com/
Il Manuale multilingue: https://flashlight.nitecore.com/Uploads ... /p20ix.pdf



Immagine


Dopo il successo della torcia tattica P20i, Nitecore ha rilasciato, in questo periodo, altre due torce della stessa serie P20 i-Generation: la Nitecore P20iUV e la Nitecore P20iX che vediamo in questa recensione.
La P20iX utilizza lo stesso form factor della P20i ma cambiano alcune caratteristiche come la luminosità massima che ora raggiunge i 4000 lumens. La Nitecore P20iX dispone di 2 modalità: tattica e modalità giornaliera. Utilizza una batteria al litio in formato 21700, molto efficiente brevettata da NITECORE (NL2150HPi 5,000mAh) e come la precedente P20i, la P20iX è una torcia prettamente tattica con due interruttori in coda; uno dotato della tecnologia “STROBE READY” con attivazione veloce dello Strobo. Il fascio della P20iX raggiunge i 221 metri per oltre 12200cd. Nitecore P20iX è dotata di 4 LED CREE XP-L2 V6 (6500K), ha 6 livelli di luce (Turbo, Altissimo, Alto, Medio, Basso e Ultrabasso) più il livello speciale Strobe e può anche essere alimentata da due batteria CR123/RCR123 tramite l’adattatore incluso nella confezione. La P20iX è ricaricabile tramite la porta integrata USB-C ed è certificata IP68 (immergibile fino a 2 metri) con resistenza all’impatto di 2m.

Immagine

Immagine


Immagine



Caratteristiche Principali:

• Utilizza 4 LED CREE XP-L2 V6 con una potenza massima di 4.000 lumen
• Un sistema ottico combinato con rivestimento in cristallo e “Precision Digital Tecnologia ottica "(PDOT)
• Massima intensità del fascio di picco di 12.200 cd e lancio massimo di 221 metri
• Il circuito a corrente costante altamente efficiente fornisce un'uscita stabile fino a 350 ore
• Gli interruttori a doppia coda consentono operazioni intuitive per applicazioni tattiche
• Tecnologia STROBE READY ™ per consentire un rapido accesso alla modalità STROBE
• La modalità STROBE utilizza frequenze che cambiano casualmente per vertigini più forti effetti
• Modalità tattica e modalità giornaliera disponibili
• Circuito di ricarica intelligente della batteria agli ioni di litio con una porta USB-C
• Batteria NITECORE 21700 Li-ion inclusa (NL2150HPi 5.000 mAh)
• Un indicatore di alimentazione accanto alla porta di ricarica indica la carica residua della batteria
• L'indicatore di alimentazione può visualizzare la tensione della batteria (± 0,1 V)
• La lunetta Strike utilizza ceramiche di nitruro di silicio ad alta resistenza per ottenere risultati eccellenti
prestazioni di rottura del vetro
• Modulo di regolazione avanzata della temperatura (ATR) incorporato
• Lenti ottiche con rivestimento antigraffio su due lati
• Realizzato in lega di alluminio di grado aeronautico
• Finitura anodizzata dura di grado militare HA III
• Classificazione impermeabile e antipolvere secondo IP68 (2 metri sommergibile)
• Resistente agli urti fino a 2 metri

Specifiche:
Lunghezza: 141,5 mm (5,57 ") Diametro testa: 31,8 mm (1,25 pollici) Diametro del tubo: 25,4 mm (1 ") Diametro coda: 28,5 mm (1,12 pollici) Peso: 116 g (4,09 once)

Accessori:
Batteria ricaricabile agli ioni di litio NITECORE 21700 (NL2150HPi 5.000 mAh), Fondina tattica NTH20, Clip, cordino, O-ring di ricambio, caricatore batteria CR123, Cavo di ricarica USB-C


Technical Data (21700 Battery):
Immagine
Nota: i dati indicati sono misurati in conformità con l'International standard di prova torcia ANSI / PLATO FL 1-2019, utilizzando 1 x 21700 Li-ion batteria (5.000 mAh) in condizioni di laboratorio. * L'autonomia di TURBO viene testata senza la regolazione della temperatura.

Technical Data (CR123/RCR123 Battery):
Immagine
Nota: i dati indicati sono misurati in conformità con l'internazionale standard di test della torcia ANSI/PLATO FL 1-2019, utilizzando 2 batterie al litio CR123 (1.700 mAh) in condizioni di laboratorio.


Immagine

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Nitecore P20iX arriva dentro una confezione premium, dentro una scatola di cartone rigido di colore scuro con le scritte che riportano le principali caratteristiche che la contraddistinguono. All'interno della confezione, oltre la Nitecore P20iX con la batteria all'interno, troviamo la Clip, la fondina tattica NTH20, il cavo di ricarica USB-C, l’adattatore per CR123/RCR123, il cordino, un O-ring di ricambio, manuale e garanzia.

Immagine

Immagine

Immagine


Tra gli accessori in dotazione troviamo, in particolare, l’ormai classica Fondina Tattica NTH20 progettata in particolare per le forze dell'ordine che permette l’estrazione rapida della torcia e l’Adattatore per batterie CR123/RCR123 che permette l’uso della P20iX anche con queste batterie, in caso di emergenza, ma con prestazioni minori.

Immagine

Immagine


Tra gli accessori opzionali per la Nitecore P20iX troviamo anche l’interessante tail cap TSL10i e il comando remoto RSW2i.

Immagine

------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Immagine



Nitecore P20iX ha buona qualità costruttiva con buone finiture e scritte ben leggibili. La P20iX è davvero compatta, più corta della precedente P20i è lunga solo 141,5 mm con un disegno e forma ben strutturati che permettono un’ottima tenuta in mano. E’ costruita in lega di alluminio con finitura anodizzata, ben fatta, di colore nera lucida con il peso che si attesta sui 116 grammi (senza batteria). La P20iX è composta da due parti: testa con corpo e coda. Da notare la forma particolare della base della testa (esagonale) che evita il rotolamento. Il pulsante principale della P20iX è molto sporgente ed è quindi impossibile mettere la torcia in piedi (a candela).

Immagine

Immagine



Sulla testa della Nitecore P20iX troviamo una parabola SMO (liscia) con i 4 LED CREE XP-L2 V6 (6500K), gli stessi che troviamo sulla i4000R. Vetro e parabola hanno trattamento antiriflesso, crystal coating e con PDOT (Precision Digital Optics Technology). Nitecore P20iX è dotata di un bezel aggressivo (Strike Bezel) con 3 sfere in ceramiche di nitruro di silicio ad alta durezza che consentono un uso rapido e semplice per la difesa personale o per la rottura di un vetro, con una superficie liscia per evitare graffi accidentali sui vestiti o sullo zaino.

Immagine

Immagine

Immagine


Sempre sulla testa troviamo delle alette di raffreddamento e la porta di ricarica in formato USB-C protetta da uno sportellino in gomma di notevole spessore.

Immagine

Immagine

Immagine

La P20iX è equipaggiata con un sistema di ricarica intelligente della batteria. Basta utilizzate il cavo USB, in dotazione, connettendolo ad una fonte esterna di alimentazione (es. un carica batterie per cellulari o per tablet, un PC o qualsiasi altro sistema di alimentazione compatibile) per cominciare il processo di ricarica.
Durante il processo di carica, l’indicatore luminoso blu di carica lampeggerà in modo lento; a batteria completamente carica, la P20iX cesserà il processo di carica e l’indicatore luminoso di carica resterà acceso in modo fisso.
Il tempo di ricarica per una batteria Li-ion 21700 (5,000mAh) riscontrato nelle mie prove è di circa 4 ore (utilizzando un alimentatore 5V/2A). Quando la Nitecore P20iX è in ricarica non può essere utilizzata.

Il LED di notifica di colore blu funge anche da indicatore di carica residua. Quando inserirete una batteria nella torcia, l’indicatore a luce blu lampeggerà per indicare lo stato di carica della batteria. L’indicatore di colore blu ha anche la funzione di avvisare, con un lampeggio veloce, quando si sta per esaurire la carica.

Immagine


Immagine


Il corpo centrale della Nitecore P20iX ha una zigrinatura antiscivolo a forma romboidale con al centro, ben visibili, gli spazi per inserire la Clip in dotazione o il Tactical Ring Pro venduto come accessorio.

Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Immagine



Nella parte inferiore del tubo centrale troviamo i filetti che arrivano ben lubrificati ed essendo anodizzati permettono, svitando leggermente la coda, il blocco meccanico della torcia. E’ presenti anche un O-ring di tenuta per la protezione all’acqua e polvere. La Nitecore P20iX è certificata IP68 (2 metri sommergibile).
Ai due poli, per il contatto con la batteria, troviamo un sistema di contatto particolare sia al negativo che al positivo. La P20iX ha meccanismo di protezione contro l'inversione di polarità antiurto.

Immagine

Immagine


La batteria in dotazione con la Nitecore P20iX è una 21700 protetta (NL2150HPi 5.000 mAh), brevettata da Nitecore. Consente un’uscita altamente efficiente riducendo al minimo la perdita di potenza dovuta alla resistenza interna. Dispone di uscita a due vie con polarità positiva e negativa su entrambe le estremità e un’elevata densità di energia. Nitecore P20iX accetta solo batterie proprietarie di Nitecore per la serie “i” con il doppio polo sia in testa che in coda.
La protezione PCB previene i sottovoltaggi a 2.5V e i sovravoltaggi a 4.25V mentre la capacità continua di scarica è di 15A. La lunghezza della batteria, misurata da me, è di 76mm.

Immagine

Immagine



L’unica parte svitabile della Nitecore P20iX è il tappo di coda. Sul tail cap non sono presenti fori per l’inserimento del cordino che andrà inserito nella Clip.
Tattico e moderno il disegno della coda con i due interruttori. Troviamo il pulsante tattico meccanico per accendere o spegnere la torcia (on-off) dotato della funzione “momentary on” (azionabile a torcia spenta). Per azionare l’interruttore bisogna fare una discreta forza e il click è rumoroso.

Vicino a questo troviamo il selettore elettronico (mode) di forma piatta con tecnologia Nitecore “Strobe Ready” di seconda generazione. Con questo strobo con gamma di frequenza da 16Hz a 20Hz, le frequenze cambiano casualmente causando effetti vertiginosi più forti a causa dell'inadattabilità degli occhi nudi.
Con questo andremo a selezionare lo Strobo a torcia spenta, a variare i livelli disponibili e ad accedere in maniera istantanea al livello Turbo da 4000 lumens a torcia accesa.

Immagine

Immagine

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------


Vediamo la nuova Nitecore P20iX affiancata alla P20i.

Immagine

Immagine

Immagine




INTERFACCIA d’USO (UI):


Immagine


Nitecore P20iX dispone di due interruttori in coda e fornisce 2 modalità utente per diversi utilizzi e situazioni.

Modalità giornaliera (impostazione predefinita): In questa modalità utente, sono disponibili 6 livelli di luminosità [TURBO, HIGHER, HIGH (850 Lumens), MID, LOW e ULTRALOW] e la modalità STROBO. La P20iX memorizzerà e riaccederà a 5 dei livelli di luminosità (TURBO escluso) o alla modalità STROBO quando viene riattivata, a meno che non sia stata commutata in un'altra modalità utente.
Modalità tattica: In questa modalità utente, sono disponibili solo 4 livelli di luminosità [TURBO, HIGH (850 Lumens), MID e LOW] e la modalità STROBO. La P20iX memorizzerà e riaccederà al livello TURBO o alla modalità STROBO solo quando verrà riattivata, a meno che non sia stata commutata in un'altra modalità utente.

Nota: Quando si usano batterie CR123/RCR123, ci sono 4 livelli di luminosità [HIGH (1.060 Lumens), MID, LOW e ULTRALOW] e la modalità STROBO disponibili in modalità giornaliera. Ci sono 3 livelli di luminosità [HIGH (1.060 Lumens), MID e LOW] e la modalità STROBO disponibili in modalità tattica.

Immagine



Istruzioni per l’uso


Illuminazione tattica momentanea
Tenere premuto a metà il pulsante di accensione per accendere momentaneamente la luce. Rilasciare per spegnerla.

Accensione e Spegnimento
Accensione: Quando la torcia è spenta, premere il pulsante di accensione finché non si sente un clic per accenderla.
Spegnimento: Quando la torcia è accesa, premere il pulsante di accensione finché non si sente un clic per spegnerla.

Selezione della modalità utente
La P20iX fornisce 2 modalità utente per diversi utilizzi e situazioni, modalità giornaliera (impostazione predefinita) e modalità tattica.

Per selezionare la modalità utente desiderata:
1. Assicuratevi che il tappo posteriore sia ben avvitato.
2. Premete e tenete premuto il pulsante mode (STROBE READY™) sul tappo posteriore in modo che la torcia vi proponga la luce STROBO; simultaneamente senza mai rilasciare il pulsante svitate il tappo posteriore.
3. Una volta che il tappo posteriore è stato svitato, il LED primario lampeggerà per indicare la modalità utente selezionata: 1 lampeggio per il Daily Mode; 2 lampeggi per il Tactical Mode.
4. Rilasciate il pulsante Mode (STROBE READY™) e riavvitate il tappo posteriore.

Livelli di luminosità
Modalità giornaliera: Quando la luce è accesa, premere brevemente il pulsante Mode (STROBE READY™) per scorrere i seguenti livelli di luminosità: ULTRALOW - LOW - MID - HIGH - HIGHER.
Modalità tattica: Quando la luce è accesa, premere brevemente il pulsante Mode (STROBE READY™) per scorrere i seguenti livelli di luminosità: TURBO – HIGH – MID – LOW.

Accesso momentaneo al TURBO
Modalità giornaliera: Quando la luce è accesa, tenere premuto il pulsante Mode (STROBE READY™) per accedere al livello TURBO (4.000 Lumen). Rilasciare per tornare allo stato precedente.
Nota: Quando si usano batterie CR123/RCR123, si accede invece al livello ALTO (1.060 Lumen).

STROBE READY™
Quando la luce è spenta in una delle due modalità utente, tenere premuto il pulsante Mode (STROBE READY™) per accedere alla modalità STROBO. Rilasciare per spegnerla.
Quando la luce è accesa in una delle due modalità utente, premere tre volte il pulsante Mode (STROBE READY™) per accedere alla modalità STROBO. Premere brevemente il pulsante Mode (STROBE READY™) per tornare allo stato precedente, o cliccare il pulsante Power per spegnere la luce. (Questo accesso memorizzerà la modalità STROBO).
Modalità tattica: Quando la luce è accesa, premere a lungo il pulsante Mode (STROBE READY™) per accedere alla modalità STROBO. Premere brevemente il pulsante Mode (STROBE READY™) per tornare allo stato precedente, o cliccare il pulsante Power per spegnere la luce. (Questo accesso non memorizzerà la modalità STROBO).

Indicazione di potenza
Quando la batteria viene inserita, o la torcia viene scollegata dalla fonte di alimentazione durante il processo di carica, l'indicatore di alimentazione lampeggia per mostrare la tensione della batteria (±0,1V).
Quando la luce è accesa, l'indicatore di potenza indica la potenza residua della batteria.
1. Il fatto che sia costantemente acceso indica che la potenza è superiore al 50%.
2. Lampeggiando lentamente indica che la potenza è inferiore al 50%.
3. Il lampeggiamento rapido indica che la potenza è inferiore al 10%.
Nota:
1. Quando si usano due CR123/RCR123 in serie, l'indicatore mostrerà la tensione media tra le due batterie.
2. Le batterie devono essere sostituite o ricaricate quando l'uscita sembra essere fioca o la torcia diventa insensibile a causa della bassa potenza.

ATR (regolazione avanzata della temperatura)
La tecnologia ATR integrata regola l'uscita della P20iX a seconda delle condizioni di lavoro e dell'ambiente, per mantenere le prestazioni ottimali.


Immagine




FASCIO e RUNTIME:


Immagine


La Nitecore P20iX raggiunge in modalità Turbo i 4000 lumens con un fascio di natura alluvionale che permette una buona illuminazione a basse e medie distanze. La tonalità del fascio non è particolarmente fredda, per me è piacevole considerando anche l’uso tattico indicato. Ad occhio non vedo PWM significativo in nessuno dei 6 livelli disponibili. La P20iX ha una buona illuminazione periferica, l’inizio dello spill dalla camminata è adiacente ai piedi.

Immagine


Prova del fascio sul muro delle Nitecore P20iX, P20i e P20iUV.
L’immagine è stata scattata con le tre NItecore sul livello MID. Come si può vedere è nettamente visibile la natura alluvionale del fascio della P20iX alla sinistra della foto.

Immagine


Un confronto con la P20i (a destra delle foto).

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine



I Runtime sono stati fatti in ambiente chiuso con una temperatura ambiente di circa 22°C usando la batteria in dotazione, una 21700 protetta da 5000 mAh, completamente carica.

Tengo a precisare che i valori espressi dai grafici vanno valutati soprattutto come riferimento perché fatti con mezzi e condizioni diverse da quelle usate in laboratorio.


Nella Nitecore P20iX il TURBO (4000 lumens) è momentaneo tenendo premuto, a torcia accesa, il pulsante Mode “Strobe Ready”, rilasciando poi per tornare al livello precedentemente impostato. Come si vede dal grafico della prova fatta a batteria carica, premendo e tenendo premuto il tasto Mode azioniamo il TURBO per circa una trentina di secondi prima della discesa repentina a circa 1500 lumens. Le successive riattivazioni del turbo hanno una potenza e durata inferiori secondo la tensione della batteria. Infine il calore percepito va su in maniera esponenziale raggiungendo presto alte temperature.

Immagine

Nel livello più alto selezionabile in maniera continuativa (HIGHER 1700 Lm.), la curva di scarica ha dall’inizio una discesa costante fino ad assestarsi per oltre 140 minuti al valore di circa 2600 cd.
Successivamente si hanno alcuni stepdown che portano velocemente verso l’esaurimento della batteria.
Andamento invece costante con il livello HIGH da 850 Lm. Anche qui dopo circa 148 minuti si hanno dei cali repentini che portano all’esaurimento della batteria in uso.
Stesso discorso valutando il livello MID da 300 Lm, dove si ha una curva costante per oltre 460 minuti.
In conclusione i valori dichiarati da Nitecore sono stati raggiunti e superati in alcuni casi.

Nitecore P20iX in HIGHER (1700 Lm.)
Immagine


Nitecore P20iX in HIGH (850 Lm.)
Immagine


…. le due curve affiancate
Immagine


Nitecore P20iX in MID (300 Lm.)
Immagine









CONCLUSIONI:

Nitecore P20iX mi è piaciuta molto in quanto affianca la P20i se si necessita di maggiore potenza luminosa conservandone le numerose qualità che hanno reso questa torcia molto competitiva nel suo genere.
Nitecore P20iX dispone di 2 modalità d’uso e di 6 livelli oltre lo strobo. Questi sono ben distanziati partendo dai 2 lumens del livello Ultrabasso ai 4000 lumens del Turbo azionabile a torcia accesa. Buona l’alimentazione con una batteria da 5000 mAh e buono il runtime dove con il livello medio da 300 lumens andiamo vicino alle 8 ore di utilizzo. La Nitecore P20iX dispone anch’essa di due interruttori in coda, uno dotato della tecnologia “STROBE READY” con attivazione veloce dello Strobo ed è dotata della recente porta di ricarica integrata USB-C a 2A.
In conclusione la serie NITECORE P20 con tecnologia i-Generation si amplia con questa nuova P20iX che offre sicuramente ottima qualità e prestazioni.
Grazie di aver letto la recensione.
Ultima modifica di ro.ma. il 07/06/2021, 20:56, modificato 2 volte in totale.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
luchettota
Messaggi: 1095
Iscritto il: 24/02/2011, 21:49
Località: Taranto
Contatta:

Re: [Recensione] Nitecore P20iX - 4000 lumens - USB-C

Messaggio da luchettota » 05/06/2021, 12:05

Possiedo e utilizzo tutti i giorni la P20i.
Confermo la qualità costruttiva a livelli altissimi.
Però gia la mia dopo pochi secondi scalda tantissimo e in maniera definirei fastidiosa, non oso pensare questa.

Come sempre grazie a te per le ottime recensioni.
MEMENTO AUDERE SEMPER

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: [Recensione] Nitecore P20iX - 4000 lumens - USB-C

Messaggio da ro.ma. » 05/06/2021, 19:27

Ciao Luchettota grazie a te di aver letto la recensione. Purtroppo scalda molto alle alte potenze in particolare d'estate. Comunque usandola non al massimo luce ne fa con una bella illuminazione.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: [Recensione] Nitecore P20iX - 4000 lumens - USB-C

Messaggio da AlVescu » 10/06/2021, 16:48

Dopo aver letto la recensione ho cercato delle opportunità di acquisto (mi piace tutto, escluso il turbo, che non mi serve), ed oggi ho avuto notizia che da Nealsgadgets la si può portare a casa spendendo poco meno di 74 euro con il coupon ND25F.
Sono stato a lungo indeciso se annunciarlo qui, dando così continuità alla presentazione, come sempre professionale, o aprire un nuovo argomento in Shop online.
ro.ma. se ritieni sia inappropriato, cancello e sposto.

Avatar utente
ro.ma.
Messaggi: 6973
Iscritto il: 12/06/2012, 0:40
Località: Genova

Re: [Recensione] Nitecore P20iX - 4000 lumens - USB-C

Messaggio da ro.ma. » 12/06/2021, 20:08

Nessun problema, a quel prezzo è sicuramente un buon acquisto. La torcia, come tutte le P20i, è davvero intrigante e bella.
------ IL MIO CANALE ------------------------------------------------

Ronin
Messaggi: 5
Iscritto il: 28/07/2019, 12:44

Re: [Recensione] Nitecore P20iX - 4000 lumens - USB-C

Messaggio da Ronin » 18/06/2021, 10:55

Ordinata oggi dove suggerito da Alvescu a 78€. La mia prima torcia seria 🤞🏻

Rispondi