Recensione Astrolux EA01S SST40 e XHP50.2 (11.000 - 7.000 lumen - USB-C - 4 Leds)

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Maxchaos
Messaggi: 101
Iscritto il: 22/03/2021, 20:16

Recensione Astrolux EA01S SST40 e XHP50.2 (11.000 - 7.000 lumen - USB-C - 4 Leds)

Messaggio da Maxchaos » 13/05/2021, 21:36

Come anticipato,oggi vi mostrerò le Astrolux EA01S in versione XHP50.2 6500k e SST40 5000k con rispettivamente 11000 e 7000 Lumen di potenza!!

Immagine

Possiedo le torce da 1 mese circa,prese in preordine su banggood,arrivate in 15 giorni

Pagina del prodotto dove è possibile acquistarla: https://it.banggood.com/Astrolux-EA01S- ... mds=search

🧾 SPECIFICHE 🧾
  • 4 Cree XHP 50.2 6500k / 4 Luminus SST40
  • 11000 Lumen e 382 metri di gittata / 7000 Lumen e 500m gittata
  • Modalità Ramping,strobo,battery check e temperature check
  • Anduril UI
  • Certificazione ipx8 fino a 2 metri, non per immersioni
  • Resistenza all'impatto fino a 1 metro di altezza
  • Alimentata da 1 batteria 26650 o 21700 o 18650 oppure 26350/18350 con tubo corto e adattatori
  • Ricarica USB type C
  • Dimensioni: 116*41*34mm
  • Peso: 153 grammi senza batteria
📦 CONFEZIONE 📦
Immagine
Una semplice confezione di cartone,con il modello scritto all’esterno e il logo del produttore,all’interno troviamo:
  • Torcia
  • Manuale in inglese
  • Laccetto da polso
  • Orings di ricambio
  • Tubi adattatori per 21700 e 18650
  • Tubo corto per batterie 26350 (e vedremo anche la mia mod per 18350)
Come sempre niente cavo USB-C ce ne faremo una ragione :asd:

🔦 MESSA IN FUNZIONE E UTILIZZO ⚡
Immagine
Questa volta ho optato per il colore blu.Molto bello,la finitura è ottima,anche il lettering stavolta è ben fatto e definito.Ha un effetto liscio,non come la FT02S sabbia che sembra ruvida,ma mi sembrano meno resistenti ai graffi e cadute,o forse è solo più facile vedere eventuali danni :cry:
Filetti fini ma lubrificati,oring per l'impermeabilità e foro per laccetto minuscolo come nella FT02S.Tailstanding possibile

Immagine
Davanti troviamo un riflettore liscio,contornato da un bezel in acciaio molto bello,in questa foto la versione con gli SST40.Le alette dissipanti sono praticamente assenti
Immagine
Immagine
All'interno invece abbiamo driver FET,lo stesso della FT02S,doppia molla placcata di grande dimensione,e l'alloggiamento per i vari tipi di batteria
Immagine
Switch retroilluminato da un lato e ricarica usb-c dall'altro,stavolta troviamo un nuovo tipo di tappetto,che però mi sembra meno affidabile di quello della FT02S a livello di impermeabilizzazione.
Immagine
Immagine
Cosi invece è in configurazione 26350,davvero piccola e ne sono innamorato
Immagine
Possiamo usare batterie flat e button top,per il massimo output come al solito mi sono rivolto alla Samsung 40T in formato 21700,mentre il formato 26350 pecca di batterie ad alta capacità di scarica.Ho quindi pensato di combinare tubo corto e tubo adattatore per 18650 tagliato,per poter usare una vapcell 18350 con 9A di capacità,di più facile reperibilità rispetto alle 26350,perdiamo un pò di autonomia ma manteniamo un buon output.
Immagine
Immagine
Immagine
Ho semplicemente tagliato a misura un tubo adattatore da 21700 a 18650,poi ho applicato 2 oring alle estremità per avere un accoppiamento preciso e non far spostare la batteria fuori dal centro.Funziona benissimo :asd:
Immagine
Entrambe hanno la UI Anduril,già spiegata in passato,quindi passiamo subito alla prova sul campo

🌇 PROVA SUL CAMPO E BEAMSHOTS 🌇
Immagine
Ok,fin'ora la più potente da me testata è stata la Astrolux FT02S,e dicevo che era compatta.Ma qui si esagera,e vedremo il perchè più avanti.
Iniziamo con il fascio,che come saprete nella versione SST40 sembra essere più "sporco"...
SST40
Immagine
XHP50.2
Immagine
A 20 centimetri dal muro,la differenza che si carpisce è poca,ma in realtà nell'uso i cerchi concentrici della versione SST40 sono molto più definiti della versione XHP50.2,che a parità di distanza sembra comunque avere un fascio più diffuso anche nelle foto.
Potrete vedere nel video come durante i movimenti la SST40 abbia un fascio più caotico,e questo si vede in qualsiasi condizione.
Diciamo anche che abbiamo più tiro ai livelli più bassi con la versione SST40,che è assolutamente indispensabile in questa torcia,visto il calore generato dai livelli superiori al 5.
Situazione iniziale livello 1
Immagine
Livello 2
Immagine
Immagine
Livello 3
Immagine
Immagine
Livello 4
Immagine
Immagine
Livello 5
Immagine
Immagine
Livello 6
Immagine
Immagine
Livello 7
Immagine
Immagine
Turbo
Immagine
Immagine
Ancora turbo XHP50.2 sopra
Immagine
Immagine

Come potete vedere la differenza di fascio è molta,sono due torce praticamente diverse,quindi bisogna averle entrambi :mrgreen:
Il problema che sorge durante l'uso è la temperatura.Con il sensore calibrato il limite di temperatura di fabbrica è di 65 gradi.Che vengono raggiunti in meno di un minuto,a quel punto l'output luminoso scende rapidamente, ma la torcia rimane comunque infuocata e scomoda da tenere in mano.Per il normale utilizzo ho preferito impostare il limite a 55 gradi, perdendo qualche secondo di turbo e livello 7,ma tant'è,non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca.4 Led scaldano,e non ci sono differenze sostanziali fra XHP50 e SST40,entrambe scaldano un botto e mangiano batterie :shock:
Come per la FT02S ci troviamo di fronte ad un turbo che è appunto un turbo,e non una modalità da usare ogni volta che la prendiamo,anche il livello 7 è cosi,già dal livello 6 si riesce ad utilizzare le torce per qualche minuto in più prima di far intervenire il controllo della temperatura.
Autonomia scarsa se le utilizziamo ai livelli alti,mentre raggiungiamo l'ora e mezza se utilizziamo il livello 5, al 4 siamo oltre le 2 ore,non sono andato oltre,e in questo caso gli SST40 guadagnano terreno,perchè anche ai livelli più bassi hanno un tiro decente,mentre gli XHP50 in quel caso diventano solo flood.Ma al turbo sempre loro,grazie al riflettore corto,fanno un muro di luce che vi farà dimenticare qualsiasi altra torcia EDC con qualsiasi led :ditos:

📝 CONCLUSIONI 📝
Immagine
Le mia opinione? Due torcette da avere,a seconda della versione che vi piace,non rimarrete delusi,una vera e propria pocket rocket,come piace a me.Si abbiamo autonomia limitata e tanto calore,ma se ho bisogno di fare un escursione di 3 ore sicuramente non porto questa.Le dimensioni compatte me le hanno fatte preferire alla FT02S,che alla fine ha gli stessi "difetti" di queste,l'autonomia è quella che è,ed il calore è comunque troppo per il corpo della torcia,quindi tanto vale avere una di queste,con la possibilità di poter usare il tubo corto con batteria 26 o 18350.Ovviamente le dimensioni piccole pagano pegno per quanto riguarda il tiro,cosa al quale non sono comunque votate molte di queste multiled piccole e budget.
Ricarica usb-c comodissima come sempre e switch retroilluminato completano l'opera,insieme ad un prezzo ragionevole.
Link alla videorecensione: https://youtu.be/Ev6RGPkxNU8
Link all’album con le foto: https://ibb.co/album/Kxwqnh
Ultima modifica di Maxchaos il 13/05/2021, 23:37, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
GANOCERDO
Messaggi: 367
Iscritto il: 01/12/2020, 21:40

Re: Recensione Astrolux EA01S SST40 e XHP50.2 (11.000 - 7.000 lumen - USB-C - 4 Leds)

Messaggio da GANOCERDO » 13/05/2021, 22:47

Dovendo per forza scegliere opterei per la versione con led sst40 per il tiro maggiore, la ritengo più versatile in campo aperto e pazienza se il fascio è meno uniforme. Simpaticissima la trasformazione in Puffo. Apprezzabile anche la possibilità di utilizzare diversi formati di batterie. Alla fine è una torcia bella giocosa.
Domanda: sai se accetta anche le batterie 21700 protette?
Recensione ottima come al solito ma un piccolo appunto te lo faccio: nelle recensione riporti un ora di runtime ai livelli 5 e 4, mentre nel video su youtube scrivi un ora e mezza circa a livello 5. Ho pronti i ceci per le ginocchia, come si faceva una volta :stralol: :stralol: :stralol: :notabene: . Naturalmente sto scherzando, poi con Anduril non si sa mai.
Continua così

P.s.

Mitico il ceppo dell'albero

:anim_32:

Maxchaos
Messaggi: 101
Iscritto il: 22/03/2021, 20:16

Re: Recensione Astrolux EA01S SST40 e XHP50.2 (11.000 - 7.000 lumen - USB-C - 4 Leds)

Messaggio da Maxchaos » 13/05/2021, 23:18

Lo sai che hai ragione :facepalm:
Mi sono sbrigato a farla ed ho cannato in pieno,in realtà siamo a 1:30 a livello 5 poi cala rapidamente,a livello 4 siamo oltre le 2 ore che non ho provato,dopo chiarifico :asd: Ceci sulle ginocchia per me stavolta.
C'è molto spazio nel tubo,direi che 4-5mm in più non gli danno problemi,ma avrei paura che la batteria entri in protezione,qua i 20A vengono superati facilmente al turbo secondo me. :mrgreen:
Quel ceppo non verrà mai tagliato,ormai me ne sono appropriato :anim_32:

Avatar utente
AlVescu
Messaggi: 1891
Iscritto il: 24/12/2018, 17:25
Località: Gattinara (VC)

Re: Recensione Astrolux EA01S SST40 e XHP50.2 (11.000 - 7.000 lumen - USB-C - 4 Leds)

Messaggio da AlVescu » 14/05/2021, 10:00

Bella recensione, grazie.
La torcia però non mi convince. A gennaio ho comprato la FT02S in versione SST40 e non sopporto l'imprecisione del fascio, la stessa situazione che rivedo nelle tue prove, e che entrambi avevamo denunciato a suo tempo.
E' vero che negli spazi aperti, in assenza di figure geometriche dominanti, si nota poco, ma c'è, ed io lo so. :facepalm:
Per chi fosse interessato, segnalo questo coupon:

FIN8301 = sconto 28% (+ solite spese varie)

Maxchaos
Messaggi: 101
Iscritto il: 22/03/2021, 20:16

Re: Recensione Astrolux EA01S SST40 e XHP50.2 (11.000 - 7.000 lumen - USB-C - 4 Leds)

Messaggio da Maxchaos » 14/05/2021, 20:03

Grazie a te :anim_32:
Il problema del fascio sul sst40 secondo me è tangibile,perché si nota sempre,la xhp50 invece è molto molto meglio ma diventa meno utile alle lunghe distanze, c'è qualche compromesso di troppo su queste EA,Se non fosse per le dimensioni preferirei la FT02S :?

Rispondi