[Recensione] Olight Baton 3 KIT by Video_Italia_Review

Qui trovate le recensioni degli utenti
Rispondi
Video_Italia_Review
Messaggi: 14
Iscritto il: 27/09/2012, 11:05
Contatta:

[Recensione] Olight Baton 3 KIT by Video_Italia_Review

Messaggio da Video_Italia_Review » 07/05/2021, 9:47

GUARDA LA VIDEO RECENSIONE COMPLETA


Visita il mio BLOG (clicca qui)


In questa recensione vedremo nel dettaglio la torcia Baton 3 KIT della Olight.
Ci tengo a precisare che in questa recensione troverete semplicemente le mie impressioni e opinioni personali, non sono un tecnico o ingegnere esperto in elettronica o illuminotecnica ma un semplice appassionato utilizzatore.

📦Puoi acquistarla dallo store ufficiale su Amazon (clicca qui).

Non effettuerò test sulla torcia per diversi motivi, primo tra tutti è che la torcia in questione è stata già testata in laboratori accreditati con strumentazioni precise e tarate, con test casalinghi potrei confondere maggiormente le tue idee, quindi io mi affido ai dati riportati in tabella misurati in accordo con lo standard internazionale ANSI/NEMA FL1 usando la batteria in dotazione.

Immagine

📦 CONTENUTO DELLA CONFEZIONE 📦
Come potete vedere anche dalle foto la confezione è sempre il top, la Olight vuole dimostrarci di essere una grande azienda sin dal principio, quando ho aperto la confezione, la cura nei dettagli mi ha fatto sorridere perché mi ha risvegliato il ricordo del mio primo iPhone e lo stesso prodotto una volta avuto tra le mani mi ha dato la sensazione di estrema qualità.

Immagine

Scatola bianca in cartone resistente, grafica a colori, frontalmente l’immagine della torcia, sul retro descrizione del prodotto con tabella riepilogativa delle caratteristiche tecniche.

Immagine

Lateralmente troviamo l’apertura magnetica, una volta aperta, una copertura in plastica gialla ci darà le prime indicazioni necessarie per l’utilizzo della nostra torcia. Ci consiglia di rimuovere la protezione interna della batteria e di ricaricarla completamente.

Immagine
Immagine

Nella confezione pochi ma indispensabili accessori:
  • Clip metallica già installata sulla torcia;
  • Cavo di ricarica USB-C;
  • Batteria 16350;
  • Caricatore wireless.


Immagine

ISTRUZIONI D’USO

Appena aperto il supporto di ricarica troviamo una linguetta gialla da rimuovere che isola la torcia dal connettore di ricarica interno. La torcia ancora non funzionerà perché va rimossa la protezione per la batteria della torcia. Una volta rimossa la protezione in plastica per la batteria, ed averla ricaricata completamente possiamo cominciare a goderci la nostra amata Baton 3.

Immagine

Facciamo attenzione a posizionare la batteria con l’estremità positiva (+) rivolta verso la testa. Fortunatamente anche se inseriremo le batterie al contrario la Baton 3 non funzionerà grazie alla protezione dei circuiti integrati.

Immagine

🔦 Interfaccia Utente 🔦
La torcia come potete vedere dalle foto è dotata di un solo pulsante ma la Olight progetta l’interfaccia utente in maniera così semplice che impareremo ad usarla in pochi istanti.

Immagine

✔️ ON/OFF
Cliccare una volta l’interruttore laterale per accendere/spegnere la luce. Essendo dotata di modalità memoria all’accensione la torcia ci presenterà automaticamente il livello di luminosità selezionato prima dell’ultimo spegnimento.

Immagine

✔️ LIVELLI DI LUMINOSITA’
Una volta che la torcia è accesa, tenendo premuto l’interruttore laterale, si passerà ciclicamente dalla modalità bassa, media e alta all’ultimo livello di luminosità utilizzato. La modalità di illuminazione sarà selezionata rilasciando l’interruttore.

Immagine

✔️ MODALITA’ NOTTURNA
Quando la torcia è spenta, premere e tenere premuto l’interruttore laterale per oltre un secondo per accedere alla modalità lunare.

Immagine

✔️ MODALITA’ TURBO.
In qualsiasi istante anche a torcia già accesa, se clicchiamo velocemente 2 volte il pulsante laterale, entreremo nella modalità turbo.

Immagine

✔️ MODALITA’ STROBO
Premere velocemente tre volte l’interruttore laterale per attivare la modalità strobo. Per uscire da questa modalità, cliccare una volta e tenere premuto l’interruttore.

Immagine

✔️ TIMER
Questo gioiellino tecnologico è dotato anche di una modalità timer davvero interessante. Internamente ha un timer lungo, da 9 minuti e un timer breve, da 3 minuti configurabile a piacimento. Mentre la torcia è accesa cliccare due volte e tener premuto l’interruttore per accedere alle impostazioni del timer. Se la torcia emetterà un singolo lampo vorrà dire che è attivo il timer breve, due lampi indicheranno l’attivazione del timer lungo, la torcia si spegnerà una volta scaduto il timer. Per passare da timer breve e lungo e viceversa cliccare due volte e tener premuto.

Immagine

✔️ MODALITA’ BLOCCO.
A torcia spenta tenendo premuto il pulsante laterale la torcia entrerà prima in modalità notturna e poi si spegnerà per indicarci di essere entrata in modalità blocco. Per sbloccare la torcia ci basterà premere a lungo il pulsante laterale fino all’accensione della torcia.

Immagine

✔️ MODALITA’ DI RICARICA
Questa fantastica torcia come tutte le altre torce Olight è dotata di modalità di ricarica integrata attraverso la base magnetica.

Nella confezione però questa volta non troverete un cavo USB magnetico ma questo Kit è dotato di ricarica automatica tramite il caricatore wireless in dotazione, ci basterà inserire la torcia all’interno del supporto come vedete dalle foto e automaticamente comincerà a ricaricarsi, proprio accanto alla torcia troviamo un piccolo LED che si illuminerà di rosso per indicare la carica e diventerà verde per 10 secondi per indicare che la ricarica è stata completata prima di spegnersi.

Immagine

Il caricatore wireless è dotato di LED sopra la porta usb tipo c che si illuminerà di rosso per indicare la carica e diventerà verde per indicare che la ricarica è stata completata.

Se si carica il caricabatterie wireless con una torcia all’interno, la fonte di alimentazione USB caricherà prima la torcia quando la sua capacità sarà inferiore a 5V1A e caricherà entrambi contemporaneamente quando la sua capacità sarà superiore a 5V 1A.

Durante la ricarica interna della torcia, l’indicatore esterno lampeggerà di rosso per avvisare l’utente quando il livello di potenza del caricabatterie wireless è inferiore al 10%.

Una funzione che apprezzo davvero tanto è la disattivazione intelligente della torcia, infatti se inseriamo all’interno del caricatore la torcia accesa, quest’ultima si spegnerà automaticamente quando chiuderemo il coperchio del caricatore wireless.

Immagine

🛠️ COME E’ COMPOSTO? 🛠️
Il corpo della torcia è realizzato in lega di alluminio aeronautico super resistente a urti e graffi è caratterizzato da una trama in rilievo molto pronunciata che ne aumenta il grip anche con mani bagnate.

Immagine

📋 IMPRESSIONI AL PRIMO UTILIZZO 📋
La filettatura della testa per l’accesso al vano batteria è perfetta, non sentiamo alcun attrito anche perché arriva già ben oleata permettendo uno scorrimento morbido e piacevole.

Appena prendiamo la Baton 3 in mano, come del resto tutte le torce Olight possedute fin’ora, ci rendiamo subito conto della sua estrema qualità, i materiali costruttivi e l’assemblaggio sono davvero eccellenti. L’interruttore di accensione è abbastanza piccolino è indicato per un uso giornaliero o per EDC quindi da utilizzare a mani nude, indossando dei guanti non sarà semplice gestire la torcia anche per via delle sue dimensioni davvero mini. L’interfaccia utente è molto semplice ed intuitiva, basta usarla per qualche istante che subito si memorizza la programmazione delle varie modalità.

Immagine

Doverosa è un’analisi anche del caricabatterie wireless caratterizzato da una finitura satinata bellissima da vedere e piacevole al tatto, la colorazione rossa scelta da me è davvero accattivante, muovendo il caricatore alla luce del sole possiamo apprezzare una vasta sfumatura di tonalità differenti. L’apertura magnetica ricorda quella degli Zippo, i famosissimi accendini, si riesce ad aprire e chiudere comodamente con una mano, ogni volta che chiudiamo il caricatore il led posto sopra l’ingresso usb ci indicherà lo stato della batteria. Una volta inserita la torcia all’interno del supporto di ricarica, grazie al magnetismo la torcia resterà fissa e stabile al suo interno, non scivolerà via.

Immagine

Durante il mio test ho potuto constatare che la modalità LOW da 12 lumen è troppo bassa per essere usata durante una camminata al buio è più utile se dobbiamo cercare qualcosa nello zaino o se abbiamo bisogno di illuminare l’interno della nostra tenda, la modalità media da 60 lumen è gia più indicata per camminate al buio ma lo vedremo meglio nella sezione “FASCIO TINTA E BEAMSHOT”.

🔋 BATTERIA 🔋
In dotazione viene fornita una batteria IMR16340 da 550mAh che non garantisce autonomie lunghe ma come abbiamo già visto in precedenza abbiamo la possibilità di ricaricare la torcia grazie alla custodia di ricarica che include una batteria 18650 da 3500 mAh integrata, consentendo cosi di caricare completamente la Baton 3 fino a 3,7 volte, rendendo questa torcia ideale anche per trekking di più giorni.

Immagine

✔️ FASCIO, TINTA E BEAMSHOTS
Il riflettore della luce principale del tipo TIR è davvero particolare è caratterizzato da un cono di materiale polimerico che crea un raggio di emissione estremamente ampio, circa 160 gradi. La luce principale è di colore bianco freddo CCT (temperatura del colore correlata) 6000~7000K , il contrasto tra lo SPILL (porzione periferica del fascio luminoso) e lo SPOT (porzione centrale del fascio luminoso) è molto netto rendendo lo SPILL sfruttabile solo dalla modalità media a salire, in più il riflettore concentra il fascio luminoso maggiormente verso lo SPOT rendendolo molto lungo soprattutto usando la modalità TURBO infatti questa piccolissima torcia raggiunge teoricamente i 166 metri.

Immagine

GUARDA LA VIDEO RECENSIONE COMPLETA


Come dicevo prima la modalità LOW è molto lieve ma anche la modalità media è un po’ bassa, avrei preferito un’intensità maggiore, 60 lumen sono pochi, avrei preferito qualche lumen in più, magari 100/150 lumens sarebbero stati ideali per una modalità media perché il divario con la modalità high è troppo elevata per i miei gusti e infatti sarà quest’ultima la modalità che utilizzeremo più spesso per uscite notturne.

Immagine

👍 COSA MI PIACE (analisi specifica nelle conclusioni):
  • Potenza notevole,
  • Costruzione e cura nei dettagli,
  • UI intuitivo e comodo,
  • Cover di ricarica,
👎 COSA NON MI PIACE (analisi specifica nelle conclusioni):
  • Intensità luminose poco equilibrate,
GUARDA LA VIDEO RECENSIONE COMPLETA


📊 CONCLUSIONI (analisi pro e contro) 📊
La potenza di questa torcia nonostante le sue dimensioni davvero mini è davvero ottima, l’interfaccia utente, semplice e la cura estrema nei dettagli, sono i punti di forza della Olight che progetta e costruisce strumenti altamente professionali. La cover di ricarica è estremamente interessante rendendo questa torcia molto versatile, utile come EDC, da usare per trekking lunghi, da usare in auto come torcia di sicurezza. Unico neo come detto anche in precedenza è uno squilibrio eccessivo secondo i miei gusti tra la modalità media e la modalità alta.

Immagine

📐 SPECIFICHE TECNICHE 📐
  • Distanza massima: 166m
  • Lumens massimi: 1200 lm
  • Batteria IMR16340 550mAh (inclusa)
  • Cover di ricarica da 3500mAh
  • Waterproof IPX8 (2m)
  • Peso torcia: 54,3gr (batteria inclusa)
  • Peso Cover: 113,4 (escluso torcia)
  • Dimensione torcia: 63 mm x 21 mm
  • Dimensione cover 84 x 61 x 28 mm
✔️ PRESTAZIONI
  • Turbo: 1200-300 lm – 1,5+75min
  • High: 300 lm– 95min
  • Medium: 60 lm– 7,5h
  • Low: 12 lm– 33h
  • Moon: 0,5 lm– 20giorni
I dati riportati sono stati misurati in base agli standard internazionali ANSI/NEMA FL1 in condizioni di laboratorio.

Roberto
Messaggi: 269
Iscritto il: 23/06/2013, 14:24
Località: Fabbriche di Vallico

Re: [Recensione] Olight Baton 3 KIT by Video_Italia_Review

Messaggio da Roberto » 07/05/2021, 14:35

Quello che ha di buono rispetto alle versioni precedenti, secondo me, è che si accede direttamente ai 300 lumen senza doverci arrivare per step down automatico, siccome 300 lumen credo che siano quelli giusti d'esercizio per una torcia di così piccole dimensioni.

Rispondi